Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tariffe luce e gas

di

Negli ultimi anni i prezzi dell'energia sono aumentati a dismisura e con essi anche il rincaro dei costi in bolletta. Se, nonostante tu abbia seguito tutti i consigli per risparmiare, ma anche la tua ultima fattura, che hai ricevuto per la fornitura della luce e del gas, risulta esageratamente salata e stai pensando di cambiare tariffe e fornitore del servizio, forse posso aiutarti io.

Avere, infatti, un unico gestore sia per la luce che per il gas, è un'ottima soluzione per ottenere dei vantaggi sia dal punto di vista economico, con sconti o bonus in euro, ma anche dal punto di vista contrattuale poiché non dovrai stipulare due contratti con due società diverse, semplificando la gestione delle forniture.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, dunque, avrò modo di parlarti di quelle che sono, a mio modesto parere, le migliori tariffe luce e gas attualmente disponibili, sia per la casa che per la tua impresa. Ti illustrerò le offerte in base al rispettivo gestore di appartenenza, in modo da avere le idee quanto più chiare possibili. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni Preliminari

Prima di entrare nel vivo dell'argomento mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari più specifiche in merito all'argomento.

Il prezzo di ogni tariffa si compone, oltre del contributo al consumo espresso in euro/kWh, di un Prezzo Unico Nazionale (PUN), differenziato sulle fasce orarie e definito con periodicità mensile. Più precisamente, il Prezzo Unico Nazionale è il prezzo di riferimento dell'energia elettrica in Italia acquistata alla borsa elettrica ed è determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME). Puoi verificare il Prezzo Unico Nazionale sul sito del Gestore dei Mercati Energetici oppure collegarti alle pagine principali dei servizi.

Allo stesso modo, le offerte legate alla fornitura di gas, invece, si compongono del Punto di Scambio Virtuale (PSV) più il contributo al consumo espresso in euro/Smc. Il Punto di Scambio Virtuale è un sistema elettronico, gestito da Snam (l'azienda che si occupa dei gasdotti per il trasporto del gas presenti in Italia) nel quale avvengono le compravendite di gas.

A differenza del PUN, il cui valore è visibile a tutti tramite il sito del GME, il PSV è meno accessibile, poiché gli scambi di acquisto e vendita avvengono su piattaforma privata gestita da Snam e non esiste un prezzo ufficiale mensile. Tuttavia puoi comunque verificare il Punto di Scambio Virtuale sulle pagine principali dei servizi.

Migliori tariffe luce e gas casa

Ecco, quindi, le migliori tariffe luce e gas casa messe a disposizione dalle principali compagnie di energia. Sono sicuro che riuscirai a individuare la tariffa migliore per le tue necessità.

Enel Energia

Enel Energia

Iniziamo questa disamina partendo dalla tariffa proposta da Enel Energia, una delle aziende italiana tra le più storiche, pensata per la fornitura di luce e gas per le utenze domestiche.

Per quanto riguarda l'energia elettrica, una cosa di cui devi tenere conto, è che le tariffe luce di Enel Energia vengono differenziate su tre fasce triorarie (F1, F2 e F3) in modo che il prezzo della componente energia sia più o meno conveniente in determinate ore o giorni della settimana. Le tariffe del gas, invece, non prevedono le fasce orarie come quelle dell'energia elettrica.

  • Enel Flex — è l'offerta rivolta per chi preferisce concentrare i propri consumi durante la notte e nei giorni festivi. Le tre fasce sono così differenziate: F1 al costo di 0,077 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, F2 al costo di 0,077 euro/kWh da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e il sabato dalle 7 alle 23 e F3 al costo di 0,027 euro/kWh da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi. Oltre al contributo al consumo differenziato sulle fasce orarie va aggiunto il PUN (Prezzo Unico Nazionale) e il corrispettivo di commercializzazione e vendita di 120 euro/anno da pagare su base mensile. Il servizio Bolletta Web è incluso.
  • Enel Flex Gas — è l'offerta base di Enel Energia per quanto riguarda l'utilizzo del gas domestico. Il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,15 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 120 euro/anno da pagare su base mensile. Incluso, inoltre, il servizio Bolletta Web.

Per verificare il costo e l'andamento del PUN puoi collegarti alla pagina principale del servizio. Allo stesso modo, per conoscere il costo del PSV puoi cliccare su questo link. Per maggiori informazioni, leggi anche la mia guida in cui ti illustro le migliori offerte Enel Energia. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

Eni Plenitude

Eni Plenitude

Eni Plenitude, invece, offre per la fornitura domestica di luce e gas un'offerta complessiva denominata Trend Casa. Di seguito te la illustro nel dettaglio, i prezzi riportati sono IVA esclusa.

In caso di sottoscrizione di Trend Casa per la luce, il costo è pari al costo del prezzo all'ingrosso (PUN) più il contributo al consumo di 0,0451 euro/kWh oltre al costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese.

Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo del gas domestico, il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,1730 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 12 euro/mese.

Prevista, inoltre, la possibilità di attivare la bolletta Web digitale e poter così risparmiare 1 euro/mese per l'invio del bollettino cartaceo. Nei periodi di promo, l'attivazione di Trend Casa luce e gas offre in omaggio una Airbnb Gift Card dal valore di 100 euro. Puoi verificare il PUN e il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, a questo link.

Per approfondimenti, infine, potresti trovare interessante il mio tutorial su come passare a Eni gas e luce.

Edison

Edison

Un'altra tariffa interessante nel mercato energetico italiano è Dynamic Luce e Gas di Edison. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Edison Dynamic Luce — il costo è pari al costo del prezzo all'ingrosso (PUN) più il contributo al consumo di 0,0240 euro/kWh (fino a 2.200 kWh/anno, oltre il contributo sarà pari a 0,0315 euro/kWh) oltre al costo di commercializzazione e vendita di 8,25 euro/mese.
  • Edison Dynamic Gas — il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,075 euro/Smc (fino a 700 Smc/anno, oltre il contributo sarà pari a 0,15 euro/kWh) oltre al costo di commercializzazione e vendita di 10 euro/mese.

Inclusa nell'attivazione e senza costi aggiuntivi il servizio Edison CoCo per monitorare e gestire i tuoi consumi. Puoi verificare il PUN e il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, su questa pagina.

Sorgenia

Sorgenia

Se, per la tua casa, cerchi invece un'offerta conveniente e attenta all'ambiente sicuramente non puoi farti sfuggire Next Energy Sunlight Luce&Gas proposta da Sorgenia. Di seguito te la illustro nel dettaglio, i prezzi riportati sono IVA esclusa.

Se intendi sottoscrivere la tariffa Next Energy Sunlight Luce&Gas, per la parte luce, ti farà piacere sapere che il costo si compone del prezzo indicizzato (PUN) più il costo di Fee, ossia una costante aggiunta da Sorgenia. Il primo anno di fornitura la Fee è pari a 0,01 euro/kWh, dal secondo anno sale a 0,038 euro/kWh. Inoltre va aggiunto il costo di commercializzazione e vendita di 91 euro/anno da pagare su base mensile.

Per quanto riguarda, invece, la parte gas, il costo è pari al prezzo indicizzato (PSV), più il costo di Fee pari a 0,22 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 124,4 euro/anno da pagare su base mensile.

Con l'attivazione di questa tariffa, è previsto, inoltre, uno sconto di 80 euro in bolletta (40 euro per ogni fornitura) rateizzato in 12 mensilità, a partire dal mese di attivazione di ciascuna fornitura.

Puoi verificare il PUN e il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, qui.

A2A Energia

A2A Energia

‌A2A Energia, offre per la fornitura domestica di luce e gas la tariffa Smart Casa. Di seguito te la illustro nel dettaglio, i prezzi riportati sono IVA esclusa.

In caso di sottoscrizione di Smart Casa per quanto riguarda la luce, il costo è pari al costo del prezzo all'ingrosso (PUN) più il contributo al consumo di 0,032 euro/kWh oltre al costo di commercializzazione e vendita di 114 euro/anno da pagare su base mensile.

Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo del gas domestico, il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,18 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 114 euro/anno rateizzato su base mensile.

Puoi verificare il PUN e il PSV, oltre a maggiori informazioni sull'offerta, qui.

Migliori tariffe luce e gas business

Migliori tariffe luce e gas business

Sei invece alla ricerca delle migliori tariffe luce e gas business? Anche in questo caso è possibile trovare delle tariffe studiate appositamente per chi ha un'impresa o un negozio. Permettimi di elencarti alcune delle principali soluzioni. I prezzi riportati sono IVA esclusa.

  • Enel Open Energy — piano triorario che include l'energia al prezzo all'ingrosso per sempre per 396 euro/anno in promo i primi 12 mesi.
  • Enel Trend Gas Impresa — l'offerta di Enel per quanto riguarda il gas per l'utenza business. Il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,18 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 180 euro/anno rateizzato su base mensile.
  • Eni Plenitude Trend Business — è una tariffa sottoscrivibile online, che si contraddistingue per un costo pari al costo del PUN e del PSV, più il contributo al consumo di 0,0561 euro/kWh (per la luce) e 0,1750 euro/Smc (per il gas) oltre ai costi di commercializzazione e vendita pari a 16 euro/mese per ogni fornitura.
  • Edison World Business Luce ed Edison World Business Gas — per la fornitura di luce il costo è pari al costo del prezzo all'ingrosso (PUN) più il costo di commercializzazione e vendita di 28,90 euro/mese. Per la fornitura di gas, invece, il costo è pari al costo della componente materia prima gas (PSV) più il contributo al consumo di 0,055 euro/Smc oltre al costo di commercializzazione e vendita di 28,90 euro/mese. L'offerta garantisce un bonus di 4,17 euro/mese per ogni mese di permanenza in fornitura.
  • Sorgenia Next E-Business Sunlight Luce&Gas — si contraddistingue per un costo pari al costo del PUN e del PSV, più il costo di Fee di 0,055 euro/kWh (per la luce) e 0,5 euro/Smc (per il gas) oltre ai costi di commercializzazione e vendita pari 159,6 euro/anno (per la luce) e 114 euro/anno (per il gas) da pagare su base mensile.
  • A2A Smart Business — si tratta della variante business del piano di cui ti ho parlato in uno dei precedenti capitoli. Permette di usufruire di gas e luce per la propria azienda al costo del contributo al consumo di 0,03 euro/kWh (per la luce) e di 0,16 euro/Smc (per il gas), oltre il prezzo del PUN e del PSV e il corrispettivo fisso di 180 euro/anno (rateizzato su base mensile) per ogni fornitura.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.