Migliori tariffe per cellulari
L'offerta che hai sottoscritto con il tuo attuale operatore telefonico non ti soddisfa più? Vorresti fare un “upgrade”, ma non hai la più pallida idea di quale tariffa attivare? Beh, ti capisco: ce ne sono talmente tante che sceglierne una adatta alle proprie esigenze e al budget disponibile è una vera e propria impresa. Se vuoi, comunque, posso aiutarti a schiarirti le idee elencandoti alcune offerte telefoniche che possono fare al caso tuo.
Nei prossimi paragrafi di questo articolo, infatti, avrò modo di parlarti delle migliori tariffe per cellulari che è possibile sottoscrivere con i principali operatori attivi sul mercato italiano. Dal momento che ti elencherò le offerte in base ai vari provider, sono sicuro che riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo. Nell'ultima parte del post, poi, avrò modo di parlarti di un comparatore che potrà aiutarti ulteriormente nella scelta che sei chiamato a fare.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di individuare l'offerta più adatta a te. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona scelta!
Indice
- Migliori tariffe per cellulari ricaricabili
- Migliori tariffe per cellulari con partita IVA
- Confronto migliori tariffe per cellulari
Migliori tariffe per cellulari ricaricabili
Vediamo, dunque, quali sono le migliori tariffe per cellulari ricaricabili, partendo dalle offerte dei principali operatori attivi in Italia. Vedi quali fanno di più al caso tuo.
TIM
Iniziamo questa disamina partendo dalle migliori tariffe per smartphone presenti nel listino di TIM, molte delle quali offrono tantissimi minuti, SMS e Giga per navigare su Internet.
- TIM Mobile Digital – questa offerta comprende minuti illimitati verso tutti, 200 SMS, e connessione Internet fino a 2 Gigabit in download con tecnologia 5G. Nel momento in cui scrivo, è attivabile solo online ed è disponibile al prezzo di 14,99 euro al mese, con in aggiunta anche 100 GB di Google One, TIM One Number e Navigazione Sicura.
- TIM Mobile – questa offerta comprende minuti illimitati verso tutti, 200 SMS, e 100 Giga in tecnologia 5G Ultra. Nel momento in cui scrivo, è disponibile al prezzo di 14,99 euro al mese, con in aggiunta anche 100 GB di Google One per tre mesi.
- TIM Mobile e TV – questa offerta comprende minuti illimitati verso tutti, 200 SMS, e 100 Giga in tecnologia 5G Ultra o Giga illimitati in 5G Ultra. Nel momento in cui scrivo, è disponibile a partire da 19,99 euro al mese, con in aggiunta anche la possibilità di scegliere tra le offerte TIMVISION Intrattenimento o TIMVISION Calcio e Sport Light.
- TIM 5G Power Famiglia – questa offerta comprende minuti illimitati verso tutti, 200 SMS, e 5 Giga in tecnologia 5G Ultra, che diventano illimitati qualora si abbia già attiva la promozione TIM Unica Power. Nel momento in cui scrivo, è disponibile solo per i clienti con TIM a casa al prezzo di 9,99 euro al mese.
- TIM 5G Power Famiglia – questa offerta comprende Giga illimitati in 5G Ultra qualora si abbia già attiva la promozione TIM Unica Power. Nel momento in cui scrivo, è disponibile solo per i clienti con TIM a casa al prezzo di 5,99 euro al mese.
- TIM Young – è una delle migliori tariffe per giovani dell'operatore, attivabile dagli utenti Under 25. Include 100 Giga di traffico in 5G (diventano 150 Giga attivando il servizio TIM Ricarica Automatica), minuti illimitati verso tutti e 200 SMS. Il prezzo è di 9,99 euro/mese e presenta un costo di attivazione pari a 10 euro, di cui 5 euro di credito residuo e 5 euro di attivazione SIM.
- TIM Junior – è una delle migliori tariffe per giovani dell'operatore, attivabile dagli utenti Under 18. Include 30 Giga di traffico in 5G (diventano 60 Giga attivando il servizio TIM Ricarica Automatica), minuti illimitati verso tutti e 200 SMS. Il prezzo è di 7,99 euro/mese o 79 euro per 12 mesi.
- TIM Mobile Giga – offerta solo dati per navigare, disponibile in diverse varianti. La versione 50 Giga offre 50 Giga in 5G, Google One 100 GB Try&Buy incluso per 3 mesi, TIM Modem Wi-Fi da 29,90 euro (opzionale) e TIM Cam a 3 euro (opzionale) al prezzo di 9,99 euro al mese. La versione 100 Giga, invece, offre 100 Giga in 5G, Google One 100 GB Try&Buy incluso per 3 mesi, TIM Modem Wi-Fi da 29,90 euro (opzionale) e TIM Cam a 3 euro (opzionale) al prezzo di 13,99 euro al mese. Infine, la versione 500 Giga, offre 500 Giga in 5G per 1 anno, senza vincoli di soglia mensile, al prezzo di 99,99 euro per 1 anno.
- TIM 60+ – è una tariffa pensata per gli utenti Over 60, che comprende minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell'UE, 200 SMS e 4 Giga di traffico in 5G (diventano 6 Giga se si attiva il servizio TIM Ricarica Automatica) al prezzo di 12,99 euro al mese. Inoltre, esiste anche una versione Basic, che comprende minuti illimitati verso tutti, 200 SMS e 1 Giga in 5G al prezzo di 7,99 euro al mese.
Prima di sottoscrivere queste o altre tariffe TIM ricaricabile, ti suggerisco di verificare la copertura TIM nella tua zona.
Vodafone
Se sei interessato al listino di Vodafone, valuta la possibilità di attivare una delle tariffe elencate di seguito. Ce ne sono alcune particolarmente interessanti.
- Infinito – questa offerta comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti, Giga illimitati in 5G con velocità di 10Mbps. Nel momento in cui scrivo, è disponibile al prezzo di 24,99 euro al mese, con un costo di attivazione di 9,99 euro, con incluso anche Rete Sicura per il primo mese e Vodafone Club+ con SmartPay, che permette di ottenere sconti e vantaggi sicuri ogni mese.
- Infinito Black Edition – questa offerta comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti, Giga illimitati in 5G con velocità massima. Nel momento in cui scrivo, è disponibile al prezzo di 39,99 euro al mese, con un costo di attivazione di 9,99 euro, con incluso anche Rete Sicura per il primo mese e Vodafone Club+ con SmartPay, che permette di ottenere sconti e vantaggi sicuri ogni mese.
- Red Pro — comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali della zona UE, 50 Giga di traffico dati in 5G al costo di 14,99 euro/mese e un costo di attivazione di 9,99 euro. Inoltre, viene incluso Rete Sicura per il primo mese e Vodafone Club+ con SmartPay, che permette di ottenere sconti e vantaggi sicuri ogni mese.
- Red Max — comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali della zona UE, 100 Giga di traffico dati in 5G al costo di 19,99 euro/mese e un costo di attivazione di 9,99 euro. Inoltre, viene incluso Rete Sicura per il primo mese e Vodafone Club+ con SmartPay, che permette di ottenere sconti e vantaggi sicuri ogni mese.
- Red Max Under 18 — offerta dedicata agli utenti che hanno meno di 18 anni, che comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali della zona UE, 100 Giga di traffico dati in 5G al costo di 9,99 euro/mese che diventano 6,99 euro/mese se sei già un cliente Vodafone rete fissa e mobile. Inoltre, viene incluso Rete Sicura con Parental Control e Vodafone Club con SmartPay.
- Red Max Under 25 — offerta dedicata agli utenti che hanno meno di 25 anni, che comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali della zona UE, 100 Giga di traffico dati in 5G al costo di 9,99 euro/mese e un costo di attivazione di 9,99 euro. Inoltre, viene incluso Rete Sicura e Vodafone Club con SmartPay.
Prima di sottoscrivere queste o altre offerte Vodafone, ricordati di verificare la copertura Vodafone nella tua zona, così da evitare problemi.
WINDTRE
Proseguiamo questa disamina con WINDTRE, l'operatore nato dalla fusione di Wind e Tre Italia, che include nel proprio listino ufficiale le seguenti tariffe.
- 150 GIGA — comprende minuti senza limiti verso tutti, 50 SMS, 150 Giga in 5G al costo di 7,99 euro/mese con costo di attivazione di 9,99 euro per i clienti iliad, Fastweb, Coop Voce e Poste Mobile. In alternativa, il prezzo diventa di 10,99 euro al mese con costo di attivazione di 4,99 euro per i clienti TIM, Kena mobile, Vodafone e ho Mobile.
- 100 GIGA — comprende minuti senza limiti verso tutti, 50 SMS, 100 Giga in 5G al costo di 12,99 euro/mese con costo di attivazione di gratuito per chi attiva un nuovo numero.
- GIGA ILLIMITATI — comprende minuti senza limiti verso tutti, 50 SMS, Giga illimitati in 5G fino a 10 Mbps al costo di 10,99 euro/mese con costo di attivazione di 9,99 euro per i clienti iliad, Fastweb, Coop Voce e Poste Mobile.
- Super 5G Under 14 – offerta dedicata agli under 14 che comprende minuti illimitati, 200 SMS e 50 Giga in 5G, oltre al servizio Protezione minori incluso. L'offerta ha un costo di 6,99 euro al mese.
- Super 5G Under 14+ – offerta dedicata agli under 14 che comprende minuti illimitati, 200 SMS e 200 Giga in 5G, oltre al servizio Protezione minori incluso. L'offerta ha un costo di 9,99 euro al mese.
- Super 5G – offerta dedicata agli under 30 e agli Over 65 che comprende minuti illimitati, 200 SMS e 200 Giga in 5G. L'offerta ha un costo di 9,99 euro al mese.
- Voce 5G Easy Pay – comprende minuti illimitati, 200 SMS, 2 Giga in 5G al costo di 7,99 euro/mese. Valida solo con pagamento tramite carta di credito, conto corrente e carte conto.
- Voce 5G – comprende minuti illimitati, 200 SMS, 1 Giga in 5G al costo di 7,99 euro/mese.
iliad
Tra i principali operatori presenti nel mercato italiano c'è anche iliad, compagnia francese che è diventata famosa per la sua politica di prezzi “aggressivi”, che ha per certi versi rivoluzionato il settore delle telco italiane. Nel momento in cui scrivo, nel suo listino sono disponibili le seguenti offerte.
- Giga 120 – include minuti ed SMS senza limiti verso i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere, 120 Giga di traffico dati in 4G/4G+. La tariffa comprende anche 9 Giga dedicati in Europa. Costa 7,99 euro/mese, con un costo di attivazione di 9,99 euro.
- Giga 180 – comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali e verso quelle di 60 destinazioni estere, 180 Giga di traffico dati in 5G. La tariffa include anche 11 GB dedicati in Europa. Costa 9,99 euro/mese, con un costo di attivazione di 9,99 euro.
- Giga 250 – comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali e verso quelle di 60 destinazioni estere, 250 Giga di traffico dati in 5G. La tariffa include anche 13 GB dedicati in Europa. Costa 11,99 euro/mese, con un costo di attivazione di 9,99 euro.
- Voce – prevede minuti ed SMS illimitati verso i numeri nazionali e verso 60 destinazioni estere e 40 MB di traffico in 4G/4G+ (previo espresso consenso, è possibile continuare a navigare a 0,90 euro/100 MB utilizzati). Costa 4,99 euro/mese, con un costo di attivazione di 9,99 euro.
Se sei interessato a queste offerte, dai un'occhiata ai miei approfondimenti su come passare a iliad e su come attivare le offerte iliad.
ho. Mobile
Adesso voglio parlarti di ho. Mobile, l'operatore virtuale controllato da Vodafone, che nel suo listino ha diversi piani interessanti a prezzi decisamente competitivi. Queste sono le offerte che ti consiglio di prendere in considerazione.
- ho. 150 Giga — trattasi di un'offerta che consente di ottenere 150 GB di traffico Internet in 4G, chiamate e SMS illimitati al costo di 6,99 euro/mese. Costo di attivazione a partire da 2,99 euro.
- ho. 200 Giga — è un'offerta che permette di ricevere 200 GB di traffico Internet in 4G, chiamate e SMS illimitati al costo di 8,99 euro/mese. Costo di attivazione a partire da 2,99 euro.
- ho. 200 Giga 5G – è un piano con cui si possono avere 200 GB di traffico Internet in 5G e chiamate ed SMS senza limiti. Ha un prezzo di 9,99 euro/mese. Costo di attivazione a partire da 2,99 euro.
- ho. 250 Giga 5G – quest'offerta mette a disposizione 250 GB di traffico Internet in 5G, chiamate illimitate verso numeri nazionali di rete fissa e mobile e SMS senza limiti. Il prezzo è pari a 11,99 euro/mese. Costo di attivazione a partire da 2,99 euro.
Per tutte le offerte in questione la SIM è sempre gratuita, a eccezione delle eSIM, ma viene richiesta l'effettuazione di una prima ricarica con costi variabili a seconda del piano di riferimento. Da notare, poi, che in caso di esaurimento dei GB disponibili prima del previsto, si possono far ripartire prima del rinnovo mensile a un piccolo sovrapprezzo. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come attivare la SIM ho.
Kena Mobile
Kena Mobile è un operatore virtuale che si avvale della rete 4G TIM per fornire ai propri clienti chiamate, SMS e connettività 4G fino a 30Mbps con la massima reattività (cioè con una risposta della rete molto rapida).
Nel momento in cui scrivo, nel suo listino sono disponibili le seguenti offerte.
- 200 GIGA – comprende minuti senza limiti verso tutti, 200 SMS, 200 Giga in 4G (solo con servizio di Ricarica Automatica) al costo di 11,99 euro/mese con costo di attivazione gratuito. Per i clienti iliad, Poste mobile, Fastweb e altri MVNO l'offerta ha un costo di 5,99 euro al mese con un mese omaggio.
- 230 GIGA – comprende minuti senza limiti verso tutti, 200 SMS, 230 Giga in 4G (solo con servizio di Ricarica Automatica) al costo di 6,99 euro/mese con costo di attivazione gratuito. Valida solo per i clienti iliad, ho Mobile, altri MVNO e nuovi numeri.
- 250 GIGA – comprende minuti senza limiti verso tutti, 200 SMS, 250 Giga in 4G (solo con servizio di Ricarica Automatica) al costo di 12,99 euro/mese con costo di attivazione gratuito. Per i clienti iliad, Poste mobile, Fastweb e altri MVNO l'offerta ha un costo di 7,99 euro al mese con un mese omaggio.
- 330 GIGA – comprende minuti senza limiti verso tutti, 200 SMS, 330 Giga in 4G (solo con servizio di Ricarica Automatica) al costo di 9,99 euro/mese con costo di attivazione gratuito. Valida solo per i clienti iliad, ho Mobile, altri MVNO e nuovi numeri.
- 400 GIGA – comprende 400 Giga in 4G (solo con servizio di Ricarica Automatica) al costo di 11,99 euro/mese con costo di attivazione gratuito. Valida solo per i nuovi numeri.
- Minuti Illimitati – offerta che comprende minuti illimitati, 200 SMS e 1 Giga in 4G al prezzo di 4,99 euro al mese con attivazione gratuita. Valida solo per i clienti iliad, altri MVNO e nuovi numeri.
I suoi maggiori punti di forza sono le offerte “senza fronzoli”, con prezzi chiari e convenienti (senza costi nascosti); la semplicità di attivazione delle offerte, che può avvenire direttamente dal sito di Kena, tramite l'app Kena Mobile per Android e iPhone, presso i negozi autorizzati Kena o chiamando il Servizio Assistenza Clienti gratuito al 181 o tramite Facebook.
Da sottolineare la possibilità di richiedere la SIM online e poi ritirarla comodamente in una tabaccheria Banca5 ed effettuare il pagamento lì. In alternativa, è possibile richiedere la consegna tramite corriere o posta con verifica dell'identità tramite webcam o smartphone ed eseguire il pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal, contrassegno o altri sistemi (ne vengono aggiunti sempre di nuovi, per avere la massima libertà di scelta).
Prima di attivare la tua SIM Kena, ti suggerisco di verificare la copertura del segnale nella tua zona.
Altre tariffe per cellulari ricaricabili
Adesso permettimi di elencarti altre tariffe per cellulari ricaricabili, formulate da alcuni “operatori virtuali”, ovvero quei provider che non dispongono di un'infrastruttura propria, ma che si appoggiano a quelle degli operatori reali, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.
- Fastweb Mobile – nel listino dell'operatore sono presenti anche offerte dedicata alla linea mobile, tra cui una che comprende minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e 150 Giga in 5G a 7,95 euro/mese. Chi sottoscrive la tariffa online, non deve pagare la SIM e l'attivazione.
- Poste Mobile – l'operatore del gruppo Poste Italiane è famoso per le sue offerte “componibili”, come Creami EXTRA WOW 150, che comprende crediti illimitati per chiamate e messaggi e 150 Giga per navigare su Internet in 4G+. Costa 6,99 euro/mese e ha un costo di attivazione di 20 euro, che comprende i 10 euro di costo della SIM e 10 euro di prima ricarica.
Per maggiori informazioni su queste e altre offerte formulate dai migliori operatori virtuali attivi nel mercato italiano, consulta l'approfondimento che ti ho linkato.
Migliori tariffe per cellulari con partita IVA
Sei in possesso di una partita IVA e stai pensando di attivare un'offerta dedicata al mercato business? Dai un'occhiata, allora, alle migliori tariffe per cellulari con partita IVA elencate qui sotto e vedi se ne trovi qualcuna adatta a te.
- TIM 5G Power Premium+ – si tratta di un'offerta TIM per l'utenza business, attivabile esclusivamente online, che mette sul piatto minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali , 200 SMS e 100 Giga di traffico Internet in 5G Ultra. Il piano comprende anche il servizio TIM Guardian completamente gratis. Costa 13,99 euro/mese e, per attivare la tariffa, bisogna pagare 10 euro una tantum.
- Vodafone Mobile Smart – si tratta di un'offerta dell'operatore rosso, attivabile esclusivamente online, pensata per l'utenza business con minuti ed SMS illimitati + 100 Giga in 5G al costo di 13 euro/mese. Inoltre, presente anche l'offerta Mobile Comfort, che comprende minuti ed SMS illimitati + Giga illimitati in 5G al costo di 18 euro/mese.
- WINDTRE Super Smart 100 – si tratta di un piano pensato per chi è in possesso di una partita IVA, mediante il quale è possibile avere minuti illimitati, 100 SMS e 100 Giga. Nell'offerta sono inclusi anche 40 Giga da usare nell'UE e UK, 50 minuti internazionali al costo di 10,99 euro/mese. È attivabile soltanto online.
Confronto migliori tariffe per cellulari
In conclusione, voglio consigliarti uno strumento che permette di effettuare il confronto delle migliori tariffe per cellulari. Di cosa sto parlando? Del comparatore di SOS Tariffe, di cui ti ho già parlato in molti altri articoli dedicati alle offerte telefoniche (e non solo).
Per avvalertene, recati nella sezione dedicata alle tariffe per cellulari e avvaliti dei pulsanti e dei menu visibili a schermo per filtrare le offerte in base ai minuti, agli SMS e al quantitativo di Giga per navigare su Internet che vorresti avere nella tua offerta. Specifica anche se vuoi includere nel piano l'acquisto di uno smartphone, la tipologia d'utenza e il tuo attuale operatore. Avvia, poi, il confronto delle principali offerte degli operatori, facendo clic sul pulsante Confronta le tariffe, così da visualizzare quelle più adatte a te.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito a come confrontare tariffe cellulari, dai un'occhiata alla lettura dell'approfondimento che ho dedicato all'argomento. Spero possa tornarti utile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.