Migliori tattiche FIFA
Giochi a FIFA ormai da diverse stagioni calcistiche e hai sempre apprezzato, oltre il comandare i tuoi giocatori preferiti per fargli compiere prodezze, tutti gli aspetti più manageriali e tattici del gioco. Nelle ultime edizioni, sono state aggiunte molte impostazioni e variabili per i moduli presenti, perciò, probabilmente sei andato in cerca di informazioni per conoscerle meglio.
È normale, perché ormai le vittorie in gioco passano anche per le modifiche tattiche e i comandi senza palla impartiti agli avatar dei calciatori e per questo non vuoi farti trovare impreparato nei match fondamentali delle tue carriere oppure nelle partite decisive delle tue Weekend League in FUT. Per questo posso affermare che sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio proprio parlarti delle migliori tattiche FIFA.
Vedrai, dopo aver seguito i consigli che ti darò in questa guida, riuscirai a sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni singolo giocatore e scegliere il modulo adatto a far rendere tutta la squadra, grazie a trucchetti attivabili anche con un solo tasto in partita o impostazioni specifiche in fase di scelta del modulo. Che ne dici? Se sei pronto a capire come scegliere il modulo adatto al tuo team in carriera o in FUT, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori tattiche FIFA
I prossimi capitoli li dedicherò quindi alle migliori tattiche FIFA, selezionandolo tra quelle presenti nell'ultima edizione di FIFA, ovvero le migliori tattiche FIFA 23 (valide, potenzialmente, anche per altri capitoli della serie, se per esempio cerchi le migliori tattiche FIFA 22). Il primo sarà focalizzato sulle migliori impostazioni tattiche che potresti adottare nella modalità carriera, il secondo, invece, avrà un focus dedicato principalmente alle soluzioni tattiche e i moduli utili a farti battere ogni avversario in FUT.
Ad ogni modo, ti ricordo che al di là dei miei consigli, tutti questi moduli puoi utilizzarli a tuo piacimento in entrambe le modalità. Per cui se pensi di avere i giocatori adatti a interpretare al meglio lo stile di gioco richiesto, potrai adottarli nelle partite in carriera così come in FIFA Ultimate Team.
Prima di procedere, ti faccio una piccola premessa. I moduli e le tattiche potrebbero avere delle piccole differenze nell'efficacia e nell'adattabilità ai calciatori a seconda della versione del gioco, nello specifico tra le versioni di FIFA della vecchia generazione di console rispetto a quelle più attuali. In ogni caso, non dovresti aver problemi a usarle e mal che vada potrai sempre testarle per trovare quella che funziona meglio sia su PS4 che su PS5 o Xbox One e Xbox Series X/S.
Le mie sono indicazioni sulle soluzioni che possono essere più efficaci, ma col tempo saprai solo tu, sperimentando, a sapere meglio qual è la soluzione più adatta ed efficace a seconda del match, dell'avversario e degli specifici calciatori che hai in rosa.
Migliori tattiche FIFA carriera
Entro nel vivo iniziando a descrivere le migliori tattiche FIFA carriera, in modo da farti scegliere lo stile di gioco migliore per far aumentare il livello della tua squadra nella modalità offline più amata e magari aiutarti ad alzare qualche trofeo.
Come prima soluzione ti direi di pensare al 4-3-2-1, che è un modulo estremamente fluido e capace di trasformarsi letteralmente nel corso del match, anche grazie alle varie personalizzazioni tattiche ovviamente. Vediamo quindi nello specifico come è meglio adattarlo modificando i valori delle Tattiche.
In Difesa ti direi di impostare lo Stile difesa in EQUILIBRATO, con Ampiezza a 30 e Profondità ad almeno 70. Questo permetterà ai tuoi giocatori di essere sempre molto vicini e allo stesso tempo di allungare l'intera formazione in profondità verso la porta avversaria.
Tieni presente, però, che allo stesso tempo ci può essere un rischio ad aumentare ulteriormente il valore di Profondità, in quanto la difesa potrebbe tendenzialmente portarsi molto in alto: quindi, in quel caso, fai molta attenzione ai lanci lunghi e i contropiedi avversari.
Se invece vuoi stare più tranquillo e non vuoi rischiare che la linea difensiva fallisca nell'attivazione del fuorigioco, soprattutto se sai di avere contro attaccanti molto rapidi, seleziona pure un valore leggermente al di sotto del 70.
Per quanto riguarda le tattiche d'Attacco meglio impostare Costruzione manovra in EQUILIBRATO e Creazione Occasioni in PASSAGGI DIRETTI, in modo da sfruttare la compattezza della squadra con scambi rapidi e, quando possibile, efficaci uno-due.
L'Ampiezza è da lasciare sempre su un valore di 30, mentre per i Giocatori in area, puoi scegliere tu se aumentare la densità di uomini in area a seconda del match, ma ricorda sempre di non correre troppi rischi per i contropiedi avversari. Io ti consiglio di impostare un massimo di 6 giocatori in area per garantire tanta presenza e allo stesso tempo una certa prudenza.
Il vantaggio di questo modulo, come ti anticipavo, è quello dell'adattabilità dei laterali e della linea difensiva in fase d'attacco. In pratica, uno dei terzini scende e l'altro resta a coprire, andando di fatto a formare un 4-4-2, con una delle due mezze ali che diventa letteralmente un centrocampista laterale.
Nelle Istruzioni, ti consiglio di dare i comandi Inserisciti alle spalle e Rimani in avanti all'attaccante centrale e uno dei due attaccanti laterali, a seconda del terzino destro o sinistro che deciderai di far scendere fino in fondo. Mentre al terzo attaccante meglio inserire l'istruzione Rientra in difesa, in modo che in fase difensiva dia una mano quando la squadra si compatta.
Ovviamente questa azione è preferibile che la faccia fare a chi dei due attaccanti laterali è meglio attrezzato in termini di qualità difensive, tra intercettazioni e contrasti. Per quanto riguarda il centrocampo, invece, ti consiglio di utilizzare un classico mediano davanti alla difesa, un centrocampista offensivo come un COC o un esterno, al quale impartire Istruzioni come Entra in area per i cross, e un altro CC capace di fare da cursore tra i vari reparti.
Per far scendere il terzino al momento giusto, che sia per un contropiede o un'imbucata improvvisa, e quindi render al meglio i comandi delle tattiche, premi L1 o LB, a seconda della console che usi, e una volta fatto effettua subito un passaggio o un lancio lungo, con il possessore di palla, diretto al laterale in corsa. Per questo trucco, ovviamente, il tempismo è fondamentale, perché oltre al fatto che è importante far arrivare la palla coi giri giusti, c'è sempre rischio di far incappare il laterale, o chi per esso, nella trappola del fuorigioco.
Nel caso riuscissi a far arrivare la palla a quel dato giocatore scattante, è molto facile che ti ritroveresti a dover metter solo la palla al centro e trovarti in condizioni favorevoli per andare a rete con gli attaccanti.
Il secondo modulo con istruzioni tattiche modificate che ti direi di provare è il più classico 4-4-2. Le Tattiche andrebbero impostate con Stile difesa sempre EQUILIBRATO, Ampiezza a 45 e Profondità a 60.
Per l'Attacco, la Costruzione va impostata sempre in EQUILIBRATO, così come la Creazione occasioni sempre in PASSAGGI DIRETTI, con la differenza dei 45 di Ampiezza anziché 30, andando quindi a dar più metri da un giocatore all'altro. Anche il numero di Giocatori in area, potresti aumentarlo a 7, dato che la difesa è tendenzialmente più coperta.
Infatti, in questo caso, conviene inserire, in Istruzioni, a uno dei due esterni di centrocampo il comando Rientra in difesa, mentre ai due mediani centrali, Copertura al centro. Se vuoi improntare il gioco ulteriormente sulla prudenza, puoi anche impartire a entrambi i terzini, Resta indietro in attacco.
Come vedi, questo modulo abbinato a queste tattiche è molto più equilibrato e ordinato. Te lo consiglio in particolare per quelle partite in cui riesci a far poco gioco o contro quegli avversari che fanno un possesso palla veloce e aggressivo.
Per dare un input più offensivo puoi giocare con le istruzioni ai terzini e ai laterali di centrocampo, ad esempio impartendogli i comandi come Entra in area per i cross. Gli attaccanti ti consiglio di istruirli sempre nel modo più offensivo possibile, dato che tutti gli altri sono concentrati sulle coperture.
Migliori tattiche FIFA FUT
In questo secondo capitolo ti parlerò delle migliori tattiche FIFA FUT, quindi delle istruzioni tattiche da inserire nei moduli che adotterai nei tuoi match in Ultimate Team. Qui il discorso può essere un po' diverso visto che ti troverai davanti avversari comandati da giocatori come te e che quindi non seguono pattern prestabiliti.
Il mio consiglio è sempre di adattare ogni tattica a seconda dell'avversario e dell'importanza della partita. Come moduli di base puoi benissimo adottare anche quelli appena analizzati nel precedente capitolo, quindi 4-3-2-1 e 4-4-2.
Puoi però andare a modificare le Istruzioni fornite a ogni singolo giocatore. Ad esempio, nel 4-3-2-1 puoi impartire l'istruzione Torre all'attaccante centrale, nel caso tu abbia centravanti di una certa stazza come possono essere Lewandowski o Haaland, permettendo agli altri di compiere inserimenti da dietro e variare quindi l'azione d'attacco nel momento in cui i laterali crosserebbero.
Oppure nel caso il centrocampista laterale sia dotato di grandi doti balistiche, potresti lasciargli attiva l'istruzione Resta dietro in attacco, in modo da farlo trovare pronto per il tiro da fuori, soluzione che nelle partite più chiuse, in FUT in particolare, può davvero farti fare la differenza.
O nel 4-4-2, nel caso in cui il momento della partita te lo permetterebbe, potresti inserire a uno dei due terzini Sovrapponiti, in modo da alternarsi con gli interpreti degli altri reparti, e Partecipa all'attacco, nel caso l'avversario non faccia un gioco molto ben studiato a livello difensivo.
In alternativa, un altro modulo efficace in FUT potrebbe essere il 5-4-1, in particolare quando hai bisogno di una certa copertura difensiva, per via della quantità di giocatori di pericolosi che ti troveresti davanti: condizione frequente nelle modalità Ultimate Team, specie nei Draft o nelle partite delle classifiche più alte.
Certo, necessita dei giocatori giusti, soprattutto perché c'è bisogno di difensori molto forti per interpretare al meglio la fase difensiva. In particolare, dovresti avere due laterali di difesa, i “quinti”, che hanno valori molto alti sia per la corsa che per la capacità di attaccare e difendere.
Le Tattiche vanno impostate in questo modo: Stile difesa EQUILIBRATO, Profondità 65 e Ampiezza minore di 10. Quest'ultima opzione probabilmente ti coglierà di sorpresa, ma fidati, con la quantità di difendenti di questo modulo, in questo modo riusciresti a chiudere davvero tutte le linee di gioco agli avversari. Per quanto riguarda il numero di Giocatori in area puoi impostarlo su almeno 5 o 6.
L'Ampiezza, invece, andrebbe impostata con valori altrettanto bassi anche in Attacco, dove per Costruzione manovra puoi lasciare anche EQUILIBRATO e per Creazione Occasioni PASSAGGI DIRETTI, vista la poca distanza tra i calciatori.
La difesa, quindi, starà molto stretta in ogni situazione e sarà capace di filtrare qualsiasi attacco oltre la linea mediana e, a centrocampo, i due mediani staranno molto vicini e stretti, in modo da permettere ai due laterali difensivi di allargarsi sia in fase di possesso che soprattutto durante le ripartenze e gli attacchi in genere.
Ai due centrocampisti non mediani, conviene inserire l'istruzione Taglia dentro, così quando i laterali più arretrati scenderanno, loro porteranno via i marcatori consentendo ai compagni esterni di avere veri e propri corridoi in cui sfrecciare.
Per far ciò, ricordati di inserire l'istruzione Sovrapponiti a entrambi i terzini e soprattutto di impartire all'unico centravanti i comandi Inserisciti alle spalle e Rimani centrale, dato che dovrà concentrarsi solo sulle finalizzazioni e non di dare manforte ai colleghi degli altri reparti.
Questo modulo abbinato a queste tattiche, quindi, può rivelarsi davvero una grande arma di movimenti corali senza palle e con palla, ma per far sì che diventi di fatto un 3-4-2-1 al momento del bisogno, ricordati di provarli sempre con gli interpreti giusti.
Nel caso qualche giocatore abbia bisogno di qualche miglioramento, ricorda che puoi applicargli qualche Stile Intesa, così da andare a colmare qualche sua lacuna.
Come alternativa in FUT, sempre contro avversari di alto livello, con interpreti al limite dell'implacabile come possono essere i vari Haaland, Mbappé e le varie Icone, potresti valutare l'utilizzo del 4-2-2-2.
A differenza degli altri, questo modulo può dare il meglio con tattiche improntate specialmente su profondità e pressing. Infatti, in Difesa, andrebbe inserito PRESSING COSTANTE per lo Stile di difesa e 80 in Profondità. Per quanto riguarda l'Ampiezza, fermati pure intorno ai 60.
In Attacco, la Costruzione manovra deve essere impostata come MANOVRA VELOCE e la Creazione occasione in INSERIMENTI OFFENSIVI. L'Ampiezza, anche in questo caso, puoi tenerla intorno a valori intermedi tra 50 e 60.
Puoi anche inserire una grande quantità di Giocatori in area: all'evenienza puoi anche impostare 10 uomini su 10. A entrambi gli attaccanti, in ogni caso, ti consiglio di inserire Inserisciti alle spalle e ai due terzini Sovrapponiti, vista la quantità di uomini al centro del campo e il gioco concentrato soprattutto sul pressing sul portatore.
Con questo modulo e queste tattiche è molto facile che riuscirai a spezzare il possesso prolungato dei palleggiatori avversari e magari di innescare contropiedi letali da finalizzare con passaggi o anche cross corti.
Per finire, ti ricordo che puoi sempre aprire la pagina con tutti i tutorial che ho scritto sul gioco, e conoscere altre informazioni e consigli per tutte le modalità del calcistico di EA. Potrebbero tornarti utili, ad esempio, i tutorial su come comprare i giocatori su FIFA e su come fare compravendita su FIFA. Inoltre, potrebbe farti comodo una ripassata delle nozioni base illustrate nella guida su come iniziare FIFA in tutte le modalità più apprezzate e anche su come migliorare su FIFA.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.