Migliori tattiche Football Manager
Football Manager è sicuramente uno dei videogiochi manageriali più popolari e amati di sempre. Molti appassionati sono riusciti, addirittura, a trovare lavoro, come osservatori e talent scout, proprio grazie alle centinaia di ore passate davanti alla serie sviluppata da Sports Interactive.
Tuttavia Football Manager è anche un videogame complesso: così come nella realtà, senza la giusta tattica, anche acquistando i giocatori più forti, i risultati potrebbero tardare ad arrivare con il rischio di rendere la tua esperienza di gioco frustrante. Per questo motivo, con lo scopo di aiutare sia i nuovi manager sia per suggerire alcuni esperimenti ai giocatori più esperti, ho appositamente preparato quelle che ritengo le migliori tattiche Football Manager.
Solo una piccola precisazione prima di iniziare: per questo tutorial io ti illustrerò le migliori tattiche Football Manager 2023, che nel momento in cui scrivo è l'ultimo capitolo disponibile del gioco. In ogni caso, le istruzioni presenti nella guida dovrebbero risultare valide anche per le edizioni meno recenti del videogioco (almeno fino alla 2019): potrebbe cambiare giusto qualche istruzione o voce di comando, ma nulla di troppo complicato o incomprensibile. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
Migliori tattiche su Football Manager
Ecco, dunque, nei prossimi paragrafi le migliori tattiche su Football Manager sulla base dei moduli più famosi e utilizzati nel mondo del calcio.
Nota bene: ci tengo a farti notare che gli sviluppatori di Football Manager rilasciano costantemente aggiornamenti, ciò vuol dire che, col passare del tempo, alcune tattiche potrebbero essere meno efficaci di prima, il che ovviamente aggiunge più imprevedibilità e complessità al gioco. Inoltre non dimenticare di avere dimestichezza con più di un modulo, l'intelligenza artificiale del gioco, infatti, è capace di intuire se giochi sempre con la stessa formazione e le stesse tattiche.
Migliori tattiche Football Manager: 4-2-3-1
Entro nel vivo iniziando a descrivere le migliori tattiche Football Manager con il 4-2-3-1, uno dei moduli più recenti e versatili, utilizzato da alcune delle squadre più vincenti degli ultimi anni quali l'Inter del triplete di Mourinho o il Real Madrid di Zinedine Zidane capace di vincere tra Champions League consecutive.
Anche in Football Manager il 4-2-3-1 ha portato quasi sempre ottimi risultati per quanto richieda un'intensità e impegno molto alto da parte dei giocatori. Si basa su un paziente possesso palla con passaggi corti, in attesa del momento giusto per colpire.
In difesa l'attenzione invece si concentra sul riconquistare palla quanto più rapidamente possibile per una veloce ripartenza in contropiede. La chiave di questo equilibrio tattico è la coppia di centrocampisti centrali che devono avere un'ottima resistenza e una buona velocità. Vediamo quindi nello specifico come è meglio adattarlo modificando i valori dell'editor delle tattiche del gioco.
Per prima cosa, imposta come tattica il 4-2-3-1 predefinito di Football Manager, per fare ciò, nella schermata Tattiche, clicca sul menu a tendina dei moduli in alto, poi seleziona Predefiniti > Gegenpress > 4-2-3-1 M COf Larga.
Lascia lo stile tattico su Gegenpress, ossia per pressare il portatore di palla avversario non appena si è perso il pallone, e modifica la mentalità in Offensiva.
Ora clicca sul riquadro In Possesso, cioè quando la tua squadra è in possesso di palla, e trascina lo slide collocato sotto Ampiezza attacco sùbito dopo la metà su Abbastanza larga. Dopodiché nel box Sistema di gioco seleziona Cercate di sovrapporvi a sinistra e Cercate di sovrapporvi a destra, allo stesso modo seleziona Concentrate il gioco sulla sinistra e Concentrate il gioco sulla destra, lasciando in verde Partite palla a terra dalla difesa.
Imposta Stile dei passaggi su Più corti e seleziona Portate il pallone in area nel riquadro Trequarti (lascia su Cross misti). Seleziona, dunque, Affrontate la difesa palla al piede in Dribbling e Più creatività in Libertà di inventare.
Ora passa all'area In transizione, ossia quando hai appena perso o recuperato la palla, e lascia invariate le impostazioni predefinite.
Recati nell'area Non in possesso, vale a dire quando stai difendendo, e deseleziona in Linea della difesa il comando State più alti.
Nella schermata principale della tattica, infine, ti consiglio di modificare le istruzioni dei singoli giocatori, in particolare modo il Portiere-libero (PLb) rendilo Supporto (So), ugualmente il Terzino fluidificante (TF) e il Terzino (Ter) modificali entrambi in Supporto (So) (scegli tu se il destro o il sinistro, in base ai giocatori a disposizione).
Ora sposta i due mediani sulla linea di centrocampo (fai clic e tieni premuto sulla maglietta) facendoli diventare rispettivamente CCD e CCS e rendili Centrocampista di quantità (CQn) e Centrocampista centrale (CCn) di Supporto (So). Infine modifica la Punta centrale in Centravanti (CA).
Se avrai seguito tutte le suddette istruzioni noterai che la Fluidità squadra sarà automaticamente Fluida, quindi con una difesa bilanciata e compiti di supporto e di attacco più improvvisati.
Migliori tattiche Football Manager: 4-3-3
Un'altra tattica molto valida in Football Manager, alternativa al 4-2-3-1, è il 4-3-3, uno dei moduli più antichi, utilizzato dal Brasile degli anni 50 e introdotto in Italia da Zdenek Zeman e il suo Foggia.
Anche in questo caso la tattica si basa su passaggi corti in attesa del giusto momento in cui segnare. Può rivelarsi efficiente con squadre di tutti i tipi, a patto che si abbia in rosa centrocampisti intelligenti e difensori centrali con buone capacità di passaggio. Con il 4-3-3 puoi giocare nella maggior parte dei campionati, un ottimo modulo anche nelle categorie inferiori.
Per prima cosa, imposta come tattica il 4-3-3 predefinito di Football Manager, per fare ciò, nella schermata Tattiche, clicca sul menu a tendina dei moduli in alto, poi seleziona Predefiniti > Gegenpress > 4-3-3 M Larga.
Lascia lo stile tattico su Gegenpress e modifica la mentalità in Offensiva. Dopodiché clicca sul riquadro In Possesso e trascina lo slide collocato sotto Ampiezza attacco sùbito dopo la metà su Abbastanza larga.
Ora clicca sul riquadro In Possesso e, lasciando invariate le altre voci, seleziona, dunque, Cross bassi in Trequarti, Affrontate la difesa palla al piede in Dribbling e clicca su Più creatività in Libertà di inventare.
Ora passa all'area In transizione e deseleziona le voci Smista sulle fasce (sia a destra che sinistra) e Passala al regista nel riquadro Indirizza verso un settore.
Recati nell'area Non in possesso e deseleziona in Linea della difesa i comandi State più alti e State più bassi oltre a selezionare Fate contrasti aggressivi in Contrasti.
Nella schermata principale della tattica, infine, ti consiglio di modificare le istruzioni dei singoli giocatori. In particolare modo il Portiere-libero (PLb) rendilo Difesa e modifica uno dei due Terzini fluidificante (TF) in Terzino (Ter) d'Attacco (At) (scegli tu se il destro o il sinistro, in base ai giocatori a disposizione).
A centrocampo, modifica il Registra arretrato (RAr) in Centrocampista difensivo (M) di Supporto (So) e il Carillero a destra in una Mezzala (Mez) di Attacco (At)
Trasforma ora uno dei due Attaccanti esterni (AtE) in un Ala invertita (Ain) di Attacco (At) modificando quindi l'altro attaccante esterno in Supporto (So). Infine modifica l'Attaccante che pressa (AcP) centrale in Centravanti (CA).
Se avrai seguito tutte le suddette istruzioni noterai che la Fluidità squadra in automatico sarà Flessibile, quindi con una difesa con meno improvvisazione, compiti di supporto bilanciati e compiti di attacco più imprevedibili.
Migliori tattiche Football Manager: 3-4-3
Se stai cercando una tattica solida in difesa basata su rapidi contrattacchi e passaggi nello spazio, diretti e filtranti, sicuramente puoi provare il 3-4-3. Tra le squadre che hanno utilizzato questo modulo ci sono il Chelsea di Antonio Conte nonché il Barcellona di Crujiff degli anni 90.
Il 3-4-3 è valido con ogni tipo di squadra in qualsiasi campionato a patto però di avere dei terzini affidabili, ruolo cruciale per questo modulo.
Per prima cosa, imposta come tattica il 5-2-3 predefinito di Football Manager, per fare ciò, nella schermata Tattiche, clicca sul menu a tendina dei moduli in alto, poi seleziona Predefiniti > Gioco sulle fasce > 5-2-3 M Larga.
Lascia lo stile tattico su Gioco sulle fasce e la mentalità Equilibrata. Dopodiché clicca sul riquadro In Possesso e trascina lo slide collocato sotto Ampiezza attacco sùbito prima della metà su Abbastanza stretta.
Nel riquadro Sistema di gioco, seleziona Partite palla a terra dalla difesa e deseleziona Concentrate il gioco sulla sinistra, Concentrate il gioco sulla destra e Concentrate il gioco al centro.
Lasciando invariate le altre voci, seleziona, dunque, Cross bassi in Trequarti, Affrontate la difesa palla al piede in Dribbling e clicca su Più creatività in Libertà di inventare. Seleziona poi Portate il pallone in area nel riquadro Trequarti e clicca su Cercate calci piazzati, Affrontate la difesa palla al piede e Più creatività. Infine trascina lo slide dello Stile dei passaggi su Più corti.
Ora passa all'area In transizione e seleziona la voce Fate pressing a tutto campo, Passa velocemente in Portiere in possesso e nel riquadro Indirizza verso un settore rendi verde solo le istruzioni Passala ai terzini e Passala ai centrali. Infine clicca su Calciala corta in Tipo di distribuzione.
Recati nell'area Non in possesso e seleziona in Fai scattare il pressing la voce Impedite i passaggi corti del Por. Poi attiva il comando State più bassi in Linea della difesa oltre a selezionare Indirizza sui lati in Trappola del pressing e Contrasta cross in Gestione dei cross.
Concludi ora modificando le istruzioni dei singoli giocatori. Recati, dunque, nella schermata principale della tattica, e modifica i 3 difensori in questo modo: il DCD in Difensore senza fronzoli (DSF), il DC in Difensore che imposta (DIm) e il DCS in Braccetto di difesa (BDf), tutti con istruzioni di Difesa.
A centrocampo, per prima cosa sposta i due centrocampisti centrali più avanti, sulla linea di centrocampo (fai clic e tieni premuto sulla maglietta) e modifica il CCD in Centrocampista di quantità (CQn) e il CCS in Mezzala (Mez) di Supporto (So). Allo stesso modo cambia il TFS in Esterno Completo (EsC) di Supporto (So), ovviamente questo in base alle caratteristiche dei tuoi terzini.
Trasforma ora il Centrocampista offensivo di destra (TD) in un'Ala invertita (Ain) d'Attacco (At) e il TS in un Attaccante esterno (AtE) d'attacco (At). Infine modifica la Punta centrale (PC) in Punta completa (PCo) di Attacco (At).
Se avrai seguito tutte le suddette istruzioni noterai che la Fluidità squadra sarà Flessibile.
Migliori tattiche Football Manager: 3-5-2
Visto come un'evoluzione dello storico catenaccio, il 3-5-2 è stato un modulo vincente sia in passato, utilizzato ad esempio dall'Argentina vincitrice dei Mondiali 1986, che in epoca più recente, come dalla Juventus vincitrice di 6 scudetti consecutivi.
È sicuramente la tattica più difensiva tra quelle che ti sto elencando: con 3 difensori centrali, 1 centrocampista difensivo e due terzini. L'approccio alla gara è molto equilibrato, con i due attaccanti in pressione, quando non sono in possesso, e il resto della squadra invece nella propria metà campo. Fondamentali sono i terzini per creare occasioni con i loro cross. È un modulo che può andare bene con qualsiasi squadra, da utilizzare magari in quelle partite difficili dopo che aver segnato per primi.
Innanzitutto imposta come tattica il 5-3-2 predefinito di Football Manager, per fare ciò, nella schermata Tattiche, clicca sul menu a tendina dei moduli in alto, poi seleziona Predefiniti > Palla lunga > 5-2-3 M TF.
Lascia lo stile tattico su Palla lunga e la mentalità Equilibrata. Dopodiché clicca sul riquadro In Possesso e trascina lo slide collocato sotto Ampiezza attacco sùbito dopo la metà su Abbastanza larga.
Nel riquadro Sistema di gioco, seleziona Giocate la palla negli spazi e fai clic su Cercate di sovrapporvi a sinistra e su Cercate di sovrapporvi a destra, allo stesso modo seleziona Partite palla a terra dalla difesa.
Seleziona Cross tesi in Trequarti e deselezionate le altre voci nel riquadro. Deseleziona anche Cercate calci piazzati, attiva Affrontate la difesa palla al piede e deseleziona le voci Più creatività e Più Disciplina. Infine sposta lo slide verso sinistra su Mai in Perdita di tempo.
Ora passa all'area In transizione e seleziona le voci Fate pressing a tutto campo e Contropiede. Nel riquadro Indirizza verso un settore rendi verde solo Passala ai centrali e infine clicca su Calciala corta in Tipo di distribuzione.
Recati nell'area Non in possesso e seleziona in Fai scattare il pressing la voce Impedite i passaggi corti del Por spostando lo slide verso destra su Molto più spesso. Poi attiva il comando Indirizza verso il centro in Trappola del pressing.
Termina dunque modificando le istruzioni dei singoli giocatori. Nella schermata principale della tattica, modifica sùbito il Portiere in Portiere-libero (PLb) di Supporto (So), poi i 3 difensori in questo modo: il DCD in Braccetto di difesa (BDf) di Supporto (So), il DC in Difensore che imposta (DIm) di Difesa e il DCS in in Braccetto di difesa (BDf) di Supporto (So).
A centrocampo, modifica il CCD in Mezzala (Mez) di Supporto (So) e il CCS in Centrocampista centrale (CCn) in Automatico (Ca-So). Allo stesso modo cambia il TFD in Esterno Invertito (EsI) di Attacco (AT) e il TFS in Terzino fluidificante (TF) di Attacco (At) ovviamente questo in base alle caratteristiche dei tuoi terzini.
Trasforma ora il Centrocampista difensivo (M) in Regista arretrato (RAr) di Supporto (So). Completa, infine, con l'attacco modificando la Punta centrale destra (PCD) in Punta completa (PCo) d'Attacco (At) e la PCS in Centravanti (CA).
Migliori tattiche Football Manager: 4-4-2
Non potevo concludere questa guida sulle migliori tattiche Football Manager senza citare il più classico dei moduli: il 4-4-2. Utilizzato da tante squadre, dal Milan di Sacchi al Leicester di Claudio Ranieri, con ottimi risultati grazie alla sua semplicità ed equilibrio in ogni reparto.
Questa variante più offensiva che vado a illustrarti può essere particolarmente utile in caso di svantaggio per ribaltare il risultato. Da usare con giocatori con una buona resistenza, con i terzini propensi all'attacco e i centrocampisti che si alternano: mentre uno copre l'altro attacca. Vediamo quindi nello specifico come è meglio adattarlo modificando i valori dell'editor delle tattiche del gioco.
Per prima cosa, imposta come tattica il 4-4-2 predefinito di Football Manager, per fare ciò, nella schermata Tattiche, clicca sul menu a tendina dei moduli in alto, poi seleziona Predefiniti > Palla lunga > 4-4-2.
Imposta lo stile tattico su Tiki-Taka, ossia per far girare la palla quanto più possibile tra compagni di squadra, e modifica la mentalità in Offensiva.
Ora clicca sul riquadro In Possesso, cioè quando la tua squadra è in possesso di palla, e trascina lo slide collocato sotto Ampiezza attacco a metà su Abbastanza larga. Dopodiché nel box Sistema di gioco seleziona Giocate la palla negli spazi e Cercate di sovrapporvi a sinistra e Cercate di sovrapporvi a destra.
Imposta Stile dei passaggi su Standard e Ritmo di gioco su Leggermente più alto. Infine, lasciando invariate le altre istruzioni, modifica Dribbling in Affrontate la difesa palla al piede.
Ora passa all'area In transizione, ossia quando hai appena perso o recuperato la palla, e recati nel riquadro Quando si conquista il possesso modificando l'opzione in Contropiede. Dopodiché seleziona Calciala corta in Tipo di distribuzione e concludi scegliendo dal menu a tendina Indirizza verso un settore la voce Passala al ruolo.
Recati nell'area Non in possesso, vale a dire quando stai difendendo, e muovi verso il basso la Linea della difesa (tieni premuto sulla linea bianca e portala su Più alta) dopodiché, lasciando invariato il resto, seleziona semplicemente Fate contrasti aggressivi in Contrasti.
Nella schermata principale della tattica, infine, ti consiglio di modificare le istruzioni dei singoli giocatori, in particolare modo il Portiere (Por) rendilo Portiere-libero (PLb), il DCD in Difensore Centrale (DC) e il DCS in Difensore che imposta (DIm) e il DS in Terzino (Ter) di Supporto (So).
Rendi ora il CCD in Registra arretrato (RAr) di Supporto (So) e il CCS in Centrocampista centrale di Supporto (So). Infine rendi il CS un'Ala di Attacco (At).
Infine modifica la PCD in Punta completa (PCo) di Supporto (So) e la PCS in Centravanti (CA), così da avere due attaccanti sfalsati.
Se avrai seguito tutte le suddette istruzioni noterai che la Fluidità squadra sarà automaticamente Fluida, quindi con una difesa bilanciata e compiti di supporto e di attacco più improvvisati.
Come installare tattiche Football Manager
Oltre i moduli segnalati sopra, che puoi divertirti a modificare come meglio preferisci e in base alle tue esigenze di formazione, il Web è zeppo di Community, forum e siti Internet dedicati a questo gioco, i quali forniscono continuamente tattiche create da altri utenti.
Se, quindi, hai effettuato il download di un nuovo modulo e vuoi sapere come installare tattiche su Football Manager allora continua a leggere le prossime righe.
Una volta scaricato sul tuo disco rigido il file della tattica con l'estensione .FMF (dopo averlo eventualmente estratto se all'interno di una cartella compressa), tutto ciò che dovrai fare è spostarlo nella cartella tactics, che risiede sul computer a seconda del tuo sistema operativo.
Se su PC con Windows, apri l'Esplora File e recati nel percorso C:\Users\tuonome\Documenti\Sports Interactive\Football Manager 20XX\tactics
.
Se, invece, usi macOS, avvia il Finder cliccando sull'icona del volto sorridente presente nella barra Dock, premi sulla voce Vai collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Vai alla cartella dal menu apertosi. Fatto ciò, inserisci ~/Library/Application Support/Sports Interactive/Football Manager 20XX/tactics/
nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera, per accedere alla cartella contenente tutte le tattiche.
Dove al posto di “XX” devi inserire la versione di Football Manager installata sul tuo computer (ad esempio Football Manager 2023).
Nota bene: Se la cartella tactics non fosse presente, puoi tranquillamente crearla, magari seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato proprio a come creare una cartella.
Una volta spostata, dunque, la tattica nella cartella specifica, per iniziare sùbito a utilizzarla, avvia il gioco e carica la tua partita. Dopodiché recati nella schermata Tattiche e dal menu a tendina dei moduli in alto fai clic su Carica e seleziona la tattica appena installata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.