Migliori tattiche OSM
Si suol dire che in Italia siamo un po' tutti allenatori dentro. D'altronde, il calcio è particolarmente popolare dalle nostre parti e anche il meno appassionato conosce moduli come il 4-4-2, il 3-4-3 o il 4-3-3.
Tuttavia, questo non significa che sia semplice comprendere come posizionare al meglio i singoli talenti di una squadra, anche in via virtuale. Di recente hai notato anche tu la questione ed è per questo che sei alla ricerca delle migliori tattiche per OSM (Online Soccer Manager), vero? Direi che sei nel posto giusto.
Mi appresto infatti a prendere in esame la questione, cercando di indicare tattiche potenzialmente valide in generale un po' per tutte le squadre. Chiaramente non esiste una risposta univoca, ma ci sono buone probabilità in merito al fatto che, proseguendo con la lettura del tutorial, tu possa trovare qualche spunto interessante. Non mi resta insomma che augurarti buon divertimento!
Indice
Migliori tattiche su OSM
Dato che sei alla ricerca delle migliori tattiche per OSM, ritengo sia giusto spiegarti rapidamente quali sono le indicazioni che ti fornirò in questa sede. Ebbene, al netto del fatto che di mezzo ci sono gusti e stili di gioco, nonché che non risulta semplice scegliere moduli e tattiche senza aver ben chiara la squadra di partenza, di seguito puoi trovare tattiche relative ai 3 moduli di OSM con cui ritengo sia più interessante gestire il tutto.
Nota bene: prima di iniziare, ci tengo a farti notare che OSM (Online Soccer Manager) è un gioco in costante evoluzione, che si espande in un mondo fatto di aggiornamenti software pressoché costanti. Questo significa che col passare del tempo le meccaniche di gioco potrebbero variare e che potresti dunque magari riscontrare qualche leggera differenza. Nonostante questo, però, le indicazioni presenti in questa guida sono pensate per risultare in grado di essere utilizzate un po' in tutti i periodi, dunque non dovresti avere troppi problemi a prendere eventualmente qualche spunto.
Migliori tattiche OSM: 3-4-3
Non si può fare riferimento alle tattiche più valide per Online Soccer Manager senza menzionare il modulo 3-4-3. Quest'ultimo rappresenta infatti una delle soluzioni che ritengo più versatili.
Al netto del fatto che si fa riferimento a un modulo bilanciato, che mette lo stesso numero di calciatori in difesa e in attacco. Questo consente di avere un'esperienza equilibrata, soprattutto a centrocampo dove risiede il maggior numero di calciatori.
Il modulo 3-4-3 si adatta insomma a un ampio numero di squadre, visto che risulta in grado di fornire sia un certo attacco che una certa difesa, evitando di dimenticare le importanti zone centrali del campo, che servono anche eventualmente per ripartire velocemente.
La conformazione più classica è chiaramente rappresentata dal 3-4-3 A, che dispone i centrocampisti al centro in modo “orizzontale”. Se vuoi un consiglio, però, potrebbe interessarti provare anche il 3-4-3 B, considerando che quest'ultimo va a disporre a rombo i centrocampisti.
Il punto è che in quest'ultimo caso si potrebbe vedere un po' il giocatore centrale appena sopra alla difesa come una sorta di “difensore aggiuntivo”, mentre il calciatore appena sopra può essere per certi versi visto come un aiuto in termini di fase offensiva.
Potresti insomma aver già compreso che il modulo che consiglio tra i due è il 3-4-3 B, dato che la disposizione in campo può potenzialmente dare maggiore supporto sia in difesa che in attacco. Detto questo, è giunto il momento di approfondire le tattiche che puoi mettere in atto in questo contesto.
Dato che è la prima volta che faccio riferimento alla meccanica, ti ricordo che usualmente, a partire dalla schermata della formazione della squadra, basta premere sull'icona del tabellone con le frecce posizionata in alto a destra per poter scegliere il tutto.
In questo contesto, ragionando sulla natura del 3-4-3 B, a livello di Stile si potrebbe selezionare il Tirare da ogni posizione. Certo, non si tratta esattamente del più ragionato degli Stili e potresti magari optare per il Tiki-taka, ma in questo contesto puoi valutare il tutto anche in base alla tua squadra.
Arrivando invece alle Tattiche di reparto, in questo caso ciò che consiglio di cambiare è soprattutto l'opzione legata alla difesa. Si sta infatti optando per un approccio offensivo, dunque l'opzione Difendere in profondità non ha probabilmente troppo senso. Meglio insomma optare per un Terzini offensivi o al massimo per Aiutare il centrocampo.
Allo stesso modo, il consiglio non può che essere quello di rivolgere il centrocampo verso l'alto, ovvero selezionando l'opzione Spingere in avanti. Va detto che in questo contesto anche Mantenere la posizione potrebbe risultare intrigante, così che i centrocampisti rimangano comunque in una posizione “difensiva”, ma dipende dalle tue preferenze personali e dalla squadra. In ogni caso, in alto lascerei invece Solo attacco.
Al netto di questo, in conclusione della tattica, sceglierei una marcatura a uomo, mentre eviterei la trappola del fuorigioco per non lasciare troppi spazi agli avversari. Risulta per il resto un po' complesso dare troppi consigli su Contrasti, Pressing, Stile e Ritmo non conoscendo per bene poi quale sarà il contesto in cui il tutto verrà applicato (chiaramente non esiste una risposta perfetta).
Opterei in ogni caso per una scelta Prudente o Normale in termini di Contrasti, nonché per uno Stile maggiormente offensivo, magari verso l'80. Un po' di Pressing potrebbe poi fare bene, così come, in virtù di quanto detto finora, aumenterei un po' anche il Ritmo dei passaggi.
Insomma, come puoi ben vedere c'è ampia possibilità di scelta in termini tattici e ci sono miriadi di variabili in gioco. Come ho già spiegato in precedenza, risulta dunque pressoché impossibile fornire dei consigli perfetti, ma ciò che posso fare è farti ragionare un po' su quali possono essere le scelte più adatte per un determinato modulo.
Sono andato un po' lungo, approfondendo anche più scelte, per via del fatto che si trattava del primo consiglio e volevo anche mostrarti i ragionamenti che si possono effettuare in questo campo, così che tu possa comprendere poi da solo quali sono le soluzioni più adatte alla tua specifica squadra, ma adesso che hai capito il tutto andrò un po' più rapido con gli altri moduli.
Migliori tattiche OSM: 4-3-3
Un altro modulo che potrebbe interessarti approfondire contestualmente a Online Soccer Manager è il 4-3-3. Quest'ultimo è infatti in grado di garantire una distribuzione importante dei ruoli, mantenendo al contempo un approccio offensivo.
Questo vale soprattutto quando si guarda al 4-3-3 A, visto che in questo caso anche il centrocampista centrale si posiziona verso l'alto, andando a dare man forte all'attacco. Per quel che concerne le migliori tattiche di OSM per il 4-3-3 A, capisci bene dunque che è bene ragionare con un approccio offensivo.
Ciò che potresti fare in questo contesto, insomma, è puntare magari a uno stile legato a Gioco sulle fasce o Contropiede. A livello di Tattiche di reparto si potrebbe poi puntare a qualcosa di molto simile a quanto già spiegato per il 3-4-3, ovvero una combinazione Terzini offensivi, Spingere in avanti e Solo attacco. Rimarrei poi sulla stessa linea anche per le altre opzioni, andando magari a impostare un po' di Pressing e un Ritmo più alto.
Il motivo per cui ho scelto di inserire il modulo 4-3-3 in questa sede risiede però soprattutto nel 4-3-3 B. Quest'ultimo va infatti a spostare verso il basso il centrocampista centrale dando maggiore copertura alla difesa ma senza dimenticare l'attacco. Capisci bene, che visto quanto descritto, le migliori tattiche di OSM per il 4-3-3 B vanno dunque un po' a variare.
In questo contesto, infatti, ritengo sia importante andare a impostare l'opzione Mantenere la posizione per il centrocampo, così da non lasciare troppi buchi. Se vuoi poi adottare uno stile più difensivo, potresti impostare anche l'opzione Difendere in profondità per quel che concerne i difensori.
A livello di attacco lascerei invece l'opzione Solo attacco, visto che c'è comunque bisogno che i calciatori rimangano concentrati in quel contesto e la tua squadra avrà comunque un buon numero di giocatori in zona offensiva. Insomma, capisci bene che il 4-3-3 è un modulo potenzialmente versatile, in grado di convincere sotto più punti di vista, se ben ragionato per la propria squadra. Può trattarsi di una buona scelta anche per chi è agli inizi.
Migliori tattiche OSM: 4-4-2
Va bene: l'ultimo consiglio è forse quello un po' più semplice, ma è bene non dimenticarsi mai di ciò che si conosce bene. Sì, si fa riferimento a uno dei moduli più noti: il 4-4-2.
Quattro difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti rappresenta uno schema molto diffuso, ma ci sono più modi di vederlo. Il 4-4-2 A va infatti a posizionare tutti i centrocampisti in “orizzontale”, lasciando spazio a un buon potenziale, in termini di Stile, al Gioco sulle fasce. Quest'ultimo è da abbinare alle migliori tattiche di OSM per il 4-4-2 A, che dal mio punto di vista possono vedere di mezzo le opzioni Solo attacco, Spingere in avanti e Terzini offensivi. Un po' di Pressing e Ritmo non guastano mai poi quando si punta a un approccio offensivo.
Se si fa invece riferimento alle migliori tattiche di OSM per il 4-4-2 B, che ricordo va a disporre due centrocampisti al centro per dare supporto rispettivamente ad attacco e difesa, probabilmente è meglio mantenere un approccio più equilibrato. Come Stile si potrebbe dunque magari voler selezionare sempre Gioco sulle fasce, ma è poi a livello di Tattiche di reparto che si potrebbe magari voler puntare all'opzione Mantenere la posizione per il centrocampo, nonché magari Aiutare il centrocampo per l'attacco.
Per il resto, visto che ti stai divertendo col popolare videogioco pubblicato da Gamebasics, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a OSM. In quest'ultima, infatti, puoi trovare altri tutorial sul gioco che potrebbero consentirti di risultare ulteriormente competitivo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.