Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Total War

di

Ultimamente hai giocato con soddisfazione a un titolo della serie Total War, la celebre saga di videogiochi sviluppata da The Creative Assembly e attualmente pubblicata da SEGA che combina elementi di strategia a turni con battaglie in tempo reale. Sei rimasto affascinato in particolare dal tatticismo e dalla complessità del gioco, ma anche dall'accuratezza dell'ambientazione storica e delle dinamiche politiche, e ora vorresti quindi replicare l'esperienza.

Ebbene, se le cose stanno così, posso sicuramente aiutarti io a scoprire quali sono i migliori Total War disponibili in commercio, in versione fisica o dematerializzata, mostrandoti le caratteristiche principali dei titoli più apprezzati della serie in questione per PC e dispositivi mobili.

Come potrai constatare tu stesso a breve, le opzioni a tua disposizione sono davvero molte: gli sviluppatori si sono infatti sbizzarriti nel trarre spunto da eventi relativi a periodi storici specifici, come l'antica Roma e il Medioevo ricreandone con accuratezza scenari di battaglia e dinamiche politiche, economiche e militari dei rispettivi periodi. Non mancano, però, escursioni nel mondo del fantasy e dell'epica. Come dici? Non vedi l'ora di approfondire l'argomento e tuffarti nella tua prossima campagna militare? Allora direi di passare sùbito al dunque; ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon divertimento.

Indice

Quali sono i migliori Total War

Per meglio rispondere alla tua domanda su quali sono i migliori Total War finora realizzati, ho scelto di suddividere questa guida in due capitoli dedicati alle piattaforme adatte a questa categoria di giochi strategici, in modo che tu possa individuare più facilmente un titolo compatibile con il PC (Windows, macOS e SteamOS, il sistema operativo della celebre piattaforma di gioco basato su Linux) o con il dispositivo mobile di cui disponi. Oltre a ciò, ti fornirò i link alla pagina di approfondimento del contenuto prescelto sul sito ufficiale della saga, sugli store di Microsoft e Apple, nonché su eventuali piattaforme di distribuzione come Steam.

Migliori Total War PC

immagine di copertina videogioco Rome Total War

Il PC è ritenuta la piattaforma più adatta a questo genere di giochi, che spesso richiedono risorse hardware avanzate per poter gestire complesse situazioni strategiche e rispondere a requisiti di grafica e di dinamicità piuttosto elevati. Inoltre, attraverso l'utilizzo di tastiera, mouse e del suo ampio schermo, è possibile controllarne in maniera più precisa lo svolgimento; non ultimo, si tratta di una piattaforma aperta che consente ai giocatori di creare e condividere mod per aggiungere nuovi elementi al gameplay.

Cominciamo parlando dei titoli ambientati nelle varie fasi del periodo romano: il primo in ordine cronologico è Rome: Total War, videogioco “storico” di nome e di fatto (è stato realizzato del 2004) che ripercorre eventi avvenuti durante l'epoca della Repubblica Romana e dell'Impero Romano.

Nonostante il trascorrere del tempo, il titolo in questione non ha mai perso il suo fascino. Non a caso, ne è stata pubblicata un'edizione Remastered nel 2021, alla quale ti consiglio di fare riferimento (a meno che tu non sia un nostalgico o non disponga di un computer sufficientemente potente).

Oltre al miglioramento grafico (è stata introdotta la risoluzione 4K), infatti, sono state perfezionate le meccaniche di gioco, applicando funzionalità moderne e in grado di rendere le dinamiche ancora più avvincenti. Ad esempio, è possibile giocare in modalità multigiocatore cross-platform.

Il titolo comprende anche le espansioni Alexander e Barbarian Invasions, oltre a una copia dell'originale che, però, è compatibile solo con Windows 10 o versioni successive. Rome Total War Remastered è acquistabile anche per macOS in questa sezione del Mac App Store, e su Steam, dove ne è presente anche una versione per SteamOS/Linux.

Rome II rappresenta il seguito di Rome Total War: è ambientato durante l'epoca della Repubblica Romana, e affronta eventi che vanno dalle guerre puniche fino alle guerre civili romane. Il gioco offre la possibilità di governare una delle numerose fazioni dell'antica Roma o di altre culture del periodo (ad esempio le popolazioni celtiche e germaniche che minacciavano i confini settentrionali dell'Impero). L'obiettivo, naturalmente, rimane quello di espandere il proprio impero con mezzi militari e politici.

Si tratta sempre di un titolo piuttosto datato (2013), ma comunque estremamente suggestivo. Nel corso degli anni sono state rilasciate diverse espansioni che hanno aggiunto nuove fazioni giocabili, campagne e unità. Una delle versioni più complete è senza ombra di dubbio la Emperor Edition, disponibile esclusivamente per Windows su Steam, che include alcune fra le migliori mod Rome 2 Total War.

Rimanendo in ambito storico, spostandoci qualche secolo dopo in linea temporale, ma non troppo come ambientazioni, ti consiglio di valutare Total War: Attila. Qui, infatti, ci troviamo nell'Europa del V secolo d.C., durante il periodo delle invasioni barbariche e delle grandi migrazioni.

Oltre ai caratteristici aspetti strategici che contraddistinguono la saga in oggetto, questo titolo aggiunge un particolare elemento che aggiunge una forte imprevedibilità al gameplay: si tratta dell'apocalisse climatica, caratterizzata da eventi come eruzioni vulcaniche, siccità e cambiamenti climatici, che costringono i giocatori ad adattarsi per la sopravvivenza. É disponibile su Steam per Windows e SteamOS.

Ti interesserà sapere, inoltre, che il pacchetto che ti ho appena linkato comprende già alcune fra le migliori mod Attila Total War, come Age of the Charlemagne Campaign, ambientata all'alba del Medioevo, e The Last Roman Campaign, il quale ti permetterà di affrontare l'ultimo bastione dell'ormai decaduto Impero Romano.

immagine dal gioco PHARAOH Total War

Se ti intriga l'idea di essere catapultato nell'Antico Egitto e seguire un pericoloso percorso che ti porterà a vestire i panni dell'ultimo Faraone della dinastia, incaricato di difendere il suo popolo dagli invasori che incombono, dai disordini sociali e da calamità naturali, allora Total War: PHARAOH potrebbe essere il gioco che fa per te.

Total War: PHARAOH
Vedi offerta su Amazon

Questo si svolge, infatti, durante il crollo dell'età del bronzo, epoca nella quale il Medio Oriente è stato sconvolto da una forte instabilità politica ed economica, ma anche da imponenti cambiamenti climatici che hanno portato a migrazioni di massa e al declino delle reti commerciali e dei sistemi di scambio. Insomma, uno scenario molto complesso, che viene idealizzato e drammatizzato in maniera molto realistica in questo recente videogioco (rilasciato nel 2023), disponibile su Steam sia per Windows, sia per macOS. I possessori di un Mac, ad ogni modo, lo possono trovare anche in questa sezione del Mac App Store.

Sei più affascinato dalle vicende storiche d'oltremanica? Allora ti raccomando di provare Total War: Thrones of Britannia, gioco stand-alone del 2017 che si pone l'obiettivo di ricreare fedelmente, anche grazie all'utilizzo di mappe dettagliate, un periodo di forti tensioni fra 10 fazioni che, attorno all'anno 817 d.C, ha caratterizzato l'evoluzione della Gran Bretagna e del popolo anglosassone. Il titolo è disponibile su Steam per Windows, macOS e SteamOS.

Per completare il quadro dei titoli che vedono l'Europa al centro delle dinamiche politiche, ti consiglio vivamente anche Total War: Napoleon, grazie al quale potrai rivivere le gesta del celebre condottiero corso. La versione presente su Steam e Mac App Store include molti dei DLC e degli aggiornamenti rilasciati a partire dal lancio del gioco.

mappa Troy Total War

Ultimamente, la serie ha visto l'introduzione di un titolo ispirato all'Iliade e dedicato alle vicende della guerra di Troia che sta riscuotendo un buon successo. A Total War Saga: Troy rappresenta una originale escursione nel mondo dell'epica che merita sicuramente attenzione, per la quale sono state realizzate anche delle mod suggestive, come quella denominata MYTHOS, che vede protagoniste numerose figure mitologiche quali il grifone, il Cerbero e l'Idra.

troy: A Total War Saga - Limited Edition [Esclusiva Amazon.It] - Limit...
Vedi offerta su Amazon

Puoi anche acquistare Troy per Windows e macOS da questa pagina dello store ufficiale della saga, scegliendo la piattaforma di riferimento (Steam o Epic Games). Il gioco è disponibile anche su Mac App Store per i computer con il logo della mela morsicata.

banner Shogun II

Spostiamoci ora verso Oriente per entrare nel mondo dei samurai e analizzare due titoli che, seppur datati, meritano assolutamente un'ampia considerazione. Il primo è Shogun II, considerato uno dei migliori della serie per il suo gameplay bilanciato, le battaglie epiche, la profondità e complessità della strategia e una longevità impressionante.

Il gioco è ambientato nel Giappone feudale, in un'epoca nella quale il Paese era storicamente diviso da una guerra interminabile. Il tuo scopo sarà quello di diventare sovrano indiscusso della nazione, mettendo in pratica le tue abilità militari, economiche e diplomatiche. É disponibile su Steam per Windows, macOS e SteamOS, e su Mac App Store per computer Mac.

Total War: Fall of the Samurai rappresenta il seguito naturale degli eventi narrati nel gioco citato in precedenza. In questo caso, potrai scegliere fra due fazioni avverse, il clan che sostiene il trono imperiale o l'ultimo shogunato. La mappa del gioco riflette il Giappone del XIX secolo, proiettato nell'epoca moderna e caratterizzato da forti ingerenze da parte dell'Occidente. Lo trovi su Steam per Windows, macOS e SteamOS.

Anche l'Antica Cina ha il suo titolo Total War: si tratta di Three Kingdoms, videogioco che ti permetterà di calarti nei panni di uno dei 12 signori della guerra, intenzionato a diventare unico sovrano e riunire tutti i popoli di una terra ora lacerata da conflitti devastanti. I suoi punti di forza sono strategia e diplomazia (gli intrighi di potere sono all'ordine del giorno!) e la presenza di una mappa della campagna alquanto fedele alla situazione politica del tempo.

Puoi acquistarlo da questa sezione Microsoft Store per Windows, da questa pagina del Mac App Store per Mac, e da Steam, dove è disponibile anche in versione SteamOS.

banner Warhammer

Se ami di più le ambientazioni fantasy, avrai sicuramente sentito parlare di Warhammer, serie di titoli ispirati al noto franchise di giochi da tavolo. Le vicende si svolgono, dunque, in un mondo immaginario popolato da creature mitiche di razze diverse e da eroi leggendari, riprodotto in maniera particolarmente fedele rispetto alla narrazione originale.

Total War: Warhammer è il primo gioco della serie, ed è stato rilasciato nel 2016. Ha quindi introdotto l'ambientazione di Warhammer Fantasy Battle, con 5 fazioni di base e un'ampia mappa di campagna. Si tratta di un titolo must-play che rappresenta un ottimo punto di ingresso per i nuovi giocatori desiderosi di familiarizzare con le dinamiche e gli scenari caratteristici della saga. Lo trovi in formato fisico nei principali negozi di settore e sui più importanti marketplace, ma puoi anche acquistarlo e scaricarlo direttamente dal Microsoft Store per Windows, da Mac App Store per macOS e da Steam per entrambi i sistemi operativi.

Il sequel, Total War: Warhammer II, pubblicato nel 2017 sulla scia dell'enorme successo riscontrato dal suo predecessore, ha ampliato ulteriormente l'universo di Warhammer Fantasy Battle introducendo nuove fazioni giocabili, una mappa della campagna che copre nuovi continenti, e nuove meccaniche di gioco. In particolare, vede l'introduzione del Grande Vortice, un potente nodo magico il cui controllo influisce in maniera significativa sull'esito delle campagne.

Warhammer II può tranquillamente essere considerato sotto diversi aspetti come uno dei migliori Total War di sempre sia nella sua versione per Windows che in quella per macOS. Entrambe le edizioni, ad ogni modo, sono disponibili anche su Steam.

Il capitolo finale della saga, Total War: Warhammer III, è uscito nel 2022 ed è stato accolto in maniera molto positiva sia dalla critica, sia dagli utenti. Oltre a introdurre molti nuovi elementi di gioco, rappresenta una conclusione epica della storia, per cui vale assolutamente la pena prenderlo in considerazione anche come gioco stand-alone, senza dunque aver necessariamente provato i precedenti.

In questo caso, il titolo è disponibile su Microsoft Store per Windows, nonché sulle piattaforme Steam ed Epic Games, passando eventualmente per il sito ufficiale del gioco.

Migliori Total War per smartphone e tablet

schermata app Rome Invasioni Barbariche Total War

Alcuni Total War sono stati adattati per dispositivi mobili, mettendo in atto una serie di modifiche per garantire che l'esperienza di gioco risulti appropriata e godibile anche su schermi più piccoli e device con capacità di input ridotte, in particolare attraverso controlli touch che rendono le varie operazioni più semplici e intuitive.

Fra i migliori giochi della categoria ottimizzati per smartphone e tablet ti raccomando in prima battuta Medieval II, disponibile per Android al costo di 14,99 euro e per iOS/iPadOS a 17,99 euro. L'app include anche l'espansione Kingdoms, che introduce quattro ulteriori campagne.

Si tratta di uno dei titoli storici e più amati della serie, realizzato a suo tempo (2006) per Windows, macOS e SteamOS (la versione per PC è disponibile sulla piattaforma Steam) che, come puoi facilmente intuire dal titolo, è ambientato nei secoli bui. La mappa di gioco abbraccia tre continenti, e offre una combinazione di epiche battaglie in tempo reale e strategia a turni molto ben congeniata.

Le altre versioni per dispositivi mobili di giochi Total War che reputo meritevoli di attenzione sono tutte legate alla saga della Rome antica. Oltre a Rome, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente (disponibile per Android e iPhone/iPad) al costo di 9,99 euro, ti segnalo anche Rome: Barbarian Invasion (lo trovi al costo di 4,99 euro su Google Play Store e a 5,99 euro su App Store), dove potrai scegliere di guidare le armate a difesa di Roma, o vestire i panni dell'invasore.

Infine, quella che su PC era un'espansione di Rome Total War dedicata alle gesta di Alessandro Il Grande, su smartphone e tablet è diventata un'app a sé stante per Android (a 4,99 euro) e iOS/iPadOS (a 5,99 euro). Rome: Total War Alexanderti consentirà di portare avanti dal tuo dispositivo mobile delle colossali campagne militari attraverso l'Asia Centrale, alla conquista dell'impero persiano.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.