Migliori tour operator online
Affidarsi a un tour operator per organizzare un viaggio è sicuramente la soluzione più semplice e rapida per chi non ha tempo o le capacità di gestire separatamente ogni aspetto della vacanza. Un tour operator (in italiano operatore turistico) è, infatti, quell’azienda capace di pianificare l’itinerario completo di un viaggio, occupandosi quindi di tutti i servizi accessori quali: l’alloggio, la ristorazione, l’eventuale trasferimento con i transfer da e per l’aeroporto, i biglietti per visite guidate, escursioni e musei, il noleggio dell’auto ecc.
Si tratta, dunque, di veri e proprio pacchetti turistici che oggi, grazie alla tecnologia, è possibile acquistare anche comodamente da casa tramite i siti dei migliori tour operator online che andrò a trattare in questa guida. Potrai, infatti, prenotare un trattamento All Inclusive attraverso un unico sito Web, inserendo semplicemente la destinazione e un intervallo di date, molto spesso usufruendo anche di sconti.
Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento. Sono certo che questa mia guida ti sarà molto utile e che ti permetterà di organizzare, in pochi e semplici passi, il viaggio dei tuoi sogni, il tutto con un occhio anche rivolto al budget. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona vacanza!
Indice
PiratinViaggio
Il primo tra i migliori tour operator online che ti consiglio di prendere in considerazione è PiratinViaggio. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un team di esperti che quotidianamente ricerca sul Web le offerte di viaggio più economiche proponendole sotto forma di pacchetti All Inclusive verso qualsiasi località.
Per servirtene, recati sulla sua home page e seleziona la voce Pacchetti (l’icona a forma di valigia) nel menu in alto. Una volta apparsa la pagina con tutte le offerte, seleziona quella che ritieni più interessante e, per accedere ai dettagli, clicca sull’anteprima della stessa. Per visualizzare tutte le offerte, scorri la pagina in basso e fai clic sul pulsante Mostra più offerte.
Nella pagina del pacchetto puoi leggere innanzitutto la descrizione della vacanza, con i servizi inclusi, i dettagli relativi ad esempio al volo o all’alloggio (se hotel, B&B, residence ecc.) e, soprattutto, le date disponibili.
Scorri la pagina in basso e clicca, a questo punto, sui pulsanti collocati sotto la città di partenza in cui viene indicata la data e anche il prezzo (a partire da). Nella nuova schermata apparsa, puoi selezionare, dunque, la sistemazione che preferisci filtrando, tramite il menu in alto, eventualmente i risultati per Prezzo, Tipo di struttura, Stelle e Valutazione degli ospiti.
Una volta che hai trovato l’offerta che meglio risponde alle tue esigenze, premi sul suo riquadro e, nella successiva schermata, controlla nuovamente tutti i dettagli (qui avrai anche la possibilità di modificare il volo o aggiungere altri servizi quali ad esempio la colazione).
Se è tutto di tuo gradimento, clicca sul pulsante verde Continua, relativo alla tua scelta, per essere reindirizzato sul sito che promuove l’offerta. PiratinViaggio, infatti, rimanda alle piattaforme di viaggio più popolari e affidabili che propongono tali pacchetti, sui quali sarà possibile poi eseguire l’eventuale prenotazione.
A questo punto, in base al sito sul quale sei stato rimandato, inserisci i dati dei viaggiatori, aggiungi eventuali optional come ad esempio transfer da e per l’aeroporto, assicurazioni, bagaglio extra o noleggio auto per ottenere così un preventivo definito che ti permetterà di procedere alla prenotazione.
PiratinViaggio inoltre permette anche di personalizzare un pacchetto vacanze in base a specifiche esigenze. Per fare ciò clicca sul pulsante Crea il tuo viaggio in alto e seleziona Pacchetti.
Ora specifica, nei campi di ricerca relativi, la città di partenza, la destinazione, la data di andata e quella di ritorno e il numero di viaggiatori, dopodiché clicca sul pulsante verde a forma di lente di ingrandimento per iniziare la ricerca.
Una volta che ti è apparsa la pagina con i risultati, seleziona il trattamento All Inclusive di tuo interesse, filtrandolo eventualmente per prezzo o tipo di struttura, e procedi alla prenotazione, nella medesima maniera come spiegato nelle righe precedenti.
PiratinViaggio è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Evvai.com
Un altro tour operator online che ti suggerisco di prendere in considerazione è Evvai.com. Si tratta di un portale semplice e intuitivo specializzato nelle vacanze in villaggi turistici in Italia, sul mare e non solo.
Per usare Evvai.com, recati sulla home page del servizio e indica, mediante il menu al centro, la destinazione o struttura, le date di Check in / Check out e il numero di partecipanti. Per iniziare la ricerca clicca sul pulsante Trova le vacanze.
A questo punto, in base ai criteri impostati, ti appariranno tutti i risultati che potrai filtrare, tramite il menu a sinistra, per Prezzo, Località, Numero stelle, Tipologia, Tag (se ad esempio sul mare, poco distante dal mare, vista panoramica, immerso nella natura ecc.), o Servizi (Animali ammessi, Ascensore, Piscina ecc.). Ordina eventualmente per le più consigliate, prezzo crescente o prezzo decrescente e scorri verso il basso per trovare la formula che più ti aggrada.
In ogni riquadro potrai leggere il nome della struttura, la località, una breve descrizione, il tipo di formula e il prezzo per persona al giorno (a partire da). Per scoprire ulteriori dettagli clicca sul pulsante Scopri di più.
Nella finestra relativa a ogni offerta avrai tutte le informazioni utili nonché potrai leggere le valutazioni e le recensioni di TripAdvisor. Per ogni pacchetto potrai ovviamente rimodulare l’offerta scegliendo una determinata camera oppure se aggiungere la mezza pensione. Clicca su Seleziona questa camera una volta che avrai trovato quella che risponde alle tue necessità. Dopodiché, leggi nel riquadro a destra il riepilogo dell’offerta con il prezzo e clicca Prosegui per confermare.
Inserisci ora i dati dei partecipanti al viaggio, aggiungi eventualmente un’assicurazione di viaggio (annullamento, smarrimento bagaglio, spese mediche ecc.), sposta su ON la levetta per accettare le Condizioni generali del sito e clicca sul pulsante Continua.
A questo punto, scegli le modalità di pagamento (se con acconto di …euro e il saldo 35 giorni prima del soggiorno oppure saldo 100%) e lo strumento di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, Bonifico online o Scalapay. Premi sul bottone Prenota e attendi la mail di conferma della prenotazione.
Evvai.com ovviamente propone anche dei pacchetti già pianificati a prezzi molto competivi. Puoi trovarli pubblicizzati nella home page del sito oppure cliccando sui pulsanti Mare Italia o Montagna estiva. Così facendo visualizzerai una serie di offerte All Inclusive da cui prendere ispirazione nel caso tu non fossi ancora sicuro della meta. Procedi cliccando su Prenota ora, collocato nel riquadro di tuo interesse, e poi, nella finestra apparsa, clicca su Fai un preventivo specificando le date di arrivo e partenza e il numero dei partecipanti per ottenere l’offerta migliore.
Logitravel
Logitravel è un altro ottimo tour operator online al quale puoi fare affidamento per trovare la tua vacanza ideale. È un’agenzia di viaggi online fondata in Spagna nel 2004 e che, a oggi, è presente in altri paesi tra cui l’Italia.
Per trovare il trattamento All Inclusive di tuo interesse, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sulla voce Pacchetti nel menu posto in alto e seleziona All inclusive all’interno della categoria Offerte speciali.
Dopodiché, scorri verso il basso la schermata e visualizza così tutte le offerte e premi su quella che più ti interessa per leggerne i dettagli. Nel popup che si apre, dunque, personalizza la tua offerta inserendo il luogo di origine, l’arrivo, le date di viaggio e, infine, il numero di camere e passeggeri. Pigia sul pulsante Cerca per ottenere i risultati.
Nella pagina successiva, la prima cosa che puoi fare è, dal pannello a sinistra, filtrare i risultati per categoria, valutazione, città, trattamento, servizi, per distanza e anche per catena alberghiera. Non appena hai individuato un pacchetto di tuo gradimento, clicca sul relativo bottone Seleziona per leggere in questo modo tutte le informazioni del soggiorno, con le immagini, descrizione dettagliata, i servizi e i giudizi presenti sulla celebre piattaforma di recensioni TripAdvisor.
Una volta che hai trovato la soluzione perfetta e vuoi procedere alla prenotazione, clicca su Seleziona nel riquadro a sinistra, scegli i voli e completa il tuo viaggio con altri servizi opzionali quali transfer, auto a noleggio e attività oppure clicca su Salta questo passaggio se non interessato.
Al termine, controlla attentamente il riepilogo nella scheda Preventivo e clicca sul sul pulsante Prenota. Inserisci i dati degli ospiti, le condizioni e il metodo di pagamento, aggiungi un’eventuale assicurazione e premi il tasto Paga e conferma la prenotazione per portare a termine così l’operazione. Puoi anche cliccare Salva preventivo per recuperarlo in un secondo momento.
WeRoad
Se sei un amante dei viaggi avventurosi, allora non puoi che affidarti a WeRoad, uno dei migliori tour operator online per quanto riguarda i viaggi di gruppo in più di 90 destinazioni nel mondo. È possibile prenotare anche se si è da soli, per partire poi con altre persone, che hanno acquistato lo stesso pacchetto: verrete accompagnati da un referente per tutta la durata del viaggio che organizzerà il tour e le varie attività.
Per servirtene, collegati alla sua home page e scrivi la destinazione nella casella Cerca viaggi. O, in alternativa, clicca su Partenze, nel menu in alto, per scegliere una destinazione in base a un periodo dell’anno.
Una volta trovata il tour che più ti interessa, nella relativa schermata potrai visualizzarne le fotografie, il costo, una descrizione dettagliata e, soprattutto, cosa è incluso.
Per effettuare la prenotazione, fai clic sul pulsante Vedi calendario partenze e seleziona la data sul calendario (le partenze confermate sono segnalate dall’icona col pollice in su). Controlla attentamente i dati di riepilogo e prenota con un acconto premendo il pulsante Prenota con …€.
Seleziona per quante persone vuoi prenotare, eventuali opzioni e supplementi, aggiungi i dati dei viaggiatori e accetta i termini e condizioni e privacy policy. Inserisci il tuo numero di cellulare, città di nascita, codice fiscale, l’indirizzo di residenza e decidi se pagare con Acconto oppure l’intero Totale. Apponi la spunta di fianco a Accettazione termini d’acquisto e clicca Paga l’acconto di …€ per effettuare il pagamento, tramite le principali carte di credito, Scalapay o PayPal, e terminare così la prenotazione.
Da questo punto in poi, mentre attendi le loro istruzioni, non dovrai fare altro che preparare lo zaino.
Altri tour operator online
Nessuno degli operatori turistici che ti ho già consigliato ti ha convinto in maniera particolare? Allora ti suggerisco di mettere alla prova questi altri tour operator online che ho incluso nell’elenco qui di seguito.
- Club Med — il sito della famosa azienda francese che fornisce servizi per il turismo. Prenota online, direttamente dalla loro piattaforma, una vacanza All Inclusive nelle destinazioni più belle del mondo, per te o per tutta la famiglia.
- Lastminute.com — se sei alla ricerca di un viaggio o un pacchetto tutto incluso dell’ultimo minuto sei nel posto giusto. È possibile effettuare il pagamento tutto sùbito oppure con acconto e saldo successivamente. Disponibilità anche di molti pacchetti low cost.
- Opodo — è uno dei tour operator online più importanti del mercato europeo. Include pacchetti viaggio a prezzi competitivi, numerosi filtri di ricerca oltre a essere molto intuitivo da usare grazie alla sua interfaccia chiara e pulita.
Ti suggerisco, inoltre, di leggere la mia guida sui siti per viaggi se vuoi avere maggiori e ulteriori opportunità di scelta.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.