Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori VST gratis

di

Il tuo sogno è sempre stato quello di fare il produttore musicale, e ti stai cimentando con questa passione nel tempo libero per dare sfogo alla tua creatività. Hai già installato un programma per fare musica e iniziato a registrare le prime tracce, ma ti sei presto reso conto che i suoni attualmente utilizzati non soddisfano appieno le tue esigenze. Oppure, hai la sensazione che vadano processate con dei plugin aggiuntivi, in quanto quelli integrati nel software non ti consentono di ottenere il sound desiderato.

Dato che in questa fase della tua attività preferiresti evitare di mettere mano al portafoglio, ti sei quindi messo in Rete alla ricerca dei migliori VST gratis, capitando infine proprio dalle mie parti. Ebbene, sono davvero molto lieto di poterti aiutare in questa tua nuova “missione” suggerendoti strumenti virtuali ed effetti audio che possono essere liberamente scaricati da Internet e facilmente aggiunti al proprio software di produzione musicale.

Come dici? È proprio quello che stai cercando, e non vedi l'ora di approfondire l'argomento per mettere finalmente a punto le tue registrazioni con dei nuovi VST? Ottimo, sono sicuro che la tua fiducia verrà ripagata, e che nei prossimi capitoli troverai diverse interessanti soluzioni che ti permetteranno di arricchire e affinare le tue composizioni. Detto questo, a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua carriera musicale!

Indice

Informazioni preliminari

interfaccia plugin

Prima di cominciare, credo sia opportuno fare alcune brevi ma necessarie premesse sui VST, termine che, come probabilmente già saprai rappresenta l'acronimo di Virtual Studio Technology, ed è comunemente usato per riferirsi ai plugin per i principali software musicali.

In primo luogo, è necessario fare una distinzione per tipologia dei vari VST che possono essere utilizzati nei software: sotto questo aspetto, dunque, si parla di VSTi (dove la “i” sta per instruments) per indicare i plugin che permettono di simulare strumenti di ogni genere, da quelli che producono suoni digitali come i sintetizzatori (synth), a quelli acustici, ad esempio pianoforti, chitarre, batterie, archi e fiati.

Questi strumenti possono essere suonati utilizzando una tastiera MIDI o, ove previsto, mediante la tastiera del PC, oppure programmati direttamente nella DAW tramite le funzionalità integrate nella sua interfaccia.

Nella categoria VST FX, invece, rientrano tutti i plugin che offrono funzioni di audio processing, ovvero di elaborazione del suono: oltre agli effetti (riverbero, delay, chorus, simulatori di amplificatori per chitarra e chi più ne ha più ne metta), dunque, possono essere considerati tali anche gli equalizzatori, i filtri e i software per la gestione di compressione e dinamica, utilizzati in molti casi nella fase di mastering del brano.

In base a queste considerazioni, dunque, ho scelto di suddividere i prossimi capitoli di questa guida in apposite sezioni dedicati ai VSTi e ai VST FX, in modo che tu possa concentrarti su quello che effettivamente ti occorre al momento.

Per quanto riguarda l'installazione dei plugin, devi sapere che la procedura può variare in base alle specifiche del prodotto stesso, del formato audio di riferimento del sistema operativo e delle caratteristiche della DAW di cui sei in possesso. Puoi all'occorrenza consultare questo mio tutorial su come installare VST su FL Studio per farti un'idea delle operazioni da compiere in funzione della tipologia di plugin.

Gli standard VST2 e VST3 di Steinberg, ad esempio, sono supportati da molti software di produzione musicale disponibili per Windows e macOS (ma anche su alcune DAW native per Linux), mentre il formato AU (Audio Units) è compatibile solo con prodotti Apple, come Logic e GarageBand, su Mac.

Vi sono poi formati esclusivi compatibili solo con determinati software, come AAX che funziona unicamente su Pro Tools di Avid, e altri open source, ad esempio LADSPA e LV2, dedicati a piattaforme di produzione musicale su Linux.

Migliori VSTi gratuiti

Se sei alla ricerca dei migliori VSTi gratuiti, nei prossimi capitoli troverai sicuramente pane per i tuoi denti: in questa sezione della guida, infatti, ti illustrerò le principali caratteristiche di alcuni plugin che permettono di avere a disposizioni synth e campionamenti di strumenti acustici ed elettrici di ogni genere.

Vital (Windows/macOS/Linux)

interfaccia Vital

Il primo VSTi che ti consiglio di provare è Vital, un sintetizzatore avanzato in formato VST3 molto completo e professionale che utilizza la tecnologia wavetable per generare suoni complessi, modulando le onde sonore in tempo reale tramite vari parametri personalizzabili, come pitch, filtri, effetti e oscillatori.

È compatibile con Windows, macOS e Linux, e la versione base è del tutto gratuita. Vi sono poi soluzioni a pagamento che integrano ulteriori feature con costi a partire da 5$/mese in caso di sottoscrizione del piano in abbonamento, o da 25$ per l'acquisto una tantum della versione Plus.

Per ottenerlo, collegati a questa pagina del sito ufficiale dello sviluppatore, scorrila verso il basso fino a individuare la sezione Get Vital, e seleziona la sottostante opzione Basic, che include 75 preset e 25 wavetable. Provvedi, quindi, a creare un account specificando indirizzo email e password, dopodiché fai clic sul pulsante che riporta il sistema operativo di riferimento relativo all'ultima versione disponibile.

Una volta fatto ciò, se si tratta ad esempio di Windows, apri il file .exe appena ottenuto e fai clic sul bottone , quindi accetta i termini della licenza di utilizzo selezionando la relativa opzione, premi il pulsante Next per 6 volte e, infine, Install.

Su macOS, invece, apri il relativo file .pkg e, nella finestra di installazione apertasi, premi il pulsante Continua tante volte quante necessarie, accettando durante la procedura la licenza di utilizzo. Clicca, poi, sul bottone Installa e inserisci la password dell'account utente.

Una volta completata l'installazione, attiva il plugin sull'interfaccia della DAW che sei solito utilizzare. In questa fase non posso essere più preciso, in quanto la procedura varia da software a software, ma in linea di massima si tratta di avviare la scansione dei VST disponibili tramite l'apposita funzione e selezionare Vital dall'elenco di quelli individuati.

A seguire, avvia il plugin in questione dal relativo menu della DAW, quindi effettua l'accesso con il tuo account Vital definito in fase di registrazione e attendi il download del software. Al termine, fai clic sul pulsante Install: dopo pochi istanti comparirà la sua interfaccia.

Non ti mentirò: serve un po' di tempo per prendere confidenza con tutte le funzionalità di questo synth, ma ne vale davvero la pena e sono certo che dopo una prima fase di studio resterai soddisfatto del prodotto. Per iniziare a impratichirti, prova a selezionare uno dei preset disponibili dall'apposito campo posto in alto, quindi interagisci con la tua tastiera MIDI o con quella virtuale collocata nella parte bassa della finestra e divertiti a modulare il suono tramite i vari controlli presenti nelle sezioni Voice, Effects, Matrix e Advanced.

Quando vuoi salvare una combinazione che ti piace, fai clic sul simbolo della freccia che entra in un contenitore posta in alto a destra, compila il modulo che ti viene proposto con i dati richiesti e premi il pulsante Save. Potrai recuperarlo pigiando sull'icona delle tre linee verticali collocata a fianco, cliccando sul relativo elemento nell'elenco.

Surge XT (Windows/macOS/Linux)

interfaccia plugin Surge

Surge XT è un altro interessante VSTi gratuito che ti raccomando vivamente di prendere in considerazione. È composto da due elementi: un sintetizzatore dotato di un'ampia selezione di filtri e opzioni di modulazione molto flessibili, e un plugin denominato Surge XT Effects per l'applicazione di effetti.

Può essere scaricato nei formati CLAP (uno standard open source sviluppato recentemente, compatibile con molte DAW e progettato per ottimizzare l'uso delle risorse di sistema) e VST3, mentre il plugin per gli effetti è disponibile anche in formato AU. Inoltre, può essere utilizzato anche in modalità standalone.

Per distribuirlo, lo sviluppatore si avvale della piattaforma GitHub Pages, una funzionalità di GitHub che consente di ospitare siti Web statici, i quali possono attingere direttamente dal repository del celebre servizio di hosting: collegati, dunque, a questa pagina e clicca sulla versione del sistema operativo che viene automaticamente riconosciuto dal sistema.

A seguire, su Windows apri il file .exe ottenuto, quindi clicca sul pulsante , dopodiché accetta i termini della licenza e premi i bottoni Next prima (per due volte) e Install poi. Se disponi di un Mac, invece, apri il file .dmg e, nella nuova finestra apertasi, clicca due volte sul file .pkg contenuto al suo interno, quindi segui la relativa procedura guidata (del tutto simile a quella esposta nel capitolo precedente).

Una volta fatto ciò, scegli se avviare l'applicazione in modalità standalone a partire dalla relativa icona (su macOS ti consiglio di fare clic destro su di essa nella cartella Applicazioni e premere due volte sull'opzione Apri per bypassare le restrizioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati), oppure importarla come plugin nella tua DAW preferita.

L'interfaccia di Surge XT offre diverse possibilità di modulazione del suono prescelto, il quale va selezionato dal campo Patch browser posto in alto, e anche in questo caso occorre esplorare e “smanettare” un po' nelle varie sezioni per imparare a gestire tutti i parametri. Ti segnalo, però, la possibilità di salvare le cosiddette Scene, in modo da richiamare rapidamente diversi set di impostazioni per il sintetizzatore.

Surge XT Effects, invece, permette di applicare alle tracce una vasta gamma di effetti, i quali possono essere parametrizzati in maniera puntuale mediante apposite manopole che intervengono su modulazioni, filtri, frequenze, gain, presence e molto altro.

Altri VSTi gratuiti

interfaccia Ample Guitar Lite

Ti sono piaciuti i sintetizzatori che ti ho proposto finora, ma vorresti valutare anche altri VSTi gratuiti in grado di simulare ad esempio differenti tipologie di strumenti? Nessun problema, di seguito trovi alcuni interessanti plugin che ti consentiranno sicuramente di ampliare le tue possibilità espressive.

  • Ample Guitar M Lite II (Windows/macOS) — si tratta senza ombra di dubbio di uno dei migliori VST per chitarra disponibili in Rete, molto apprezzato per il suo realismo e per la disponibilità di un ampio set di funzioni che consentono, ad esempio, di suonare in modalità strumming o fingerpicking. Può essere scaricato in formato VST e AU.
  • DSK Dynamics Guitar (Windows/macOS) — se sei alla ricerca dei migliori VST per chitarra elettrica, sono certo che apprezzerai la varietà di modelli messi a disposizione da questo plugin, disponibile in formato VST e AU. Per utilizzarlo è necessario decomprimere il file ZIP e spostare il contenuto nella cartella di riferimento dei plugin relativa alla DAW in uso.
  • MT Power Drum Kit (Windows/macOS/Linux) — senz'altro uno dei migliori VST batteria gratuiti presenti in Rete. Permette di suonare virtualmente un kit di batteria acustica molto completo e di caricare diversi groove preconfezionati con tempi di vario genere. Magari i suoni non sono eccezionali, ma tieni conto che possono essere modulati, magari con i processori di suono che ti suggerisco nei prossimi capitoli, per ottenere il sound desiderato.
  • Dexed (Windows/macOS) — è un synth VST tra i più apprezzati, modellato sulla storica Yamaha DX7 (prima tastiera a basarsi quasi interamente sulla Sintesi FM). Molto interessante la sua disposizione a 6 elementi, che consente di avere tutto rapidamente a portata di clic.
  • TuneFish (Windows/macOS) è un altro sintetizzatore molto apprezzato per la sua versatilità. Si può utilizzare per bassi, pads e molto altro.

Migliori VST FX gratuiti

Passiamo ora in rassegna alcuni fra i migliori VST FX gratuiti, grazie ai quali potrai modulare il suono delle tue tracce in vari modi per ottenere il sound che stavi cercando.

TDR Nova (Windows/macOS/Linux)

interfaccia TDR Nova

TDR Nova è un equalizzatore dinamico a 4 bande con compressore integrato sviluppato da Tokyo Dawn Labs e molto apprezzato per la sua versatilità. Puoi scaricarlo gratuitamente da questa pagina del sito dello sviluppatore per Windows e macOS nei formati VST2, VST3, AAX e AU (basta cliccare sulla relativa icona e accettare la licenza di utilizzo) e adoperarlo poi nella tua DAW sia su tracce individuali, sia in fase di mastering per migliorare il bilanciamento e la chiarezza del mix finale.

Se utilizzi Windows, hai in aggiunta la possibilità di scegliere la versione no installer (che permette di copiare semplicemente i file contenuti all'interno dell'archivio ZIP nelle cartelle del software di produzione musicale dedicate al plugin), oppure di eseguire il download di quella con l'eseguibile.

In quest'ultimo caso, dopo aver estratto il contenuto dall'archivio, clicca sul file di setup estrapolato, quindi premi il pulsante e pigia poi sul bottone Next. Accetta a seguire la licenza di utilizzo selezionando la relativa opzione, dopodiché scegli i formati di tuo interesse e clicca tutte le volte che viene richiesto il pulsante Next. Al termine, premi su Install e attendi il completamento dell'operazione.

Su macOS va eseguita una procedura guidata, peraltro molto semplice, a partire dal file .pkg ottenuto. È del tutto identica a quelle esposta in un capitolo precedente, per cui puoi fare riferimento a quest'ultimo se riscontri delle difficoltà.

Dopo aver importato il plugin sul programma di produzione musicale preferito, attivalo in associazione ad esempio a una traccia o a un gruppo di tracce che desideri equalizzare, quindi avvia la riproduzione.

Provvedi poi a selezionare la banda sulla quale vuoi intervenire e modifica il tracciato della curva EQ posta al centro dell'interfaccia di TDR Nova (oppure utilizza i controlli relativi ai vari parametri sottostanti) fino a ottenere il suono desiderato.

Se lo desideri, puoi anche applicare i filtri passa-alto (HP) e passa-basso (LP) collocati in basso a sinistra, modificando le frequenze a tuo piacimento, attivare i controlli di soglia (Threshold) e banda larga (WB), ma anche selezionare i vari preset disponibili nella parte alta della finestra.

Altri VST FX gratis

plugin gratuiti Valhalla

Come ti ho accennato nell'introduzione, i plugin che permettono di processare l'audio comprendono, oltre all'equalizzatore, anche gli effetti, compressori filtri e simulatori. Di seguito, dunque, ti riporto altri VST FX gratis che sono certo ti aiuteranno a perfezionare il tuo lavoro.

  • Valhalla Space Modulator (Windows/macOS) — nella pagina appena linkata, in realtà, puoi trovare tre preziosi VST FX che Valhalla, nota azienda di sviluppo di plugin musicali, mette gratuitamente a disposizione di tutti. Oltre allo Space Modulator, dunque, trovi anche gli effetti Echo e Super Massive (riverbero), tutti particolarmente leggeri, caratterizzati da un'interfaccia pulita e intuitiva, e in grado di conferire una riconoscibilissima spazialità e profondità ai suoni.
  • OrilRiver (Windows/macOS) — si tratta di un riverbero algoritmico stereo disponibile al download gratuito che permette di simulare questo prezioso effetto in ambienti di diverse dimensioni. OrilRiver ha un'interfaccia intuitiva che consente di eseguire rapidamente e in maniera intuitiva tutte le regolazioni.
  • Togu Audio Line Tal-Vocoder (Windows/macOS) — è uno tra i migliori plugin vocoder in circolazione. Tuttavia, anche tutti i restanti effetti di Togu Audio Line che puoi trovare nella sezione Free plugins di questa pagina del suo sito ufficiale non sono assolutamente da sottovalutare.
  • SimuAnalog Guitar Suite (Windows) — è un plugin che permette di simulare diversi popolari effetti a pedale per chitarra e due amplificatori.

Migliori VST FL Studio

importazione plugin su FL Studio

Nello specifico sei alla ricerca dei migliori VST FL Studio, in quanto sei attratto dalla possibilità offerta da questo popolare software di produzione musicale di utilizzare una vasta gamma di plugin, integrati e non? Ebbene, in tal caso ti rimando direttamente alla lettura di questa mia guida dedicata, dove ti riporto diverse soluzioni compatibili con il prodotto in questione.

Qualora fossi alle prime armi e volessi approfondire il funzionamento di FL Studio, oppure argomenti più specifici inerenti il mondo dei plugin, come la loro installazione, i campionamenti, l'utilizzo dell'autotune, la creazione di beat o l'arte del missaggio, tramite i link appena forniti potrai accedere a dei tutorial dedicati di mia realizzazione dove sono certo troverai molte utili indicazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.