Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare il PC senza mouse

di

Oh no! Le pile del tuo mouse wireless si sono di nuovo scaricate e non riesci a trovare quelle di riserva. Come dici? Temi di non poter continuare a utilizzare il PC a causa di questo contrattempo? Non dirlo neanche per scherzo! Ci sono molti modi di usare il computer senza ricorrere all’uso del mouse.

Che tu abbia un computer Windows o un Mac, poco importa: in entrambi i casi hai varie “strade” che puoi intraprendere per utilizzare il computer senza ricorrere al mouse. Qualche esempio? Ti accontento subito. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come usare il PC senza mouse ricorrendo alle funzioni di accessibilità integrate nel sistema operativo del tuo computer, utilizzando alcune comode scorciatoie da tastiera e persino adoperando il tuo smartphone come mouse remoto.

Allora, sei curioso di scoprire di più sull’argomento? Sì? Fantastico! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, leggere con molta attenzione le istruzioni contenute nei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attuare le “dritte” che ti darò. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come usare il PC senza mouse: Windows 10 e Windows 11

Se possiedi un computer dotato di sistema operativo Windows 11, oppure Windows 10, puoi sopperire con facilità all’assenza del mouse, usando le opzioni di accessibilità integrate, oppure una serie di utili scorciatoie da tastiera disponibili di default. Se non ti è possibile usare il mouse fin da subito, sappi che puoi spostarti tra le varie voci di menu usando i tasti direzionali della tastiera, confermare una scelta schiacciando il tasto Invio, modificare una voce di menu/interruttore usando la barra spaziatrice o passare da una “parte” di finestra all’altra, schiacciando il tasto Tab. Le voci selezionate saranno circondate da un riquadro di colore chiaro oppure scuro, in base alla combinazione in uso.

Opzioni di accessibilità

Come usare il PC senza mouse: Windows 10 e Windows 11

La funzione Controllo puntatore delle opzioni di accessibilità di Windows consente, di fatto, di simulare il movimento del mouse usando il tastierino numerico della tastiera. Se hai una tastiera di dimensioni compatte e dunque sprovvista di tastierino numerico, puoi acquistare un tastierino USB online, per pochi euro.

Chiarito ciò, per attivare Controllo puntatore su Windows 10 e Windows 11, premi la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e seleziona la voce Accessibilità, dal menu che va ad aprirsi. In seguito, premi sulla voce Mouse, individua la dicitura Controllo puntatore/Controlla il mouse con un tastierino numerico e sposta l’interruttore corrispondente su Attivato.

Ora, se vuoi che il controllo tramite la tastiera venga attivato soltanto quando il tasto BLOC NUM è attivo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Usa il controllo puntatore solo quando BLOC NUM è abilitato. Per finire, regola la velocità e l’accelerazione del puntatore da tastiera usando le barre di regolazione visibili sullo schermo e, se vuoi aumentare/diminuire la velocità “al volo” anche premendo i tasti Ctrl o Shift della tastiera, apponi il segno di spunta accanto alla voce Tieni premuto il tasto Ctrl per aumentare la velocità e il tasto MAIUSC per ridurre la velocità.

A seguito di questa operazione, nell’area degli indicatori di Windows dovrebbe comparire un’icona a forma di mouse, a dimostrazione del fatto che l’opzione Controllo puntatore è attiva. Da questo momento in poi, puoi utilizzare il tastierino numerico per muovere il cursore del mouse: tramite i tasti cifra puoi orientare il mouse nelle diverse direzioni, mentre per effettuare clic sinistro,clic destro o clic con entrambi i tasti dovrai usare, rispettivamente, i tasti / (slash), (meno) e * (asterisco) del tastierino numerico.

Scorciatoie da tastiera

Come usare il PC senza mouse: Windows 10 e Windows 11

Se stai cercando di abituarti a usare il computer senza mouse, al fine di velocizzare le operazioni che compi di solito, ti farà utile sapere che Windows integra numerose scorciatoie da tastiera, che consentono di eseguire rapidamente operazioni altrimenti fatte con il mouse, o di accedere a specifiche parti del sistema operativo. Di seguito ti elenco le più importanti.

  • Alt: attiva la barra dei menu/il pulsante menu del programma in primo piano, se disponibile.
  • Alt+Tab: seleziona il programma in primo piano.
  • Ctrl+C, Ctrl+X e Ctrl+V: operazioni taglia, copia e incolla.
  • Ctrl+Z: operazione “annulla”.
  • Ctrl+A: operazione “seleziona tutto”.
  • Ctrl+P: operazione “stampa”.
  • Ctrl+S: operazione “salva”, nelle applicazioni predefinite di Windows.
  • Canc: operazione “elimina”.
  • F2: operazione “rinomina”.
  • F3: operazione “cerca”.
  • F5: operazione “aggiorna”.
  • Alt+D: seleziona la barra degli indirizzi.
  • Alt+Barra spaziatrice: richiama il menu contestuale per l’elemento selezionato.
  • Alt+F4: chiude la finestra attiva.
  • Win+L: blocca il computer.
  • Win+D: mostra/nasconde il desktop.
  • Win+Tab: passa da un desktop all’altro.
  • Win+I: apre le impostazioni di Windows.
  • Ctrl+Shift+Esc: apre “Gestione attività”.

Per un elenco completo delle scorciatoie da tastiera disponibili su Windows, e per le modalità d’impiego di ciascuna di esse all’interno di programmi e specifiche sezioni del sistema operativo, ti invito a prendere visione delle linee guida ufficiali di Microsoft.

Come spegnere il PC senza mouse o riavviarlo

Come spegnere il PC senza mouse

Potrebbe sembrare strano, ma spegnere o riavviare il computer senza l’ausilio della tastiera è poco più di un gioco da ragazzi. Mi raccomando: prima di procedere, assicurati di salvare tutti i documenti aperti, onde evitare di perdere il lavoro svolto. Ad ogni modo, per riuscire nell’impresa, premi la combinazione di tasti Alt+F4 sulla tastiera per alcune volte, finché non vedi comparire la finestra Fine della sessione di lavoro di Windows.

Una volta lì, utilizza le frecce direzionali per selezionare l’opzione Arresta il sistema dal menu visibile al centro della finestra, per avviare lo spegnimento del computer, oppure l’opzione Riavvia il sistema, per riavviare il PC senza mouse. Fatta la tua scelta, dai Invio e attendi che il computer venga spento oppure riavviato.

Come riavviare il PC senza mouse

Se impieghi un’edizione recente di Windows, come Windows 10 o Windows 11, puoi raggiungere lo stesso risultato mediante il menu delle opzioni rapide del sistema operativo: premi la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera, serviti delle frecce direzionali per arrivare sulla voce Chiudi o disconnetti.

Una volta lì, schiaccia la freccia direzionale destra per aprire il sotto-menu successivo e, allo stesso modo, seleziona la voce Arresta il sistema oppure Riavvia il sistema, a seconda dell’operazione che ti interessa portare a termine. Infine, premi il tasto Invio e il gioco è fatto. In caso di dubbi o problemi, consulta senza esitare la guida in cui ti spiego come spegnere il computer usando la tastiera, nella quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.

Come usare il Mac senza mouse

Anche per i Mac valgono più o meno le stesse condizioni già viste per Windows: è possibile sopperire all’assenza del mouse comandando la “freccetta” del computer tramite la tastiera, oppure usando delle pratiche scorciatoie disponibili di serie nel sistema operativo. Anche in questo caso, ti ricordo che puoi spostarti tra le varie voci di menu aiutandoti con i tasti direzionali della tastiera e dare conferma premendo il tasto Invio. Per richiamare la barra dei menu di qualsiasi applicazione (Finder incluso), utilizza invece la combinazione di tasti ctrl-f2 o ctrl-fn-f2.

Opzioni di accessibilità

Come usare il Mac senza mouse

Tramite le opzioni di accessibilità di macOS, è possibile controllare il puntatore del mouse usando il tastierino numerico oppure la tastiera del computer: per agire in tal senso, apri la ricerca Spotlight premendo la combinazione di tasti cmd+barra spaziatrice sulla tastiera, digita le parole impostazioni di sistema nella barra che compare sullo schermo, seleziona il primo risultato ricevuto e dai Invio.

Ora, scegli la voce Accessibilità dalla barra laterale di sinistra, poi la dicitura Controllo puntatore e abilita la levetta corrispondente all’opzione Tasti mouse. Successivamente, premi il tasto (i) posto subito accanto, per accedere alle opzioni avanzate.

Giacché l’uso di Controllo puntatore impedisce di usare la tastiera (e/o il tastierino numerico) per la digitazione regolare, ti consiglio di abilitare la levetta Premi il tasto “⌥” cinque volte per attivare/disattivare “Tasti mouse”, così da poter disattivare o attivare al volo il controllo puntatore schiacciando il tasto alt/opzione per cinque volte consecutive. Per finire, serviti delle barre di regolazione visibili sullo schermo, per impostare il ritardo iniziale e la velocità massima del mouse e clicca sul pulsante OK, per applicare i cambiamenti.

A partire da questo momento, puoi simulare il funzionamento del mouse usando la combinazione di tasti più adatta, in base all’hardware a tua disposizione.

  • Tastiera con tastierino numerico: puoi orientare la direzione del puntatore usando i tasti 7,8,9,4,6,1,2,3; per fare clic sinistro con il mouse, premi il tasto 5; per premere e tenere premuto il pulsante destro del mouse, usa il tasto 0 (zero); per rilasciarlo, premi il tasto , (virgola).
  • Tastiera senza tastierino numerico: puoi orientare la direzione del puntatore usando i tasti 7,8,9,U,O,J,K,L; per fare clic sinistro con il mouse, premi il tasto I; per premere e tenere premuto il pulsante destro del mouse, usa il tasto M; per rilasciarlo, premi il tasto . (punto).

Ti segnalo che puoi attivare/disattivare velocemente Tasti mouse anche usando il pannello delle Abbreviazioni accessibilità di macOS, che puoi richiamare premendo la combinazione di tasti alt-cmd+F5 oppure premendo rapidamente sul sensore Touch ID per tre volte consecutive (se la tastiera ne è provvista).

Scorciatoie da tastiera

Come usare il Mac senza mouse

Passiamo ora alle scorciatoie da tastiera disponibili su macOS: ve ne sono davvero tantissime, ciascuna in grado di assolvere a uno specifico compito, rendendo molto spesso superfluo l’impiego del mouse. Di seguito ti elenco quelle che, a mio avviso, rappresentano le più importanti.

  • cmd+x per rimuovere l’elemento selezionato e copiarlo negli appunti.
  • cmd+c per copiare l’elemento selezionato negli appunti (funziona anche per i file nel Finder).
  • cmd+v per incollare i contenuti degli appunti nel documento o nell’app corrente (funziona anche per i file nel Finder).
  • cmd+z per annullare il comando precedente. Per eseguire di nuovo il comando annullato, è possibile premere cmd+maiusc+z. In alcuni programmi è possibile annullare e ripristinare comandi multipli.
  • cmd+a per selezionare tutti gli elementi.
  • cmd+f per cercare elementi in un documento o per aprire una finestra Cerca.
  • cmd+g per cercare l’occorrenza successiva dell’elemento cercato in precedenza. Per cercare l’occorrenza precedente, premi cmd+maiusc-g.
  • cmd+h per nascondere le finestre dell’applicazione in primo piano. Per visualizzare l’applicazione in primo piano e nascondere tutte le altre applicazioni, invece, premi cmd+alt-h.
  • cmd+m per ridurre a icona la finestra in primo piano sul Dock.
  • cmd+n per aprire un nuovo documento o una nuova finestra.
  • cmd+p per stampare il documento corrente.
  • cmd+s per salvare il documento corrente.
  • cmd+q per uscire dal programma in uso.
  • alt+cmd+esc per forzare la chiusura di un programma.
  • cmd+ barra spaziatrice per richiamare/nascondere il campo di ricerca Spotlight.
  • cmd+tab per spostarti tra i programmi aperti.
  • ctrl+cmd+q per bloccare il Mac e tornare alla schermata di login.

Per maggiori informazioni circa le scorciatoie da tastiera utilizzabili su macOS, consulta la pagina dedicata, disponibile sul sito di Apple.

Come spegnere o riavviare il Mac senza mouse

Come spegnere o riavviare il Mac senza mouse

Al bisogno, puoi altresì spegnere o riavviare il Mac senza l’ausilio del mouse, utilizzando alcune combinazioni di tasti preconfigurate in macOS. Tieni presente che potresti dover tener premuti i tasti coinvolti per un tempo leggermente maggiore rispetto a quello previsto per le altre abbreviazioni, onde evitare di usare accidentalmente le combinazioni di tasti per stop, riavvio e spegnimento. I tasti da premere possono cambiare, in base alla presenza o meno del sensore Touch ID.

Iniziamo dai Mac dotati di tastiera senza sensore Touch ID: per mettere il Mac in stato di stop, premi il pulsante alt+cmd+tasto di accensione; per riavviare il computer chiudendo tutte le app, la combinazione di tasti da usare è ctrl+cmd+eject; per spegnere completamente il computer chiudendo le applicazioni, la combinazione da usare è ctrl+alt+cmd+pulsante di accensione. Infine, è possibile visualizzare una finestra di dialogo in cui viene chiesto quale operazione eseguire (tra stop, spegnimento e riavvio), premendo la combinazione ctrl-tasto di accensione.

Sui Mac su cui è in uso una tastiera dotata di sensore Touch ID, poiché quest’ultimo va a sostituire la funzione Eject/Power, è possibile solo mettere il Mac in stato di stop premendo il Touch ID (che rimanda alla Lock screen) e poi Esc. Come alternativa, puoi aprire il Terminale (cercandolo in Spotlight, per non usare il mouse) e dare i seguenti comandi.

Spegnimento (richiede password di amministrazione): sudo shutdown -h now

Riavvio (richiede password di amministrazione): sudo shutdown -r now

In caso di dubbi o problemi, consulta il tutorial in cui ti spiego come si spegne il Mac dalla tastiera.

Altre soluzioni interessanti

Come usare il PC senza mouse

Ritieni che le soluzioni elencate poc’anzi non rispondano appieno alle tue esigenze? Non temere, vi sono alcune strade alternative da poter prendere in considerazione, parimenti valide. Per esempio, se disponi di un computer portatile, puoi ricorrere al touchpad, ossia a quel dispositivo integrato — generalmente posto subito sotto la tastiera — che consente di emulare il movimento del mouse, il clic, il doppio clic e, in alcuni casi, di usare anche gesti e funzioni rapide.

Se il touchpad non dà segni di vita, a meno che non vi siano problemi hardware, potrebbe essere stato involontariamente disattivato; puoi ovviare al problema attivandolo nuovamente, previa pressione del tasto fisico dedicato, intervenendo sull’apposito interruttore o toccando uno specifico punto dell’area touch. Per saperne di più, leggi la guida in cui ti spiego come attivare il touchpad.

In alternativa, se il tuo è un computer fisso, puoi acquistare un touchpad esterno oppure una tastiera con touchpad integrato, da collegare al computer tramite USB, Bluetooth o adattatore RF: in commercio esistono diversi dispositivi di questo tipo, di varie dimensioni e con caratteristiche differenti, e possono essere acquistati sia nei negozi fisici, che online.

ASHATA Tastierino Numerico Bluetooth, Mini Tastierino Numerico BT4.2 2...
Vedi offerta su Amazon
VBESTLIFE Tastiera Wireless Portatile Sottile da 2,4 GHz Palmare Unive...
Vedi offerta su Amazon
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV, Facili Controlli Multim...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa, puoi trasformare il tuo smartphone oppure il tablet in un mouse remoto, tramite un software come Remote mouse: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un programma client-server che permette di controllare la freccetta del mouse del computer direttamente da Android, iPhone e iPad, a patto che tutti i dispositivi coinvolti risultino connessi alla stessa rete senza fili, oppure che siano stati precedentemente accoppiati tramite Bluetooth.

Come usare il PC senza mouse

Le applicazioni per computer, smartphone e tablet possono essere scaricate a costo zero e usate per il controllo remoto del mouse; per sbloccare tutte le funzioni aggiuntive, non necessarie ai fini di questa guida, bisogna acquistare un piano in abbonamento.

Detto ciò, per iniziare, scarica Remote Mouse sul computer: collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Scaricalo subito e, se impieghi Windows, clicca sul pulsante Windows e attendi che il pacchetto d’installazione venga scaricato sul computer. A download completato, esegui il file ottenuto e premi sui pulsanti , OK, Next (per due volte consecutive), Finish e No, thanks, per completare il setup e avviare il programma (che resterà minimizzato nell’area degli indicatori).

Se possiedi invece un Mac, clicca sul pulsante Mac e, se necessario, premi sul bottone Apri in Mac App Store/Apri nello Store, per aprire la pagina dedicata sul market di Apple; una volta lì, premi sul pulsante Ottieni/Installa e, a download completato, clicca sul pulsante Apri per avviare Remote Mouse.

Una volta predisposto il server, scarica l’applicazione Remote Mouse anche sul dispositivo Android (se il tuo è un device privo di Play Store, prova a vedere se c’è sul market alternativo di cui disponi), sull’iPhone/iPad, eseguila e rispondi in maniera affermativa alla richiesta di autorizzazione per posizione/dispositivi nella rete. In seguito, esegui alcuni swipe verso sinistra per far scorrere il tutorial di benvenuto e il gioco è fatto!

Per spostare il mouse sul computer, fai scorrere il dito sull’area dedicata dell’applicazione; per simulare il clic, il doppio clic e il clic destro, esegui rispettivamente un tap rapido, un doppio tap oppure un tap prolungato. Puoi simulare il comportamento della rotella del mouse, facendo scorrere due dita sullo schermo; per ingrandire o rimpicciolire un’area, andando quindi a simulare il Ctrl+rotellina, pizzica lo schermo verso l’esterno, oppure verso l’interno. Infine, puoi servirti degli appositi pulsanti funzione posti a margine dell’area touch, per eseguire alcune operazioni rapide (ad es. la pressione dei tasti indietro/avanti del browser).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.