Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Musica da scaricare

di

Sei stufo di ascoltare sempre le stesse canzoni mentre lavori? Vorresti trovare qualcosa di diverso dalle ultime hit radiofoniche, ma non sai dove cercare? Allora ho buone notizie per te! Sul Web, infatti, ci sono tantissimi siti dedicati alla musica, e molti di questi offrono anche contenuti da scaricare a costo zero.

Il loro catalogo comprende brani e album di ogni genere, dal rock al pop, fino al jazz e alla musica classica. Se, poi, sei curioso di ascoltare vecchie registrazioni non più coperte da diritto d’autore o scoprire album di artisti emergenti in cerca di visibilità, anche per aggiungere un sottofondo ai tuoi video, ho da proporti delle soluzioni ad hoc che sono certo troverai molto interessanti. Insomma, c’è talmente tanta musica da scaricare che avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Tutto quello che devi fare è dedicare non più di qualche minuto alla lettura dei prossimi capitoli e “buttare un occhio” (ma anche un orecchio) alle risorse di cui ti parlerò. Allora, ci stai? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Musica da scaricare gratis

download brani da client desktop Spotify

Se sei alla ricerca di musica da scaricare gratis e sei desideroso di poter ascoltare i tuoi artisti preferiti anche quando non hai a disposizione una connessione a Internet, puoi farlo legalmente avvalendoti di appositi servizi a pagamento che offrono un periodo di prova gratuita, durante il quale è possibile anche effettuare il download dei brani per l’ascolto offline.

Musica da scaricare senza copyright

Se hai bisogno di utilizzare della musica da scaricare senza copyright, allora ho diversi suggerimenti da darti che ti consentiranno di individuare tracce da poter ascoltare liberamente o da adoperare per arricchire i tuoi progetti multimediali.

Pixabay

download brani da sito Pixabay

Per cominciare, ti suggerisco di dare un’occhiata al catalogo musicale di Pixabay, piattaforma online che offre una vasta collezione di contenuti multimediali di alta qualità gratuiti, nella quale è presente una sezione royalty free music con diversi brani scaricabili gratuitamente.

Per farlo, dopo esserti collegato al link fornito al paragrafo precedente tramite il tuo browser preferito, ti basta eseguire una ricerca dall’apposito campo posto in alto, digitando ad esempio delle parole chiave relative al genere o al mood, e ascoltare i risultati tramite il player integrato nella piattaforma, pigiando il pulsante ▶︎ collocato a destra in corrispondenza del brano prescelto.

Qualora il contenuto dovesse risultare di tuo gradimento, non dovrai fare altro che premere il relativo bottone Download situato sulla destra per scaricarlo nella cartella preposta del tuo PC.

In molti casi è possibile utilizzare le opere per scopi commerciali, ma ti raccomando leggere attentamente i termini della licenza relativi a ciascun brano che desideri utilizzare, poiché possono esserci delle eccezioni o delle condizioni particolari.

C’è anche la possibilità di fare una donazione volontaria, con importo a tua discrezione, nei confronti degli autori dei brani che apprezzi particolarmente, utilizzando la funzione Donate che compare nella notifica di conferma dell’avvenuto download.

Altri siti per scaricare musica senza copyright

pagina sito Bensound

In rete sono presenti molti altri siti per scaricare musica senza copyright che puoi valutare per diverse esigenze, personali o professionali. Di seguito te ne elenco alcuni che reputo alquanto interessanti.

  • Bensound — grazie a questa piattaforma è possibile scaricare tracce con licenza Creative Commons relative a diverse tipologie di generi musicali, già pronte per essere utilizzate come colonna sonora nei propri video o in altri progetti multimediali. Dispone di una sezione Free Music con brani completamente gratuiti, ma offre anche soluzioni in abbonamento con costi a partire da 9 euro al mese o per l’acquisto pay per track.
  • Free Music Archive — questa servizio ospita, in un’apposita sezione, centinaia di brani prodotti da musicisti indipendenti, liberamente scaricabili e utilizzabili per i propri progetti creativi. É possibile anche acquistare brani royalty free con acquisti singoli scegliendo una tipologia di licenza adatta alle proprie esigenze, con costi a partire da 45 euro per la soluzione Bronze, adatta a scopi non commerciali.
  • Jamendo — si tratta di uno dei siti più noti in questo ambito, utilizzato da molti artisti emergenti per far conoscere la propria musica a quanta più gente possibile. Per scaricare i brani (considera, però, che non tutti sono disponibili al download) occorre registrare un account e, se si intende riutilizzarli in progetti personali, verificare anche che sia sotto licenza Creative Commons.

Musica da scaricare gratis per video

video editing

Se sei alla ricerca di musica da scaricare gratis per video, considera che le soluzioni proposte nel capitolo precedente sono tutte idonee allo scopo, in quanto prevedono sempre un’apposita sezione nella quale sono presenti tracce audio utilizzabili liberamente in diverse tipologie di progetti multimediali.

Le soluzioni da me individuate offrono sempre condizioni chiare sull’utilizzo dei contenuti. Ti raccomando, comunque, di verificare con attenzione i relativi termini e di rispettarli, dichiarando ad esempio, ove previsto, i crediti e l’attribuzione dell’autore.

I brani messi a disposizione dalle piattaforme in questione possono essere utilizzati anche da coloro che necessitano di musica da scaricare per presentazioni, da condividere privatamente o pubblicamente in ambito lavorativo e accademico.

Anche YouTube offre una sezione di contenuti musicali, denominata Raccolta audio, che può essere utilizzata dai creator per aggiungere un sottofondo o degli effetti musicali ai propri progetti. Ti raccomando di leggere il capitolo dedicato di questa guida se desideri approfondire l’argomento.

Musica da scaricare da YouTube

download musica da raccolta audio di YouTube

Se cerchi musica da scaricare da YouTube, devi sapere che la celebre piattaforma di condivisione video di Google mette a disposizione dei contenuti audio esenti da royalty che possono essere utilizzati per la creazione di filmati da coloro che hanno aperto un canale. Le tracce ivi presenti non possono però essere distribuite in maniera indipendente. Ti raccomando la lettura di questa pagina della guida di YouTube per approfondire l’argomento.

Per utilizzarle, collegati con il tuo browser preferito a YouTube Studio, quindi esegui ove richiesto l’accesso con il tuo account Google e, non appena visualizzi la dashboard del servizio, fai clic sulla voce Raccolta audio nel menu posto sulla sinistra.

A seguire, premi il pulsante ▶︎ posto in corrispondenza del brano per avviarne la riproduzione. Quando trovi un contenuto che reputi interessante, recati con il cursore del mouse sopra la relativa voce nella colonna Aggiunta, premi il pulsante Scarica che compare, e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi scaricare la musica dei tuoi artisti preferiti pubblicata sulla piattaforma, allora puoi considerare l’attivazione di un abbonamento Premium offerto da YouTube Music, il servizio di streaming musicale di Google. Questa soluzione, che prevede costi a partire da 9,99 euro ⁠al mese (con 1 mese di prova gratuita), permette infatti di effettuare anche il download dei brani per l’ascolto offline.

Se la cosa ti interessa, leggi pure la mia guida dedicata a come funziona YouTube Music per approfondire l’argomento e scoprire le relative modalità di adesione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.