Come nascondere le cartelle su Windows
Hai amici e parenti che, non appena ne hanno l’occasione, ficcano il naso tra le cartelle del tuo PC per scoprire tutti i documenti, le foto e i video che hai salvato in esse? È un classico. Ahimè, Tutti abbiamo amici e parenti un po’ impiccioni, ma per fortuna c’è un rimedio anche a questo. A cosa mi riferisco? Beh, semplice, alla creazione di cartelle nascoste accessibili solo a chi ne conosce esattamente la posizione e/o la password per accedervi.
Sfruttando alcune funzionalità di Windows o rivolgendoti a dei software di terze parti, tutti rigorosamente gratuiti, puoi riuscire a nascondere le cartelle e tenere i tuoi dati lontani da occhi indiscreti in maniera semplicissima. Devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero e mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti in questa mia guida su come nascondere le cartelle su Windows.
Che tu abbia un PC equipaggiato con Windows 11 o un computer con edizioni precedenti del sistema operativo, ti assicuro che seguendo le indicazioni presenti qui sotto riuscirai a mettere sotto controllo e a nascondere efficacemente tutti i tuoi file più importanti. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
Metodi per nascondere le cartelle su Windows
In questa prima parte andiamo ora a vedere insieme dei metodi per nascondere le cartelle su Windows. Sono tutte soluzioni completamente gratuite e che non richiedono il download di alcun programma aggiuntivo. Buon proseguimento.
Funzione predefinita
Una soluzione molto efficace quanto semplice è quella di utilizzare la funzione predefinita di Windows, la quale permette proprio di nascondere una cartella e renderla difficilmente individuabile.
Per riuscire in questo tuo intento, fai clic destro sulla cartella di tuo interesse e clicca sulla voce Proprietà. A questo punto, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Nascosto in basso e poi clicca su Applica e OK.
Fatto ciò, la cartella in questione non dovrebbe più essere visibile. Tutto molto semplice, non è vero? Tuttavia, forse ora ti stai chiedendo come rendere nuovamente visibile tale cartella, giusto? Ebbene, la cosa è molto semplice. Apri Esplora Risorse (oppure una qualsiasi cartella del tuo PC) e poi clicca in alto sulla voce Visualizza, poi su Mostra e infine seleziona l’opzione Elementi nascosti. In questo modo, le cartelle nascoste dovrebbero ora “tornare in superficie”, anche se rimangono contraddistinte da un’icona trasparente.
Ovviamente, puoi in qualsiasi momento eliminare l’opzione per nascondere la cartella, facendo nuovamente clic destro sull’icona della cartella nascosta, cliccando su Proprietà e togliendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Nascosto. A questo punto, clicca su Applica e ti viene ora chiesto se desideri apportare il cambiamento solo a quella cartella o a eventuali sottocartelle, dunque, fai la tua scelta e clicca su OK per due volte per ultimare l’operazione.
Prompt dei comandi
Come abbiamo appena visto insieme, attribuire la proprietà “Nascosto” a una cartella su Windows è molto semplice. Tuttavia, è molto semplice anche rimuoverla e aggirare l’ostacolo modificando le impostazioni di visualizzazione dell’Esplora File.
Per rendere la vita più difficile ai ficcanaso, bisogna ricorrere a delle soluzioni di terze parti o, in alternativa, sfruttare il Prompt dei comandi per “ingannare” Windows e fargli credere che le cartelle da nascondere siano dei file importanti del sistema: agendo in questo modo, Windows attribuirà alle cartelle in questione delle proprietà avanzate e ne impedirà la visualizzazione anche quando nell’Esplora File sarà attiva la visualizzazione dei file nascosti.
Per accedere al Prompt dei comandi e sfruttare questo “trucchetto”, usa la combinazione di tasti Win+R, digita cmd.exe nel campo di testo e dai Invio. Nella finestra che si è aperta, digita ora il comando attrib +s +h
fai un colpo alla barra spaziatrice, trascina la cartella che vuoi nascondere nel Prompt, in modo che ne venga incollato il percorso completo, e dai nuovamente Invio.
Missione compiuta! Adesso hai una cartella veramente nascosta, accessibile solo digitando il suo percorso esatto nella barra degli indirizzi dell’Esplora File (ovvero quello copiato precedentemente nel Prompt). In caso di ripensamenti, per rendere la cartella nuovamente visibile, apri il Prompt e dai il comando attrib -s -h [percorso della cartella da mostrare]
e dai Invio.
Tieni infine presente che, se si tratta di una cartella all’interno di un’altra cartella, in genere non dovrebbero esserci particolari problemi. Se, invece, si tratta di una cartella sul desktop, potrebbe essere necessario riavviare il computer per attuare le modifiche oppure attendere qualche minuto prima che la funzione si attivi.
Impostare icona “invisibile”
Un’altra soluzione che potresti adottare è quella di rendere l’icona della cartella “invisibile” e di togliere anche il nome a tale cartella. Ti chiedi come fare? Te lo spiego subito.
Anzitutto, fai clic destro sulla cartella di tuo interesse, dopodiché clicca su Proprietà e vai poi alla scheda Personalizza in alto. Ora, clicca su Cambia icona e nella schermata successiva seleziona un’icona vuota, ovvero senza alcuna immagine e clicca su OK e poi su Applica e OK.
A questo punto, dovresti ritrovarti con una cartella senza icona. Chiaramente, tale cartella è ora facilmente riconoscibile dal suo nome, ad ogni modo, esiste un metodo per rimuovere anche il nome alla cartella. Per riuscirci, fai clic destro sulla cartella, clicca su Rinomina, usa la combinazione di tasti Alt+0160 e dai Invio. Fatto ciò, la cartella dovrebbe ora essere senza nome e senza icona.
Chiaramente, benché la cartella non sia tracciabile “a occhio nudo”, è sempre possibile incappare in essa posizionando il cursore del mouse sopra, dato che il riquadro attorno alla cartella risulterà evidenziato. Se vuoi aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, allora potresti decidere di usare anche la funzione predefinita di Windows per nascondere le cartelle, proprio come ti ho mostrato nel capitolo iniziale di questa mia stessa guida.
Programmi per nascondere cartelle su Windows
Oltre alle soluzioni “fai da te” di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, potresti decidere di appoggiarti a dei programmi per nascondere cartelle che ti permettono di aggiungere dei notevoli livelli di sicurezza in più, rispetto alle funzioni integrate in Windows. Te ne riporto qui di seguito un paio che potresti prendere in considerazione.
Encrypto
Un eccellente programma completamente gratuito che potresti usare è Encrypto, disponibile sia per Windows che per macOS, il quale permette non di nascondere una cartella nel vero senso del termine, ma di proteggerla attraverso una password criptata (permette di fare ciò con qualsiasi tipo di file in realtà).
Se vuoi provare il programma, accedi a questa pagina Internet del software e clicca sul pulsante Download for Windows. Adesso, attendi qualche istante e apri il file .exe appena scaricato. Fai clic su Sì, metti il segno in corrispondenza della voce I accept the Terms of Service e clicca su Next e poi su Install Now.
A installazione completata, dovresti ritrovarti davanti alla schermata principale del software. A questo punto, clicca su Add Folder…, scegli la cartella di tuo interesse selezionandola tra i file del tuo computer e clicca su OK (in alternativa potresti anche trascinarla all’interno della finestra di Encrypt). Imposta ora una Password ed eventualmente anche un suggerimento per ricordarla, nel campo Hint (optional). Fatto ciò, clicca su Encrypt.
Finita l’operazione, clicca su Save As…, dai un nome al file, scegli dove salvarlo e clicca su Salva. Il file appena salvato, ha come estensione finale .crypto. A questo punto, chiudi pure la schermata di Encrypto. Naturalmente, se desideri aprire la cartella criptata, non devi fare altro che cliccarci sopra due volte, inserire la password, cliccare su Decrypt e scegliere poi dove salvare la cartella all’interno del tuo PC.
Ci tengo però a farti presente che per decriptare il file con estensione .crypto, sarà sempre necessario avere a disposizione il software Encrypto, altrimenti non sarà possibile completare l’operazione.
Cryptomator
Un altro programma gratuito e open source molto facile da usare che ti consente di creare uno spazio protetto da una password è Cryptomator, il quale è disponibile solo per Windows.
Se vuoi provare il software, accedi anzitutto alla pagina principale del sito Internet. Clicca ora su Download Now in basso e poi su Download sulla destra. A download ultimato, apri il file .exe appena scaricato.
A questo punto, metti il segno di spunta in corrispondenza della casella I agree to the license terms and conditions e clicca su Install e poi su Sì. A installazione completata, clicca su Close.
Adesso, se il programma non si apre automaticamente, ricercalo pure tramite la barra di Windows, scrivendo Cryptomator e aprilo. Appena aperto, ti viene chiesto se vuoi attivare la ricerca automatica degli aggiornamenti. Fai pure la tua scelta e dovresti così ritrovarti nella schermata principale del programma.
Ora, clicca su Aggiungi in basso a sinistra e poi su Nuova Cassaforte. Dai ora un nome alla cassaforte e clicca su Avanti. Adesso decidi dove salvare la cassaforte e clicca su Avanti e poi ancora su Avanti. A questo punto, scegli una password di almeno 8 caratteri, decidi se impostare un metodo di recupero della password, clicca su Crea Cassaforte in basso a destra e infine su Fatto.
Arrivato a questo punto, sei riuscito a creare la tua cassaforte e all’interno di essa puoi inserire tutti i file e le cartelle che desideri. Per usare la cassaforte, recati nella schermata principale di Cryptomator, clicca sul nome della cassaforte e poi su Sblocca. Ora, inserisci la password e dai Invio. Per aggiungere delle cartelle o dei file al suo interno, clicca su Rivela Unità, dopodiché aggiungi tutti i file che desideri all’interno della schermata che si è aperta, come faresti normalmente con qualsiasi altra cartella.
Una volta che hai finito di usare la cassaforte, chiudi la finestra con all’interno la cartella o comunque tutti i file che vuoi nascondere e/o proteggere, torna pure nella schermata principale del software e clicca su Blocca per fare in modo che venga richiesta nuovamente la password per accedervi. Puoi anche personalizzare le impostazioni della cassaforte cliccando su Opzioni della Cassaforte. Qui puoi ad esempio impostare il blocco automatico della cassaforte dopo un certo periodo di inattività oppure lo sblocco automatico all’avvio del programma.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.