Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

NOW App

di

Ti sei appena abbonato a NOW e, adesso, vorresti scaricare l’applicazione di questo celebre servizio di streaming video di proprietà di Sky su tutti i tuoi dispositivi. Non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, però, non sai bene come procedere: per questo motivo e anche per imparare a usare l’app in questione, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso fornirti tutte le indicazioni relative alla NOW app. Oltre a elencarti quali sono i dispositivi compatibili con questa applicazione e fornirti le istruzioni necessarie per scaricarla e installarla, troverai anche la procedura dettagliata per accedere al tuo account. Inoltre, sarà mio compito illustrarti il suo funzionamento affinché tu possa capire al meglio come usarla per accedere ai contenuti che preferisci.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai non solo a scaricare NOW su tutti i tuoi dispositivi ma anche a usare questa applicazione senza riscontrare alcun tipo di difficoltà. Buona lettura!

Indice

NOW app: download

Per accedere a NOW da smartphone e tablet o avere la possibilità di riprodurre un contenuto direttamente sul proprio televisore, è prima necessario scaricare l’app NOW. Come fare? Te lo spiego sùbito!

NOW app per Smart TV

NOW su Fire Stick

NOW è disponibile sotto forma di applicazione per Smart TV. In particolare, può essere scaricata su Smart TV Samsung, LG, Sony Bravia, Hisense e tutti i televisori equipaggiati con Android TV (versione 8.0 e successive).

La procedura per scaricare NOW varia a secondo del modello di televisore. A grandi linee, tutto quello che devi fare è accedere allo store di riferimento del tuo Smart TV, cercare NOW tramite l’apposita funzione di ricerca e, poi, premere sul pulsante per avviare il download.

Per esempio, se hai uno Smart TV Samsung, richiama il menu principale del televisore premendo il tasto Home/Smart Hub del telecomando, accedi alla sezione Apps e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra.

A questo punto, utilizzando la tastiera virtuale comparsa schermo, digita “NOW” nel campo apposito e premi il tasto OK del telecomando. Seleziona, poi, NOW nei risultati della ricerca e avvia lo scaricamento dell’app in questione selezionando la voce Installa. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare NOW su Smart TV Samsung.

Se, invece, hai un altro televisore, puoi dare un’occhiata alle mie guide per scaricare app su Smart TV LG, Sony, Philips o, più in generale, al tutorial su come installare app su Smart TV.

Ti sarà utile sapere che NOW è compatibile anche con diversi dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV. Tra questi c’è il dispositivo proprietario NOW Smart Stick, sul quale l’applicazione di NOW è installata di “serie”.

NOW è compatibile anche con Fire TV Stick/Cube, Apple TV, Chromecast (compresa la versione con Google TV) e console per videogiochi. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come installare NOW.

NOW app per PC e Mac

NOW

Come dici? Vorresti scaricare NOW app per PC e Mac? In tal caso, devi sapere che NOW non è disponibile sotto forma di applicazione né per PC equipaggiati con Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11) né per macOS.

Per accedere a NOW da computer, quindi, dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale del servizio, selezionare l’opzione My account, in alto a destra, e premere sulla voce Accedi dal menu apertosi.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che, a differenza di quanto avveniva in passato, non è più necessario scaricare alcun software sul proprio computer per avere la possibilità di avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto.

NOW app per smartphone e tablet

NOW per Android

Se desideri guardare NOW da smartphone o tablet, puoi scaricare l’app del servizio che, ti anticipo sùbito, non permette di attivare NOW ma esclusivamente di accedere a un account già esistente.

Se hai un dispositivo Android e intendi scaricare NOW, collegati dunque alla pagina del Play Store relativa all’app in questione e fai tap sul pulsante Installa, per avviarne il download e l’installazione sul dispositivo in uso.

Se, invece, preferisci procedere manualmente, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app e premi sull’opzione Cerca collocata nel menu in basso.

Seleziona, poi, l’opzione Cerca in app e giochi in alto, scrivi “NOW” nel campo di ricerca apposito e premi sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera, per visualizzare i risultati della ricerca. Infine, fai tap sul pulsante Installa relativo a NOW in modo da avviare il download.

Se hai un dispositivo senza Play Store e questo è uno smartphone Huawei, puoi scaricare le applicazioni direttamente dallo store proprietario HUAWEI AppGallery: per quanto riguarda NOW, non devi far altro che aprire la pagina relativa all’app in questione e premere sul pulsante Installa. Maggiori info qui.

Hai un iPhone o un iPad? In tal caso, collegati alla pagina dell’App Store dedicata a NOW e premi sul pulsante Ottieni. Fatto ciò, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’account Apple, per avviarne lo scaricamento.

Ovviamente, anche in questo caso puoi avviare manualmente l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) e cercare l’applicazione di NOW, premendo sulla voce Cerca (o sull’icona della lente d’ingrandimento, se stai procedendo da iPad) e selezionando l’opzione Giochi, app, storie e molto altro ancora visualizzata in alto.

Scrivi, poi, “NOW” nel campo in questione, fai tap sul pulsante Cerca e, nella schermata relativa ai risultati della ricerca, premi sul pulsante Ottieni relativo all’app NOW, che dovrebbe essere il primo risultato. Attendi, quindi, che lo scaricamento sia completato e seleziona l’opzione Apri, per avviare NOW.

Come usare NOW app

App NOW per smartphone

Dopo aver scaricato l’applicazione di NOW, il primo passaggio da effettuare è quello di accedere al proprio account.

Da Smart TV o un qualsiasi dispositivo da collegare al televisore tra quelli compatibili con il servizio, premi sulla voce Accedi e automaticamente sarai reindirizzato alla schermata principale di NOW. Da qui, seleziona l’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e premi nuovamente sulla voce Accedi.

Se, invece, stai procedendo da smartphone o tablet, premi direttamente sulla voce Accedi. In entrambi i casi, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e seleziona per l’ultima volta l’opzione Accedi, per effettuare il login.

Adesso, a prescindere dal dispositivo che stai utilizzando, devi sapere che il funzionamento dell’app NOW è pressoché lo stesso. Nella schermata Home del servizio, puoi visualizzare una serie di contenuti suddivisi nelle categorie In evidenza, Sport in primo piano, Serie Sky Original italiane, Film da riscoprire ecc. e, nelle sezioni Canali Live — Sport e Canali Live — Entertainment e Cinema, i canali Sky che trasmettono in diretta.

Se desideri visualizzare i contenuti di una specifica categoria (es. solo i canali e contenuti inclusi nel pass Sport), puoi selezionare l’opzione di tuo interesse tra Entertainment, Cinema, Sport e Kids collocate nel menu in alto.

Ti segnalo che puoi cercare anche uno specifico contenuto per titolo, premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in basso se stai procedendo da smartphone o tablet o premendo sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nel menu in alto se stai procedendo da TV.

Accedendo alla sezione Canali live, invece, puoi visualizzare tutti i canali Sky che trasmettono in diretta e la relativa programmazione. Tieni presente che i canali sono raccolti per categoria (Entertainment, Cinema, Sport e Kids), che puoi selezionare tramite l’apposito menu.

Per quanto riguarda l’app di NOW per smartphone e tablet, devi sapere che questa permette anche di scaricare un contenuto per la visione in modalità offline, cioè quando non è disponibile una connessione Internet. In tal caso, accedi alla schermata del contenuto che intendi scaricare e premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso: puoi visualizzare e riprodurre i contenuti scaricati premendo sulla voce Download collocata nel menu in basso.

Infine, ti segnalo che premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra a prescindere dal dispositivo che stai utilizzando, puoi accedere alle impostazioni del tuo account. Tieni presente, però, che le operazione che puoi effettuare sono piuttosto limitate: per esempio, non è possibile né modificare il proprio abbonamento né fare la disdetta di NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.