Numero per parlare con operatore Vodafone
Sei appena passato a Vodafone attivando un piano tariffario che ti sembrava estremamente conveniente, ma ora hai dei dubbi circa alcuni aspetti della soluzione che hai sottoscritto? Beh, non vedo dove sia il problema. Contatta il servizio di assistenza telefonica dell'operatore e chiedi delucidazioni sui termini dell'offerta che non ti sono ancora chiari.
Come dici? Avendo appena cambiato gestore non sai qual è il numero per parlare con operatore Vodafone e, cosa ancora più importante, temi di non saperti districare fra tutti i menu e i sotto-menu del servizio di assistenza telefonica? Purtroppo è un timore fondato. Vodafone, così come tutti gli altri operatori di telefonia italiani, tende ad automatizzare quanto più possibile il suo servizio di assistenza telefonica e mettersi in comunicazione con un tecnico “in carne e ossa” non è sempre facile. Non preoccuparti però, oggi ci sono io a darti una mano.
Segui le indicazioni che sto per darti e, in men che non si dica, scoprirai come metterti in contatto con un tecnico Vodafone per risolvere tutti i tuoi dubbi legati alle promozioni, le tariffe e i servizi offerti dal noto operatore multinazionale. E non solo! Vedremo anche come usare il servizio di assistenza telefonica destinato ai clienti di rete fissa del gestore e come contattare quest'ultimo tramite i suoi servizi di customer care su Internet. Allora, si può sapere che aspetti a cominciare? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!
Indice
- Che numero chiamare per parlare con operatore Vodafone?
- Altre soluzioni per parlare con operatore Vodafone
Che numero chiamare per parlare con operatore Vodafone?
Se ti stai chiedendo “che numero chiamare per parlare con operatore Vodafone?”, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle di seguito riportate. L'operazione è fattibile da cellulare, da rete fissa e anche da altro gestore.
Numero Vodafone per parlare con operatore da cellulare
Se ti interessa capire qual è il numero Vodafone per parlare con operatore da cellulare, ti comunico che il recapito di riferimento è il 190. La chiamata è gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Per ottenere assistenza mediante il numero per parlare con operatore Vodafone da linea mobile, dunque, effettua una chiamata al 190, ascolta il messaggio di benvenuto e attendi di essere messo in contatto con TOBi, l'assistente digitale dell'operatore.
Successivamente, ti verranno poste delle domande che aiuteranno l'intelligenza artificiale a identificare il tuo problema, consentendoti di risolverlo in autonomia. Per cui, innanzitutto, indica di voler ricevere supporto per la linea mobile oppure per la linea fissa.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, TOBi dovrebbe chiederti se il numero per il quale ricevere assistenza è quello da cui stai chiamando: pronuncia la parola sì se è corretto e attendi che il sistema verifichi la tua situazione oppure pronuncia la parola no e indica il numero di telefono giusto.
Quando richiesto, “spiega” a TOBi la natura del tuo problema con una frase breve e concisa. A seconda della richiesta, l'assistente digitale ti fornirà suggerimenti e strategie per far fronte alla cosa.
Se vuoi tentare di parlare con un operatore “in carne e ossa” tramite la chiamata al 190, rispondi con la frase voglio parlare con un operatore a più domande consecutive. A questo punto, se il servizio di assistenza diretta telefonica è previsto dal tuo abbonamento, verrai messo in contatto con una persona fisica, alla quale dovrai spiegare il tuo problema.
In caso contrario, TOBi ti inviterà a richiedere un contatto tramite il Digital Service di Vodafone, mediante il quale è possibile parlare con un addetto ai lavori dopo aver seguito un'apposita procedura.
Per procedere, apri l'SMS che ti è stato inviato da Vodafone subito dopo l'avvio della chiamata al 190, segui il link contenuto al suo interno e, se necessario, tocca il pulsante Accetta cookie, per procedere. Se non disponi di una SIM abilitata all'accesso a Internet, puoi raggiungere l'assistente TOBi su Internet, mediante un qualsiasi browser da una qualsiasi piattaforma, visitando questa pagina.
Dopo aver avviato una nuova comunicazione con TOBi, fai tap sulla voce Chiedi a TOBi collocata al centro della pagina, digita la frase voglio parlare con un operatore e, quando richiesto, indica il numero di telefono per il quale cerchi assistenza.
A questo punto, digita nuovamente il messaggio voglio parlare con un operatore e attendi la comparsa del fumetto relativo all'assistenza digitale, mediante il quale è possibile scegliere la modalità di contatto che si preferisce: chat, per avviare subito una conversazione tramite chat;, oppure chiama, per essere richiamato gratuitamente entro i successivi dieci minuti.
Sebbene TOBi sia sempre attivo, tieni presente che puoi ricevere assistenza da parte di un operatore soltanto dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Nella fascia oraria che va dalle 22:00 alle 08:00, invece, sono disponibili soltanto i servizi relativi al blocco della SIM, ai quali bisogna ricorrere in seguito al furto o allo smarrimento del cellulare.
Ricorda che, in ogni caso, sia TOBi che l'operatore potrebbero porti delle domande relative ai tuoi dati personali o ai dati della SIM per cui richiedi assistenza, per verificare che l'intestatario e reale utilizzatore della scheda sia proprio tu.
Se poi sei titolare di un'utenza aziendale, puoi ricevere assistenza da una persona fisica chiamando il numero 42323 e seguendo le istruzioni della voce guida per richiedere contatto diretto con un operatore. Tieni presente che il servizio è attivo dalle ore 08:00 alle 22:00, 7 giorni su 7.
Qualora, invece, ti trovassi all'estero, se sei un privato ti comunico che il numero di telefono per parlare con operatore Vodafone è il +39 349 2000 190 (è gratuito da SIM Vodafone), mentre se sei un cliente aziendale puoi contattare il 193 al numero +39 348 2002 323.
Numero Vodafone per parlare con operatore da rete fissa
Se, invece, ti interessa scoprire il numero Vodafone per parlare con operatore da rete fissa, ti comunico che è lo stesso già visto in precedenza, ovvero il 190, funzionante sia direttamente dal telefono di casa che da cellulare. A differenza di quanto succede per le SIM, è possibile ricevere assistenza da una persona fisica senza passare per il Digital Service online, semplicemente indirizzando la telefonata in un certo modo. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 08:00 alle 22:00, e la chiamata è gratuita.
Dunque, per metterti in contatto con il servizio clienti Vodafone da line fissa, avvia una chiamata al 190, ascolta il messaggio di benvenuto di TOBi e specifica che intendi ricevere supporto per la linea fissa o per la linea mobile, secondo necessità.
Indica poi se intendi ricevere assistenza per il numero dal quale stai chiamando o meno: pronuncia la parola sì se hai avviato la telefonata dalla linea fissa per la quale richiedi assistenza oppure pronuncia la parola no e quando richiesto detta il numero di telefono della tua linea fissa senza fare pause.
Dopo alcuni secondi, TOBi dovrebbe chiederti che tipo di assistenza desideri: pronuncia quindi la frase voglio parlare con un operatore e ripeti la medesima affermazione alla richiesta successiva. Se tutto è andato per il verso giusto, TOBi dovrebbe notificarti il tentativo di metterti in contatto con un operatore esperto.
Quando richiesto, pronuncia la parola fissa per esporre la tua volontà di ricevere assistenza su linea fissa oppure mobile per esporre la tua volontà di ricevere assistenza su linea mobile, dopodiché pronuncia la frase assistenza tecnica per indicare la tua necessità di ricevere assistenza diretta e il gioco è fatto: TOBi, entro alcuni secondi, dovrebbe metterti in contatto con un operatore “in carne e ossa” che si occuperà di gestire la tua richiesta. Tieni presente che, durante la conversazione, potrebbero esserti poste delle domande per verificare la tua identità.
Numero Vodafone per parlare con operatore da altro gestore
Se ti interessa ottenere assistenza per la tua SIM o per la tua linea fissa Vodafone, ma al momento non puoi intervenire direttamente dall'utenza di riferimento e, dunque, ti stai chiedendo quale sia il numero Vodafone per parlare con operatore da altro gestore, ti informo che puoi usare il recapito 800.100.195, che è gratuito e funziona in modo assolutamente identico al 190: verrai messo in contatto con l'assistente digitale TOBi, il quale ti chiederà la numerazione per la quale ricevere assistenza e, in seguito, ti porrà alcune domande per la verifica dell'identità.
Per abbreviare i tempi, ti consiglio di richiedere assistenza usando il Digital Service di TOBi disponibile su Internet, raggiungibile tramite la pagina dedicata: dopo aver ricevuto il messaggio di benvenuto, premi il pulsante Chiedi a TOBi, digita la frase voglio parlare con un operatore e premi Invio.
Quando richiesto, specifica il numero di telefono sul quale ricevere assistenza ed esponi nuovamente la tua richiesta di parlare con un operatore. Infine, indica se ricevere assistenza tramite chat oppure se essere ricontattato gratuitamente nel giro di 10 minuti (potrebbe venirti chiesto di specificare un numero alternativo presso il quale chiamarti), seguendo le medesime istruzioni già viste nel capitolo a inizio guida.
Invece, se cerchi il numero per parlare con operatore Vodafone da altro gestore in merito alle problematiche/domande inerenti un'utenza aziendale già attiva, puoi contattare il numero gratuito 800.227.755.
Se poi vuoi metterti in contatto con il gestore per attivare una nuova offerta il numero di telefono per parlare con un operatore Vodafone che devi comporre è il 180, che è anch'esso gratuito: dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi che ti venga proposto il menu di scelta e premi il tasto per parlare con un consulente commerciale in merito alle offerte per linea fissa o SIM (dovrebbe essere il tasto 1), quello per parlare con un consulente relativamente alle offerte disponibili per partita IVA (dovrebbe essere il tasto 2) oppure quello per sapere lo stato di avanzamento della pratica di attivazione della tua nuova linea Vodafone, per cambiare il tuo piano tariffario o, ancora, per chiedere assistenza in generale (dovrebbe essere il tasto 3). Il servizio commerciale di Vodafone è attivo tutti i giorni,dalle ore 08:00 alle 22:00.
Altre soluzioni per parlare con operatore Vodafone
Pur avendo seguito scrupolosamente le mie indicazioni per usare il numero per parlare con operatore Vodafone non sei ancora riuscito a metterti in contatto con il gestore? Davvero strano. In ogni caso, non disperare, ci sono anche altre soluzioni per richiedere assistenza tecnica o commerciale all'operatore.
Come tutti i principali operatori di telefonia mobile e fissa, Vodafone offre un ottimo servizio di customer care online che permette di parlare con dei tecnici in carne e ossa usando Facebook, Twitter o la app ufficiale dell'operatore.
Se vuoi contattare Vodafone su Facebook, collegati alla pagina ufficiale dell'operatore, effettua il login al tuo account, premi il pulsante Messaggio (se stai agendo da Web) oppure sul simbolo di Messenger (se impieghi l'app del social network), scrivi un messaggio in cui illustri le ragioni per le quali necessiti di assistenza e fornisci i tuoi dati (numero di telefono, nome e codice fiscale). Se necessario, premi il pulsante Continua per avviare la conversazione: un tecnico dovrebbe risponderti entro poco tempo per aiutarti a risolvere il problema.
Per contattare Vodafone su Twitter, invece, devi attirare l'attenzione dell'operatore pubblicando un messaggio pubblico dal tuo account indirizzato a @VodafoneIT e attendere la sua risposta. Nel messaggio non vanno inseriti dati personali (altrimenti li vedrebbero tutti!). Entro breve, Vodafone dovrebbe attivare la comunicazione tramite DM, quindi tramite messaggi privati, e tu potrai continuare la tua conversazione con i tecnici.
Un'altra modalità di assistenza messa a disposizione da Vodafone è quella via WhatsApp. Per avvalertene, aggiungi su WhatsApp il numero di TOBi, che è +39 349 91 90 190, poi avvia una chat con quest'ultimo e invia il messaggio parlare con operatore. Non ti resta che attendere che il primo consulente in linea ti risponda, in maniera tale che tu possa avanzare la tua richiesta e ottenere l'assistenza di cui necessiti.
Per concludere, ti segnalo che puoi richiedere assistenza anche tramite chat usando l'app My Vodafone, ovvero quella ufficiale del gestore per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial incentrato specificamente su come chattare con operatore Vodafone.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.