Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

NVIDIA driver

di

Provando ad avviare un gioco o un’applicazione appena installata sul tuo PC, viene fuori un messaggio di errore che ti chiede di installare (o aggiornare) i driver della scheda video? Se hai una scheda NVIDIA, non c’è assolutamente alcun problema. Tutto quello che devi fare per porre rimedio alla situazione è collegarti al sito NVIDIA driver e scaricare il software più adatto al tuo sistema.

Come dici? Sei piuttosto negato con il computer e non sai bene come riuscirci? Ebbene, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano! Con la guida di oggi, proveremo insieme ad acquisire familiarità con il sito di NVIDIA e scopriremo come utilizzarlo per scaricare i driver di cui hai bisogno in questo momento. Vedrai, sarà molto più facile e veloce di quello che ti aspetti!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le dritte che ti darò. Se lo farai, non dovresti avere il benché minimo problema nel portare a termine la tua impresa di oggi. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon download.

Indice

Operazioni preliminari

NVIDIA driver

Prima di spiegarti come fare per scaricare i driver NVIDIA dal sito Web del produttore, è bene che tu sia perfettamente consapevole del tipo di GPU presente a bordo del computer, onde evitare errori in fase di download. A onor del vero, passato, esisteva un’utility denominata NVIDA driver autodetect: con l’ausilio del software Java, essa consentiva di individuare i driver più adatti per il proprio computer in maniera del tutto automatica, direttamente dal sito Web del produttore. Questa possibilità, a oggi, non è più prevista, pertanto sarebbe opportuno individuare il modello della scheda video presente sul computer, prima ancora di accingersi a scaricare i driver di periferica.

Detto ciò, per poter individuare con esattezza l’hardware grafico presente sul tuo computer, puoi affidarti a un software come GPU-Z per Windows: esso permette di visualizzare tutte le informazioni relative all’hardware video installato sul computer, è disponibile a costo zero e non necessita di installazione alcuna.

Per ottenerlo, collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Download GPU-Z e poi sul bottone Download, sottostante il riquadro Standard Version; successivamente, scegli il server che preferisci tra quelli disponibili, attendi che il programma venga scaricato sul computer e, a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. GPU-Z.x.y.z.exe). A questo punto, clicca sul pulsante , poi sulla voce No (per evitare l’installazione del programma) e attendi qualche istante, affinché la schermata di GPU-Z venga caricata completamente.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che aprire la scheda Graphics card e dare uno sguardo a quanto scritto sulla scheda Name, per ottenere il modello esatto di scheda grafica; se sul computer fosse presente più di una GPU, serviti del menu a tendina disponibile in basso a sinistra, per selezionare quella corretta. Se riscontri problemi nell’usare GPU-Z, oppure se vuoi approfondire il discorso riguardante il riconoscimento della scheda video presente sul computer, prendi visione dell’approfondimento dedicato, disponibile sul mio sito.

Anche se, nel corso del tempo, le procedure di installazione dei driver sono diventate sempre più sicure (tant’è che non è richiesta neppure l’eliminazione di eventuali driver precedenti, laddove ci fossero), se impieghi Windows, ti consiglio di creare manualmente un punto di ripristino per il sistema operativo, al quale poter riportare il computer se qualcosa dovesse andare storto: difficilmente ne avrai bisogno, ma la prudenza non è mai troppa.

NVIDIA driver: download e installazione

NVIDIA driver: download e installazione

Una volta individuato il modello esatto della tua scheda video, puoi procedere con il download e l’installazione dei driver più adatti al tuo caso. A tal proposito, ritengo doveroso fare una distinzione tra le principali categorie di driver che NVIDIA mette a disposizione dei suoi utenti.

  • Driver Game-Ready (GRD): si tratta dei driver dedicati a chi utilizza la GPU principalmente per giocare, ed è la scelta migliore in caso di dubbi. Sono disponibili per tutte le schede video supportate della famiglia GeForce.
  • Driver Studio-Ready (SRD): si tratta dei driver dedicati a chi utilizza la GPU principalmente al di fuori del campo videoludico giocato: come video editing, programmazione grafica e software per l’intelligenza artificiale sono soltanto alcuni esempi d’impiego dei driver SRD. Sono disponibili per alcune schede video supportate della famiglia GeForce.
  • Driver Production Branch (PB, ex ODE): si tratta dei driver a ciclo di vita lungo, con certificazione ISV, dedicati ai prodotti delle famiglie NVIDIA RTX e Quadro. Offrono prestazioni ottimali e aggiornamenti di sicurezza regolari; andrebbero preferiti per l’installazione su sistemi di produzione o che richiedono una certa stabilità.
  • Driver New Feature Branch (NFB, ex QNF): si tratta dei driver a ciclo di vita breve dedicati ai prodotti delle famiglie NVIDIA RTX e Quadro. Sono pensati per il testing delle nuove funzionalità introdotte tra i vari rilasci PB e, generalmente, forniscono supporto per nuovi sistemi operativi e motori di gioco.

Chiarito ciò, per ottenere i driver più adatti al tuo hardware grafico, procedi in questo modo: se possiedi una scheda video appartenente alla famiglia GeForce, TITAN o ION, collegati a questo sito Web, individua la sezione Ricerca manuale del driver e serviti dei vari menu a tendina, per specificare il tipo di prodotto, la serie, il modello, il sistema operativo e la lingua di download dei driver; se la scheda video non è disponibile tra quelle elencate, prova a impostare il menu a tendina Tipo di prodotto sull’opzione Legacy, per visualizzare l’hardware non più supportato.

Una volta impostati i vari menu a tendina in maniera opportuna, indica se scaricare i driver Game-Ready o Studio-Ready (ove disponibili) usando il menu Tipo di download, premi sul pulsante Avvia ricerca e attendi qualche istante, affinché ti venga mostrata la pagina contenente i risultati della tua ricerca. Ora, individua la versione più recente dei driver (la data di rilascio è indicata a chiare lettere, subito sotto il nome), premi sul pulsante Vai al download ad essa corrispondente e clicca sul pulsante Scarica ora, per ottenere il file d’installazione relativo al driver scelto.

NVIDIA driver

A download completato, esegui il file ottenuto (ad es. xxx.yy-desktop-win10-win11-64bit-international-dch-whql), clicca sul pulsante e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, per procedere con l’installazione dei driver; in genere, è sufficiente cliccare sempre sui pulsanti Avanti/Next e attendere pazientemente che il setup dei driver venga portato a termine; in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un riavvio del computer.

Tieni presente che le procedure di download appena viste valgono anche per gli NVIDIA driver Linux e per gli NVIDIA driver Mac, anche se questi ultimi non sono sempre necessari; differenti, però, sono le modalità d’installazione. Nel primo caso, dovrai eseguire un file con estensione .run, dopo aver assegnato a quest’ultimo i permessi appropriati: basta fare clic destro sull’icona del file, scegliere la voce Proprietà dal menu che compare, aprire la scheda Permessi e apporre il segno di spunta accanto alla casella denominata Consentire l’esecuzione del file come programma; nel secondo caso, dovrai fare doppio clic sul file .pkg ottenuto e seguire le indicazioni su schermo, fornendo, quando necessario, la password del computer.

Se invece non disponi di una GPU appartenente alla famiglia GeForce, oppure se non trovi il modello esatto della tua scheda video, puoi collegarti a quest’altra pagina del sito di NVIDIA e avviare la ricerca dei driver da lì; anche se il portale risulta esteticamente diverso, le modalità di download dei driver sono pressoché identiche a quelle viste poc’anzi.

NVIDIA driver: update

NVIDIA App installazione Windows 11

Dopo aver installato i driver più adatti alla tua scheda grafica NVIDIA, sei interessato a tenerli aggiornati sempre all’ultima versione disponibile, giusto? In tal caso, può venirti in aiuto la NVIDIA App lanciata a fine 2024 (che va di fatto a sostituire la “classica” GeForce Experience).

Nel dettaglio, si tratta di un’utility gratuita sviluppata dalla stessa NVIDIA, la quale consente di scaricare eventuali aggiornamenti driver disponibili, in pochi clic, nonché di ottimizzare le performance e accedere a tutte le tecnologie del caso. Il programma, che è compatibile con tutte le edizioni supportate di Windows, può essere usato per gestire tutte le più recenti GPU NVIDIA.

Per ottenere l’utility in questione, collegati al sito Web ufficiale della NVIDIA App, fai clic sulla voce Scarica ora e avvia il file NVIDIA_app_[versione].exe. Premi dunque sul pulsante , seguendo poi le indicazioni proposte a schermo. Usualmente, se disponi di un PC con GPU NVIDIA, ti verrà banalmente richiesto di premere sul pulsante AGGIORNA per passare all’App NVIDIA. In ogni caso, ti verrà richiesto di fare clic sulla voce ACCETTA E INSTALLA per proseguire. Non dovresti insomma avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo, considerando anche che il programma si avvierà automaticamente in seguito all’installazione.

Alla prima esecuzione, noterai la prima novità. Al netto della possibilità di eseguire il login, anche mediante profili già esistenti come quelli FacebookGoogle, potrai procedere all’utilizzo del programma anche senza eseguire l’accesso. In questo contesto, potrebbe esserti richiesto di esprimere una preferenza in merito ai driver che vuoi installare mediante il programma, se quelli Game Ready (per i videogiochi) o se quelli Driver Studio (per i Content Creator). Non ti resta, dunque, che saltare le varie schermate introduttive premendo sul pulsante AVANTI, nonché scegliendo eventualmente se spostare su ON le voci Ottimizza giochi e applicazioni creative e Abilita sovrapposizione NVIDIA.

Aggiornamento driver NVIDIA App

A questo punto, per verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti, fai clic sulla scheda Driver situata in alto a sinistra, dando un’occhiata a quanto compare a schermo. Se ci sono update disponibili, ti basterà quindi premere sul pulsante Scarica posto e attendere che la barra di progresso raggiunga il 100%. A questo punto, non ti resta che premere prima sul pulsante INSTALLA e poi su quello , scegliendo dunque se procedere con un’Installazione rapida (opzione che ti consiglio caldamente) oppure con un’Installazione manuale (dacci un’occhiata solamente se sai bene a cosa si fa riferimento). In ogni caso, ti basta fare clic sulla voce CONTINUA per dare il via all’installazione.

Se lo desideri, per il resto, puoi configurare la NVIDIA App affinché scarichi automaticamente gli aggiornamenti disponibili, chiedendo poi all’utente quando installarli. Per riuscirci, fai clic sulla scheda Impostazioni collocata a sinistra, spostando su ON la voce Scarica automaticamente i driver e consentimi di scegliere quando installarli. Per il resto, se vuoi saperne di più in merito alle tecnologie offerte da NVIDIA, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial relativo a come aumentare gli FPS su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.