Offerte Linkem
Non puoi fare affidamento su una connessione ADSL o in fibra ottica particolarmente performante e per questo hai deciso di orientarti verso soluzioni FWA (Fixed Wireless Access)? Beh, mi sembra una buona idea. In tal caso, perché non provi a dare uno sguardo alle offerte Linkem, gestore facente parte del gruppo Tiscali Italia S.p.A.? Magari riesci a trovare qualcosa che fa al caso tuo. Come dici? Ci avevi già pensato ma vorresti ricevere prima qualche dritta sul da farsi? Allora mettiti bello comodo e inizia subito a concentrarti sulla lettura di questa guida dedicata all’argomento.
Nelle righe successive, andrò infatti a illustrarti tutte quelle che al momento rappresentano le migliori offerte Linkem presenti sul mercato. La connessione a Internet con Linkem, se non lo sapessi già, viene stabilita attraverso l’utilizzo di un semplicissimo modem da interno da collegare all’alimentazione, il quale riceve poi il segnale radio dalla Stazione Base più vicina. Tuttavia, in alcuni casi viene invece installata un’antenna esterna all’abitazione per migliorare le prestazioni della connessione.
Dopo aver passato in rassegna le offerte Linkem, sarà mia premura spiegarti anche come fare per verificare l’effettivo grado di copertura offerto dal gestore (onde evitare, per quanto possibile, brutte sorprese in seguito all’attivazione) e, per completezza di informazione, anche come fare per mettere a confronto le offerte in oggetto con quelle di tutti gli altri operatori. Se desideri dunque saperne di più, continua a leggere. Trovi tutto illustrato in dettaglio proprio qui sotto.
Indice
Migliori offerte Linkem
Se vuoi scoprire quali sono le migliori offerte Linkem che puoi sottoscrivere, allora continua a leggere qui di seguito, perché le trovi elencate qui sotto. Ti ricordo che queste offerte possono essere sia di tipo FWA Indoor e dunque con la sola installazione di un modem da interno, sia di tipo FWA Outdoor e quindi che richiedono l’installazione di un’antenna esterna da parte di un tecnico specializzato. Chiaramente, il secondo caso si applica solo in quelle zone in cui il segnale radio è più debole. Comunque sia, il prezzo rimane sempre lo stesso.
- Linkem Senza Limiti Plus — si tratta dell’abbonamento che prevede navigazione illimitata in 5G fino a una velocità di 300 Mbps, al costo di 26,90 euro al mese. Il costo di attivazione è di 29,90 euro una tantum e viene addebitato nella prima fattura utile. Nel prezzo dell’offerta sono poi inclusi il servizio Parental Control Kaspersky Safe Kids Free, uno strumento che rende più sicura la navigazione su Internet per i più piccoli, e l’Assistenza Prime telefonica. Con questo abbonamento non vi è la possibilità di aggiungere la linea telefonica e dunque è possibile solamente navigare in Internet. In caso di recesso, viene chiesto al cliente di affrontare un costo di disattivazione pari a 26,90 euro, oltre alla restituzione di apparati forniti in comodato d’uso. Qualora gli apparecchi non dovessero essere restituiti, Linkem chiederà 100 euro per ciascun dispositivo non restituito. Maggiori informazioni qui.
- Linkem Plus Protezione Casa — questo abbonamento di Linkem mette a disposizione una navigazione illimitata fino alla velocità di 300 Mbps in 5G e chiamate gratuite e minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta, al costo di 29,90 euro al mese. Il costo di attivazione dell’offerta è di 29,90 euro una tantum. Nell’abbonamento sono altresì inclusi servizi come il già citato Parental Control Kaspersky Safe Kids Free e il servizio Assicurazione Assistenza casa e digitale, una vera e propria assicurazione per tutelare la tua casa da danni o imprevisti e per ottenere anche assistenza sui dispositivi elettronici. Vi è poi anche in questo caso l’Assistenza Prime telefonica inclusa. In caso di recesso, il cliente è tenuto a pagare un costo di disattivazione di 29,90 euro e a restituire gli apparecchi in comodato d’uso. Maggiori informazioni qui.
Offerte Linkem Business
Hai una partita IVA? Benissimo, allora penso che potrebbero interessarti le offerte Linkem Business. Ecco che te le riporto proprio qui di seguito.
- Linkem Office 5G — questa offerta prevede una navigazione illimitata in 5G e chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, ma solo con tecnologia VoIP, al costo di 28,90 euro IVA esclusa al mese. Il costo di attivazione è di 29,90 euro IVA esclusa una tantum. Oltre a tutto ciò, c’è anche la possibilità di ottenere l’IP pubblico statico. Maggiori informazioni qui.
- Linkem Turbo Small Business Plus — questa è l’offerta riservata a piccole e medie imprese che offre una navigazione in 5G fino a 100 Mbps con una banda minima garantita di 5 Mbps. È inoltre incluso il servizio voce VoIP e un indirizzo IP pubblico statico. Il costo è di 49,90 euro al mese IVA esclusa con un costo di attivazione di 6 euro al mese per 24 mesi IVA esclusa. Maggiori informazioni qui.
- Linkem Turbo — questa è l’offerta rivolta alle grandi aziende che consente di navigare fino a 1 Gbps e di avere sempre una banda minima garantita. Maggiori informazioni qui.
Verifica della copertura
Come ti dicevo, prima di attivare questa o quell’altra offerta Linkem, ti suggerisco di effettuare la verifica della copertura della rete FWA dell’operatore (che, come già accennato, usa il collegamento via fibra fino all’antenna che trasmette il segnale e poi lo distribuisce all’apparecchio ricevente via radio) nella tua zona, in modo tale da assicurarti del fatto che ad attivazione avvenuta tu possa sfruttare il servizio offerto al meglio.
Per verificare la copertura Linkem, collegati alla pagina principale del sito Internet del gestore, digita l’indirizzo dell’abitazione presso cui intendi usufruire della connessione Linkem nel campo di testo Inserisci qui il tuo indirizzo, compreso il civico. Esempio: Via del Corso 1 Roma, premi sul suggerimento più pertinente e clicca sul pulsante Verifica copertura sulla destra. Se la tua zona è raggiunta dalla rete Linkem, la cosa ti verrà notificata e ti verrà anche indicato se l’installazione deve essere eseguita con un apparato da interno oppure da esterno.
Confronto offerte
Vorresti confrontare le offerte Linkem con quelle di altri gestori che offrono servizi simili? Benissimo, allora puoi avvalerti di questa pagina del sito Internet di SOS Tariffe. Se non sai di cosa sto parlando, SOS Tariffe è un portale che consente di effettuare comparazioni di prezzi e caratteristiche delle offerte dei vari provider italiani.
Per servirtene, una volta che sei entrato nella pagina, digita l’indirizzo di tuo interesse nel campo di testo in alto, inserisci il tuo operatore attuale (se esistente), il tuo nome, il cognome, l’indirizzo email e il numero di telefono. Fatto ciò, metti il segno di spunta sulla casella per accettare le condizioni di utilizzo e premi su CONFRONTA LE OFFERTE.
Adesso, dovresti già visualizzare un lungo elenco di offerte disponibili al tuo indirizzo. Se, però, vuoi visualizzare solo le offerte FWA o quelle satellitari, allora vai nella parte sinistra della pagina e recati nel riquadro Tecnologia e qui seleziona solo le icone Wireless e 4G/5G.
A questo punto, non ti resta altro che consultare tutte le offerte proposte e visualizzarne le caratteristiche principali. Puoi anche cliccare sul pulsante Dettagli sulla destra per essere così reindirizzato direttamente sulla pagina ufficiale del sito Internet dell’operatore.
In aggiunta a tutto questo, puoi anche consultare le mie guide dedicate alle migliori offerte ADSL senza fili e alle migliori offerte FWA, che sono sicuro troverai molto utili.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.