OkCupid: come funziona
Per fare nuove conoscenze online, hai deciso di affidarti a qualche app di dating. Essendo alla tua prima esperienza di questo genere, non conosci alcun servizio adatto allo scopo e, per questo motivo, hai scelto di seguire il suggerimento del tuo migliore amico e usare OkCupid. Ancora prima di creare un account, però, ti piacerebbe capire qual è il funzionamento di questa piattaforma affinché tu possa valutare se è quello che stai effettivamente cercando.
Se, dunque, hai intenzione di capire come funziona OkCupid, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò non solo la procedura dettagliata per creare un nuovo account ma anche tutte le indicazioni necessarie per iniziare a interagire con gli altri utenti iscritti. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i costi di OkCupid ed elencarti a grandi linee le principali funzionalità in modo da fornirti sin da sùbito una panoramica di questo servizio.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, potrai valutare se questo servizio fa al caso tuo e, in caso positivo, sono sicuro che riuscirai a creare il tuo account e iniziare a visualizzare il profilo di altre persone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come funziona OkCupid da app
- Come funziona OkCupid da computer
- Alternative a OkCupid
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona OkCupid, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la natura di questa piattaforma.
OkCupid è un popolare sito di incontri, fruibile non solo da computer ma anche da smartphone e tablet scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Diversamente da molti altri portali appartenenti alla medesima categoria, dichiara di puntare tutto sulle affinità dei suoi iscritti: infatti, i nuovi utenti che intendono creare un account OkCupid sono tenuti, in fase di registrazione, a rispondere a una serie di domande su tematiche diverse.
Successivamente, le risposte vengono confrontate con quelle di altre persone per trovare delle corrispondenze e, per ogni profilo proposto, è possibile visualizzare la % di affinità che viene calcolata proprio sulla base degli interessi e delle risposte in comune.
Per quanto riguarda il funzionamento vero e proprio di OkCupid, anche questo servizio si basa su un meccanismo di reciproco apprezzamento: per ogni profilo proposto, è possibile scartarlo passando al profilo successivo o esprimere apprezzamento (e anche un forte apprezzamento).
Detto ciò, mi preme sottolineare alcuni importanti aspetti. Il primo riguarda l’interfaccia del servizio che, seppur piuttosto intuitiva, è completamente in lingua inglese con la possibilità di scegliere altre lingue (es. francese, tedesco, spagnolo, turco ecc.) tra le quali non è però disponibile l’italiano.
Inoltre, tieni presente che OkCupid è un servizio globale molto utilizzato all’estero e, seppur siano presenti anche utenti italiani, potrebbe non essere la soluzione migliore per coloro che desiderano conoscere nuove persone nelle proprie vicinanze.
Infine, seppur sia possibile creare un account e utilizzare OkCupid in modo totalmente gratuito, le funzionalità disponibili sono piuttosto limitate. Per aumentare le probabilità di conoscere nuove persone usufruendo di funzionalità aggiuntive e rimuovere i banner pubblicitari presenti nella versione gratuita è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili.
- OkCupid Basic: consente di avere Like illimitati, di impostare filtri per visualizzare esclusivamente profili di proprio interesse e di annullare un profilo scartato affinché sia possibile effettuare una nuova scelta. Ha un costo a partire da 33,70 euro/mese.
- OkCupid Premium: oltre alle funzionalità del piano Basic, consente di visualizzare le persone che hanno espresso apprezzamento nei propri confronti avendo così la possibilità di aumentare notevolmente le possibilità di far scattare un match. Inoltre, aumenta da 1 a 3 i Superlike che è possibile usare settimanalmente. Ha un costo a partire da 44,94 euro/mese.
Ci tengo a sottolineare che i costi relativi agli abbonamenti appena indicati si riferiscono all’attivazione da computer e il costo mensile dell’abbonamento può essere notevolmente ridotto attivando il piano semestrale o annuale. Il pagamento può avvenire tramite PayPal.
Usando l’app di OkCupid, invece, è possibile attivare esclusivamente il piano Premium e il costo è a partire da 44,99 euro/mese con pagamento tramite Google Pay su dispositivi Android e a partire da 43,99 euro/mese con pagamento tramite Apple Pay su iPhone/iPad.
Inoltre, è possibile attivare anche l’opzione Boost (con pacchetti a partire da 7,40 euro per un Boost) che consente di mettere in risalto il proprio profilo per 30 minuti. È disponibile anche l’opzione Superboost che aumenta la durata del Bost fino a 3, 6 e 12 ore. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come funziona OkCupid da app
Per iniziare a usare OkCupid è necessario creare un account: tutto quello che occorre è un indirizzo email valido e un numero di cellulare abilitato alla ricezione degli SMS, necessario per verificare la propria identità.
A prescindere dal dispositivo in uso, avvia l’app di OkCupid, premi sul pulsante Join OkCupid, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e seleziona l’opzione Next. Specifica, poi, il tuo nome nel campo First name, premi nuovamente sul pulsante Next e consenti a OkCupid di accedere alla tua posizione selezionando la voce Enable location services. In alternativa, premendo sull’opzione Enter location manually, puoi inserire manualmente il Paese e la città in cui vivi nei campi Country e City.
Nella schermata Lets’ start with the basics, specifica il tuo genere di appartenenza nella sezione I am a e indica anche il genere delle persone che desideri conoscere nella sezione I want to date. Indica, poi, la tua data di nascita e crea una password sicura (minimo 8 caratteri) che dovrai utilizzare per accedere a OkCupid, inserendola nel campo Password.
Adesso, apponi il segno di spunta accanto a una o più delle opzioni disponibili (New friends, Long-term dating, Short-term dating ecc.) a seconda se stai utilizzando OkCupid per trovare nuovi amici, per una relazione seria ecc. e fai tap sul pulsante Next, specificando poi anche la fascia d’età delle persone che desideri conoscere.
Nella sezione Add your best photos, premi sul pulsante + e procedi al caricamento di almeno una tua foto, scegliendo tra quelle disponibili sul tuo smartphone/tablet o scattandone una sul momento. Inserisci, poi, una tua presentazione nel campo My Self-Summary, che verrà mostrata sul tuo profilo, e premi sui pulsanti Next e Get started.
A questo punto, verrà avviato un questionario composto da numerose domande alle quale puoi scegliere di rispondere, apponendo il segno di spunta accanto una delle opzioni disponibili, o saltare al quesito successivo, selezionando l’opzione Skip to next question. Tieni presente che sono necessarie almeno 15 risposte per completare la creazione del tuo profilo, calcolare l’affinità con gli altri utenti e proporti quelli che corrispondono maggiormente.
Come ultimo passaggio, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Next in modo da ricevere un codice tramite SMS: inserisci, poi, il codice in questione nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Next, per verificare la tua identità.
Ci tengo a sottolineare che il messaggio contenente il codice di verifica potrebbe richiedere diversi minuti prima di arrivare: attendi, quindi, con pazienza e se lo ritieni opportuno premi sull’opzione Didn’t get a code? per richiedere un altro codice.
Una volta verificata la tua identità, visualizzerai la schermata Calculating your best matches: attendi, quindi, che sia calcolata la tua affinità sulla base delle informazioni inserite in precedenza e potrai iniziare a usare OkCupid.
Nella sezione Discover, in particolare selezionando l’opzione Recommended che è attiva per impostazione predefinita, ti verranno automaticamente mostrati altri utenti e, oltre a nome, foto e altri dettagli, puoi anche visualizzare la % di affinità. Se desideri visualizzare gli utenti con un’alta affinità, premi sulla voce Match % collocata nel menu in alto. Selezionando, invece, l’opzione Passport puoi visualizzare i profili di altri utenti a prescindere dalla loro posizione geografica e, quindi, da ogni parte del mondo.
In ogni caso, a prescindere dalla sezione dalla quale stai agendo, facendo uno swipe verso sinistra puoi scartare il profilo mentre facendo uno swipe verso destra puoi esprimere apprezzamento. Inoltre, premendo sull’icona della freccia rivolta verso il basso puoi visualizzare il profilo completo di una persona e, anche da qui, puoi esprimere il tuo apprezzamento o meno premendo sull’icona del cuore o sul pulsante X.
Premendo, invece, sull’icona del cuore e una freccia puoi inviare un Superlike, cioè un forte apprezzamento, con anche la possibilità di inviare un messaggio inserendolo nel campo Say something nice. Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, la versione gratuita di OkCupid offre un solo Superlike alla settimana.
Accedendo alla sezione Likes premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, se hai un abbonamento OkCupid (puoi attivarne uno dalla sezione Profile, premendo sul pulsante Get OkCupid Premium) puoi visualizzare le persone che hanno messo Like al tuo profilo. Da questa stessa schermata, selezionando la scheda You Like, puoi vedere anche le persone verso le quali hai espresso apprezzamento (in tal caso non è necessario un abbonamento).
Da qui, premendo su uno specifico utente, puoi non solo annullare la tua scelta premendo sul pulsante X ma anche inviare un messaggio premendo sull’icona della nuvoletta. Il messaggio in questione è utile per presentarti e aumentare le tue possibilità di far scattare il match: tieni presente, infatti, che la conversazione potrà proseguire solo in questo caso.
A tal proposito, se dopo aver espresso apprezzamento verso una persona visualizzi la schermata It’s a match, significa che questo utente a sua volta aveva precedentemente espresso apprezzamento nei tuoi confronti e puoi iniziare a chattare. Puoi visualizzare tutti i match attivi, eventuali messaggi ricevuti e avviare una nuova conversazione premendo sulla voce Messages collocata nel menu in basso.
Premendo sulla voce Preferences collocata nel menu in basso, puoi sia modificare alcune informazioni che hai specificato in fase di registrazione (es. la fascia di età delle persone da visualizzare) che aggiungere ulteriori dati che verrano tenuti in considerazione per proporti profili in linea con le tue preferenze.
Accedendo alla sezione Profile, invece, puoi personalizzare il tuo profilo aggiungendo altre foto, rispondendo a ulteriori domande rispetto a quelle alle quali hai già risposto durante la creazione del tuo account e, premendo sull’icona della matita, inserendo altri tuoi dati personali, come altezza, interessi e aspirazioni.
Sempre procedendo dalla sezione Profile, se OkCupid non dovesse completamente soddisfare quelle che sono le tue esigenze, ti segnalo che puoi eliminare il tuo account. Per farlo, premi sulla voce Settings e seleziona l’opzione Disable account. Dopo aver indicato il motivo della tua scelta, scegli la voce Delete my account, premi sul pulsante Next, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Delete.
Prima di cancellare il tuo account, se hai attivato un abbonamento OkCupid, dovrai disattivare quest’ultimo, operazione che puoi effettuare direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo (se l’abbonamento è stato attivato tramite app): in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come annullare abbonamento app.
Come funziona OkCupid da computer
Se preferisci accedere e usare OkCupid da computer, devi sapere che non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio e avviare la procedura di registrazione cliccando sul pulsante Join OkCupid, seguendo poi le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per creare un account tramite l’app del servizio: la procedura, infatti, è pressoché identica.
Anche l’interfaccia e il funzionamento della versione Web di OkCupid sono pressoché identici a quelli dell’app per smartphone e tablet: l’unica differenza è che per scartare un profilo dovrai premere sul pulsante Pass e per esprimere apprezzamento sulla voce Like (o Superlike per un forte apprezzamento).
Per quanto riguarda, invece, la disattivazione di un eventuale abbonamento attivo, puoi farlo cliccando sul tuo nome visibile nel menu in alto, selezionando l’opzione Settings e accedendo alla sezione Subscriptions. Per il resto puoi benissimo seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Alternative a OkCupid
Sulla base di quanto ti ho spiegato nelle righe introduttive di questa guida, cioè che OkCupid è un servizio globale che difficilmente consente di trovare persone nelle proprie vicinanze, potresti preferire servizi dello stesso genere ma più usati in Italia e, probabilmente, più adatti alle tue esigenze. Ho pensato, dunque, di indicarti alcune interessanti alternative al momento presenti su piazza che puoi prendere in considerazione.
- LOVOO (Web/Android/iOS/iPadOS) — è un popolare servizio di dating online che consente di chattare con altre persone che possono essere trovate in base a diversi parametri, in primo luogo per vicinanza. Consente, insomma, di organizzare tramite chat un incontro reale con persone interessanti.
- Meetic (Web/Android/iOS/iPadOS) — è un famoso e apprezzato servizio di dating che può contare su tantissimi utenti attivi già da diversi anni a questa parte, merito anche della pubblicità trasmessa spesso sul piccolo schermo. I profili degli iscritti vengono tutti verificati a fronte di un maggior grado di sicurezza e veridicità.
- Badoo (Web/Android/iOS/iPadOS) — altra celebre soluzione per gli incontri online che va a caratterizzarsi per un’interfaccia utente gradevole, che può contare su un buon numero di iscritti e che risulta estremamente semplice da impiegare.
- Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS) — è il servizio di dating completamente gratuito integrato direttamente nell’app di Facebook, che permette di trovare persone (anche semplicemente per fare amicizia) nelle proprie vicinanze.
Per maggiori dettagli riguardo i servizi appena menzionati, ti rimando alla lettura delle mie guide dedicate in maniera specifica ai migliori siti di incontri e alle migliori app dating in Italia.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.