Panda Antivirus gratis
Stai cercando un buon antivirus da installare su un PC non particolarmente performante, ma purtroppo tutti quelli che hai provato finora sembrano rallentare troppo il sistema? Forse potresti optare per una soluzione basata sul cloud, come Panda Antivirus. Se disponi di una connessione Internet sempre attiva potrebbe essere il compromesso perfetto tra efficacia e prestazioni di cui hai bisogno!
L’ultima versione dell’antivirus di Panda Security sfrutta la tecnologia del cloud computing la quale delega a server remoti alcune delle operazioni che gli antivirus tradizionali compiono in locale “affaticando” il PC, come ad esempio l’aggiornamento delle definizioni (che in questo caso vengono sostituite da un enorme database online sempre aggiornato) e l’analisi dei file durante la scansione.
Il risultato è un computer protetto al 100% contro virus e malware in cambio di un consumo di risorse minimo. A che prezzo? Zero. La versione base del programma, che include anche il controllo del sistema in tempo reale ed è disponibile sia per Windows che per Android, è assolutamente free. Da tenere presente che c’è anche una versione per macOS, ma è a pagamento con prova gratuita, e una funzionante via Web. Se vuoi saperne di più, scopri subito tutto quello che bisogna fare per muovere i primi passi con Panda Antivirus gratis.
Indice
- Informazioni preliminari
- Panda Antivirus gratis per Windows 10
- Panda Antivirus gratis per Android
- Panda Antivirus gratis per macOS
- Panda Antivirus gratis online
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come scaricare, installare e muovere i primi passi con Panda Antivirus gratis, o per meglio dire con Panda Dome, che è il nome esatto di questo antivirus, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari, andandoti a segnalare le piattaforme per cui è disponibile il programma e i requisiti minimi per utilizzarlo.
Come già detto in fase d’introduzione, il software è molto “leggero”, per cui non occorre avere un PC o un dispositivo mobile molto potente per adoperarlo.
Per la precisione, per quanto riguarda il versante PC, Panda Antivirus gratis è compatibile con tutte le versioni di Windows da XP SP3 in poi e necessità di .NET Framework 4.6 o versioni successive.
Su Android, l’app di Panda Antivirus gratis è compatibile con tutti i device equipaggiati con la versione 6.0 o successive del sistema operativo sviluppato da Google.
Per quanto riguarda i Mac, Panda Antivirus gratis non è disponibile: c’è solo una versione di prova gratuita di Panda Dome Essential (una delle versioni a pagamento del programma), che dura 30 giorni. Successivamente, per continuare ad adoperare il software, bisogna sottoscrivere un abbonamento (con prezzi a partire da 2,99 euro/mese). La compatibilità è assicurata con macOS 10.10 e versioni successive.
Inoltre, esiste una versione di Panda Antivirus gratis fruibile direttamente online, dalla finestra del browser, denominata Panda Cloud Cleaner e compatibile esclusivamente con Windows, la quale consente di effettuare una scansione in tempo reale del PC per individuare eventuali minacce presenti nel sistema.
Da notare, poi, che su iOS/iPadOS, poiché il sistema operativo di iPhone e iPad non è soggetto al problema malware come Android, non è disponibile alcuna variante di Panda Antivirus gratis. Esiste però un’app, chiamata PandaDome, che ha una funzione diversa: funge da VPN, offre opzioni di parental control e permette di ritrovare il dispositivo in caso di smarrimento. Se desideri informazioni più precise su Panda VPN, leggi la guida che ho dedicato in maniera specifica al programma.
Panda Antivirus gratis per Windows 10
Per usufruire di Panda Antivirus gratis per Windows 10, ma anche per usare Panda Antivirus gratis Italiano per Windows XP, Panda Antivirus gratis Windows 7 e con qualsiasi altra versione di Windows compatibile con l’antivirus, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle contenute in questo passo.
Se, dunque, sei interessato al download di Panda Antivirus gratis, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica collocato al centro dello schermo. Successivamente, clicca ancora sul tasto Scarica per dare conferma delle tue intenzioni e procedere con il download del pacchetto d’installazione dell’antivirus.
Dopo aver portato a termine la procedura per Panda Antivirus gratis download, apri il file EXE appena ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sullo schermo, clicca sui tasti Sì e Successivo, assicurati che nel menu a tendina in alto a sinistra per la scelta della lingua risulti impostato l’Italiano (altrimenti provvedi tu) e imposta la cartella di destinazione tramite il campo apposito (se non hai esigenze particolari, puoi lasciare inalterate le impostazioni predefinite).
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto Accetta e installa, per avviare il download di tutti i file necessari al funzionamento del software e poi la loro installazione sul PC. Se in fase di setup ti viene chiesto se vuoi installare software extra (es. Opera), declina l’invito togliendo il segno di spunta apposito. Al termine del setup, clicca sul pulsante Apri ora per avviare l’antivirus e chiudere la finestra.
Missione compiuta! Adesso Panda Antivirus è installato sul tuo PC, ma per poterne usufruire devi creare un account gratuito. Intervieni, dunque, tramite la schermata principale del programma mostrata sul desktop (in caso contrario, fai clic sull’icona dell’antivirus presente nell’area di notifica di Windows), digita il tuo indirizzo email nel campo di testo preposto e premi sul pulsante Continua per due volte di seguito. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da parte di Panda e clicca sul link di verifica presente al suo interno, per confermare la tua identità e attivare definitivamente il tuo account.
Perfetto: ora Panda Antivirus gratis è attivo e protegge il tuo PC da tutte le minacce informatiche più diffuse. Io, comunque, ti consiglio di effettuare una scansione completa del sistema. Per procedere in tal senso, accedi alla finestra principale del programma, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in basso a sinistra e scegli l’opzione Analisi completa.
In alternativa, potresti anche effettuare una scansione rapida scegliendo l’opzione Aree critiche o indicare personalmente i percorsi su cui intervenire impostando l’opzione Analisi personalizzata. Come prima mossa, comunque, ribadisco il consiglio di effettuare una scansione completa del sistema. L’operazione potrebbe andare avanti un bel po’ di minuti, pertanto abbi pazienza.
Per gestire le impostazioni relative alla scansione in tempo reale, invece, clicca sull’icona dello scudo presente nella finestra principale di Panda Antivirus e sposta su ON o OFF la levetta collocata in alto a destra per attivare o disattivare il controllo del sistema in tempo reale. Nella medesima schermata puoi anche gestire gli elementi in quarantena e impostare delle analisi pianificate del PC.
Altre funzioni accessibili dalla schermata principale dell’antivirus sono il Dark Web Scanner (l’icona con il radar) per scoprire se uno dei servizi online che utilizzi viene compromesso, il Vaccino USB (l’icona con la pendrive) per proteggere le unità USB, il Monitor processi (l’icona con il monitor) per scovare eventuali processi dannosi in esecuzione su Windows e il Kit di ripristino (l’icona con il salvagente) che consente di creare un’unità USB di soccorso per sbloccare il PC dai virus e di abilitare il rilevamento avanzato delle minacce (se non riesci a visualizzare tutte le icone, clicca con il tasto con la freccia in basso a sinistra).
Qualora avessi bisogno di una soluzione di sicurezza più completa rispetto a Panda Antivirus gratis, ti segnalo che esistono le versioni a pagamento di Panda Antivirus (con costi a partire da 2,99 euro/mese), le quali offrono funzionalità extra come la protezione delle reti Wi-Fi, il controllo genitori, la protezione dell’identità online, la protezione avanzata contro i ransomware, il password manager, la pulizia del sistema e molto altro.
Panda Antivirus gratis per Android
In ambito mobile, c’è Panda Antivirus gratis per Android. Se tu hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con questo sistema operativo e ritieni di aver bisogno di un software aggiuntivo per la sicurezza, puoi quindi provare l’app denominata Panda Dome Antivirus e VPN facilmente rivolgendoti allo store di app presente sul tuo dispositivo.
Per cui, avvia il Play Store, facendo tap sulla relativa icona (quella con il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen e/o nel drawer di Android, cerca “panda mobile security” al suo interno e procedi all’installazione dell’app selezionandone il nome dai risultati della ricerca e premendo sul pulsante Installa. Se stai leggendo questo tutorial da Android, puoi anche accedere direttamente alla sezione del Play Store dedicata a Panda Antivirus gratis.
Nel caso in cui il tuo device mobile fosse sprovvisto del Play Store, come accade per i telefoni HUAWEI, puoi provare a reperire l’app di Panda Antivirus rivolgendoti a store alternativi.
Ad installazione completata, avvia Panda Dome Antivirus e VPN, selezionando l’icona che è stata aggiunta alla schermata Home e/o al drawer, consenti all’app tutti i permessi necessari per funzionare (accesso alla memoria, alla posizione ecc.) e premi sul pulsante Versione gratuita per cominciare a usare la sua versione free. Apponi poi un segno di spunta sulle voci per accettare l’informativa sulla privacy e i termini di utilizzo e premi sul tasto Accetta.
Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, scegli se effettuare una registrazione via email per usufruire della funzione antifurto e di altre feature interessanti dell’applicazione, oppure se declinare la proposta premendo sul tasto Non ora, dunque concedi i permessi.
Procedi ora con l’effettuazione di una scansione del tuo smartphone o tablet con Panda Dome Antivirus e VPN, premendo sul pulsante (☰) collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Antivirus dal menu che si apre. In seguito, premi sul bottone Analizza ora e attendi l’esito dell’analisi.
Panda Mobile Security per Android include anche una funzione di VPN per navigare sicuri in rete (con massimo 150 MB di traffico al giorno). Per usufruirne, richiama il menu laterale dell’app come ti ho indicato poc’anzi, seleziona la voce VPN da esso e premi sul bottone Connetti.
Stesso discorso per usufruire della funzione Antifurto: devi selezionare quest’ultima dal menu laterale dell’app e premere sul pulsante Attiva visibile nella nuova schermata proposta.
Le altre funzioni, come il blocco chiamate e il blocco app, sono accessibili solo passando alla versione Pro a pagamento (con costi a partire da 3,49 euro/anno) dell’antivirus.
Panda Antivirus gratis per macOS
Come già accennato in apertura del post, non è ancora disponibile una versione di Panda Antivirus gratis per macOS. Tuttavia, è possibile provare la versione a pagamento dell’antivirus, Panda Dome Essential, gratis per 30 giorni. Allo scadere della trial, per continuare a usare il programma, bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 2,99 euro/mese).
Per scaricare la versione di prova di Panda Dome Essential per Mac, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante 1 mese gratis. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto, scegliendo il numero di dispositivi da proteggere, compilando i campi collocati sotto la voce Informazioni sul cliente con i tuoi dati personali e impostando una modalità di pagamento tra carta di credito e PayPal, inserendo i rispettivi dati. L’abbonamento non è vincolante e può essere annullato in qualsiasi momento: ciò significa che puoi annullarlo prima dello scadere della trial e non pagare alcunché.
Una volta inseriti tutti i dati, premi sul pulsante Avanti collocato in basso a destra, apponi il segno di spunta accanto alla casella Conferma l’abbonamento e premi su Acquista ora per inviare il tuo ordine. Entro 1 ora riceverai via email le istruzioni per completare l’ordine e creare il tuo account Panda.
Una volta effettuato l’accesso con il tuo account sul sito Internet di Panda, potrai scaricare il pacchetto d’installazione di Panda per macOS selezionando il nome del programma e poi cliccando sull’icona del download collocata accanto al logo del Mac nella pagina che si apre. Se non vedi il nome del programma, clicca sul pulsante Ho già un codice e inserisci il codice di licenza del prodotto nell’apposito campo di testo.
Una volta ottenuto il pacchetto PKG di Panda per macOS, avvialo e clicca sui pulsanti Continua (per due volte consecutive) e Accetta. Fatto ciò, seleziona il disco su cui installare il software, premi sui tasti Continua e Installa, inserisci la password di amministrazione del Mac e il gioco è fatto. Al termine dell’installazione, premi poi sui bottoni Chiudi e Sposta per chiudere la finestra e spostare il pacchetto d’installazione di Panda Security nel Cestino.
Ad installazione completata, non ti resta che avviare Panda per Mac, attivare la tua copia del software cliccando sull’apposito pulsante collocato in basso a sinistra e avviare una scansione completa del sistema, usando l’icona della lente d’ingrandimento. Il resto delle funzionalità disponibili sono praticamente le stesse di quelle che ti ho già indicato per la versione dell’antivirus per Windows.
Se non vuoi rinnovare l’abbonamento e pagare il programma, prima della scadenza della trial di 30 giorni, ricordati di accedere all’area online del tuo account Panda come ti ho indicato qualche riga più sù e di disattivare il rinnovo della sottoscrizione da lì.
Panda Antivirus gratis online
E per usare Panda Antivirus gratis online come si fa? Te lo spiego subito. Devi sapere che questo famoso antivirus è disponibile anche in una variante fruibile direttamente online, attraverso il browser (es. Chrome), denominata Panda Cloud Cleaner, totalmente a costo zero e funzionante senza installare l’antivirus “vero e proprio sul computer”. Occorre scaricare l’apposito client, che è disponibile solo per Windows, e poi è possibile effettuare una scansione completa del sistema per individuare eventuali minacce su di esso presenti in tempo reale.
Per poterti avvalere di Panda Cloud Cleaner, dunque, visita la relativa home page e clicca sul tasto Analizza ora e attendi che il download del client venga completato.
In seguito, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sui tasti Next (per due volte consecutive) e Finish.
A questo punto, clicca sul bottone Accept and Scan nella nuova finestra mostrata sullo schermo e aspetta che l’analisi del PC venga ultimata.
Qualora dovessero essere rilevate eventuali minacce, queste saranno automaticamente rimosse e la cosa ti verrà segnalata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.