Passa a TIM Mobile
Ti piacerebbe passare a TIM con il tuo smartphone, hai già adocchiato alcune offerte che ritieni interessanti ma non sai bene come procedere? Vorresti una panoramica un po’ più ampia sulle offerte di TIM in modo da scegliere quella più adatta alle tue esigenze? Nessun problema, sono qui proprio per darti una mano.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti spiego come si passa a TIM Mobile, quali sono i documenti di cui hai bisogno e quali potrebbero essere le offerte più adatte a te. Ti anticipo da subito che potrai fare tutto in pochissimi giorni (o addirittura in pochi minuti) e in maniera pressoché “indolore” dal punto di vista dei costi e dei fastidi burocratici.
Come probabilmente già saprai, per entrare in TIM non è più necessario recarsi in un negozio fisico, basta registrarsi sul sito Internet dell’operatore, scegliere una delle tante offerte disponibili e seguire tutti i passaggi richiesti. Nel caso delle eSIM, poi, è possibile fare tutto online in pochi minuti accedendo tramite SPID. Se non ci credi, continua a leggere e prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Non te ne pentirai.
Indice
- Come passare a TIM Mobile
- Passa a TIM Mobile: offerte
- Confronto delle offerte
- Verifica della copertura del segnale TIM
Come passare a TIM Mobile
Se ti stai chiedendo come passare a TIM Mobile, allora questo è il capitolo della guida che senz’altro più ti interessa, perché sto per spiegarti le varie modalità che hai a tua disposizione.
Anzitutto, il metodo più “classico” è senza ombra di dubbio quello di recarsi presso un negozio fisico e fornire un documento d’identità valido insieme al codice ICCID (quest’ultimo solo in caso di portabilità), al fine di registrare una nuova SIM con TIM. Per scoprire dove si trova il negozio TIM più vicino a te, puoi avvalerti di questa pagina del sito Internet ufficiale dell’operatore.
Il secondo metodo è invece quello di fare il tutto tramite telefono e quindi contattando l’assistenza di TIM Mobile al numero 339 9119119 e seguendo le indicazioni della voce guida.
Un altro metodo è poi quello di effettuare il passaggio interamente online. Tramite il sito di TIM, infatti, puoi richiedere l’attivazione di una nuova SIM o anche la portabilità del tuo numero in TIM, inoltre, hai anche la possibilità di scegliere se ricevere una SIM fisica a casa oppure una eSIM e dunque una SIM virtuale.
Per procedere online, puoi avvalerti di questa pagina del sito di TIM. Ora, nel riquadro Qual è il tuo attuale operatore? seleziona dal menu a tendina il tuo operatore e dopodiché consulta tutte le offerte riservate a te che ti vengono proposte. Una volta che ne hai individuata una di tuo interesse, clicca su ATTIVA ORA.
Nella pagina successiva, scegli se avere una SIM fisica oppure una eSIM e clicca su PROCEDI. A questo punto, non ti resta altro che compilare tutti i campi richiesti con i tuoi dati. Tieni poi sempre a disposizione un documento d’identità valido, come la carta d’identità, la patente o il passaporto, in quanto ti verrà richiesto di inserirne i dati per l’identificazione. Alla fine, dovrai poi chiaramente inserire un metodo di pagamento valido.
Ti ricordo poi che, nel caso tu abbia scelto una SIM fisica, allora puoi effettuare l’identificazione online tramite un videoselfie oppure l’identificazione di persona tramite il corriere. Nel caso in cui tu abbia invece scelto di avere una eSIM, allora hai la possibilità di fare l’autoidentificazione in modo molto rapido tramite SPID oppure tramite l’app MyTIM per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a leggere la mia guida interamente dedicata a come passare a TIM oppure anche la mia guida su come contattare operatore TIM.
Passa a TIM Mobile: offerte
Vorresti conoscere quali sono le migliori offerte per passare a TIM Mobile? Benissimo, allora ti accontento subito. Tieni comunque in considerazione che alcune offerte potrebbero essere riservate a clienti provenienti solo da specifici gestori, comunque sia, ti spiego tutto in dettaglio a breve.
- TIM Power Iron — si tratta di un’offerta riservata ai clienti provenienti da iliad, Poste Mobile, Fastweb, CoopVoce e altri operatori virtuali. L’offerta include 150 GB in 5G, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 6,99 euro al mese. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro una tantum. Il primo mese di abbonamento e l’attivazione dell’offerta sono inoltre gratuiti, se l’offerta viene sottoscritta online. Maggiori informazioni qui.
- TIM Power Supreme Easy — questa offerta è rivolta a clienti che provengono da iliad, Poste Mobile, Fastweb e CoopVoce e molti altri operatori virtuali. Nell’abbonamento sono inclusi 200 GB in 5G, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 7,99 euro al mese. La SIM ha un costo di attivazione di 10 euro una tantum, tuttavia, il primo mese e l’attivazione sono gratuiti se l’offerta viene attivata online. Maggiori informazioni qui.
- TIM Power Special — anche questa offerta è rivolta solamente a chi proviene da iliad, Poste Mobile, Fastweb e CoopVoce e molti altri operatori virtuali. Mette a disposizione 300 GB in 5G ULTRA, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 9,99 euro al mese. Il costo della SIM è di 10 euro una tantum e il primo mese e l’attivazione sono gratis se l’abbonamento viene sottoscritto online. Maggiori informazioni qui.
- TIM Power Pro 5G — questa è un’offerta rivolta a chiunque voglia passare a TIM e include 150 GB in 5G ULTRA, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 12,99 euro al mese. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro una tantum, mentre quello di attivazione dell’offerta è gratis se si fa online, inoltre, anche il primo mese di abbonamento è gratis se si sottoscrive l’offerta online. Maggiori informazioni qui.
- TIM Young — è una buona offerta riservata agli under 25 che comprende 100 GB in 5G, di cui 20 in Europa e minuti illimitati e 200 SMS al costo di 9,99 euro al mese. Il primo mese è gratis, ma solo per i nuovi clienti. Il costo della nuova SIM è di 10 euro una tantum. L’attivazione è gratuita se viene fatta online. Maggiori informazioni qui.
- TIM Power Special Pro — si tratta di una speciale offerta riservata esclusivamente a chi proviene da WINDTRE e Very Mobile. L’abbonamento prevede 100 GB in 5G, di cui 11 in UE, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 9,99 euro al mese. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro una tantum e il primo mese e l’attivazione dell’offerta sono gratis se questa viene sottoscritta online. Maggiori informazioni qui.
- TIM Wonder — si tratta di un’offerta riservata a quei clienti che provengono da Ho Mobile e Lyca Mobile. L’abbonamento include 50 GB in 5G, minuti illimitati e 200 SMS al costo di 9,99 euro al mese. Il costo di attivazione della SIM è di 10 euro una tantum, mentre il costo di attivazione dell’offerta e il primo mese sono gratis se questa viene attivata online. Maggiori informazioni qui.
Vuoi scoprire altre offerte TIM mobile? Beh, in questo caso leggi pure la guida che ho scritto sull’argomento che ti ho appena indicato. All’interno di essa puoi trovare altre offerte rivolte a clienti che provengono da tutti i gestori e anche offerte rivolte esclusivamente a chi è già cliente TIM sulla linea fissa.
Confronto delle offerte
Vorresti conoscere altre offerte oltre a quelle di TIM? Benissimo, allora potresti avvalerti del sito Internet SOSTariffe. Se non lo conoscessi già, si tratta di un portale che permette di vedere e comparare le offerte di molti gestori.
Per avvalerti del servizio, accedi a questa pagina di SOSTariffe e comincia a compilare il modulo che vedi in evidenza. Puoi ad esempio accendere il pulsante in corrispondenza della voce SIM solo dati, se ti interessa solo la navigazione oppure puoi specificare anche la quantità di minuti e di GB di cui vorresti usufruire. Fatto ciò, clicca su CONFRONTA LE OFFERTE.
Nella pagina successiva, puoi ora vedere un elenco di offerte che il sito ti propone. Una volta individuata una di tuo interesse, clicca pure sul pulsante Scopri in corrispondenza della stessa per essere così reindirizzato alla pagina Internet ufficiale del gestore in questione.
Verifica della copertura del segnale TIM
Una cosa molto importante da fare prima di sottoscrivere una qualsiasi offerta con un nuovo operatore, è quella di verificare la copertura del segnale nella zona di tuo interesse, così da evitare, nel limite del possibile, brutte sorprese.
Per riuscirci, collegati a questa pagina del sito Internet ufficiale di TIM, vai nel riquadro sulla sinistra e inserisci l’indirizzo del quale vuoi controllare la copertura del segnale. Ora, premi su Non sono un robot e in pochi secondi dovresti già visualizzare sulla mappa il risultato.
A questo punto, nel riquadro sulla sinistra, sotto la dicitura LE TECNOLOGIE DISPONIBILI, dovresti vedere le tecnologie che raggiungono quella determinata area. Potresti, ad esempio, vedere il segnale 2G, 4G, 4G Plus o 5G. Per avere maggiori dettagli sull’argomento, ti informo che ho scritto un’intera guida dedicata a come verificare copertura TIM.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.