Come impostare password su Mac
Vorresti impostare una password per accedere al tuo account utente su macOS ma non hai trovato l'opzione giusta per crearne una? Ti piacerebbe creare delle cartelle protette su Mac per tenere al sicuro alcuni documenti ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti spiegherò come impostare password su Mac fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per creare una password necessaria per accedere al tuo account utente. Successivamente, troverai anche alcune soluzioni che permettono di proteggere una o più cartelle su Mac.
Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a impostare una password su Mac, sia per proteggere il tuo account che singole cartelle. Buona lettura!
Indice
Come impostare password di login su Mac
La procedura per impostare password su Mac per proteggere il proprio account è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alle impostazioni del computer, selezionare il proprio account e premere sull'opzione per creare una password.
Per procedere, accedi dunque alle Impostazioni di Sistema cliccando sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella barra Dock e premi sulla voce Password di login (o Touch ID e password se hai un Mac con supporto al Touch ID) nella barra laterale a sinistra.
A questo punto, se non hai creato una password durante la procedura di creazione del tuo account utente, clicca sul pulsante Imposta e inserisci una password sicura di almeno quattro caratteri nei campi Nuova password e Verifica.
Se lo desideri, specifica un eventuale suggerimento in modo tale da poterti ricordare della password scelta in caso di dimenticanze nel campo Suggerimento password e premi sul pulsante Cambia password, per impostare una password per il tuo account.
Se, invece, accedendo alla sezione Password di login/Touch ID e password visualizzi il messaggio È stata impostata una password di login per questo utente, significa che hai già creato una password in precedenza o durante la fase di creazione del tuo account.
In ogni caso, affinché la password ti sia richiesta all'accensione del computer, dovrai accertarti che non sia abilitata l'opzione di accesso automatico al tuo account. Sempre procedendo dalle Impostazioni di Sistema, seleziona l'opzione Utenti e gruppi nella barra laterale a sinistra e assicurati che accanto all'opzione Login automatico come sia selezionata l'opzione Non attivo.
Nel caso in cui fosse attivo l'accesso automatico per il tuo account, premi sul tuo nome (o quello che hai associato all'account) e seleziona l'opzione Non attivo dal menu apertosi.
Ci tengo a sottolineare che da questa stessa schermata, se sul Mac in uso hai effettuato l'accesso con il tuo ID Apple, puoi abilitare l'opzione che consente di recuperare la password del tuo account su macOS tramite ID Apple. In tal caso, fai clic sul pulsante “i” relativo all'account di tuo interesse e sposta la levetta relativa alla voce Consenti all'utente di reimpostare la password con l'ID Apple da OFF a ON.
In questa stessa schermata, puoi anche cambiare password a Mac cliccando sul pulsante Modifica relativo alla voce Password. In alternativa, puoi fare tutto ciò anche procedendo dalla sezione Password di login/Touch ID e password, cliccando anche in questo caso sulla voce Modifica. Allo stesso modo, ma lasciando vuoti i campi relativi alla nuova password, puoi eliminare la password di accesso Mac.
Infine, a titolo informativo, ti segnalo che accedendo alla sezione Password di login/Touch ID e password puoi anche attivare le opzioni per sbloccare il Mac tramite Apple Watch e/o impronta digitale. In ogni caso, però, tieni presente che all'accensione del Mac sarà sempre necessario inserire manualmente la password per accedere al proprio account.
Come impostare password su cartella Mac
Se la tua intenzione è impostare password su cartella Mac, la prima soluzione alla quale puoi affidarti è Utility Disco: si tratta di uno strumento di serie incluso in macOS che consente di montare, partizionare e formattare hard disk, chiavette USB e altri dispositivi di memorizzazione e permette anche di creare un'immagine disco cifrata all'interno della quale conservare file e cartelle.
Se ritieni questa una valida soluzione per proteggere le tue cartelle, avvia Utility Disco cliccando sulla relativa icona presente nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, premi sull'icona della lente d'ingrandimento collocata nella barra dei menu, scrivi “Utility Disco” nel campo Cerca con Spotlight e premi il tasto Invio della tastiera.
Adesso, fai clic sulla voce File nella barra dei menu e seleziona le opzioni Nuova immagine e Immagine da cartella. Seleziona, poi, la cartella da proteggere, clicca sul pulsante Scegli e inserisci il nome che vuoi assegnare all'immagine disco cifrata che stai per creare nel campo Salva con nome.
Scegli, poi, dove salvare l'immagine disco tramite il menu a tendina Situato in e seleziona l'opzione di crittografia che preferisci tra quelle disponibili nel menu a tendina Crittografia: in particolare, l'opzione Crittografia 128-bit AES permette una crittografia più rapida, mentre l'opzione Crittografia 256-bit AES è più lenta ma più sicura. A prescindere dalla scelta fatta, inserisci la password da usare per proteggere la cartella, inserendola nei campi Password e Verifica e cliccando sul pulsante Scegli.
Fatto ciò, seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Formato immagine: Solo lettura è più veloce da creare e aprire ma non permette di scrivere sull'immagine disco; Compresso non permette di scrivere sull'immagine disco e questa risulta di dimensioni ridotte rispetto alla versione originale dei dati; Lettura/Scrittura consente la modifica dall'immagine disco e, quindi, l'aggiunta di file anche dopo la creazione; Master DVD/CD per creare un'immagine disco che può essere utilizzata anche con applicazioni di terze parti per creare DVD e CD e Immagine ibrida che permette di creare un'immagine disco con formati di immagine disco diversi e da usare con file system differenti.
Infine, clicca sul pulsante Salva, attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Fine. A questo punto, non devi far altro che aprire il file dmg creato e inserire la password creata in precedenza, per visualizzare tutte le cartelle e i file contenuti al suo interno.
In alternativa alla soluzione che ti ho appena proposto, puoi affidarti a soluzioni di terze parti come Encrypto. Si tratta di un'applicazione gratuita che puoi scaricare direttamente dal Mac App Store, che consente di proteggere file e cartelle con password.
Al primo avvio, clicca sul pulsante Accept, seleziona l'opzione Next per cinque volte consecutive e, se non desideri iscriverti alla newsletter del servizio, premi sulla voce Skip.
A questo punto, tutto quello che devi fare è trascinare la cartella da proteggere sopra la schermata principale di Encrypto (puoi anche cliccare sul pulsante + che compare soffermandoti con il puntatore del mouse sopra la finestra del software), specificare la password nel campo apposito e aggiungere un eventuale suggerimento nel campo Hint.
Clicca, poi, sul pulsante Encrypt, attendi il completamento della procedura e seleziona l'opzione Save as, per salvare il file nella posizione che desideri (verrà salvato con estensione .crypto).
Per aprire una cartella criptata non devi fare altro che cliccare sul file creato con Encrypto, digitare la password impostata in precedenza e premere sul pulsante Decrypt. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come criptare una cartella Mac.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.