Posta certificata gratis
La Posta Elettronica Certificata (chiamata molto spesso anche con il suo acronimo: PEC) è uno strumento di posta elettronica che viene utilizzata da privati cittadini, aziende e Pubblica Amministrazione per lo scambio di email con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Poiché per le società si tratta di uno strumento divenuto ormai obbligatorio, la maggior parte dei dubbi relativi al funzionamento di questa tecnologia ha a che fare con l’uso da parte di privati cittadini. A tal proposito, in molti mi hanno chiesto se fosse possibile ottenere una PEC gratis, quindi ho pensato di realizzare questo tutorial per rispondere al quesito proponendo alcuni servizi tra quelli che — in un modo o nell’altro — permettono di ottenere una casella di posta certificata a costo zero.
Direi, dunque, di mettere da parte le chiacchiere e di passare immediatamente all’azione: qui sotto trovi spiegato un po’ meglio in cosa consiste la PEC, come attivarla (ti anticipo che puoi farlo con SPID o anche semplicemente con i tuoi dati anagrafici e una password, senza procedure di attivazione farraginose) e come avvalertene a costo zero… o quasi. Buona lettura!
Indice
- Come funziona la Posta Elettronica Certificata
- Posta certificata gratis per privati
- Posta certificata gratis Gmail
Come funziona la Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata, comunemente chiamata PEC, è un servizio di posta che, a differenza delle classiche email, ha valenza legale pari a quella di una raccomandata con ricevuta di ritorno: per questo motivo è utilizzata in ambito amministrativo e professionale per comunicazioni di natura ufficiale.
La PEC è uno strumento obbligatorio per tutte le imprese, comprese le ditte individuali, i professionisti iscritti a un ordine e i dipendenti della pubblica amministrazione; è inoltre indispensabile per l’attivazione del domicilio digitale (che imprese e professionisti devono avere per ricevere le comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione). Per i privati cittadini non è obbligatoria, ma è molto utile in numerose circostanze.
Per quanto concerne il funzionamento tecnico della PEC, dal punto di vista dell’utente, questo non differisce in maniera sostanziale da quello delle classiche caselle di posta elettronica. Per inviare la PEC è quindi necessario avere una casella di posta elettronica certificata e accedervi via Webmail, app mobile o client email, come Outlook o Thunderbird.
Non occorrono dispositivi hardware particolari, né software specifici. Tutta la “magia” avviene “dietro le quinte”, dove il messaggio di PEC del mittente viene verificato dal provider, validato e poi inviato al provider PEC del destinatario; da qui viene sottoposto a una nuova verifica e, se sono rispettati tutti gli standard del caso, finisce nella casella PEC dell’utente finale.
Tutto il processo avviene in pochi secondi e viene notificato al mittente tramite delle email che certificano (anche da qui l’appellativo posta certificata) l’avvenuto invio e accettazione del messaggio da parte del destinatario.
Posta certificata gratis per privati
Sei un privato e vuoi usufruire di un servizio di Posta Elettronica Certificata in maniera gratuita, senza sottoscrivere quindi un abbonamento annuale? Ho alcune soluzioni che possono fare al caso tuo!
Tieni presente, però, che non si tratta mai di servizi gratuiti al 100%: talvolta i provider offrono un periodo di prova prima di passare ai piani a pagamento, altri sono sì disponibili in maniera gratuita, ma con delle importanti limitazioni per gli invii. Continua a leggere per scoprire tutto in dettaglio.
Posta certificata gratis con SPID
Essere in possesso di un’identità SPID (acronimo che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale) consente di accedere con le medesime credenziali a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, ma non solo. Consente anche di accedere a numerosi altri servizi interessanti, tra cui il servizio di PEC gratuito SpidMail di Namirial.
SpidMail è una casella PEC pensata per l’uso personale (quindi per privati e persone fisiche) la quale garantisce la ricezione gratuita senza limiti di comunicazioni PEC. Per quanto riguarda invece gli invii, questi sono a pagamento: il provider regala un invio dopo la registrazione al servizio, due aggiuntivi se si attiva lo SPID con Namirial e altri se si invitano altre persone a iscriversi al servizio; altrimenti per ottenerne di ulteriori è necessario acquistarli con prezzi a partire da 7,99 euro + IVA per il pacchetto da 5 invii.
Chiarito questo concetto, se sei pronto per aprire la tua casella di Posta certificata gratis con SPID, collegati al sito ufficiale di SpidMail e clicca sui pulsanti Attiva gratis e Attiva subito.
Accetta quindi le condizioni d’uso, mettendo il segno di spunta sulle caselle apposite, quindi clicca su Prosegui; nella pagina successiva devi invece selezionare Entra con SPID, scegliendo dalla lista il tuo provider ed eseguendo il l’accesso con SPID.
Terminato l’accesso dovrai compilare il modulo proposto, inserendo l’indirizzo email che utilizzerai per ricevere le comunicazioni provenienti da SpidMail, il numero di telefono e l’indirizzo. Dopo l’inserimento dei dati richiesti, fai clic su Avanti e inserisci il codice di verifica spedito sull’email che hai indicato. Per portare a termine la procedura dovrai scegliere la prima parte del tuo indirizzo SpidMail (quello prima della @), qualora l’indirizzo si riveli disponibile potrai cliccare su Avanti.
L’ultimo passaggio prevede l’uso di un codice spedito sul numero di telefono tramite SMS e la firma del contratto: leggi il documento per intero e poi seleziona Clicca per firmare. In questo modo, hai creato il tuo indirizzo PEC tramite SpidMail in maniera gratuita. Per ulteriori dettagli su come attivare una PEC gratuita con SpidMail e come usarla, consulta la mia guida dedicata all’argomento.
Posta certificata gratis con Libero
Libero Mail PEC è il servizio di posta elettronica certificata di Libero. Non offre un piano gratuito, ad eccezione di periodi o situazioni particolari (ad esempio durante la pandemia da COVID-19 è stato dato 1 anno di servizio gratis), ma è talmente economico che ho deciso di includerlo ugualmente in questo mio articolo.
Il piano base per utenti privati si chiama Family PEC e per 14,99 euro/anno (IVA inclusa) comprende una casella PEC da 1GB. Per gli utenti professionali e tutti coloro che hanno esigenze avanzate, invece, c’è PEC Unlimited che comprende una casella PEC con spazio illimitato (ottima, dunque, per archiviare fatture, presentazioni, bozze di articoli ecc.) al costo di 30 euro + IVA all’anno.
La casella PEC di Libero consente di inviare e ricevere senza limiti messaggi con valore legale equiparato a quello di una raccomandata A/R, comprese le ricevute di accettazione e consegna. Vale anche come domicilio digitale, per ricevere le comunicazioni ufficiali dalla PA (per aziende e liberi professionisti, è il domicilio digitale ufficiale e legalmente riconosciuto) e consente di ricevere le fatture elettroniche da aziende, professionisti e PA.
Degno di nota è anche il supporto prioritario tramite sito e chat, sempre disponibile per risolvere tutti i dubbi e i problemi degli utenti.
Per attivare la tua casella PEC con Libero, collegati al sito ufficiale del servizio e premi sul pulsante Attiva relativo al piano di tuo interesse. Una volta completata l’attivazione, la tua PEC sarà subito disponibile e potrai accedervi da pannello Web usando qualsiasi browser, da smartphone e tablet usando l’app Libero Mail per Android o iPhone/iPad e da qualsiasi client di posta elettronica (configurando i parametri IMAP/POP3 della PEC Libero.
Posta certificata gratis con Virgilio
Il discorso fatto poc’anzi per Libero PEC vale anche per Virgilio PEC. Anche quest’ultimo non propone un piano completamente gratuito, ma te lo consiglio in quanto molto economico. Sono disponibili due piani: Personal da 14,99 euro/anno IVA inclusa con 1GB di spazio e Infinity da 30 euro + IVA/anno con spazio illimitato, che permette dunque di archiviare senza problemi documenti, fatture, articoli, presentazioni ecc.
Anche Virgilio PEC consente di inviare/ricevere messaggi con valore legale pari a quello di una raccomandata A/R senza limiti, prevede ricevute di accettazione e consegna, si può usare come domicilio digitale per ricevere le comunicazioni delle PA e consente di ricevere le fatture elettroniche emesse a proprio carico da aziende, professionisti e PA. Include anche sistemi antispam e antivirus e assistenza prioritaria anche via chat per rispondere a tutti i dubbi e i problemi degli utenti.
Per ottenere la tua casella PEC con Virgilio, collegati alla pagina ufficiale del servizio e scegli il piano che preferisci. Alla conclusione dell’acquisto la tua PEC sarà subito disponibile e potrai accedervi da Webmail, da smartphone e tablet usando l’app Virgilio Mail per Android e iOS/iPadOS oppure configurando un qualsiasi client di posta elettronica con i parametri IMAP/POP3 di Virgilio PEC.
Posta certificata gratis con LegalMail
Un altro provider di Posta Elettronica Certificata è LegalMail di InfoCert che, sebbene non sia completamente gratuito, offre un periodo di prova di 6 mesi, durante i quali è possibile utilizzare la PEC liberamente ed eventualmente decidere se possa o meno fare al caso proprio.
Il piano con prova gratuita è quello Silver, il quale include 2GB di spazio, archivio di sicurezza di 6GB, Security Premium, invii massivi, invii illimitati, lettura fatture B2B, gestione ordini NSO e notifiche via SMS. Dopo la prova, costa 29,90 euro + IVA il primo anno e poi 42 euro + IVA all’anno.
In alternativa ci sono altri piani: Personal da 5,90 euro + IVA all’anno con 1GB di spazio; Professional da 1,07 euro + IVA al mese con 1GB di spazio, 3GB di archivio di sicurezza e Security Premium; Bronze da 12,70 euro + IVA il primo anno e poi 27 euro + IVA/anno con 2GB di spazio, 3GB di archivio di sicurezza, Security Premium, invii massivi, invii illimitati e notifiche via SMS e infine Gold, che per 49 euro + IVA il primo anno (poi 59,78 euro + IVA all’anno) offre 5GB di spazio, 13GB di archivio di sicurezza, Security Premium, invii massivi, invii illimitati, lettura fatture B2B, gestione ordini NSO, notifiche via SMS e protezione per phishing e password.
Se sei interessato a provare LegalMail, recati sul sito Web ufficiale e fai clic sul pulsante per attivare gratis il servizio. Nella pagina successiva, ti basta digitare nell’apposito riquadro il nome della casella PEC che vuoi creare (tipo mia.impresa@legalmail.it) e seguire il resto delle indicazioni su schermo.
Posta certificata gratis con Register
Anche Register è un servizio PEC che offre agli utenti un periodo di prova gratuito della durata di 6 mesi, per passare poi a un piano di pagamento annuale.
Le soluzioni in acquisto sono due: PEC AGILE, con un periodo di prova gratuito di 6 mesi (dopo a 38,85 euro + IVA all’anno e in caso di mancato rinnovo, dopo la prova gratuita ci sono da pagare 9,90 euro come costo di setup), 2 GB di spazio, notifiche tramite SMS, archivio di sicurezza, filtro antivirus e antispam; PEC UNICA a partire da 49,25 euro + IVA all’anno (in base alla dimensione della casella Inbox scelta), 3 o 5 GB di spazio, notifiche SMS, archivio di sicurezza, filtro antivirus e antispam, attivabile su dominio personale.
Per iniziare subito il tuo periodo di prova gratuito, recati sul sito ufficiale e fai clic su Attiva PEC gratis. Nella schermata successiva fai clic su Procedi in basso a destra e inserisci tutti i tuoi dati personali, necessari per la registrazione al servizio (quindi ragione sociale, nome, cognome, indirizzo, e così via). Al termine fai clic su Procedi in basso.
Ora dovrai necessariamente aggiungere una carta di credito, non temere però: nessun prelievo verrà effettuato allo stato attuale della procedura. Quando hai inserito i dati, fai clic su Aggiungi e avrai così completato la procedura di creazione della tua PEC tramite Register.
Ricorda che se vuoi semplicemente provare il servizio per 6 mesi, senza poi procedere con il rinnovo, devi eliminare la carta di credito dalle informazioni di pagamento almeno 20 giorni prima della scadenza del periodo di prova. Sappi inoltre che in caso di mancato rinnovo ci sono da pagare 9,90 euro una tantum.
In caso contrario, il sistema rinnoverà automaticamente la tua PEC e detrarrà l’importo annuale.
Posta certificata gratis Poste Italiane
Per quanto riguarda la PEC di Poste Italiane, devo darti una brutta notizia: non è possibile ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata in maniera gratuita. Poste Italiane offre molti servizi al cittadino, spesso anche a prezzi concorrenziali e lo stesso si può dire della PEC, che può essere attivata a partire da 7 euro/anno IVA inclusa.
Questa, nella sua versione base, offre uno spazio di 2 GB, espandibile fino a 3 GB acquistando un pacchetto separato (al costo di 5 euro/anno IVA inclusa), un dominio @postecertifica.it, 200 invii giornalieri e la possibilità di accedere tramite Webmail o client di posta elettronica per computer, smartphone e tablet. Se vuoi maggiori informazioni in merito puoi leggere la mia guida su come creare una PEC con Poste Italiane.
Posta certificata gratis Aruba
Avrai sicuramente sentito parlare di Aruba, che da anni opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud. Ebbene, tra i tanti servizi che offre c’è anche quello di Posta Elettronica Certificata.
Tuttavia, tra le soluzioni PEC che propone attualmente non ce n’è una gratuita (o in prova). I piani disponibili nel momento in cui scrivo sono i seguenti: PEC Standard, la soluzione più economica al costo di 5 euro + IVA all’anno per il primo anno (passando poi a 9,90 euro + IVA al rinnovo), con 1 GB di spazio, l’app Aruba PEC e servizio Leggi Fatture; PEC Pro ha un costo di 25 euro + IVA all’anno e garantisce 2 GB di spazio, 3 GB di archivio, notifiche SMS, app Aruba PEC, servizio Leggi Fatture e spazio aggiuntivo opzionale illimitato; infine PEC Premium ha un costo di 40 euro + IVA all’anno e dà accesso a 2 GB di spazio, 8 GB di archivio, notifiche SMS, app Aruba PEC, servizio Leggi Fattura e spazio aggiuntivo opzionale illimitato. Maggiori info qui.
Posta certificata gratis Gmail
Ti stai chiedendo come fare una casella PEC con Gmail? In questo caso devi sapere che Gmail, di per sé, non offre un servizio di Posta Elettronica Certificata, quindi tramite il proprio account email con Google non è possibile inviare una PEC; tuttavia, ciò diventa possibile nel momento in cui su configurano i parametri del proprio indirizzo PEC (registrabile con uno dei provider che ti ho presentato) nel celebre servizio di Webmail targato Google.
Il vantaggio di questa operazione è la possibilità di gestire tramite un solo client tutti i tuoi invii, sia quelli di posta elettronica “quotidiana”, sia quelli ufficiali del tuo indirizzo PEC. Per maggiori dettagli in merito, ti invito a leggere la mia guida su come inviare una PEC con Gmail.
Articolo realizzato in collaborazione con Italiaonline.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.