Problemi con la WINDTRE
Utilizzi la tua SIM WINDTRE da ormai diverso tempo ma, ultimamente, hai iniziato a riscontrare problematiche di vario tipo, che proprio non riesci a risolvere in autonomia. Per questo motivo, dopo un’attenta ricerca su Google, ti sei ritrovato sul mio sito Web, speranzoso di trovare risposte valide alle domande che stai iniziando a porti.
Come dici? Ho centrato esattamente il punto? Allora concedimi qualche minuto del tuo tempo, in modo che possa darti una mano a risolvere i dubbi che ti attanagliano in questo momento. Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come risolvere i più comuni problemi con la WINDTRE, riconducibili alla linea mobile o a quella fissa.
Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, avrai le idee ben chiare su come riportare la situazione alla normalità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Problemi con la WINDTRE oggi
- Problemi con la rete WINDTRE cellulare
- Problemi con la Fibra WINDTRE
- Problemi con la WINDTRE: chi chiamare
Problemi con la WINDTRE oggi
Hai notato problemi con la SIM WINDTRE oggi e, consultandoti con un amico, hai appurato che anch’egli riscontra lo stesso problema? Può darsi che il problema sia imputabile all’infrastruttura del celeberrimo provider.
Per fugare ogni dubbio, puoi utilizzare uno dei tantissimi portali Internet dedicati alla comunicazione di malfunzionamenti vario tipo, i quali, grazie alle segnalazioni degli utenti, sono in grado di ottenere informazioni in merito ai disservizi riscontrati, praticamente in tempo reale.
Uno dei migliori portali di questo tipo è DownDetector, sito sviluppato da Ookla, consultabile gratuitamente e dedicato al monitoraggio in tempo reale di malfunzionamenti e periodi di inattività.
Per servirtene, collegati alla pagina che ti ho linkato poc’anzi, pigia il pulsante dedicato a WINDTRE e dai un’occhiata alla pagina successiva per avere informazioni in merito allo stato dei servizi WINDTRE. Volendo, puoi raggiungere la pagina in questione cliccando direttamente su questo link.
In particolare, è possibile visualizzare lo stato del servizio, le interruzioni e le segnalazioni delle ultime 24 ore, le zone più colpite dai disservizi, i problemi più segnalati e i commenti degli utenti. Se hai un problema con la WINDTRE e intendi segnalarlo, premi uno dei pulsanti situati sotto la sezione Ho un problema con WINDTRE, in base al tipo di problema che vuoi segnalare (es. Internet rete fissa, Internet mobile, etc.).
Inoltre, ti invito a dare un’occhiata al profilo X (Twitter) di WINDTRE Italia, tramite il quale l’operatore pubblica, spesso in tempo reale, gli aggiornamenti relativi allo stato del servizio; in caso di necessità, dopo aver iniziato a seguire il profilo (basta premere il pulsante Segui situato nella pagina principale dello stesso), puoi segnalare un malfunzionamento o un disservizio, avendo cura di non indicare alcun dato personale, digitando un nuovo Tweet indirizzato a @WindTreOfficial.
Ora, se il disservizio da te riscontrato è causato dall’operatore, non ti resta che aspettare pazientemente che il problema venga risolto dagli addetti ai lavori; se, invece, non dovessero esserci malfunzionamenti in atto, ti invito a consultare i successivi capitoli di questa guida, in modo da trovare una soluzione al problema che stai riscontrando.
Problemi con la rete WINDTRE cellulare
Se non riesci a effettuare chiamate attraverso la tua SIM WINDTRE o, ancora, se non ti è possibile utilizzare correttamente i Giga compresi nel piano tariffario, puoi tentare di porre rimedio alla cosa attenendoti ai passaggi che ti mostro di seguito.
Problemi con la linea WINDTRE
Se sei cliente WINDTRE e stai riscontrando problemi con le chiamate, verifica innanzitutto di non aver esaurito il credito a tua disposizione e di aver rinnovato l’offerta attiva.
Ci sono diversi modi per vedere il credito WINDTRE, ad esempio digitando il codice *123#
nel tastierino numerico del tuo smartphone e premendo poi sul pulsante per avviare la chiamata. Maggiori info qui.
Se i problemi di linea non dovessero essere legati al credito o al rinnovo dell’offerta, ti consiglio di verificare che, sul tuo dispositivo, sia attiva la selezione automatica della rete.
Per farlo, se stai usando Android, recati nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Rete mobile, tocca l’opzione relativa alla SIM Tre (se disponi di un terminale dual-SIM), fai tap sulla voce Avanzate e sposta su ON la levetta Seleziona rete automaticamente. Tieni presente che i passaggi e le voci appena menzionate potrebbero differire in base alla marca e al modello del device in proprio possesso e/o in base alla versione di Android in uso su quest’ultimo.
Su iPhone (e iPad Cellular), invece, devi invece entrare in Impostazioni > Cellulare > Selezione rete e spostare su ON la levetta corrispondente alla dicitura Automatica. Tutto qui!
Problemi con Internet WINDTRE
Se non riesci a utilizzare la tua SIM WINDTRE per collegarti a Internet e hai già escluso problemi riconducibili al credito o all’offerta attiva, verifica innanzitutto che la connessione dati del dispositivo da te in uso sia attiva. In caso contrario, provvedi ad attivare i dati cellulare sul tuo device.
Se utilizzi Android, tocca l’icona delle Impostazioni, recati nelle sezioni Rete e Internet > Rete mobile, seleziona la SIM WINDTRE (in caso di telefono dual-SIM) e verifica che la levetta relativa alla connessioni dati cellulare sia attiva, altrimenti fallo tu.
Su iPhone e iPad, invece, devi accedere alle Impostazioni del sistema operativo, selezionare la voce Cellulare e controllare che la levetta situata accanto alla voce Dati cellulare sia impostata su ON.
Qualora il problema non dovesse risolversi, ti invito a controllare che le impostazioni dell’APN (o punto di accesso) utilizzato per la connessione a Internet siano specificate correttamente. Se non sai come procedere, fai così: su Android, recati in Impostazioni > Rete e Internet > Rete mobile, scegli la SIM Tre (se necessario) e seleziona la voce Nome punto d’accesso. In seguito, tocca il pulsante (+) posto in alto a destra per accedere al modulo d’inserimento di un nuovo APN fornendo i parametri seguenti.
- Nome –
Internet WINDTRE
- APN –
internet.it
- Tipo APN –
default, supl
- (In alcuni casi cancellare il contenuto presente nei campi MMSC, Proxy MMS e Porta MMS)
Tieni presente che per Android alcune diciture e passaggi menzionati poc’anzi potrebbero non essere validi per tutti i device (in base alla versione di Android in uso).
Su iOS e iPadOS, invece, devi accedere alle sezioni Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare e poi usa i seguenti parametri per la rete dati cellulare.
- APN –
internet.it
Per quanto riguarda l’invio di MMS, usa questi altri parametri.
- APN –
mms.it
- MMSC –
http://mms.windtre.it/
- Proxy MMS –
mmsproxy.windtre.it:8080
- Dimensione massima MMS – Lasciare invariato il campo
A prescindere dalla piattaforma in uso, una volta terminato l’inserimento dei parametri riportati sopra, ricordati di salvare i cambiamenti fatti. Su Android, tocca il pulsante ⋮, scegli la voce Salva dal menu visualizzato a schermo e apponi il segno di spunta accanto al nome dell’APN che hai provveduto a creare poc’anzi. Su iOS e iPadOS, invece, è sufficiente tornare alla schermata precedente per salvare le modifiche apportate.
Per maggiori informazioni in merito a come configurare Internet WINDTRE, leggi la mia guida sull’argomento.
Se i problemi non dovessero rientrare, non esitare a contattare l’assistenza WINDTRE, come ti ho indicato nell’ultimo capitolo.
Problemi con la Fibra WINDTRE
Hai sottoscritto un abbonamento alla Fibra di WINDTRE e stai riscontrando dei problemi di navigazione e/o di accesso alla rete? In tal caso, la prima cosa che ti consiglio di fare è una verifica dello stato della linea, sfruttando l’apposita funzione pensata a tale scopo da parte di WINDTRE, che l’ha resa accessibile nel pannello di gestione dei suoi router proprietari.
Dato che non posso conoscere il modello di router in tuo possesso, ti consiglio di scaricare il manuale d’uso di quello in tuo possesso (es. WINDTRE Hub, Home&Life Hub, etc.) da questa pagina Web.
Successivamente, collegati alla rete Wi-Fi del modem in questione o, in alternativa, collegati a quest’ultimo tramite connessione Ethernet), digita 192.168.1.1
nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito e, nei campi di testo che vedi a schermo, indica nome utente e password d’accesso al pannello di gestione, così da riuscire a entrare nel modem WINDTRE (se dovessi avere problemi in tal senso, leggi la guida che ti ho appena linkato, così da risolverli).
A questo punto, spunta la casella Avanzato (in alto a destra), fai clic sul bottone Monitor di sistema posto in basso e poi sulla dicitura Statistiche xDSL. Dopodiché verifica che nell’area Stato non siano elencate anomalie di alcun genere e che nei campi Actual Net Data Rate siano presenti le informazioni relative a velocità di download e upload che siano in linea con la tipologia di connessione in uso nel tuo caso. Maggiori info qui.
Se dovessi rilevare problemi e anomalie varie con la connessione Wi-Fi, invece, accedi al menu Impostazioni di rete e seleziona la voce Wireless contenuta al suo interno. Mediante il pannello che vedi comparire a schermo, poi, potrai regolare alcune impostazioni (come la modifica del canale) e fare qualche prova per vedere se “giocando” un po’ con queste ultime cambia qualcosina in meglio.
Se da queste verifiche e prove varie continui a notare problemi sulla tua linea, non esitare a contattare il customer care di WINDTRE, come trovi spiegato nel prossimo capitolo.
Problemi con la WINDTRE: chi chiamare
Nonostante tu abbia seguito pedissequamente le procedure che ti ho indicato nel corso di questa guida, non sei ancora riuscito a risolvere i problemi che stai riscontrando? In tal caso, ti consiglio di metterti in contatto con un operatore del servizio clienti WINDTRE, il quale saprà fornirti precise indicazioni in merito al tuo caso. WINDTRE mette a disposizione diversi canali di contatto: di seguito ti indico i più utilizzati.
- Tramite telefono — chiama il 159 e ascolta le indicazioni della voce guida per parlare con il primo operatore disponibile. Nel momento in cui scrivo, devi premere il tasto 1 per conoscere e attivare le novità di WINDTRE oppure per modificare l’offerta che risulta attiva sulla tua utenza oppure bisogna pigiare il tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un operatore del customer care. Dato che il menu telefonico potrebbe subire modifiche improvvise, comunque, ti consiglio di ascoltare con attenzione la voce guida. Ti ricordo che la chiamata è gratuita se avviene da una numerazione WINDTRE. Il servizio clienti è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ma l’assistenza inerente problemi di natura tecnica è attiva solitamente dalle 08:00 alle 23:00.
- App WINDTRE (Android/iOS/iPadOS) — dopo averla installata sul tuo dispositivo e aver effettuato l’accesso al tuo account WINDTRE, premi sul pulsante ≡ Altro (in alto a destra), seleziona la voce (?) Serve aiuto? Chiedi a WILL! (in fondo), premi sul pulsante Accetto, così da accettare l’informativa privacy del servizio, e sfrutta la schermata apertasi per ricevere assistenza tramite l’assistente digitale di WINDTRE basato sull’Intelligenza Artificiale.
- Email — contatta WINDTRE tramite la Posta Elettronica Certificata, sfruttando a tale scopo l’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it.
Per ulteriori informazioni in merito ai canali di contatto messi a disposizione da WINDTRE , ti invito a consultare la guida specifica che ho realizzato sull’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.