Problemi NOW TV
Hai provato a guardare un film su NOW (ex NOW TV) ma non ci sei riuscito a causa di uno strano messaggio d’errore? Stavi guardando un canale Sky in diretta streaming ma il video ha cominciato ad andare a “singhiozzo”? Il tuo NOW Smart Stick sembra aver smesso di funzionare di punto in bianco? Non disperare! Oggi sono qui per darti una mano e aiutarti a risolvere tutti i problemi legati a NOW.
NOW, così come qualsiasi altro servizio di streaming video, può andare incontro a dei problemi che influiscono negativamente sulla riproduzione di film, serie TV e altri contenuti. Tranquillo però, nella maggior parte dei casi si tratta di problemi di poco conto che si possono risolvere senza richiedere l’intervento di un tecnico. Spesso si tratta di installare un player, cambiare browser o ripristinare le impostazioni del proprio device: nulla che tu non possa fare da solo e in pochissimi secondi.
Allora, si può sapere che altro stai aspettando? Se anche tu hai dei problemi NOW, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti. Scommetto che riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi di streaming e, in men che non si dica, sarai pronto a guastati tutti i tuoi film e le tue serie preferite!
Indice
- Operazioni preliminari: verifica dei requisiti minimi
- NOW: impossibile riprodurre un video
- NOW: rallentamenti e blocchi nei video
- NOW: impossibile accedere da un nuovo dispositivo
- NOW: impossibile riprodurre i contenuti da smartphone e tablet
- NOW: impossibile riprodurre contenuti in HD
- NOW: rinnovo indesiderato dell'abbonamento
- Contattare assistenza NOW
Operazioni preliminari: verifica dei requisiti minimi
Prima di entrare nel vivo del tutorial e di analizzare, insieme, alcuni degli errori che si possono incontrare più comunemente su NOW, lascia che ti illustri i requisiti minimi per riprodurre correttamente i contenuti offerti dal servizio.
- Connessione Internet – per visualizzare correttamente i contenuti di NOW c’è bisogno di una connessione da almeno 2.5 Mbps in download per i contenuti in definizione standard, 3.5Mbps per i contenuti in HD e 10Mbps per i contenuti in Super HD a 1080p e 50FPS.
- Sistema operativo – per accedere a NOW da computer bisogna utilizzare Windows 7 o successivi o, se si ha un Mac, una versione di macOS pari o superiore alla 11.
- Browser – i browser compatibili con NOW sono Chrome; Mozilla Firefox; Edge e Safari per Mac (è consigliato l’utilizzo della versione più aggiornata del browser da te in uso).
- Dispositivi portatili – NOW è disponibile sotto forma di app per numerosi modelli di smartphone e tablet Android e iPhone/iPad equipaggiati con Android 5 e successivi o iOS/iPadOS 13 e successivi.
- Dispositivi da salotto – è possibile accedere ai contenuti di NOW tramite delle apposite app per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One/One S, Apple TV, Fire TV Stick, Chromecast, Chromecast Ultra e Chromecast con Google TV (HD e 4K), Smart TV Samsung (modelli prodotti dal 2015 in poi), Smart TV LG (WebOS e successivi) e Smart TV con Google TV (Android 8 e successivi). Inoltre, sono disponibili il NOW Smart Stick (una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore con NOW preinstallato) e il NOW Box (un set-top box proprietario di Sky che, però, ha già tutto configurato e quindi non necessita del download di alcuna app).
Se il tuo computer, i tuoi dispositivi portatili e/o la tua connessione Internet non rispettano i requisiti minimi di cui sopra, mi spiace, ma non c’è molto che tu possa fare per guardare NOW. Per l’elenco completo e aggiornato dei device compatibili, ti rimando al sito ufficiale del servizio.
NOW: impossibile riprodurre un video
Quando provi a riprodurre un video su NOW, riscontri dei problemi di riproduzione? In questo caso, i problemi potrebbero essere svariati, come ad esempio non hai una versione aggiornata del browser Web. In tal caso, ti consiglio la lettura del mio articolo su come aggiornare il browser, dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono. Se i problemi dovessero persistere, prova a chiudere e riaprire il browser.
Oltre a questo potrebbe essere utile anche disconnettere il tuo account su NOW e accedere nuovamente – se non sai come effettuare il logout da NOW, clicca sul tasto My account che si trova in alto a destra e seleziona la voce Logout dal menu che si apre. Dopodiché clicca nuovamente sul tasto My account, premi sulla voce Accedi ed effettua l’accesso usando il tuo username e la tua password.
Un’altra utile operazione è quella di cancellare la cache del browser: se non sai come si fa, leggi il mio tutorial in cui ti ho spiegato come svuotare la cache su tutti i principali browser Web per computer.
NOW: rallentamenti e blocchi nei video
Guardando un canale Sky in diretta e/o un contenuto on-demand hai notato dei rallentamenti e/o dei blocchi nello streaming? Potrebbe esserci un problema temporaneo con il flusso video o, forse, ad avere problemi potrebbe essere la tua connessione Internet.
Per fugare qualsiasi dubbio relativo alla tua connessione, verifica la reale velocità della tua connessione Internet. Se la velocità della connessione risulta inferiore ai 2.5Mbps (o comunque non è in linea con i valori nominali del contratto che hai sottoscritto con il tuo provider), potrebbero esserci dei problemi con la rete Wi-Fi che utilizzi per connetterti a Internet o con la rete che porta la linea Internet nella tua abitazione.
Per risolvere il problema, prova a mettere in pratica i suggerimenti che ti ho dato nel mio tutorial su come velocizzare Internet al massimo (nel quale ti ho spiegato come ottimizzare la velocità della connessione Internet tramite la modifica del canale della rete wireless, l’acquisto di ripetitori di segnale e la modifica di varie impostazioni del router).
Nel malaugurato caso in cui i suggerimenti presenti nel tutorial non dovessero rivelarsi utili, contatta il tuo provider Internet (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, etc.) e fai verificare lo stato della rete. Se ci sono problemi sulla linea, dovrebbero essere identificati e quindi risolti.
Se i valori della tua connessione risultano in linea con quelli previsti dal contratto che hai firmato con il provider, i problemi di streaming potrebbero essere legati a un malfunzionamento momentaneo del flusso video di NOW. Prova quindi a chiudere lo streaming che stavi visualizzando, avvia una diretta TV e poi un contenuto on-demand (es. un film o la puntata di una serie TV) per pochi secondi e prova a riavviare lo streaming che dava problemi.
Il problema, a questo punto, dovrebbe essere risolto. In caso contrario, prova a usare un altro browser o mettiti in contatto con l’assistenza di NOW (vedremo a breve come fare).
NOW: impossibile accedere da un nuovo dispositivo
Non riesci ad accedere a NOW dal tuo nuovo computer, dal tuo Smart TV o dalla tua console per videogiochi? Se quando tenti di effettuare l’accesso ti compare il messaggio “Numero massimo di dispositivi associabili al tuo account”, non temere, hai semplicemente superato il numero massimo di dispositivi che si possono associare a ogni account di NOW.
Come chiaramente indicato nella documentazione ufficiale del servizio, NOW consente di associare un numero massimo di 6 dispositivi a ciascun account. Questo significa che se già hai effettuato l’accesso al servizio da quattro dispositivi diversi (es. 2 computer, 2 tablet, una console per videogiochi e uno smartphone), per utilizzare un settimo device devi prima rimuoverne uno dal tuo account.
Per gestire i dispositivi associati al tuo account su NOW e rimuovere quelli che non ti servono più, collegati a NOW dal computer (un computer che è già stato autorizzato in precedenza), effettua l’accesso al tuo account, clicca sulla dicitura My Account che si trova in alto a destra e seleziona la voce Gestisci dispositivi dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona la voce I miei dispositivi che si trova in alto a sinistra e rimuovi i dispositivi che non ti servono più dal tuo account pigiando sul pulsante Rimuovi collocato sotto la loro icona e conferma l’operazione cliccando nuovamente sul bottone Rimuovi. È possibile rimuovere fino a 1 dispositivo al mese.
NOW: impossibile riprodurre i contenuti da smartphone e tablet
Hai installato la app di NOW sul tuo smartphone o sul tuo tablet ma, quando provi ad avviare la riproduzione di un film o una serie TV, ti compare un messaggio che ti avvisa del fatto che non è possibile visualizzare il contenuto? Molto probabilmente hai un dispositivo sbloccato tramite root (Android) o jailbreak (iOS/iPadOS).
Il root e il jailbreak sono due procedure che permettono di modificare in maniera profonda il comportamento e le funzionalità dei sistemi operativi, bypassando quelle che sono le loro normali restrizioni. Possono rivelarsi molto utili, ma espongono anche i contenuti protetti da DRM (come quelli di NOW) al rischio di riproduzioni non autorizzate. Alla luce di ciò, la app di NOW blocca automaticamente la riproduzione dei contenuti sui dispositivi sottoposti a root e jailbreak. Per risolvere questo “problema”, puoi solo usare uno smartphone o un tablet non sbloccato.
NOW: impossibile riprodurre contenuti in HD
NOW consente anche la riproduzione di contenuti in HD in alta definizione a 1080p sulla gran parte dei dispositivi compatibili, come NOW Smart Stick, NOW Box, PS4, PS5, Xbox One, Smart TV Samsung, Smart TV LG, Apple TV, Chromecast, etc.
Se hai un NOW Smart Stick o un NOW Box e non riesci a guardare i contenuti in alta definizione, recati nel menu Impostazioni > Risoluzione schermo del dispositivo e seleziona l’opzione 1080p dalla schermata che si apre.
Per gli altri dispositivi, assicurati che la velocità della connessione Internet che arriva al device da cui vuoi vedere NOW sia sufficiente (ti ho riportato i requisiti a inizio guida).
NOW: rinnovo indesiderato dell’abbonamento
Hai dimenticato di disattivare il tuo abbonamento a uno dei ticket di NOW e ti sei ritrovato con un “addebito indesiderato” sulla tua carta di credito o sul tuo account PayPal? La prossima volta cerca di essere previdente e ricordati di disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento prima del rinnovo automatico. L’operazione è semplicissima, non comporta alcun costo e consente di accedere ai contenuti del ticket disattivato fino alla naturale scadenza dell’abbonamento in corso (es. fino alla fine del mese corrente).
Per gestire i tuoi ticket e disattivare quelli che non vuoi rinnovare, collegati a NOW, effettua l’accesso al tuo account clicca prima sulla dicitura My Account che si trova in alto a destra e poi sulla voce La mia offerta nel menu che compare. Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Modifica relativo al ticket che vuoi disattivare, seleziona il motivo per il quale stai annullando il rinnovo automatico del ticket (es. Sospendo NOW temporaneamente) e dai conferma. Più facile di così?!
Contattare assistenza NOW
Nonostante i miei suggerimenti non sei riuscito a risolvere i problemi NOW che hai rilevato sul tuo account? Beh, mi spiace. Comunque non preoccuparti: rivolgendoti all’assistenza ufficiale del servizio potrai sicuramente porre rimedio ai problemi che non ti stanno facendo guardare veramente le tue serie e i tuoi film preferiti.
Per metterti in contatto con l’assistenza di NOW, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Assistenza che si trova in alto e premi sul pulsante per entrare in Chat. In alternativa – o se il pannello della chat non viene visualizzato – scorri la pagina apertasi fino e in fondo e clicca sulla voce Entra. Successivamente, seleziona tramite i menu appositi il motivo del tuo contatto e le relative categorie e sottocategorie di appartenenza e vedi se le soluzioni proposte ti sono utili.
Se non riesci a risolvere i problemi tramite le indicazioni che ti vengono date nei link di approfondimento, clicca sul pulsante No e poi premi sul bottone Entra annesso alla dicitura Live Chat. Gli operatori sono disponibili tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30.
In alternativa, se preferisci, puoi inviare un’email al supporto di NOW cliccando sul pulsante Apri form annesso al box Email. Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto e digita il messaggio vuoi inviare all’assistenza di NOW nell’apposito campo.
Un operatore di NOW ti risponderà nel più breve tempo possibile cercando di risolvere i tuoi dubbi. Maggiori info qui.
Articolo scritto in collaborazione con NOW.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.