Programmi gratis per tutti i gusti
La pirateria dei software commerciali è un fenomeno molto scorretto e purtroppo molto diffuso fra quelle persone che non conoscono l'esistenza di valide soluzioni alternative e gratuite. A questo proposito, voglio aiutarti e farti tesoro di un importante bagaglio di conoscenza con questa mia guida dedicata ai programmi gratis per tutti i gusti.
Il tutorial di oggi lo dedicherò infatti alla realizzazione di una lista di software gratuiti, che suddivisi per tipologia, ti permette di evitare il pagamento di costose licenze. L'utilizzo di un software gratuito non è da sottovalutare: nella maggior parte dei casi si riescono a ottenere gli stessi risultati di un programma a pagamento, senza spendere un centesimo.
Come dici? L'argomento è di tuo interesse e sei impaziente di saperne di più? Beh allora che ne dici di metterti seduto comodo davanti al tuo PC? Leggi attentamente questo mio tutorial e vedrai che riuscirai a trovare il programma adatto alle tue esigenze. Ti auguro una buona lettura.
Indice
- Internet e comunicazione
- Produttività
- Sicurezza e manutenzione
- Grafica
- Audio e video
- Altri software gratuiti
- App gratis per tutti i gusti
Internet e comunicazione
La prima categoria che prendo in considerazione è quella Internet e comunicazione, legata a programmi che ti consentono di navigare velocemente sul Web, nonché di mantenerti agevolmente in contatto con amici e colleghi. Di seguito una selezione.
- Google Chrome (Windows/macOS/Linux): semplicemente, il browser per la navigazione Web più noto. Le impostazioni possono essere sincronizzate tra più dispositivi e le performance sono ben note.
- Mozilla Firefox (Windows/macOS/Linux): un altro browser ampiamente noto. Si tratta di una soluzione open source e multipiattaforma, che pone una certa attenzione su privacy e sicurezza dei dati.
- Microsoft Edge (Windows/macOS): è il browser preinstallato su Windows. Nel corso degli anni è stato migliorato in modo importante, arrivando a offrire una versione basata su Chromium e integrando funzioni di intelligenza artificiale associate al servizio Microsoft Copilot.
- WhatsApp (Windows/macOS): di certo il servizio di messaggistica istantanea di Mea non ha bisogno di troppe presentazioni. Il client dedicato per computer si può associare allo smartphone. Ho spiegato come fare nella mia guida su come utilizzare WhatsApp su PC.
- Telegram (Windows/macOS/Linux): un altro servizio di messaggistica istantanea ampiamente noto, apprezzato anche perché il suo programma può essere utilizzato in modo indipendente dall'app per smartphone e tablet.
- Skype (Windows/macOS/Linux): è il servizio per eccellenza per le videochiamate. Se hai bisogno di un programma di questo tipo, ci sono buone probabilità che tu l'abbia appena trovato.
- Thunderbird (Windows/macOS/Linux): uno dei client di posta più leggeri e funzionali, precedentemente gestito dalla Mozilla Foundation. Le funzioni possono essere ampliate tramite l'utilizzo di plugin.
- qBittorrent (Windows/macOS/Linux): uno dei più celebri client BitTorrent, che può consentirti di scaricare i file di questo tipo dal Web. Maggiori dettagli qui.
Puoi approfondire ulteriormente questa tipologia di programmi consultando i miei tutorial relativi ai migliori browser, ai servizi di messaggistica istantanea, ai programmi per videochiamate e ai migliori client di posta di elettronica.
Produttività
In ambito Produttività, ti piacerebbe elaborare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, modificare file PDF e così via a costo zero? Allora qui sotto trovi alcuni programmi che potrebbero fare al caso tuo.
- LibreOffice (Windows/macOS/Linux): una delle suite d'ufficio gratuite più note. Include programmi per tutte le tipologie di utilizzo in ambito di produttività, dall'elaborazione testi fino alla gestione dei fogli di calcolo, senza dimenticarsi della creazione di presentazioni e della realizzazione di materiale grafico.
- Microsoft OneNote (Windows/macOS): se hai continuamente pensieri e idee da appuntare, hai appena trovato il programma che può consentirti di tenere tutto sotto traccia, anche in modo associato all'account Microsoft. Maggiori dettagli qui.
- Setapp (macOS): è un servizio che consente di accedere a tante applicazioni a pagamento per Mac, molto utili in ambito produttività, pagando una fee annuale o mensile. Usualmente c'è una prova gratuita di 7 giorni. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Setapp.
- 7-Zip (Windows): uno dei programmi open source per la creazione e gestione di file compressi più noti. Il formato proprietario è il .7z, ma sono tanti i formati compatibili.
- Calibre (Windows/macOS/Linux): un popolare programma gratuito e open source legato alla gestione degli eBook. Se sei un amante di questi ultimi, sai dove rivolgere il tuo sguardo.
- Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS): il più noto tra i programmi per aprire e gestire file PDF. La versione gratuita permette anche di riempire moduli ed effettuare operazioni simili.
- PDFFill Free PDF Tools (Windows): uno strumento gratuito interessante che ti permette di svolgere diverse operazioni sui file PDF, dall'unione alla rotazione, passando per la conversione in altri formati.
- Notepad++ (Windows): come si evince dal nome, si tratta di un blocco note “potenziato”. Può essere utilizzato anche per scrivere linee di codice in un ampio numero di linguaggi di programmazione.
- TeamViewer (Windows/macOS/Linux): il più noto tra i programmi di accesso remoto e controllo da remoto. Può tornare molto utile se si ha bisogno di assistenza in termini di manutenzione. È gratuito per fini personali e non commerciali. Maggiori dettagli qui.
Se è di tuo interesse approfondire le categorie di programmi coinvolte, puoi dare un'occhiata alle mie guide ai migliori editor di testo e ai migliori programmi per gestire PDF.
Sicurezza e manutenzione
Avere cura di Sicurezza e manutenzione del proprio sistema è fondamentale per non cadere vittima di virus, malware e, più in generale, di file malevoli che possono influire negativamente sulle performance del computer. Ecco, dunque, una lista di programmi che puoi utilizzare per tenere “in forma” il tuo PC.
- Servizi VPN: se hai intenzione di proteggere le tue attività su Internet in ottica privacy, puoi valutare questa tipologia di servizi (di cui avrai sicuramente sentito parlare). Tra i nomi più noti ci sono quelli di NordVPN (la mia recensione qui; comprende anche un antivirus), Surfshark (comprendente anche Surfshark Antivirus), ExpressVPN e PrivadoVPN (comprende anche un antivirus). Certo, per utilizzare i servizi è necessario pagare, ma puoi approfittare delle occasioni disponibili per ottenere l'accesso a prezzo fortemente scontato (e i relativi programmi sono poi scaricabili gratis). In alcuni contesti, inoltre, viene applicata una politica “Soddisfatti o Rimborsati”. Nel caso, ad esempio, di NordVPN, si hanno 30 giorni di prova e annullando in tempo si può richiedere un rimborso dell'intero importo pagato.
- NordPass (Windows/macOS/Linux): un gestore di password avanzato, che ti consente di mantenerle al sicuro cifrandole con sicurezza militare e con protocollo a conoscenza zero. Il programma si può scaricare a costo zero, ma puoi accedere alle funzioni premium, ad esempio alla verifica della presenza delle password nei dati trapelati a seguito di attacchi informatici, a un prezzo fortemente scontato tramite le occasioni disponibili.
- AdwCleaner (Windows): un semplice programma che può risolvere in pochi secondi svariate situazioni malevole. Si fa riferimento, ad esempio, a quei contesti in cui viene effettuate delle “manomissioni” legate al browser per la navigazione Web.
- Malwarebytes Anti-Malware (Windows/macOS): è ritenuto da più di qualcuno come uno dei programmi più validi per scovare i malware. La versione gratuita, però, non offre una protezione in tempo reale, ma consente di effettuare scansioni manuali.
- BitDefender Antivirus Free Edition (Windows/macOS): la versione gratuita di un altro antivirus molto noto. È apprezzato per via della presenza di una protezione in tempo reale che non va a impattare troppo sulle risorse di sistema.
- BleachBit (Windows): un programma open source che mira a pulire lo spazio su disco e ottimizzare in generale le prestazioni del computer.
- CleanMyMacX (macOS): si tratta di uno dei migliori programmi per l'ottimizzazione e la manutenzione del Mac. Se ti interessa mantenere pulito il sistema, provalo.
Se ti interessa approfondire questa tipologia di programmi, puoi fare riferimento alle mie guide ai migliori antivirus e ai migliori password manager.
Grafica
Sei un appassionato di Grafica e vorresti esercitarti in arti come il fotoritocco senza spendere un centesimo? Ecco alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
- GIMP (Windows/macOS/Linux): uno dei programmi open source più validi legati all'ambito del fotoritocco. Certo, non si tratta probabilmente della soluzione più semplice da utilizzare, ma non sono in pochi a ritenerlo una valida alternativa gratuita a Photoshop. Potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come usare GIMP per ulteriori dettagli.
- XnView MP (Windows/macOS/Linux): si tratta di un potente programma gratuito (per uso personale). Permette di visualizzare e organizzare immagini e foto. Integra anche alcuni strumenti di editing che potresti reputare interessanti.
- IrfanView (Windows): un semplice programma ormai noto da lungo tempo. Consente di visualizzare, modificare e convertire immagini in modo semplice.
- RawTherapee (Windows/macOS/Linux): se sei solito effettuare scatti in RAW e hai intenzione di gestire e manipolare le immagini in modo avanzato, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo.
- Paint (Windows): potresti reputarla un'indicazione per certi versi scontata, dato che si tratta del programma preinstallato su Windows. Tuttavia, potresti non essere a conoscenza dell'introduzione, a partire da fine 2023, di interessanti funzioni legate all'intelligenza artificiale, che possono renderti più comodo effettuare determinate operazioni. Per maggiori dettagli, può interessarti fare riferimento alla mia guida su come usare Paint.
Andando oltre alle soluzioni appena citate, per approfondire ulteriormente il contesto potrebbe interessarti consultare il mio tutorial relativo ai programmi per modificare foto gratis.
Audio e video
Per quel che riguarda i programmi dedicati alla multimedialità, Audio e video, ce ne sarebbero davvero tanti fra cui scegliere, ma qui sotto te ne segnalo alcuni tra i più interessanti.
- VLC (Windows/macOS/Linux): di base sarebbe un lettore video, ma in realtà è un programma gratuito e open source “tuttofare”. Le opzioni di gestione audio e video sono tante ed è per questo che ti consiglio di approfondire la mia guida su come usare VLC, così da capirne meglio le potenzialità.
- Audacity (Windows/macOS/Linux): quando si tratta di editing audio, il nome di Audacity esce spesso. Si tratta di un programma utilizzato a 360 gradi in questo ambito, grazie anche alla possibilità di espansione delle funzioni tramite un ampio numero di plugin. Maggiori dettagli qui.
- Avidemux (Windows/macOS/Linux): si tratta di un editor video non lineare, pensato per consentire montaggio, conversione e manipolazione dei filmati in un'unica soluzione. Supporta un buon numero di formati, da AVI a MPEG, passando per WMW.
- DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux): uno dei programmi di editing video più avanzati in circolazione. Include persino il supporto all'8K, ma per tutti i dettagli del caso ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come usare DaVinci Resolve.
- Adapter (Windows/macOS): un programma gratuito che consente di convertire tutti i più diffusi formati video. Può inoltre fare lo stesso anche in ambito audio.
- JDownloader (Windows/macOS/Linux): uno dei più apprezzati download manager disponibili. Può “catturare” i contenuti multimediali in cui ti imbatti navigando sul Web, anche se per ulteriori dettagli puoi fare riferimento alla mia guida su come usare JDownloader.
- Spotify (Windows/macOS): il programma per accedere al popolare servizio di streaming musicale, il cui piano gratuito consente di ascoltare i brani con interruzioni pubblicitarie e alcune limitazioni. Per tutti i dettagli del caso, puoi consultare il mio tutorial su come funziona Spotify su computer.
- Amazon Prime Video (Windows/macOS): certo, l'abbonamento ad Amazon Prime, che comprendere il catalogo di film e serie TV di Prime Video, ha un costo, ma per i nuovi clienti c'è anche una prova gratuita di 30 giorni. Potresti dunque voler approfondire le mie guide su come avere Amazon Prime Video gratis e come vedere Amazon Prime Video su PC.
Per approfondire questa categoria di soluzioni, puoi fare riferimento alle mie guide relative ai programmi per visualizzare video, ai programmi per creare video, ai programmi per ascoltare audio, ai programmi per modificare audio, ai migliori servizi di streaming video e ai migliori servizi di streaming audio.
Altri software gratuiti
In questa sede ho messo il focus su alcune categorie di programmi specifiche, ma la lista di programmi scaricabili gratis per computer è praticamente “infinita”.
Potrebbe dunque interessarti dare un'occhiata ad altri approfondimenti che riguardano soluzioni non trattate in precedenza. Ad esempio, puoi fare riferimento ai miei tutorial relativi ai programmi per scaricare videogiochi, ai programmi per disegnare e ai programmi per masterizzare.
Per il resto, qui sul mio blog puoi trovare un ampio numero di post in cui elenco i programmi per compiere le operazioni più disparate, ad esempio personalizzare il desktop, nascondere le cartelle o scrivere sulle foto gratis. Insomma, sono sicuro che, se hai bisogno di indicazioni in merito a una categoria specifica, una rapida ricerca possa aiutarti in tal senso.
App gratis per tutti i gusti
In conclusione della guida, dopo averti fornito tutti i dettagli del caso in merito ai programmi indispensabili per computer, ritengo sia giusto dare un'occhiata alla questione applicazioni per dispositivi mobili.
Ebbene, anche in questo caso, potrebbe interessarti approfondire i miei tutorial legati a varie categorie, dalle app per leggere PDF alle app per vedere film e serie TV, passando per le app per la produttività, giusto per fare qualche esempio.
Per il resto, se ti interessa scendere ulteriormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide relative alle migliori applicazioni per Android e alle migliori applicazioni per iPhone, in cui ho illustrato un ampio numero di ulteriori soluzioni.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.