Programmi per acquisire immagini da scanner
Hai un mucchio di vecchie foto che ti piacerebbe digitalizzare con lo scanner. Tuttavia, essendo ancora poco esperto in ambito tecnologico, non hai la benché minima idea di come compiere quest’operazione e di quali software usare per riuscirci. Ho indovinato? Allora non ti preoccupare… per tua fortuna sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive, infatti, trovi illustrati un mucchio di strumenti adibiti proprio allo scopo in questione e, chiaramente, le relative istruzioni d’uso.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, dunque, posso indicarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per acquisire immagini da scanner. Ce ne sono sia per Windows che per macOS e, pensa, alcuni di essi li trovi già preinstallati sul computer. Esistono poi anche delle anche delle app per smartphone e tablet utili in tal senso, le quali possono essere impiegate anche usando la fotocamera del dispositivo. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta!
Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche istante soltanto per te e comincia subito a mettere alla prova le soluzioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere finalmente riuscito a trasformare in immagini digitali quegli ormai vetusti scatti. Scommettiamo?
Indice
- Programmi per acquisire immagini da scanner: Windows 10 e successivi
- Programmi per acquisire immagini da scanner: macOS
- App per acquisire immagini da scanner
Programmi per acquisire immagini da scanner: Windows 10 e successivi
Iniziamo dai programmi per acquisire immagini da scanner funzionanti su Windows 10 e successivi (es. Windows 11). Li trovi segnali qui sotto. Sono tutti ugualmente validi e facilissimi da usare, hai la mia parola.
Scanner
Se hai necessità di programmi per acquisire immagini da scanner sul tuo PC Windows, puoi in primo luogo avvalerti dell’applicazione Scanner. È fornita direttamente da Microsoft, è totalmente gratuita e spesso la si trova preinstallata su Windows 10 e successivi, ma in caso contrario può essere prelevata dalla relativa sezione del Microsoft Store.
Per potertene avvalere, posiziona sotto il coperchio dello scanner che è collegato al computer la foto da digitalizzare, dopodiché avvia l’applicazione, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows.
Quando visibile la finestra di Scanner sul desktop, seleziona innanzitutto lo scanner da usare tramite il menu a tendina Scanner, dopodiché indica l’origine di ciò che vuoi digitalizzare tramite il menu a tendina Origine.
A questo punto, definisci le opzioni di scansione fronte/retro se disponibili e scegli dal menu a tendina Tipo file il formato di output in cui preferisci salvare l’immagine a digitalizzazione avvenuta. In seguito, fai clic sulla voce Mostra dettagli, indica la modalità di colore e la risoluzione con le quali vuoi acquisire la foto.
Tieni presente che per impostazione predefinita gli elementi digitalizzati vengono salvati nella sottocartella Scansioni che si trova nella cartella Immagini, ma se vuoi puoi cambiare il percorso di output premendo sulla casella Salva file in.
Fatto ciò, se in precedenza avevi scelto di acquisire le immagini dal piano scanner, potrai visualizzarne un’anteprima facendo clic sul pulsante Anteprima. Successivamente, determina l’area esatta da digitalizzare servendoti dei cursori sullo schermo.
In conclusione, clicca sul pulsante Digitalizza, aspetta che la procedura di acquisizione venga completata e la foto verrà salvata in automatico.
Fax e scanner
Un altro tra i programmi per acquisire immagini da scanner a cui puoi valutare di rivolgerti è Fax e scanner, il programma predefinito dei sistemi operativi di casa Microsoft più datati (es. Windows 8), ma fruibile anche su Windows 10 e successivi, per l’acquisizione di immagini e documenti tramite scanner, appunto. È molto semplice da usare, anche per chi non ha mai compiuto operazioni di questo tipo, e consente di salvare i file di output in vari formati.
Per servirti di Fax e scanner, provvedi in primo luogo a porre sotto il coperchio dello scanner che è collegato al computer la foto da digitalizzare e ad avviare il programma, selezionando il collegamento presente nel menu Start di Windows.
Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, fai clic sul pulsante Nuova digitalizzazione che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Foto dal menu a tendina Profilo.
Serviti, dunque, del menu a tendina Formato colore per selezionare la gamma di colori con la quale vuoi digitalizzare l’immagine, usa il menu a tendina Tipo di file per scegliere il formato di file in cui desideri salvare la scansione e indica la risoluzione del documento finale nel campo Risoluzione.
Adesso, fai clic sul bottone Anteprima per visualizzarne un’anteprima nella finestra dell’applicazione. Se ti reputi soddisfatto di quanto visibile sullo schermo, clicca sul pulsante Digitalizza per avviare la scansione vera e propria.
Attendi quindi che la procedura venga ultimata. In seguito, troverai documenti e foto che hai scelto di digitalizzare nella sottocartella Documenti digitalizzati del PC nella cartella Documenti. Se vuoi archiviare il file in una posizione differente, fai clic destro sul suo nome nella finestra principale di Fax e scanner di Windows, seleziona la voce Salva con nome dal menu contestuale che va ad aprirsi e intervieni tramite il pannello successivamente proposto.
Altri programmi per acquisire immagini da scanner: Windows 10 e successivi
I programmi per acquisire immagini da scanner che ti ho già proposto non ti hanno del tutto convinto e ti piacerebbe pertanto che ti indicassi altre soluzioni di questo tipo? Ti accontento subito: le trovi elencate qui sotto.
- WinScan2PDF – si tratta di un programma gratuito che consente di realizzare PDF delle scansioni effettuate, sia singoli che multi-pagina. È incredibilmente semplice da usare e c’è anche in variante no-install.
- NAPS2 – è un software gratuito, fruibile sia per fini commerciali che personali, il quale consente di digitalizzare sia documenti che fotografie. Inoltre, è leggero, facile da usare ed è anch’esso disponibile in una variante no-install. I file di output possono essere salvati in vari formati e, per di più, supporta anche la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), la quale consente di riconosce i caratteri di scrittura nei documenti scansionati, restituendo dei PDF con testo selezionabile e/o modificabile.
- ScanSpeeder — ulteriore software per sistemi operativi Windows che permette di effettuare la scansione delle foto date “in pasto” allo scanner, anche agendo su più elementi in simultanea. Ha il grande vantaggio di integrare una speciale funzione che ritaglia e raddrizza automaticamente le foto scansionate in file di immagine separati. È a pagamento (presenta costi a partire da 29,95 dollari), ma si può scaricare e provare gratis.
Programmi per acquisire immagini da scanner: macOS
Stai adoperando macOS e cerchi dei programmi per acquisire immagini da scanner compatibili con il tuo Mac? Allora rivolgiti alle soluzioni segnalate di seguito. Sono certo che sapranno darti grandi soddisfazioni!
Acquisizione immagine
Se stai utilizzando macOS, tra i più interessanti programmi per acquisire immagini da scanner vi è indiscutibilmente l’applicazione predefinita e preinstallata denominata Acquisizione immagine. È disponibile su tutti i Mac, è stata sviluppata direttamente da Apple e consente di digitalizzare foto e documenti. Inoltre, è facilissima da usare e supporta vari formati di output.
Per poterti avvalere di Acquisizione immagine, provvedi a porre sotto il coperchio dello scanner che è collegato al computer la foto da digitalizzare e ad avviare l’applicazione, selezionando l’icona presente nella cartella Altro del Launchpad di macOS.
Quando visualizzi la finestra dell’applicazione sulla scrivania, seleziona lo scanner da usare dall’elenco sulla sinistra. Provvedi poi a fare clic sul bottone Mostra dettagli che si trova in basso e aspetta che l’anteprima della scansione risulti visibile a destra. Se l’anteprima non ti viene mostrata automaticamente, fai clic sul bottone Panoramica che è situato sempre in basso a destra per rimediare.
A questo punto, ridimensiona il rettangolo di selezione presente sull’anteprima dell’immagine o del documento, in modo tale che lo racchiuda o che comunque includa la porzione che intendi scannerizzare, seleziona il formato di output che preferisci dal menu a tendina Formato sulla destra e modifica le ulteriori impostazioni relative a risoluzione, dimensione ecc., servendoti degli altri menu disponibili.
Per concludere, usa il menu a tendina Salva scansione in per specificare la posizione in cui è tua intenzione salvare il file finale, usa il campo Nome per digitare il nome che vuoi assegnare al file e clicca sul bottone Scansione collocato in basso a destra per avviare la scansione. A processo ultimato, troverai il file finale nella posizione indicata in precedenza.
Altri programmi per acquisire immagini da scanner: macOS
Qualora volessi rivolgerti ad altre soluzioni rientranti nella categoria dei programmi per acquisire immagini da scanner funzionanti sul sistema operativo di casa Apple, valuta di usare quelle annesse al seguente elenco.
- Prizmo — si tratta di un’applicazione principalmente dedicata all’acquisizione di documenti, ricca di utili funzionalità specifiche per lo scopo, la quale si presta però anche alla digitalizzazione delle immagini. È a pagamento (costa 79,99 euro), ma ne è disponibile una versione gratuita che non ha vincoli temporali per l’uso, ma presenta diverse limitazioni, come l’aggiunta di un watermark alle scansioni realizzate. Inoltre, l’applicazione è inclusa in Setapp, un servizio che permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS e iOS/iPadOS pagando una piccola sottoscrizione mensile o annuale, come ti ho spiegato nel mio tutorial specifico sull’argomento.
- VueScan — programma che supporta oltre 7.400 scanner differenti, anche quelli di vecchio corso, con cui è possibile effettuare la scansione di documenti e foto, permettendo di effettuarne il salvataggio in PDF, JPF e TIFF. È a pagamento (costa 24,95 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita.
- ExactScan — è un altro tra i programmi per acquisire immagini da scanner funzionante su macOS da non lasciarsi sfuggire. Consente di scansionare, archiviare, ordinare e trovare i documenti. Supporta tantissimi modelli di scanner, integra funzioni per l’ottimizzazione automatica delle acquisizioni ed è molto semplice da adoprare. È a pagamento (presenta costi a partire da 69,99 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per 14 giorni.
App per acquisire immagini da scanner
Come anticipato in apertura di questa guida, esistono anche delle app per acquisire immagini da scanner, funzionanti su smartphone e tablet, sia su Android che su iOS/iPadOS, senza dover ricorrere all’uso del computer. Ecco quelle che, a parer mio, sono le migliori in circolazione.
Funzioni predefinite di Android e iOS/iPadOS
Se stai usando Android e hai necessità di un’app per effettuare la scansione delle tue foto, ti consiglio di prendere in considerazione la funzione predefinita integrata nell’app Google Drive. L’app di Google Drive è gratuita ed è generalmente presente “di serie”, ma qualora non disponibile puoi effettuarne il download e l’installazione dalla relativa sezione del Play Store, attuando la consueta procedura.
Per potertene avvalere, avvia l’app Google Drive, selezionando l’icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer di Android, fai tap sul pulsante (+) in basso a destra e seleziona la voce Scansiona dal menu che compare. In seguito, posiziona la foto nell’inquadratura e aspetta che l’app ne effettui l’acquisizione.
Nel caso in cui il riconoscimento automatico non dovesse riuscire, procedi con l’acquisizione manuale, facendo tap sul tasto con il cerchio bianco, dunque definisci i bordi del documento mediante gli indicatori visibili nella schermata che segue e premi sul bottone Applica.
Quando finito, fai tap sull’anteprima della foto e serviti degli strumenti in basso per apportavi eventuali modifiche.
Per concludere, premi sul bottone Fine in alto a destra, digita il nome che vuoi assegnare al file, specifica la posizione e l’account su cui archiviarlo e premi sul pulsante Salva.
Se, invece, stai usando iOS/iPadOS, dunque possiedi un iPhone o un iPad, puoi digitalizzare le tue foto usando, anche in questo caso, la funzione predefinita, che è accessibile dall’app Note di Apple. L’app è gratuita e preinstallata, ma nel caso in cui l’avessi rimossa puoi effettuarne il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store.
Per potertene servire, apri l’app Note, selezionando l’icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, sfiora l’icona del foglio con la penna in basso a destra e, quando visualizzi la schermata di creazione di una nuova nota, premi sul simbolo della fotocamera situato in basso.
A questo punto, seleziona la voce Scansiona documenti dal menu che compare e inquadra la foto, finché non viene effettuata l’acquisizione automatica.
In caso di mancata acquisizione automatica, premi sul simbolo del cerchio bianco per procedere manualmente.
Ad operazione conclusa, fai tap sul tasto Salva in basso a destra e, se necessario, serviti degli strumenti proposti per apportare eventuali modifiche.
Infine, salva la scansione, fai tap sul tasto della condivisione (quello con il quadrato e la freccia) in alto a destra, imposta il menu a tendina che vedi subito sotto il nome del file sull’opzione Invia copia e scegli la voce Salva su File dal pannello in basso, dopodiché indica la posizione in cui archiviare l’immagine e seleziona la dicitura Salva.
In alternativa, puoi effettuare scansioni tramite l’app File di iOS/iPadOS. Per cui, avviala, tocca il pulsante (…) in alto a destra, seleziona la voce Scansiona documenti dal menu proposto e agisci analogamente a come ti ho già spiegato.
Altre app per acquisire immagini da scanner
Vorresti provare altre app utili per effettuare l’acquisizione delle tue immagini tramite scanner? Allora puoi rivolgerti a quelle qui elencate di seguito. Mi auguro possano essere di tuo gradimento.
- Genius Scan (Android/iOS/iPadOS) — è un’app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS che agisce andando a riconoscere automaticamente lo sfondo degli elementi da digitalizzare, ritagliandoli e ripulendo il risultato. Mette a disposizione degli utenti anche vari strumenti utili per condividere e archiviare le scansioni effettuate. È gratis, ma propone acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
- FotoScan di Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — come intuibile dallo stesso nome, si tratta di un’app sviluppata da Google, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, che consente di acquisire fotografie, correggerle e archiviarle nella memoria del dispositivo o su Google Foto. È totalmente gratis.
- Microsoft Lens (Android/iOS/iPadOS) — è una soluzione sviluppata da Microsoft per device Android e iOS/iPadOS che è dedicata all’acquisizione di foto e documenti cartacei. Supporta il riconoscimento OCR e i file digitalizzati possono essere aperti ed eventualmente modificati tramite le app di Office per device mobile. È completamente gratuita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.