Programmi per Android
Per lungo tempo hai sempre scelto di stare lontano dai progressi tecnologici e, soprattutto, dagli smartphone, ma alla fine anche tu hai dovuto cedere al fascino della tecnologia. L'idea di poter avere un piccolo PC sempre a portata di mano ti ha stuzzicato parecchio, per cui alla fine hai deciso di acquistare un nuovo smartphone Android.
Dopo averlo configurato a dovere seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial, non vedi l'ora di iniziare a installare tutte le app di cui necessiti, in modo da rendere il dispositivo un compagno di lavoro e di svago davvero perfetto. Tuttavia, non hai proprio idea di quali possano essere le migliori app da installare, per cui hai deciso nuovamente di affidarti a questo mio tutorial per scoprirlo.
Nessuno problema, sei capitato nel posto giusto: nel corso dei prossimi paragrafi ti indicherò i migliori programmi per Android da installare e che potrebbero migliorare sensibilmente sia il tuo lavoro a livello produttivo, che la tua vita in generale. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Applicazioni per Android utili
- Applicazioni per Android TV
- Programma per Android PC
- Software per Android recupero dati
Applicazioni per Android utili
Non stai più nella pelle e non vedi l'ora di scoprire quali sono le applicazioni per Android utili che dovresti installare sul tuo nuovo dispositivo? Nessun problema, di seguito indicherò tutte le migliori app che proprio non devi farti sfuggire.
Internet e comunicazione
Per iniziare non farti scappare queste app dedicate a Internet e comunicazione, che potranno tornarti utili in diversi scenari di utilizzo.
- Google Chrome – versione mobile del browser di Google, spesso installato di default, che oltre a essere uno dei più usati grazie alla capacità di sincronizzare dati di navigazione, password e preferiti su qualsiasi dispositivo tramite il medesimo account Google, è anche uno dei migliori in termini di velocità. Per maggiori info qui, dai un'occhiata a come usare Chrome.
- Microsoft Edge – versione mobile del browser di Microsoft, ottima alternativa a Chrome. Anche questo browser è molto veloce e ha la possibilità di sincronizzarsi su qualsiasi dispositivo tramite il medesimo account Microsoft. Maggiori info qui.
- Gmail – client mail per per gestire la posta elettronica di un account Google o altre caselle di posta. Le funzioni sono davvero numerose, tra cui la possibilità di programma l'invio delle mail, annullare l'invio di un messaggio o impostare un promemoria. Per maggiori informazioni dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Gmail.
- Outlook– client email sviluppato da Microsoft che permette di gestire le caselle di posta dei principali provider di posta elettronica. Maggiori info qui.
- WhatsApp – l'app di messaggistica più famosa e utilizzata al mondo, infatti vanta miliardi di utenti. Tramite l'app è possibile inviare messaggi, anche di gruppo, e permette anche di effettuare chiamate e videochiamate. Maggiori info qui.
- Telegram – migliore alternativa a WhatsApp, che permette di scambiare messaggi, sia singoli che di gruppo, e di sfruttare canali (tra cui quello in cui ti propongo le migliori offerte di Amazon ogni giorno) e bot. Maggiori info qui.
- Facebook – si tratta dell'app ufficiale del noto social network Facebook. In alternativa, se il tuo smartphone è poco potente, puoi utilizzare Facebook Lite. Maggiori info qui.
- Instagram – l'app ufficiale del popolare social network dedicato alla condivisione di foto, grazie alla quale è possibile condividere online foto e video con estrema facilità. Inoltre, tra le funzioni principali ci sono le storie, ovvero sequenza di video e foto che durano 24 ore e che sono molto popolari all'interno della piattaforma. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Instagram.
- TikTok – si tratta di un social network principalmente dedicato ai più giovani. Se ti piace realizzare brevi video divertenti (e non solo) o semplicemente passare un po' di tempo, non puoi non utilizzare quest'app. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come si usa la app TikTok.
- Twitter – l'app ufficiale del noto social network tramite il quale è possibile commentare e discutere con altri utenti. Maggiori info qui.
Produttività
Vuoi essere sempre produttivo anche con il tuo smartphone Android? Allora non farti scappare le seguenti app di produttività, tra cui troverai anche un programma per Android Word, tramite il quale gestire e modificare i documenti di testo.
- Adobe Acrobat Reader – versione mobile del famoso software per PC per la gestione e la lettura dei file PDF. Se, però, hai la necessità di modificare i file è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori informazioni qui.
- Microsoft 365 – suite office realizzata da Microsoft per i dispositivi mobili, che permette di accedere alle app più famose come Word, Excel e PowerPoint. Può essere utilizzata gratuitamente con dispositivi fino a 10,1 pollici. Maggiori info qui.
- Documenti Google – app gratuita di Google, validissima alternativa a Microsoft Word, che permette di gestire e modificare i documenti di testo. Per utilizzarla è necessario un account Google. Maggiori info qui.
- WPS Office – suite office completa che ti permette di visualizzare e modificare file Word, PDF, Excel e Powerpoint. Inoltre, permette anche di scansionare e convertire tutti i tipi di documento supportati e si integra perfettamente con i principali servizi cloud.
- Google Calendar – l'app ufficiale di Google che permette di gestire i propri impegni, che si sincronizza in automatico su tutti i dispositivi che utilizzano il medesimo account Google. Maggiori info qui.
- Google Keep – servizio di Google che permette la creazione di note e liste. Anche in questo caso è presente un sistema di sincronizzazione su tutti i device collegati al medesimo account Google.
- Evernote – app per prendere appunti e note, dotata di una comoda funzionalità si sincronizzazione tra device. Maggiori info qui.
- TeamViewer – popolarissima app per il controllo remoto del computer. Permette di guidare il PC dallo smartphone o dal tablet tramite Internet. Maggiori info qui.
- Google Traduttore – app gratuita per tradurre frasi e parole in tutte le lingue del mondo, anche semplicemente inquadrando il testo con la fotocamera. Supporta anche la modalità offline. Maggiori info qui.
- Microsoft Traduttore – valida alternativa a Google Traduttore. Permette di tradurre anche offline e tramite la fotocamera dello smartphone. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial sulle app per tradurre.
Foto e video
Ti piace scattare foto, modificarle o guardare film e serie TV sul tuo dispositivo? Allora non perderti queste app per foto e video.
- Google Foto – app per la gestione di foto e video realizzata da Google, che ha come caratteristica principale la possibilità di abilitare la sincronizzazione con il servizio cloud Google Drive. Gratuitamente garantisce l'accesso a 15 GB di spazio di archiviazione, condivisi tra tutti i servizi Google. Maggiori info qui.
- Snapseed – app gratuita di Google per l'editing delle foto da mobile. L'app permette di eseguire diverse operazioni di fotoritocco, grazie ai tanti strumenti messi a disposizione. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial.
- Canva – app gratuita che ti permette di creare post Instagram, biglietti di invito e tanti altri tipi di grafiche. Per chi non è molto creativo è possibile accedere a tantissimi modelli gratuiti. La versione Pro dell'app, a pagamento, mette a disposizione strumenti extra e permette l'accesso all'intero database.
- CapCut – desideri editare un video per pubblicarlo sui social? Allora non puoi non utilizzare quest'app, che permette di effettuare editing di video con estrema semplicità.
- VLC for Android – versione mobile del miglior player video gratuito disponibile su tante piattaforme. Il suo principale punto di forza è il supporto per tutti i principali formati multimediali. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato.
- YouTube – app che non ha bisogno di presentazioni. Si tratta della piattaforma più famosa al mondo che consente la condivisione e la visualizzazione di video. Per utilizzarla è necessario un account Google. Maggiori info qui.
- Netflix – una delle piattaforme di streaming video più famose al mondo. il suo catalogo di film, serie TV, cartoni animati e documentari è quasi sconfinato. per utilizzarla è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori info qui.
- Amazon Prime Video – altra piattaforma di streaming molto famosa, di proprietà del colosso dell'ecommerce Amazon. Si può utilizzare gratuitamente con l'abbonamento ad Amazon Prime. Maggiori info qui.
- Disney+ – piattaforma di streaming della casa di Topolino, che offre davvero tantissimi contenuti. Tra questi vi sono anche alcune esclusive, come tutto il catalogo Marvel e Star Wars. Ulteriori informazioni nel mio tutorial.
- Mediaset Infinity – app di streaming gratuita che ospita tutti contenuti targati Mediaset. Il suo catalogo è abbastanza ricco, ma è possibile anche noleggiare film o abbonarsi a uno dei piani disponibili, che permettono di accedere a un catalogo più ampio e guardare le partite della UEFA Champions League. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
- NOW – piattaforma on-demand di Sky Italia. Per accedere è necessario abbonarsi a uno dei pacchetti tematici disponibili, tramite i quali si può accedere a serie TV, film e show televisivi. Non è compatibile con i dispositivi soggetti al root. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come funziona NOW.
- RaiPlay – l'app ufficiale della Rai, completamente gratuita, che permette di accedere a tutti i canali in diretta streaming e ai migliori contenuti on-demand. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come vedere RaiPlay.
- DAZN – servizio di streaming a pagamento che permette di accedere a diversi contenuti, tra cui quelli dedicati al calcio, come la Serie A. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona DAZN.
Musica
Sei alla ricerca di app dedicate alla musica o, più nello specifico, a programmi per Android scaricare musica? In questo caso dai un'occhiata alle app che ti suggerirò di seguito, dove troverai anche diversi servizi di streaming che offrono la possibilità di scaricare la musica.
- Spotify – una delle più famose piattaforma per ascoltare musica e podcast in streaming. Il catalogo disponibile è praticamente sconfinato ed è possibile accedervi gratuitamente, anche se con alcune limitazioni, tra cui l'impossibilità di scaricare la musica offline. Maggiori info qui.
- Amazon Music – ottimo servizio di streaming musicale di proprietà di Amazon, tramite il quale è possibile accedere a milioni di brani musicali e podcast. Si può accedere tramite abbonamento ad Amazon Prime o Music Unlimited. Maggiori info qui.
- YouTube Music – servizio musicale di Google collegato alla piattaforma YouTube. Si può accedere al servizio gratuitamente tramite un account Google, con alcune limitazioni. Maggiori info qui.
- Apple Music – servizio di musica streaming di Apple che offre milioni di brani da ascoltare. Il servizio è accessibile solo con la sottoscrizione di un abbonamento da 9,99 euro/mese, ma spesso è possibile testarlo gratuitamente anche per 3 mesi. Maggiori info qui.
- Shazam – stai ascoltando una canzone che ti piace alla radio, ma non conosci il suo titolo? Allora non farti scappare questa app, perfetta di scoprire il titolo di una canzone in riproduzione semplicemente avviando il riconoscimento. Per saperne di più dai un'occhiata al mio tutorial.
- Google Podcasts – ami ascoltare i podcast? Allora non farti scappare questa ottima app gratuita realizzata da Google.
Sistema e utilità
Se ti piace tenere sempre pulito e al sicuro il tuo smartphone, o semplicemente sei alla ricerca di app particolari e utili, dai un'occhiata a questa lista di app per sistema e utilità.
- Files di Google – file manager completo per gestire facilmente file e cartelle su Android. Inoltre, integra anche funzioni per scoprire duplicati, pulire la cache e altro ancora. Maggiori info qui.
- SD Maid – app di terze parti che permette di pulire la cache di Android, cancellare i file inutili, file duplicati e tanto altro. La versione gratuita, però, permette di accedere solo alle funzioni base. Maggiori info qui.
- App di VPN – per proteggere la tua privacy durante la navigazione online assicurati che utilizzare le migliori app di VPN, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.
- NordPass – password manager che consente di archiviare le credenziali d'accesso a siti Web e servizi online. È gratuita nella sua versione base. Maggiori info qui.
- Nova Launcher – il launcher di sistema del tuo dispositivo è troppo limitato in termini di funzionalità? Allora sostituiscilo con uno dei migliori launcher disponibili attualmente sul Play Store. I suoi punti di forza sono velocità e personalizzazione. È gratis, ma alcune funzioni sono disponibili solo con la versione Prime a pagamento. Maggiori informazioni qui.
- Gboard – semplicemente la miglior tastiera per Android. Se il tuo dispositivo utilizza un altro tipo di tastiera, ti consiglio di sostituirla con questa. I suoi punti di forza sono l'estrema comodità di digitazione, le gesture e il sistema di correzione e suggerimento delle parole, quasi infallibile.
Come dici? Sei alla ricerca di qualche programma per Android backup? In questo caso ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come fare backup Android.
Applicazioni per Android TV
Di recente hai acquistato una nuova smart TV dotata del sistema Android TV, poiché la tua idea era quella di poter utilizzare le app Android anche sulla tua TV. Tuttavia, adesso, vorresti capire quali sono le migliori applicazioni per Android TV?
Nessun problema, in questo caso ti basta dare un'occhiata al mio tutorial sulle app per Android TV, dove ti ho elencato le migliori app che dovresti installare sulla tua smart TV.
Programma per Android PC
Sei alla ricerca di un programma per Android PC, poiché vorresti gestire il tuo smartphone dal computer, in modo da poter accedere facilmente ai file presenti al suo interno, effettuare un backup o avviare la procedura di aggiornamento. Tuttavia, al momento non sei ancora riuscito a trovare qualche software adatto allo scopo.
Prima di tutto devi riuscire a collegare correttamente il dispositivo al PC o al Mac. Se riscontri difficoltà nella procedura ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come collegare smartphone a PC, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.
Una volta fatto questo, devi sapere che non tutti i dispositivi Android sono dotati di un programma companion da utilizzare al PC. Se hai un dispositivo Samsung puoi utilizzare Samsung Smart Switch, mentre se utilizzi un Huawei puoi utilizzare il programma HiSuite. Inoltre, ti segnalo anche Lenovo Rescue e Smart Assistant per gli smartphone a marchio Motorola e Lenovo, LG Bridge per gli smartphone a marchio LG e Sony Xperia Companion per gli smartphone Android della linea Xperia di Sony.
Software per Android recupero dati
Per sbaglio hai cancellato dei file importanti dal tuo dispositivo Android che hai assolutamente bisogno di recuperare. Purtroppo, però, non hai la minima idea di come fare.
Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. In questo caso, ti consiglio di utilizzare qualche software per Android recuperato dati, di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come recuperare file cancellati da Android e sui programmi per recupero foto cancellate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.