Programmi per astronomia
Stelle e pianeti hanno sempre catturato la tua attenzione e, adesso, hai tutta l'intenzione di coltivare questo passatempo, complice anche l'acquisto di un nuovo computer. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea dei software da usare per lo scopo ed è proprio per questo motivo che sei giunto qui, sul mio sito Web.
Se le cose stanno esattamente in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, ti elencherò alcuni ottimi programmi per astronomia che possono essere installati sia su Windows che su macOS e Linux. Per completezza d'informazione, sarà mia cura presentarti anche alcuni servizi online da usare per lo scopo e delle app compatibili con smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.
Dunque, senza attendere oltre, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per te e consulta con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che riuscirai a trovare il software più adatto a quelle che sono le tue esigenze e necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona esplorazione!
Indice
Programmi astronomia per PC e Mac
Se sei interessato a scoprire quelli che sono i migliori programmi astronomia per PC e Mac, valuta di affidarti a quelli qui di seguito segnalati. Come ti dicevo a inizio guida, puoi usarli su Windows, macOS e Linux. Sono tutti ugualmente validi, hai la mia parola.
Stellarium (Windows/macOS/Linux)
Il primo tra i programmi per astronomia che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è Stellarium. Si tratta di un un vero e proprio planetario per computer, open source e compatibile con Windows, macOS e Linux. Consente di esplorare il cielo stellato con panoramica 3D, simulando la visione a occhio nudo, tramite binocolo o telescopio. È completamente gratis.
Per effettuare il download di Stellarium, visita il relativo sito Web e clicca sull'icona indicante il sistema operativo da te in uso che trovi in alto.
A download avvenuto, se stai usando Windows, avvia il file EXE ottenuto e clicca sul pulsante Sì nella finestra che compare sul desktop. Nell'ulteriore finestra proposta, scegli la lingua preferita (presumibilmente Italiano) dal menu a tendina apposito, clicca sul pulsante OK e apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, dopodiché premi sul bottone Avanti per due volte, sul tasto Sì e su quello Avanti per altre due volte. Porta poi a termine il setup cliccando sui bottoni Installa e Fine. Successivamente, avvia il programma selezionando il relativo collegamento che è stato aggiunto al men Start.
Se, invece, stai usando macOS, apri il file DMG ottenuto e trascina l'icona di Stellarium presente al suo interno nella finestra che ti viene proposta nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, dunque premi sul tasto Apri in risposta all'avviso che vedi comparire sullo schermo, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).
Ora che, a prescindere dal sistema operativo in essere, visualizzi la finestra di Stellarium sullo schermo, ti ritroverai faccia a faccia con una panoramica approssimativa della zona in cui ti trovi (basata sull'indirizzo IP).
Serviti, dunque, dell'interfaccia del programma per avviare la tua esplorazione celeste: mediante la barra degli strumenti posta in alto a destra, puoi scegliere se usare la visuale a occhio nudo o tramite lente; spostando il mouse sulla parte sinistra della finestra di cui sopra, puoi accedere a una barra con strumenti dedicati all'esplorazione (scenari, mappe, calcoli ecc.) e alle varie impostazioni del programma; spostando il puntatore in basso, invece, ti verrà proposta una ulteriore barra funzioni a scomparsa, utile per scegliere gli elementi da visualizzare/nascondere e per uscire dal programma.
Una volta individuati i corpi celesti, non hai che da cliccare sul loro nome per ottenere le informazioni specifiche a essi relative, le quali vengono mostrate, in semitrasparenza, sul bordo sinistro della schermata di Stellarium.
KStars (Windows/macOS/Linux)
Se stai cercando ancora altri programmi di astronomia da adoperare sul tuo computer, valuta di rivolgerti a KStars, un software open source inizialmente progettato solo per Linux, ma a oggi compatibile anche con Windows e macOS. Si presenta come un planetario completamente gratis, completo di strumenti di simulazione e osservazione. Include un database di stelle e pianeti, offre la simulazione del cielo in tempo reale e strumenti per la fotografia astronomica.
Per effettuare il download di KStars sul tuo computer, se stai usando Windows 10 o successivi (es. Windows 11), accedi alla relativa sezione del Microsoft Store e premi sul tasto Ottieni.
In alternativa a come appena spiegato o se stai usando una versione di Windows meno recente, oppure macOS, visita il sito Web di KStars e clicca sull'icona del sistema operativo in essere che trovi nella parte centrale della schermata.
A download avvenuto, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e clicca sul pulsante Sì nella finestra che compare sul desktop. Nell'ulteriore finestra apertasi, premi sul tasto Next per tre volte consecutive e su quello Install. A setup ultimato, fai clic sul tasto Finish. Provvedi poi ad avviare il programma selezionando il collegamento apposito aggiunto al menu Start.
Se stai usando macOS, invece, apri il file DMG ottenuto e trascina l'icona di KStars presente al suo interno nella finestra che ti viene proposta nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra, scegli la voce Apri dal menu contestuale e premi sul tasto Apri in risposta all'avviso che vedi comparire sullo schermo, in modo da avviare il programma andando ad aggirare le restrizioni volte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).
Adesso che, a prescindere dal sistema operativo in essere, visualizzi la finestra principale di KStars sullo schermo, porta a termine la procedura guidata iniziale avvalendoti delle istruzioni che ti vengono proposte: clicca quindi sul pulsante Successivo, scegli la tua città indicandola nell'apposito modulo, clicca nuovamente sul tasto Successivo, premi sul pulsante Scarica dati aggiuntivi per scaricare alcune estensioni utili a migliorare il riconoscimento delle galassie (puoi installare ciascun pacchetto cliccando sul pulsante Installa ad esso corrispondente). Quando hai finito, premi i pulsanti Chiudi e Fatto, per completare la fase di configurazione iniziale del software.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti ritroverai al cospetto della schermata di utilizzo del programma, tramite la quale è possibile esplorare l'intera galassia in tempo reale utilizzando il puntatore.
Inoltre, puoi interagire con gli elementi annessi all'interfaccia: per intervenire sulle opzioni di visualizzazioni del programma (mostrare/nascondere simboli e corpi celesti, agire sul tempo ecc.), utilizza la barra dei pulsanti visualizzata in alto; per accedere a tutte le funzioni del programma, puoi invece servirti della barra dei menu.
Se poi desideri visualizzare rapidamente le opzioni disponibili per un determinato corpo celeste, sappi che ti basta fare clic destro su di esso e agire dal menu che compare.
Ti faccio notare che all'avvio di KStars potresti altresì vedere comparire una schermata con dei suggerimenti di utilizzo, che puoi chiudere premendo sul tasto Chiudi e che puoi evitare che venga mostrata in futuro deselezionando preventivamente la casella accanto alla dicitura Mostra suggerimento all'avvio.
Altri programmi per astronomia per PC e Mac
Nel caso in cui fossi interessato a scoprire altre soluzioni rientranti nella categoria dei programmi per astronomia da adoperare sul computer, puoi valutare di usare quelli annessi al seguente elenco.
- Celestia (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software gratuito e compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale si presenta come un simulatore spaziale che consente di viaggiare attraverso l'universo in 3D, andando a esplorare pianeti, stelle e galassie. Propone modelli dettagliati degli oggetti celesti, possibilità di modificare le orbite e visualizzare eventi astronomici. Considerando le sue caratteristiche, rientra a tutto tondo nella categoria dei programmi free per astronomia.
- Solar System Scope (Windows/macOS) — altro programma dedicato alla simulazione spaziale in 3D, tramite il quale è possibile esplorare la maggior parte dei corpi celesti appartenenti al Sistema Solare. È compatibile sia con Windows che con macOS ed è a pagamento (costa 9,80 dollari), ma si può scaricare in versione demo gratuita funzionate per 1 minuto.
- Cosmonium (Windows/macOS/Linux) — è anch'esso un programma dedicato alla navigazione spaziale in 3D, il quale, però, consente anche di creare pianeti e sistemi stellari “finti”, avvalendosi di un approccio procedurale. È completamente a costo zero e si può usare su Windows, macOS e Linux.
Programmi per astronomia online
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul computer? In tal caso, puoi prendere in considerazione di adoperare i programmi per astronomia online qui sotto segnalati. Sono fruibili direttamente dalla finestra del browser, a prescindere dal sistema operativo in essere.
Stellarium Web
Se cerchi dei programmi per astronomia funzionanti online, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione Stellarium Web. È un planetario online (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS) che consente di visualizzare il cielo notturno in tempo reale, con una grafica dettagliata e facile da usare. Permette di cercare stelle, pianeti e costellazioni, regolare la visualizzazione in base al luogo e all'ora e ottenere informazioni su qualsiasi oggetto celeste. È gratis e non è obbligatorio creare un account.
Per poterti avvalere di Stellarium Web, visita il relativo sito Internet e concedi al browser i permessi necessario per accedere alla tua posizione. Successivamente, ti ritroverai al cospetto della mappa del cielo in tempo reale, basata sulla tua posizione geografica e sull'orario corrente.
A questo punto, puoi servirti della barra di ricerca in alto per cercare oggetti celesti specifici, oppure puoi selezionarli direttamente sulla mappa, esplorandola con il puntatore, e visualizzare le informazioni a essi relativi nel box che vedi comparire in sovrimpressione.
In basso, è presente una barra degli strumenti con i comandi utili per abilitare le costellazioni, la modalità notte, la visualizzazione a tutto schermo ecc.
Se vuoi impostare una posizione geografica diversa rispetto a quella corrente, clicca sull'indirizzo in basso a sinistra e usa la mappa che compare o il campo Search per apportare le dovute modifiche. Puoi fare lo stesso anche con l'orario, facendo clic su quello corrente in basso a destra e intervenendo dalla schermata che segue.
Nel menu laterale di sinistra (se non è visibile, puoi renderlo tale cliccando sul tasto (☰) in alto) trovi poi le voci Planets Tonight, che consente di accedere a un grafico per scoprire il grado di visibilità dei pianeti, e View Settings, che permette di accedere a ulteriori impostazioni relative alla visualizzazione degli oggetti celesti.
Altri programmi per astronomia online
- SkyMap — servizio online, gratuito e fruibile senza registrazione, adibito alla mappatura del cielo che offre una visualizzazione chiara delle costellazioni, rendendo altresì visibile la posizione di stelle e pianeti, compatibilmente con vari cataloghi stellari.
- WorldWide Telescope — è un planetario virtuale accessibile online creato dalla Microsoft Research. Permette di esplorare il cielo tramite immagini di alta qualità raccolte dai telescopi spaziali. Permette di osservare il cielo notturno, di visualizzare tour guidati e di personalizzare le osservazioni. È gratis e non richiede registrazione.
- The Sky Live — si tratta di un sito che fornisce una panoramica in tempo reale delle posizioni di pianeti, asteroidi e satelliti. Permette anche di personalizzare la visualizzazione del cielo notturno in base alla tua posizione e al tempo. È a costo zero e non bisogna registrarsi.
App per astronomia
Vuoi coltivare la tua passione per stelle e pianeti aiutandoti con smartphone e tablet? Non temere, credo di avere, anche in questo caso, ciò che fa per te: di seguito ti elenco una lista di app per astronomia, compatibili con Android e con iOS/iPadOS, che, a mio avviso, non dovrebbero mancare sui dispositivi mobili degli appassionati del settore.
- SkyView Lite (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una sorta di “telescopio virtuale”: per ottenere informazioni su un corpo celeste visualizzabile a occhio nudo, è sufficiente puntare il dispositivo verso il cielo e attendere che l'app faccia il suo dovere. È compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS ed è gratis, ma eventualmente si possono effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per avere accesso funzioni extra.
- Star Walk 2 Ads: Mappa Stellare (Android/iOS/iPadOS) — app fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale comprende una rappresentazione completa delle stelle e delle costellazioni, oltre che dei pianeti e delle fasi lunari. Permette di esplorare il cielo puntando lo smartphone nella posizione d'interesse, include link informativi a Wikipedia e anche un tool per visualizzare gli eventi passati e futuri. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
- Night Sky (iOS/iPadOS) — si tratta di un'app a costo zero per soli dispositivi iOS/iPadOS, la quale si presenta come un planetario 3D con supporto alla realtà aumentata e che vanta cataloghi stellari tra i più complessi disponibili in ambito gratuito. Inoltre, i satelliti si muovono in tempo reale tracciando l'orbita prefissata. Eventualmente è possibile effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 6,99 euro/mese) per accedere a funzionalità aggiuntive.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.