Programmi per bucare le reti Wi-Fi
Sei particolarmente preoccupato per l'incolumità della tua rete wireless e vorresti sapere se esiste qualche software mediante cui testare l'efficacia della password usata per proteggerla? Direi allora che sei capitato sull'articolo giusto, al momento giusto. Pensa un po' che coincidenza… con la guida di oggi volevo proprio segnalarti dei programmi per bucare le reti Wi-Fi che puoi usare per lo scopo in questione.
Chiariamoci però riguardo un punto: non si tratta di soluzioni concepite per diventare degli hacker provetti — lungi da me proporti qualcosa del genere che, ci tengo a precisarlo, non è legale! — quanto piuttosto di strumenti utili per i proprietari effettivi di una rete wireless per valutarne il reale grado di sicurezza (se, chiaramente, impiegati con le giuste competenze e nei contesti giusti).
ATTENZIONE: metti in pratica le istruzioni contenute in questo tutorial solo per cercare di risalire alla password della tua rete wireless. Non intendo assolutamente incoraggiare attività illegittime, per cui non mi assumo alcuna responsabilità riguardo l'uso che potresti decidere di fare delle mie indicazioni.
Indice
- Informazioni preliminari
- Programmi per bucare le reti Wi-Fi da computer
- Programmi per bucare le reti Wi-Fi da smartphone e tablet
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a illustrare quali sono i programmi per bucare le reti WI-Fi di cui puoi avvalerti, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.
Partiamo da un punto fermo: provare a risalire alla password della propria rete wireless è una pratica assolutamente legale, mentre il discorso è decisamente ben diverso per le reti altrui, in quanto in tal caso, a meno che non venga chiesto esplicitamente il permesso al legittimo proprietario con approvazione, rappresenta una grave violazione della privacy e può anche costituire un reato.
Ciò detto, se dopo aver testato la tua rete wireless o quella altrui per la quale hai ricevuto l'autorizzazione, vuoi cercare di incrementarne maggiormente la sicurezza, puoi valutare di mettere in pratica alcuni semplici, ma quantomai fondamentali accorgimenti, quelli che trovi elencati di seguito.
- Usa l'algoritmo di cifratura WPA3-AES o WPA2-AES — il WPA3-AES è lo standard per le password delle reti wireless più sicuro, tuttavia alcuni dispositivi datati potrebbero non supportarlo; in tal caso puoi optare per il WPA2-AES. Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi di connettività con alcuni dispositivi, puoi prendere in considerazione anche l'uso dell'algoritmo WPA/WPA2 – TKIP/AES. Per saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida su come impostare password Wi-Fi.
- Imposta una password sicura per il Wi-Fi — una password può definirsi sufficientemente sicura quando costituita da 12-16 caratteri alfanumerici oltre che da caratteri speciali e quando non riconducibile ad alcuna parola che può essere trovata facilmente sul dizionario. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come fare una password sicura.
- Modifica i dati di login per il pannello di gestione del router — la combinazione predefinita di username e password necessaria per accedere al pannello di gestione dei router è, solitamente, sempre la stessa anche per marche e modelli differenti, pertanto risulta facilmente individuabile dai malintenzionati e va cambiata. Per ulteriori dettagli al riguardo, puoi leggere il mio post su come cambiare la password del modem.
- Disabilita la funzione WPS — il WPS, acronimo di “Wi-Fi Protected Setup”, consente di stabilire il collegamento rapido tra due dispositivi presenti all'interno della stessa rete wireless. È molto comodo, ma presenta delle falle di sicurezza che potrebbero essere sfruttate da malintenzionati per accedere alla tua rete senza permesso. Alla luce di ciò, ti invito a disattivarlo subito. Per capire in che modo procedere, leggi il mio post su come accedere al modem.
Se poi hai il timore che nella tua rete ci sia già qualche intruso, ma non sai come scoprirlo, ti consiglio la lettura della mia guida su come scoprire chi si collega alla nostra rete Wi-Fi senza permesso.
Programmi per bucare le reti Wi-Fi da computer
A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire quali sono i programmi per bucare le reti Wi-Fi da computer. Più che software nel senso stretto del termine, però, ti anticipo che si tratta di funzioni incluse nei sistemi operativi. Di seguito trovi tutti i dettagli di cui hai bisogno.
Kali Linux
Kali Linux è, come intuibile dal nome stesso, una particolare distribuzione Linux — quindi un sistema operativo — riservata agli esperti di sicurezza informatica che operano nell'ambito delle connessioni Internet. Include, infatti, una serie di strumenti ad hoc attraverso i quali è possibile analizzare lo stato di sicurezza delle reti wireless e verificarne il livello di penetrabilità. È gratis ed è utilizzabile sulla maggior parte dei computer dotati di connettività Wi-Fi.
Il suo download può essere eseguito dal sito Internet ufficiale. A scaricamento avvenuto, la distro può essere copiata su una pendrive o un DVD e può essere eseguita in modalità live, dunque senza installarla sul PC). In alternativa, è possibile installarla direttamente sul computer o, ancora, in un ambiente virtuale (es. utilizzando VirtualBox), ma in quest'ultimo caso è indispensabile disporre di una scheda di rete WI-Fi USB. Per maggior dettagli, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica a come installare Kali Linux.
Per quanto riguarda il funzionamento, ovviamente non posso descriverti la cosa in maniera particolareggiata, ma facendo qualche ricerca su Google è comunque possibile reperire vario materiale al riguardo. Posso tuttavia permetterti di farti un'idea indicandoti i comandi base da impartire mediante Terminale, che è possibile usare per mettere alla prova il grado di sicurezza di una rete senza fili, individuandone la relativa password. Eccoli.
airmon-ng
— consente di individuare il nome della scheda di rete (riportato sotto la dicitura Interface).airmon-ng start wlan0
— consente di abilitare la funzione di monitoraggio sulla scheda di rete (in sostituzione diwlan0
, bisogna digitare il nome della scheda di rete di riferimento).airodump-ng mon0
— consente di avviare il monitoraggio delle reti senza fili nei paraggi (in sostituzione dimon0
, bisogna digitare il nome dell'interfaccia monitor che viene indicato nell'output del comando di cui sopra).
Una volta individuata la rete senza fili da attaccare, è possibile interrompere il monitoraggio con Kali Linux usando la combinazione di tasti Ctrl+C, dopodiché occorre prendere nota del BSSID della connessione di riferimento.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, va impartito il comando airodump-ng -c [canale Wi-Fi] –bssid [BSSID della rete] -w /root/Desktop/ [interfaccia monitor]
(sostituendo ai valori tra parentesi con i valori relativi alla rete da craccare), avendo sempre cura di premere il tasto Invio sulla tastiera del computer, e aspettare che venga effettuato il four-way handshake, vale a dire il processo tramite cui il modem/router consente a un dispositivo di accedere alla sua rete.
Se l'attacco ha esito positivo, dunque, viene estrapolata la password del Wi-Fi, sul desktop vengono salvati dei file che mostrano il suddetto dato. Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come usare Kali Linux.
Centro connessioni di rete e condivisone di Windows
Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che i sistemi operativi Windows integrano una funzione che può rientrare nella categoria dei programmi per bucare le reti Wi-Fi. Ciò a cui mi riferisco, precisamente, e la feature fruibile mediante Centro connessioni di rete e condivisione che memorizza le password usate per accedere alle connessioni wireless, evitando all'utente di doverle digitare ogni volta che intende stabilire il collegamento.
Per avvalertene su Windows 11, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento al Pannello di controllo dal menu proposto.
Nella finestra del Pannello di controllo ora visibile, clicca sulle voci Reti e Internet e su quella Centro connessioni di rete e condivisione, dopodiché seleziona la rete attiva indicata sotto la dicitura Internet.
A questo punto, clicca sul tasto Proprietà wireless e, agendo dall'ulteriore panello proposto, seleziona la scheda Sicurezza, spunta la casella accanto alla voce Mostra password e potrai visualizzare in chiaro la password della connessione in corrispondenza della voce Chiave di sicurezza di rete.
Se stai facendo uso di Windows 10 o versioni precedenti, invece, fai clic destro sull'icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) nell'angolo in basso a destra della barra delle applicazioni e scegli la voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni dal menu che compare, dunque individua e seleziona la rete attiva e procedi alla stessa maniera di come spiegato poc'anzi per Windows 11.
Password di macOS
Se sai adoperando un Mac, dunque stai agendo da macOS, puoi rivolgerti a Password, disponibile “di serie”a partire da macOS 15 Sequoia. Si tratta di un password manager reso disponibile direttamente da Apple per i suoi utenti, il quale permette di organizzare le password di siti e reti Wi-Fi salvate sul proprio dispositivo (e ID Apple) e che, considerando le sue funzioni, può rientrare anche tra i programmi per bucare le reti Wi-Fi.
Per poterti avvalere di Password per il tuo scopo, avvia l'applicazione, facendo clic sull'icona del Launchpad (quello con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS e selezionando la relativa icona (quella con le chiavi colorate su sfondo bianco) che trovi nella schermata che segue.
Quando visibile la finestra di Password sullo schermo, sblocca l'accesso ai dati immettendo la password del tuo account utente su macOS, tramite Touch ID o Apple Watch, dunque seleziona la categoria Wi-Fi nella barra laterale di sinistra (nel caso in cui non fosse visibile, puoi renderla tale premendo sul tasto con la finestra e il menu in alto a sinistra) e fai clic sul nome della rete tuo interesse nell'elenco a destra. Se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione digitando le keyword di riferimento nel campo Cerca in alto a destra.
Tieni presente che tra le varie reti wireless salvate puoi riconoscere facilmente quella a cui il Mac è eventualmente connesso in quanto la relativa icona è di colore azzurro invece che grigio e in sua corrispondenza è presente la dicitura (rete connessa).
Nella schermata con i dati della rete Wi-Fi ora mostrata, individua il campo Password e portaci sopra il puntatore per vedere la password in chiaro. Puoi anche copiare la password nella clipboard, facendoci clic sopra e scegliendo la voce Copia password dal menu che compare.
Sulle versioni precedenti di macOS, invece, è possibile usare Accesso Portachiavi. Si tratta dell'applicazione preinstallata su tutti i computer a marchio Apple mediante cui è possibile visionare e gestire i dati di login memorizzati sia localmente che su iCloud.
Per usare Accesso Portachiavi, fai clic sul menu Vai in alto a sinistra, seleziona la voce Utility in esso presente e seleziona l'icona del tool (quella con le chiavi) nella finestra visibile sulla scrivania.
Se nel compiere i passaggi di cui sopra vedi comparire un avviso mediante cui ti viene chiesto quale applicazione intendi usare, conferma le tue intenzioni facendo clic sul tasto Apri Accesso Portachiavi.
Nella nuova finestra ora visibile, fai clic sulla voce Sistema nel menu a sinistra e sulla scheda Password in alto a destra, dunque fai doppio clic sul nome della rete Wi-Fi di riferimento che trovi nell'elenco in basso. Se necessario, anche in tal caso, puoi aiutarti nell'identificazione digitando le keyword di riferimento nel campo Cerca in alto a destra.
Nell'ulteriore finestra ora mostrata, seleziona la scheda Attributi, scegli l'opzione Mostra la password, digita la password del tuo account utente su macOS e premi sul tasto OK. Se richiesto, immetti nuovamente la password del tuo account e il tuo nome utente e premi sul tasto Consenti. Successivamente, la password della rete Wi-Fi sarà mostrata in chiaro in corrispondenza del campo Mostra la password.
Programmi per bucare le reti Wi-Fi da smartphone e tablet
Passiamo, adesso, ai programmi per bucare le reti Wi-Fi da smartphone e tablet. Anche in tal caso, a dirla tutta, si tratta di funzionalità già integrante nelle varie piattaforme. Per saperne di più, prosegui nella lettura.
Impostazioni Wi-Fi di Android
Se stai facendo uso di uno smartphone o di un tablet Android, sappi che c'è una funzionalità predefinita che può tornare utile per scovare le password delle reti wireless note. Si tratta della feature accessibile dalle impostazioni Wi-Fi del sistema operativo, la quale mostra in chiaro le chiavi d'accesso alle reti senza fili a cui il device è connesso.
Per avvalertene, premi sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer, sfiora la dicitura relativa alle connessioni nella schermata che segue e quella relativa al Wi-Fi, dunque premi sul nome della rete wireless attiva e/o sull'icona con la ruota d'ingranaggio adiacente.
Nella schermata con le informazioni sulla rete che si apre, tocca sull'icona con il QR Code posto in basso e conferma l'identità utilizzando l'autenticazione biometrica o digitando il PIN del dispositivo, dopodiché vedrai comparire un codice QR che una volta scansionato consentirà di accedere alla rete di riferimento senza dover digitare la relativa password. In alcuni casi, inoltre, la password viene mostrata direttamente in chiaro accanto a una dicitura del tipo Password Wi-Fi.
Ti faccio notare che in talune circostanze per visualizzare subito la password è sufficiente premere sull'icona dell'occhio presente accanto alla dicitura Password nella scherma con le informazioni sulla rete ed eseguire l'autenticazione mediante il sistema proposto. Volendo, è altresì possibile copiare la chiave d'accesso nella clipboard, semplicemente effettuando una pressione prolungata su di essa.
Per visualizzare la password di una rete Wi-Fi a cui è stato precedentemente eseguito l'accesso, invece, raggiungi la sezione delle impostazioni di Android relativa al Wi-Fi come già spiegato, fai tap sul tasto Menu e/o sulla dicitura per accedere alle impostazioni avanzate, poi su quella per la gestione dei dati.
Nella nuova schermata proposta, seleziona la rete di tuo interesse dall'elenco e potrai visualizzare la password ad essa associata facendo tap sull'icona dell'occhio che trovi in corrispondenza della dicitura Password.
Tieni presente che le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo potrebbero risultare leggermente diverse per te a seconda della marca e/o del modello dello smartphone o tablet in uso e/o della versione di Android esatta installata su di esso.
Impostazioni Wi-Fi di iOS/iPadOS
Se stai agendo da iOS/iPadOS, vale a dire da iPhone o iPad, ti informo che, anche in tal caso, è possibile provare a risalire alla password del Wi-Fi a cui il dispositivo è collegato mediante una funzione predefinita delle impostazioni Wi-Fi del sistema operativo, la quale permette appunto di visualizzare le password delle reti wireless a cui è stato eseguito l'accesso.
Per potertene servire, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che si trova nella home screen e/o nella Libreria app, sfiora la dicitura Wi-Fi nella schermata che premi e sull'icona (i) in corrispondenza del nome della rete Wi-Fi attiva su cui desideri intervenire.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sulla voce Password, sblocca il dispositivo con il Face ID, il Touch ID o il codice e la password della rete wireless sarà visibile in chiaro.
Ti faccio notare che vi è altresì la possibilità di visionare in chiaro le chiavi d'accesso delle reti wireless a cui è stato eseguito il collegamento in precedenza. Per riuscirci, recati nella sezione Wi-Fi delle Impostazioni di iOS/iPadOS come già spiegato, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra e sblocca il dispositivo con il mezzo proposto.
Nella nuova schermata adesso visibile, troverai tutte le reti sfruttate in precedenza sotto la dicitura Reti conosciute e premendo sull'icona (i) relativa a quella di tuo interesse e facendo tap sul campo Password nella schermata che segue potrai ottenere l'informazione di cui necessiti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.