Programmi per calcolo strutturale
Motivi di studio o di lavoro ti portano nel mondo della progettazione ingegneristica e soprattutto del calcolo strutturale. In particolare, sei alla ricerca di un programma che ti permetta di effettuare calcoli e verifiche su strutture in materiali diversi (muratura, legno, acciaio ecc.). Il problema però è che tra la miriade di soluzioni disponibili sul Web non sai quale scegliere, sei finito perciò in queste pagine alla ricerca del mio aiuto per trovare il software più adatto ai tuoi scopi.
Come dici? Ho proprio colto nel segno? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti a dir poco a pennello perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio quali sono alcuni dei migliori programmi per calcolo strutturale. Ti parlerò infatti dei programmi più validi in circolazione, se hai bisogno di effettuare un calcolo su elementi strutturali in qualsiasi tipo di materiale, e ti illustrerò anche quali sono i software più specifici, ad esempio per il calcolo strutturale dei ponteggi.
Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Perciò ritagliati cinque minuti di tempo libero e siediti bello comodo a leggere questa guida, perché al termine non avrai più dubbi su quale sia il programma più adatto alle tue esigenze. A me non resta che augurarti buona fortuna e farti un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Programmi per calcolo strutturale gratis
- Programma per calcolo strutturale ponteggi
- Programma per calcolo strutture metalliche
Programmi per calcolo strutturale gratis
Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere quali sono alcuni dei migliori programmi per il calcolo strutturale.
IperSpace BIM (Windows/macOS)
Se sei alla ricerca di un software per calcolo strutture in legno lamellare o un software per calcolo strutture in calcestruzzo, quello che è fa al caso tuo IperSpace BIM, perché è una suite completa per il calcolo strutturale in cemento armato, acciaio, legno e muratura.
È un programma sviluppato da Soft.Lab che ti permette di modellare la struttura in elevazione, calcolare e verificare tutte le tipologie di fondazioni (travi, platee, pali e plinti su pali) secondo diverse configurazioni. Oltre a ogni aspetto della progettazione strutturale, come il calcolo delle sollecitazioni, puoi anche effettuare verifiche geotecniche, ad esempio in condizioni statiche o sismiche.
Inoltre, è uno dei pochi software dell'ambiente a supportare nativamente sia i sistemi operativi Windows che macOS. È disponibile una versione di prova gratuita di IperSpace BIM solo per i PC Windows, con la licenza per uso personale e non professionale, che ha l'unica limitazione di non consentire le stampe.
In alternativa, puoi acquistare una licenza a pagamento che include tutti gli strumenti per tre classi di materiali (acciaio, legno e cemento armato potenziato) e ha un costo di partenza di 240 euro/mese, ma ti offre anche la possibilità di acquistare esternamente i moduli per muratura, analisi pushover e classificazione sismica. Maggiori info qui.
Per scaricare la versione di prova, collegati al sito di IperSpace BIM e clicca su Provalo gratis, poi premi su Scarica. Quando hai terminato il download, per installare IperSpace BIM, avvia il file .exe appena ottenuto e, nel popup di Windows, fai clic su Ulteriori informazioni, poi premi su Esegui comunque, quindi clicca su Sì.
Nella schermata di installazione, premi su Avanti, poi seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca di nuovo su Avanti (per tre volte di seguito), quindi fai clic su Installa e premi su Sì e Fine. Contestualmente potrebbe essere installato anche un componente Microsoft necessario al funzionamento del software. Qualora ti venisse chiesto di riavviare il PC, accetta.
In seguito, apri IperSpace BIM: al primo avvio dovrai richiedere il codice di attivazione per la licenza a uso personale, perciò digita il tuo nome e cognome e premi su Richiedi un codice di attivazione. Ora, riempi il nuovo modulo digitando nome, cognome, email e numero di telefono, poi spunta la casella a sinistra della voce Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy, premi su Invia e fai clic su OK.
Adesso, apri l'email che ti è appena arrivata da Soft.Lab e copia il codice di attivazione all'interno, quindi incollalo nel campo Codice di attivazione nella finestra di IperSpace BIM e premi su Attiva, poi fai clic su OK e premi su Accetto: a questo punto il gioco è fatto e il programma si avvierà normalmente!
Per cominciare a usare IperSpace BIM ed effettuare le tue verifiche devi prima di tutto selezionare, nella finestra Scelta tipo di progetto, il tipo di struttura (es. Crea struttura in cemento armato, per caricare le impostazioni per creare strutture in cemento armato; Crea struttura mista, per le impostazioni finalizzate alla creazione di una struttura in cemento, acciaio e legno).
In seguito, per effettuare i calcoli e la modellazione del progetto non devi fare altro che utilizzare i comandi nella parte superiore dello schermo. Se ti serve un aiuto, nel menu orizzontale puoi trovare la guida ufficiale all'utilizzo di IperSpace BIM: seleziona Aiuto, poi scegli Manuale PDF per scaricare il file. Inoltre ci sono molti video tutorial sul sito ufficiale.
Altri programmi per calcolo strutturale
Se la soluzione che ti ho appena proposto per qualche motivo non fa al caso tuo, ecco altri programmi per il calcolo strutturale altrettanto validi.
- EdiLus (Windows) — è un programma per il calcolo strutturale sviluppato da Acca Software con solutore a elementi finiti integrato, che ti permette di realizzare la progettazione strutturale di edifici nuovi ed esistenti in cemento armato, muratura, acciaio e legno. Al momento in cui scrivo, la licenza ha un costo di partenza di 999 euro (+IVA)/anno, ma il prezzo varia in base al bundle che scegli, cioè se vuoi il software completo con le funzioni per il calcolo in tutti i materiali o se ti interessa un materiale specifico, ad esempio, solo un software per calcolo strutture legno. In ogni caso, puoi scaricare una versione di prova valida per 30 giorni, che è gratuita e completa di tutte le funzioni. Maggiori info qui.
- 3Muri Project (Windows) — è un software per l'analisi sismica e statica specificatamente sviluppato da S.T.A. DATA per il calcolo strutturale e la progettazione di case e edifici nuovi o l'esame di edifici esistenti, in muratura e misti (con elementi in cemento armato, acciaio e legno). 3Muri ha un costo di partenza al momento di 790 euro (+IVA)/anno, ma puoi scaricare una versione di prova perfettamente funzionante che ti permette l'analisi di tutte le strutture fino a 25 nodi. Maggiori info qui.
- SkyCiv Structural 3D (Online) — si tratta di un software di analisi strutturale online che può essere utilizzato semplicemente dal browser del tuo PC, a prescindere dal sistema operativo che utilizzi. È una una suite completa di modellazione e calcolo strutturale per strutture in vari materiali (acciaio, legno, calcestruzzo ecc.). Puoi usarlo gratis registrandoti al sito, ma con alcune limitazioni, ad esempio ti permette l'analisi solo fino a 25 nodi, o, in alternativa, puoi sottoscrivere un abbonamento, che al momento in cui scrivo ha un prezzo di partenza di 59 euro/mese.
Programma per calcolo strutturale ponteggi
Ora è il momento di farti vedere quali sono i migliori programmi pensati specificatamente per il calcolo strutturale dei ponteggi.
CerTus-PN (Windows)
CerTus-PN è un programma di Acca Software dedicato alla progettazione di ponteggi adatti a ogni tipo di struttura, con modelli in pianta o in 3D, e che ti permette di ottenere in automatico tutta la documentazione richiesta dalla legge.
Per essere più precisi, con CerTus-PN puoi ottenere in un'unica soluzione il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PiMUS) del ponteggio, il calcolo strutturale, i disegni esecutivi, le verifiche di sicurezza di ancoraggi e tiranti, il computo metrico e la valutazione del rischio scariche atmosferiche.
Il programma ha un costo di partenza che, al momento in cui scrivo, è di 249 euro (+ IVA)/anno, ma se cerchi un software free per calcolo strutturale puoi comunque scaricare la versione di prova gratuita valida per 30 giorni. Maggiori info qui.
Per scaricare la versione di prova, tutto quello che devi fare è collegarti al sito di CerTus-PN e creare un account, perciò premi su Accedi in alto a destra e poi clicca su Registrati. Ora, compila il modulo con le tue informazioni personali, scegli una email e una password che saranno quelle di accesso, poi dal menu Tipo di utente seleziona la tua attività (es. Geometra, Ingegnere ecc.). Fatto ciò, spunta le caselle a sinistra delle voci Accetti le condizioni d'uso e Accetti la privacy policy e fai clic su Registrati.
Successivamente, apri l'email che hai appena ricevuto da Acca Software e clicca sul pulsante Verifica il tuo indirizzo che si trova al suo interno, poi aspetta di essere reindirizzato nel browser e premi su Clicca qui per continuare, dopo leggerai la conferma dell'avvenuta attivazione.
In alternativa, puoi accedere anche con il tuo account Google, Apple, Facebook, Twitter o LinkedIn cliccando sul pulsante corrispondente e inserendo username e password, ma io ti consiglio di creare un account direttamente con Acca Software poiché ti servirà comunque per attivare il programma.
Una volta creato l'account, collegati alla pagina di download di CerTus-PN, quindi spunta la casella in corrispondenza della voce Accetto integralmente i termini e le condizioni d'uso, poi fai clic su Download trial, inserisci email e password scelte in fase di registrazione e premi su Accedi.
Effettuato l'accesso, seleziona No a destra della voce Ho già il software, poi dalle voci in elenco scegli quella che meglio descrive la tua situazione (es. Voglio provare il software e valutare eventuali offerte per l'acquisto; Ho solo bisogno del software per aprire e modificare un documento ecc.), infine premi su Scarica la trial per avviare il download.
A questo punto, apri il file .exe appena ottenuto, premi su Sì nel popup di Windows e nella schermata di installazione fai clic su Installa, quindi attendi che il programma scarichi tutti i componenti necessari e finisca l'installazione, in seguito premi su Fine e fai clic su Sì nel popup che ti chiede se vuoi riavviare il PC.
Dopo il riavvio apri CerTus-PN cliccando sulla sua icona (il quadrato giallo con la C al centro) apparsa sul desktop, quindi premi su Avvia trial, inserisci email e password dello stesso account che hai utilizzato per scaricare il programma e premi su Avvia.
Ora sei pronto per iniziare a usare CerTus-PN: per aprire un file esistente ti basta selezionare Apri nel menu di destra, mentre se vuoi creare un nuovo progetto premi su Nuovo.
Una volta aperto o creato il progetto puoi effettuare le tue verifiche strutturali usando il menu laterale e selezionando le varie opzioni. Se sei in difficoltà, nella schermata principale del programma in alto a destra hai a disposizione la sezione dei Tutorial, dove puoi trovare delle pratiche guide sull'utilizzo di CerTus-PN.
Altri programmi per calcolo strutturale ponteggi
Nessuno dei programmi per il calcolo strutturale che ti ho appena mostrato ti ha soddisfatto in modo particolare? Nessun problema! Ecco per te altri software dedicati al calcolo dei ponteggi.
- Blumatica Ponteggi (Windows) — un programma dedicato al calcolo strutturale dei ponteggi a telai prefabbricati e/o a tubi e giunti. Ti permette di realizzare in modo automatico, a partire dal disegno schematico, i disegni esecutivi quotati, il PiMUS e i calcoli di resistenza e stabilità secondo il vecchio metodo delle tensioni ammissibili. Il programma ha un costo, al momento in cui scrivo, di 140 euro (+ IVA)/una tantum per la licenza perpetua, ma puoi scaricare una versione di prova gratis con alcune limitazioni.
- Namirial Sicurezza Ponteggi (Windows) — si tratta di un software per la sicurezza dei ponteggi che ti permette di effettuare il calcolo statico e, a partire dal semplice disegno, genera automaticamente il PiMUS per i ponteggi metallici fissi ed effettua la verifica strutturale ai sensi della normativa vigente. Il programma al momento ha un costo di partenza di 250 euro/anno, ma puoi scaricare gratis la versione di prova anche se presenta delle limitazioni. In ogni caso, per acquistare la versione completa e conoscere il listino dei prezzi devi inviare una email all'ufficio vendite usando il modulo online.
- PON CAD (Windows) — è un programma che ti permette di disegnare e calcolare ponteggi, coperture, strutture di puntellamento e palchi in modalità sia CAD 3D che BIM ed è disponibile anche come plug-in per AutoCAD e BricsCAD PRO. Puoi richiedere una versione di prova del software, ma sia per scaricare la demo che per acquistare il programma dovrai contattare il team di vendita inviando una segnalazione online. Maggiori info qui.
Programma per calcolo strutture metalliche
Ora voglio farti vedere quali sono alcuni software per il calcolo strutturale pensati specificatamente per strutture e elementi in metallo.
STEELexpress (Windows)
STEELexpress è un programma per progettare ed effettuare i calcoli strutturali delle strutture metalliche in acciaio (conformi all'Eurocodice 3 EN 1993:2005). Si tratta di un software in grado di creare automaticamente una relazione tecnica, dove sono contenuti tutti i calcoli e i passaggi della progettazione con i riferimenti ai corrispondenti paragrafi del codice di progetto.
La licenza permanente per l'utilizzo di STEELexpress, al momento in cui scrivo, ha un costo di 704 euro (+IVA)/una tantum, ma puoi scaricare e installare una versione di prova gratuita pienamente funzionante, solo con una limitazione nell'inserimento dei valori.
Per scaricare la versione di prova, collegati alla pagina di download e premi su Demo gratis, ora riempi il modulo STEELexpress FREE Download a sinistra digitando nome e cognome e indirizzo email, quindi spunta le caselle No, Non sono un robot e Confermo di aver letto e accettato la privacy policy e premi su Invia.
Adesso apri l'email di STEELexpres che hai appena ricevuto e clicca sul collegamento DEMO STEEL express che si trova all'interno, così da avviare il download. In seguito, estrai i file dal pacchetto ZIP appena ottenuto (se non sai come fare leggi questa guida), poi avvia il file .exe al suo interno. Nel popup di Windows premi su Ulteriori informazioni, poi fai clic su Esegui comunque e premi su Sì nel nuovo popup.
A questo punto, premi su Avanti nella schermata di installazione, poi spunta la casella a sinistra della voce Accetto integralmente i termini del presente accordo e premi di nuovo su Avanti (per cinque volte di seguito). Durante l'installazione premi su OK quando si apre un popup che ti chiede dove installare i file di aggiornamento e poi clicca su Sì, quindi al termine premi su Fine.
Dopo l'installazione il programma si avvierà automaticamente, in caso contrario aprilo cliccando sulla sua icona su desktop. Una volta terminata l'installazione, puoi iniziare a progettare ed effettuare i tuoi calcoli usando il menu orizzontale in alto e selezionando la voce Progettazione, se invece scegli Relazione puoi creare o vedere un'anteprima della relazione tecnica del progetto.
Nel menu di sinistra trovi in elenco gli elementi della progettazione, ti basta selezionarne uno per vedere i dettagli sulla normativa di calcolo conforme agli eurocodici. Inoltre, selezionando Guida nel menu orizzontale e poi Manuale utente, puoi scaricare la guida ufficiale in PDF che ti spiega il funzionamento del programma.
Altri programmi per calcolo strutture metalliche
I programmi di calcolo che ho da proporti, se sei uno strutturista, non finiscono qui! Ecco altri software pensati appositamente per il calcolo delle strutture metalliche.
- Travilog Acciaio (Windows) — è pensato per progettare edifici in acciaio, a partire dalla modellazione per finire con le le verifiche di tutti gli elementi strutturali e la stampa della relazione tecnica. Ti permette inoltre di calcolare le sollecitazioni sulle membrature, eseguire le verifiche di resistenza, stabilità e deformabilità. Al momento in cui scrivo il programma ha un costo di partenza di 349 euro/anno, ma puoi scaricare una versione di prova gratuita con funzionalità ridotte. Maggiori info qui.
- SARGON (Windows) — è un programma per la progettazione, il calcolo strutturale e la verifica di strutture in acciaio in particolare in 3D, pensato principalmente per la progettazione di strutture complesse come capannoni, tralicci, edifici, navi ecc. Al momento la licenza del programma ha un costo di partenza di 165 euro (+IVA)/anno. Maggiori info qui.
- Dolmen Acciaio (Windows) — anche questo è un software per la progettazione e la verifica strutturale di nodi in acciaio. Inoltre, include una funzione che ti permette di generare automaticamente il piano di manutenzione delle strutture. Attualmente, il software ha un costo di 900 euro (+ IVA)/anno. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.