Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per codice fiscale

di

Hai perso il tuo codice fiscale e provveduto a richiedere un duplicato, ma non hai tempo da perdere, perché hai bisogno di fornire tale informazione subito, dico bene? Se le cose stanno effettivamente così, sappi che posso darti una mano a risolvere la questione.

Nelle righe a seguire, infatti, ti mostrerò alcuni programmi per codice fiscale che ti aiuteranno a ottenere l'informazione che stai cercando di rintracciare senza sforzo e senza grandi perdite di tempo. Inoltre, ho intenzione di mostrarti anche un paio di soluzioni che ti consentiranno non solo di creare un codice fiscale, ma anche di stamparlo, così da consentirti di avere sempre con te una copia cartacea del tesserino (con annesse informazioni riportate su di esso).

Scommetto che non vedi l'ora di saperne di più, dico bene? Allora, senza perdere altro tempo, mettiti seduto comodo e preparati a scoprire quali programmi ho selezionato per te. A me non rimane nient'altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto.

Indice

Programma per codice fiscale da scaricare gratis

programma gratis per codice fiscale

Se sei alla ricerca di un programma per codice fiscale da scaricare gratis, lascia che ti presenti Codice Fiscale Free 1.0.0. Si tratta di una software, disponibile unicamente per Windows, che consente di calcolare il codice fiscale di una persona fisica, con annesse tutte le possibili varianti (funzione utile nei casi di omocodìa, ovvero la corrispondenza di codici fiscali per soggetti con identici dati anagrafici).

Per effettuare il download di Codice Fiscale Free 1.0.0. sul tuo PC, recati sul relativo sito Web, gestisci i cookie, quindi fai clic sul link CFree_xx_setup.exe posto nella parte inferiore della pagina, all'interno dell'area color giallo.

Terminato il download, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, clicca sui tasto , Avanti, accetta i termini del contratto di licenza premendo sul relativo tasto e fai clic sul pulsante Avanti (per quattro volte di seguito). Infine, per completare l'installazione, fai clic sui tasti Installa e Fine.

Bene, terminata questa fase, si aprirà in automatico il programma in questione. Tutto quello che devi fare per calcolare il codice fiscale (tuo o di qualcun altro) è semplicemente compilare l'immagine della tessera sanitaria apparsa sullo schermo con i dati anagrafici richiesti (cognome, nome, genere, comune e data di nascita) poi premere sul tasto Calcola. Immediatamente, il programma calcolerà il codice fiscale e te lo mostrerà accanto alla voce Codice Fiscale. Semplice, vero?

Per controllare eventuali varianti, premi sui tre puntini posti accanto al codice appena generato, così da accedere a una lista con tutte le 127 possibili varianti di omocodìa.

Qualora avessi qualche dubbio sulla validità del codice appena ottenuto, puoi copiarlo e incollarlo sulla pagina di controllo del sito dell'Agenzia delle Entrate. Superato il controllo anti-robot (inserendo il codice mostrato nella casella corrispondente) e premendo sul tasto Invia, riceverai un responso riguardo la validità del codice fornito (Valido o Non valido).

Inoltre, qualora ti interessasse, ti informo che puoi sfruttare questo utile programmino anche per attuare il procedimento inverso, ovvero per risalire ai dati anagrafici di una persona partendo dal suo codice fiscale, oppure verificare la validità formale di una qualsiasi Partita IVA. Per farlo, dovrai premere sulle relative icone poste all'interno del "chip" nell'immagine della tessera sanitaria che appare sullo schermo (risultano un po' piccole e nascoste, perciò ti consiglio di "aguzzare" la vista).

Programma per stampare codice fiscale

programmi per stampare codice fiscale

Stai cercando un programma per stampare codice fiscale? In questo caso, ti consiglio di rivolgerti ad alcune soluzioni online che consentono, con estrema semplicità, di calcolare e poi di stampare le informazioni di tuo interesse.

Come dici? Sei interessato a questa soluzione? Bene, allora ti consiglio di dare un'occhiata a codicefiscale.it, uno dei servizi più validi della categoria che consente di generare e ottenere la copia stampabile di un codice fiscale. Il servizio è totalmente gratis, non necessita di nessuna registrazione e tutela la privacy dell'utente, in quanto i dati inseriti nel sito per il calcolo del codice fiscale non vengono raccolti né conservati, ma sono utilizzati esclusivamente per fornire il servizio.

Per sevirtene, collegati al sito Web del servizio e gestisci i cookie. Fatto questo, ti troverai davanti a un riquadro da compilare con i dati anagrafici richiesti (cognome, nome, genere, data e luogo di nascita). Quando hai finito, premi sul pulsante Calcola il codice fiscale, per generare l'informazione in base ai dati inseriti.

Se nutri qualche dubbio sulla validità del codice fiscale ottenuto, ti consiglio, anche in questo caso, di effettuare una veloce verifica tramite la pagina preposta dall'Agenzie dell'Entrate: premi dunque, sul tasto Copia per copiare il codice fiscale negli appunti, poi collegati al sito che ti ho appena indicato, incolla il codice nell'apposita sezione, digita il codice di sicurezza nella casella sottostante l'immagine di controllo e premi sul tasto Invia.

Se il controllo ha esito positivo (dicitura Valido), ritorna al sito tramite cui hai generato il codice in precedenza e premi sul pulsante Stampa collocato sotto al codice fiscale per scaricare un PDF contenente tutte le informazioni di tuo interesse.

Dopodiché, tutto quello che devi fare per stampare il codice fiscale è aprire il documento PDF ottenuto e premere sul comando Stampa (l'icona della stampante presente in alto a destra), quindi procedere con l'invio del documento alla stampante come di consueto.

Se hai bisogno di chiarimenti circa la stampa di un documento, puoi dare uno sguardo ai miei tutorial su come stampare dal computer alla stampante e come stampare in PDF, ricchi di utili chiarimenti al riguardo.

Altri programmi per stampare codice fiscale

calcolare codice fiscale Nomix

Qualora la soluzione presentata qui sopra non ti convincesse in pieno, ti esorto a dare un'occhiata a questi altri programmi per stampare codice fiscale. Funzionano su qualunque dispositivo aprendo una semplice scheda nel browser, non necessitano di registrazione, possono essere usati gratuitamente e tutelano la privacy dell'utente (evitando di archiviare i dati anagrafici inseriti).

  • Codicefiscale.tips - portale Web che, in modo simile alla soluzione presentata precedentemente, consente di ottenere una copia stampabile delle informazioni di tuo interesse (codice fiscale e dati anagrafici).
  • Nomix - il celebre sito dedicato alla raccolta dei nomi, mette a disposizione una sezione "calcola il codice fiscale" che consente di generare un codice fiscale e di stamparlo tramite apposito tasto.
  • ilmiocf.it - sito per il calcolo del codice fiscale e la stampa dello stesso con il codice a barre.

App per codice fiscale

app per codice fiscale Android iOS e iPadOS

Come dici? Vorresti avvalerti di qualche app per codice fiscale per calcolare un codice direttamente dal tuo smartphone o tablet? Anche in questo caso ho qualche suggerimento per te. Qui di seguito trovi alcune applicazioni che ti consiglio di scaricare e provare.

  • Calcola codice fiscale (Android/iOS/iPadOS) - app che consente di generare un codice fiscale, in modo facile e gratuito, con la possibilità di salvarlo all'interno dell'app, di copiarlo o di condividerlo direttamente.
  • Codice Fiscale (Android) - è un'app per il calcolo del codice fiscale gratuita e molto semplice da usare, che integra una comoda funzione per copiare o condividere il codice direttamente.
  • Codice Fiscale Italia (iOS) - si tratta di un'app, disponibile unicamente per iPhone, che consente di calcolare un codice in modo veloce, con la possibilità di copiarlo o di condividerlo tramite social, sms o WhatsApp.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.