Programmi per commercialisti
Se sei un commercialista alle prime armi e stai allestendo il tuo piccolo o grande studio privato, probabilmente sei alla ricerca, tra i programmi per commercialisti, di quello che sappia offrirti il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Oppure semplicemente, anche se sei in attività da tanti anni, forse non sei soddisfatto del software che hai utilizzato fino adesso.
Se vuoi capire quanto dovrai spendere per un software di contabilità professionale e affidabile, e desideri scoprire delle soluzioni gratuite e valutare le migliori prove gratis messe a disposizione da programmi a pagamento, allora sei nel posto giusto.
In questa guida ti illustrerò diverse soluzioni per commercialisti, capaci di soddisfare differenti esigenze e budget. Quindi, se sei impaziente di cominciare, non ti trattengo oltre e ti lascio alla consultazione di questo tutorial augurandoti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Software per commercialisti: prezzi
- Programmi per commercialisti gratis
- Altri programmi per commercialisti
Software per commercialisti: prezzi
Se non hai mai ancora acquistato un software di contabilità professionale, probabilmente non conosci il mercato e quindi non hai idea di quanto dovrai spendere.
Allora ci tengo a dirti che i prezzi dei programmi per commercialisti sono molto differenti: la maggior parte dei software richiede l’acquisto di una licenza di 12 mesi, in cambio di un corrispettivo mensile che, tipicamente, non supera i 50 euro al mese.
Molte soluzioni, inoltre, ti offrono prima l’accesso a una versione di prova gratuita grazie alla quale puoi comprendere come si utilizza il software e se le sue funzionalità sono conformi alle tue esigenze.
Programmi per commercialisti gratis
Se stai cercando di capire se esistono programmi per commercialisti gratis non posso darti una risposta completamente affermativa. La maggior parte delle soluzioni affidabili e performanti, infatti, è a pagamento. Tuttavia, qui di seguito ti illustrerò dei software che offrono un periodo di prova gratuita tramite il quale puoi capire, senza spendere un centesimo, qual è effettivamente il programma più adatto alle tue esigenze e al tuo modo di lavorare.
Atlantis Evo (Windows/macOS/Linux)
Il software di contabilità Atlantis Evo è una soluzione interessante per i commercialisti che lavorano all’interno di piccole e medie imprese (PMI).
La prima cosa che voglio dirti è che questo programma è compatibile con Windows, macOS e Linux ma con anche la possibilità di accesso in cloud da browser. In secondo luogo ti dico che è una soluzione pensata per gestire la contabilità ordinaria e per cassa, e consente anche l’importazione delle fatture elettroniche in XML.
Per conoscere il prezzo di Atlantis Evo è necessario collegarsi a questa pagina e richiedere un preventivo personalizzato compilando il modulo e cliccando su Invia messaggio oppure contattando l’azienda telefonicamente o via e-mail ai contatti presenti sulla pagina.
Puoi però provare gratuitamente il software di contabilità Atlantis Evo scaricando una demo di 30 giorni. Per farlo, ti basta collegarti a questa pagina e cliccare su Scarica Demo. Dopo aver cliccato nuovamente sul pulsante Scarica Demo, fai clic su Demo Windows o su Demo macOS a seconda del tuo sistema operativo.
A download completato, devi installare il programma. Se, ad esempio, usi Windows, lancia l’eseguibile ottenuto e, se compare la schermata di SmartScreen, clicca su Ulteriori informazioni ed Esegui comunque, dunque clicca su Sì. A questo punto seleziona l’opzione Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sul tasto Avanti per quattro volte, quindi Installa.
Ora visualizzi una schermata che ti comunica le credenziali (Username e password) da utilizzare per accedere alla demo. Dopo averle visualizzate e memorizzate (se non dovessero essere già preimpostate per i tuoi futuri utilizzi di prova) clicca su Avanti e poi su Fine, lasciando il segno di spunta sulla voce Avvia Atlantis Evo.
Il software, quindi, si avvia automaticamente in pochi secondi. Ora clicca sul tasto con la spunta verde e accedi alla demo.
Per gestire la contabilità, dovrai cliccare su menu > Contabilità per visualizzare tutte le opzioni disponibili. Cliccando su ogni voce si apriranno i moduli da compilare per eseguire le diverse operazioni contabili e per salvare basta cliccare sulla spunta verde.
All’interno della sezione dedicata alla contabilità c’è una sotto-sezione per le Fatture elettroniche dove è possibile gestire ed esportare fatture elettroniche in formato consultabile con Microsoft Excel.
Con Altantis Evo è possibile gestire anche le Anagrafiche di banche, clienti, fornitori e altri contatti, il Magazzino e le Vendite.
Molto utile la sezione Cronologia dove è possibile visualizzare l’elenco delle pagine aperte di recente per poterle aprire in soli due clic.
Per imparare a usare Atlantis Evo e capire se è il software per commercialisti adatto a te, oltre a provare la versione demo puoi anche guardare i video tutorial sul canale YouTube della software house.
Easyfatt (Windows)
Easyfatt è il software di fatturazione e gestione degli adempimenti fiscali di Danea.
Con questo programma è possibile gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica (emissione, firma digitale, invio al SdI ecc.), i registri IVA obbligatori e molto altro, creando automaticamente i file XML per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.
La prima cosa che voglio precisare è che questo programma è compatibile solo con Windows (da Windows 7 in poi); in alternativa puoi scegliere Fatture in cloud che puoi utilizzare con qualsiasi sistema operativo via Web.
Il programma è disponibile con tre possibili piani di abbonamento annuale, a partire dal 14 euro al mese. Se scegli Fatture in cloud, invece, l’abbonamento è di 8 euro al mese. In ogni caso, puoi effettuare una prova gratuita di 30 giorni.
Per scaricare il software gratuitamente, vai su questo link e premi sul tasto Scarica e prova gratis. Poi premi sul pulsante Scarica e prova gratis in corrispondenza della versione del programma che vuoi testare.
A download completato, lancia l’eseguibile estratto e clicca su Sì. Metti, dunque, il segno di spunta sulle caselle per accettare i la Licenza Danea Easyfatt e clicca su Installa. A seguire, per attivare la licenza, seleziona la versione del software che vuoi provare tra Professional, Enterprise One ed Enterprise. Subito dopo fai doppio clic su una qualsiasi cartella all’interno del software, inserisci il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono, apponi il segno di spunta sulla voce Accetto la privacy policy e clicca su OK.
Per concludere, vai sulla casella di posta indicata e clicca sul link contenuto nell’e-mail inviata da Danea, poi torna all’interno del software e premi su Conferma.
Per avere accesso alla versione di prova clicca su Procedi, compila i moduli e rispondi alle domande che ti verranno poste per consentire al sistema di adattarsi meglio alle tue esigenze.
Ora hai pieno accesso alla versione di prova, completa di tante funzionalità per gestire la fatturazione elettronica, il magazzino, pagamenti e prima nota, acquisti, vendite ecc. Nella sezione Fatture elettr. puoi creare, gestire, archiviare e inviare le fatture elettroniche e apporre la firma digitale. Nella sezione Fornitori, invece, è possibile gestire e tenere sotto controllo ogni rapporto con i tuoi fornitori, dai preventivi all’emissione degli ordini.
Un sezione del software molto interessante è Analisi perché sulla base dei dati inseriti nel sistema giorno dopo giorno, qui è possibile produrre grafici e report che possono farti capire l’andamento della tua attività nel lasso di tempo da te impostato, con la possibilità di stampare i dati o esportarli in un formato compatibile con Microsoft Excel.
Per imparare a utilizzare il software Easyfatt al massimo delle sue potenzialità nel corso della prova gratuita, puoi consultare i video turorial Usare bene Easyfatt che si trovano su canale YouTube di Danea.
Altri programmi per commercialisti
Se ti stai chiedendo se ci sono altri programmi per commercialisti con un alto grado di usabilità e affidabilità la risposta è si. Quindi di seguito ti elenco delle soluzioni che puoi prendere in considerazione per il tuo studio contabile, alcune delle quali offrono tutti i vantaggi delle soluzioni in cloud di ultima generazione.
- eBridge Studio — storico software di casa Buffetti disponibile per sistemi Windows. Permette di gestire la Fatturazione Elettronica dello Studio e dei clienti, contabilizzandola in prima nota, attraverso una suite di strumenti molto ricca. Trovi i prezzi qui.
- Gestify — software gestionale per aziende realizzato da Impresa Free che consente di gestire fatturazione, magazzino, anagrafiche, ordini e pagamenti. Ideale per commercialisti e fiscalisti impiegati all’interno delle aziende e che si ritrovano a gestire molto di più della contabilità. Si può utilizzare tramite browser o scaricare l’applicazione per Windows, macOS e Linux. Mette a disposizione quattro piani di abbonamento, di prezzi diversi, da quello gratuito fino a un massimo di 33 euro al mese.
- Passcom — software per commercialisti in cloud della software house Passpartout utilizzabile anche da dispositivi mobili. L’ambiente condiviso per una gestione collaborativa tra commercialista e cliente, inoltre, consente di risparmiare molto tempo che generalmente si dedica al data entry relativo alla fatturazione e alla contabilità. Il prezzo è personalizzato in base alle esigenze ed è fornito dall’azienda dopo averla contattata telefonicamente o in live chat.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.