Programmi per creare loghi
Insieme a un gruppo di amici, sei riuscito a realizzare il sogno che hai tenuto nel cassetto per tanti anni: creare una band. Dopo aver scelto il nome del gruppo musicale che hai co-fondato, hai pensato bene di realizzare un logo che lo rappresenti, ma per risparmiare vorresti realizzarlo tu stesso, senza rivolgerti a grafici professionisti. C’è solo un “piccolo” problema: non avendo molta dimestichezza con il mondo del graphic design, non sai quali programmi per creare loghi adoperare, né tantomeno come utilizzarli. E allora lascia che ti dia una mano!
Nei prossimi paragrafi ti elencherò, infatti, alcuni dei più famosi e apprezzati software per realizzare loghi in modo facile e veloce. E ti dirò di più: molte delle soluzioni che ti proporrò nei prossimi paragrafi possono essere utilizzate gratuitamente! E nel caso dovesse venirti la voglia di realizzare loghi direttamente dallo smartphone o dal tablet, troverai molto utile l’elenco di app che trovi nell’ultima parte del post.
Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per familiarizzare con i programmi elencati di seguito e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò per imparare a utilizzarli al meglio. Vedrai, creare loghi sarà semplice come bere un bicchier d’acqua. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Programmi per creare loghi gratis
- Programmi per creare loghi animati
- Programmi per creare loghi 3D
- Programmi per creare loghi online
- App per creare loghi
Programmi per creare loghi gratis
Desideri creare loghi usando dei programmi facili da utilizzare e, possibilmente, gratuiti? Bene: nelle prossime righe ti elencherò alcune soluzioni disponibili per Windows, macOS e Linux che sono sicuro ti saranno molto utili per realizzare dei loghi degni di essere definiti tali.
Inkscape (Windows/macOS/Linux)
Se cerchi programmi per creare loghi vettoriali, ti consiglio di provare Inkscape: si tratta di un software gratuito e open source che è disponibile sia per Windows che per macOS e Linux. Da molti considerato la migliore alternativa free al costoso Illustrator (di cui ti parlerò più avanti), questo programma per la grafica vettoriale permette di creare loghi in modo piuttosto semplice. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed è conforme con tutti i principali standard Web. Insomma, difficile chiedere di più!
Per scaricare Inkscape, collegati innanzitutto alla sua pagina principale e fai clic sul logo di Windows o sul logo di Apple (in base al sistema operativo che stai utilizzando). Dopodiché, se utilizzi Windows, scegli l’architettura del tuo computer e quale pacchetto scaricare per l’installazione. Io farò la procedura col pacchetto .msi.
Una volta portato a termine lo scaricamento, avvia il pacchetto d’installazione Inkscape-x.xx.x-x32/x64.msi che hai ottenuto e, nella finestra che si apre, pigia sul bottone Next 2 volte, seguito dal pulsante Install. Premi ancora il pulsante Sì e, una volta completato, su Finish.
Se invece hai bisogno di programmi per creare loghi Mac, puoi scaricare la medesima versione dopo aver cliccato sul logo di Apple e scegliendo quella per il tuo processore. Infine attendi l’avvio del download, poi salvalo tra le applicazioni. Adesso, avvia Inkscape: su Windows, fai doppio clic sul collegamento che è stato aggiunto sul desktop; mentre su macOS, apri la cartella Applicazioni, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che si apre per “bypassare” le restrizioni applicate da Apple nei confronti dei programmi provenienti dagli sviluppatori non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio di Inkscape).
Ora puoi utilizzare gli strumenti inclusi su Inkscape per realizzare i tuoi loghi: tramite i pennelli e gli altri strumenti che si trovano nella barra degli strumenti situata sulla sinistra, puoi disegnare sul foglio posto al centro della finestra lo “schizzo” del tuo logo e puoi colorarlo utilizzando la palette di colori situata in basso tramite la quale selezionare le varianti cromatiche che intendi usare.
Attraverso le Icone e i menu a tendina situati nella parte superiore della finestra, invece, puoi modificare le impostazioni degli strumenti scelti, come la larghezza del pennello, il diradamento del contorno e così via. Non appena sarai soddisfatto del tuo lavoro, seleziona la voce Salva come… dal menu File e seleziona la posizione e il formato (es. SVG, PNG, PDF, etc.) in cui salvare il logo. Per maggiori informazioni su come usare Inkscape per creare loghi, dai un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato e che ho dedicato quasi interamente al programma.
GIMP (Windows/macOS/Linux)
Un altro programma gratuito per fare loghi che ti consiglio di provare è GIMP: si tratta di una soluzione open source (disponibile per Windows, macOS e Linux) pensata soprattutto per l’editing fotografico, quindi non esattamente per la grafica vettoriale, ma che all’occorrenza può essere usata anche per creare disegni e loghi.
Per scaricare GIMP, collegati a questa pagina, pigia sul bottone rosso Download x.x.xx e poi sul pulsante arancione Download GIMP x.x.xx directly. Al termine dello scaricamento, apri il file che hai appena ottenuto dal sito di GIMP e segui la procedura guidata per portare a termine il setup: se usi Windows, pigia sul pulsante Sì e poi su OK, Installa e Fine. Se usi un Mac, invece, trascina l’icona di GIMP nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del software e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in modo da “scavalcare” le restrizioni applicate da macOS verso gli sviluppatori non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio di GIMP).
Dopo aver installato e avviato il programma, seleziona la voce Nuova… dal menu File e crea una nuova immagine (es. 900×700 pixel) con uno sfondo trasparente. Per riuscirci, espandi la voce ▸ Opzioni avanzate presente nella finestra Crea una nuova immagine e imposta la voce Trasparenza dal menu a tendina Riempi con. Ora non ti resta che provvedere alla creazione del tuo logo usando le forme, i pennelli e tutti gli altri strumenti collocati nel Pannello degli strumenti situato sulla sinistra e il gioco è fatto.
Non appena avrai portato a termine il tuo lavoro, salva il logo che hai creato selezionando la voce Esporta come… dal menu File e scegli la cartella in cui salvare l’immagine e il formato di output che intendi utilizzare (per mantenere lo sfondo trasparente devi necessariamente usare il formato PNG o GIF). Ti ricordo che salvando il logo in un formato non vettoriale, questo perderà di qualità se verrà ingrandito. Per maggiori informazioni su come usare GIMP e su come creare un logo con GIMP, dai un’occhiata alle guide che ti ho appena linkato.
Adobe Illustrator (Windows/macOS)
Quando si parla di programmi per creare loghi professionali, non si può non citare il programma di grafica vettoriale più usato al mondo: Adobe Illustrator. Come forse già saprai, questo software è stato pensato principalmente per essere usato dai professionisti, in particolare quelli che hanno la necessità di creare loghi e grafiche per il Web. Permette di disegnare con una vasta gamma di strumenti avanzati, trasformare immagini “standard” in vettoriale e molto altro ancora.
Trattandosi di un software professionale, è a pagamento, anche se è disponibile in una versione di prova gratuita utilizzabile per 7 giorni. Per continuare a usare Illustrator al termine della trial, poi, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile al servizio Adobe Creative Cloud, che parte da 24,39 euro/mese.
Dopo aver scaricato Illustrator dal sito Internet di Adobe e averlo installato, sicuramente noterai una certa somiglianza fra l’interfaccia di questo programma e Photoshop (il famoso programma di fotoritocco di Adobe, anch’esso utilizzabile all’occorrenza per creare loghi, come ti ho già mostrato in un’altra guida): sulla sinistra è presente la barra degli strumenti contenente i vari tool di disegno da usare per creare le varie parti del logo, mentre sulla destra è presente la sezione dedicata alla gestione dei livelli e alle proprietà degli elementi presenti nel progetto.
Per maggiori informazioni su come creare loghi con Illustrator, ti rimando all’approfondimento che ho già pubblicato sul mio blog. Per approfondire la conoscenza del programma, inoltre, ti suggerisco di consultare la guida utente e i videotutorial che trovi sul sito Internet di Adobe: sicuramente queste risorse “extra” ti saranno molto utili.
Programmi per creare loghi animati
Vuoi dare un pizzico di dinamismo al tuo logo? Allora dobbiamo passare ad altri programmi che sono più indirizzati al montaggio video.
Filmora 11 (Windows/macOS)
Questo è un programma gratuito di cui ho già parlato in numerosi altri tutorial, in quanto si tratta di un editor video ricco di funzioni interessanti. Nella versione gratuita, il file verrà esportato con una filigrana riportante il logo del programma, la quale può essere cancellata sottoscrivendo un abbonamento che parte da 26,99 euro a trimestre, oppure pagando 79,99 una tantum.
Filmora lo puoi scaricare collegandoti a questa pagina, selezionando la voce Products, il tuo sistema operativo e poi premendo sul pulsante Try it free. A download completato, se usi Windows, apri l’eseguibile ottenuto e premi su Sì, Installa e Inizia ora, per concludere il setup. Se usi un Mac, invece, apri il file dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni.
A Filmora avviato, indipendentemente dal sistema operativo in uso, premi sul pulsante Start now e, dopo qualche istante, il programma si aprirà nella sua pagina principale. Premi il pulsante Crea nuovo progetto per arrivare nella schermata di editing, dove dovrai importare il tuo logo precedentemente creato.
Sì perché, sebbene tu possa animare le tue opere, Filmora non ti permette di creare da zero il tuo logo. Qualche strumento per aggiungere testo o forme c’è, ma è davvero troppo poco per definirlo un programma “all in one” dove fare tutto dalla A alla Z.
Adesso devi importare il tuo logo nel programma, cosa che puoi fare semplicemente trascinando il file nella casella Importa file multimediali, oppure cliccando sull’icona + e selezionandolo dalla memoria. Una volta trasportato, trascinalo nella timeline per lavorarci sopra.
Per applicare delle animazioni puoi andare nella scheda Transizioni e scegliere quelle che preferisci tra le disponibili, oppure in quella Effetti dove troverai effetti in movimento da sovrapporre all’immagine. Le possibilità offerte, una volta imparate le varie funzioni, sono davvero profondissime e potenzialmente infinite. Quando hai finito di elaborare l’immagine, vai sulla scheda Esporta e utilizza l’opzione Esporta video per salvare il tuo logo animato. Se cerchi altri programmi per creare video o il modo per togliere la scritta di Filmora, ti lascio ai miei tutorial appena linkati.
Altri programmi per creare loghi animati
Se questo che abbiamo appena visto non ti è piaciuto, andiamo a vedere qualche altra opzione che possa stuzzicare il tuo palato.
- Adobe After Effects (Windows/macOS) — semplicemente il miglior programma esistente per animare, con l’ovvio svantaggio di essere a pagamento. Puoi comunque usufruire di una prova gratuita di 7 giorni (poi 24,39 euro/mese). Per sapere come usare After Effects, ti lascio al mio tutorial dedicato.
- Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — meno indirizzato verso l’animazione rispetto ad After Effects, ma comunque più che sufficiente per piccoli lavoretti (specialmente se devi creare video e non vuoi pagare per più programmi). Il prezzo e la versione di prova sono identici a quelli degli altri programmi Adobe già citati. Per sapere come scaricare gratuitamente Premiere Pro, ti lascio al mio tutorial dedicato.
- Final Cut (macOS) — altro programma per il monetaggio video che ti permette anche di animare le tue creazioni. Disponibile in prova gratuita della durata di 90 giorni e acquistabile pagando una tantum di 349,99 euro. Se vuoi sapere come usare Final Cut Pro X, ti lascio alla mia guida sul tema.
Programmi per creare loghi 3D
Hai bisogno di un logo 3D? Allora andiamo alla ricerca di qualche programma che possa darti esattamente quello di cui hai bisogno.
Jeta logo Designer (Windows)
Come si può facilmente intuire dal nome, questo programma gratuito per Windows è pensato per dare vita a qualsiasi tipo di logo con semplicità, partendo anche da modelli reimpostati. Jeta Logo Designer è gratuito e, per ottenerlo, non devi fare altro che collegarti a questa pagina e cliccare sui pulsanti Get started e Download Jeta setup.
A download completato, apri il file eseguibile ottenuto e clicca in sequenza su Sì, Next per due volte, Install e Finish, per concludere il setup.
Il programma si aprirà automaticamente, chiedendoti quale stile preimpostato vuoi dare alla tua opera. Come potrai facilmente notare, c’è l’opzione 3D style, glossy che è quella che devi premere per accedere alle opzioni relative alla creazione di loghi 3D.
Scegli, dunque, l’opzione che preferisci e modifica il tuo logo come meglio credi utilizzando le forme e le icone che trovi sulla sinistra, oppure le opzioni per cambiare colore sulla destra.
Quando hai finito, puoi esportare il risultato finale come file o come vettore semplicemente premendo la scheda File e selezionando la voce Export image… o Export vector… tra le opzioni disponibili.
Altri programmi per creare loghi 3D
Non sei convinto di questo programma? Allora vediamo se riusciamo a trovare qualcosa che possa darti quello che cerchi.
- Adobe Illustrator (Windows/macOS) — come già detto nel paragrafo dedicato, illustrator è uno dei migliori programmi al mondo per creare loghi.
- GIMP (Windows/macOS/Linux) — anche per le immagini in 3D, GIMP riesce a fornire una serie di strumenti per fare praticamente di tutto.
- Adobe After Effects (Windows/macOS) — perfetto per fare loghi animati, i quali possono anche essere in formato tridimensionale, combinando i due effetti.
Programmi per creare loghi online
Le soluzioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto? Beh, dai un’occhiata ai migliori programmi per creare loghi gratis online: si tratta di applicazioni Web utilizzabili direttamente nel browser e che, quindi, non necessitano di noiose procedure di installazione per essere utilizzate. Un’ottima notizia, non trovi?
Canva
Uno dei migliori programmi per creare loghi aziendali facilmente è Canva, la famosa applicazione Web che permette di realizzare lavori grafici di vario genere, compresi marchi e loghi, partendo da molteplici template, utilizzabili quasi tutti gratuitamente.
Per fare loghi con Canva, collegati alla sua home page, fai clic su una delle opzioni situate nel riquadro Accedi o iscriviti in pochi secondi per iscriverti al servizio tramite il tuo indirizzo e-mail o, se preferisci, il tuo account Facebook o Google,** pigiando sui pulsanti corrispondenti.
A registrazione effettuata, pigia sul bottone Crea un progetto e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Logo dall’elenco che si apre. Ora, scegli il template che preferisci di più fra quelli elencati sotto la voce Modelli e sostituisci il testo d’esempio con il testo che vuoi far comparire nel logo.
Per personalizzare il logo, poi, pigia sul pulsante Elementi situato sulla sinistra per aggiungere forme, linee e altri elementi grafici al progetto. Modifica lo sfondo caricando una immagine o selezionando un colore differente, oppure aggiungi del testo tramite l’omonima voce sulla sinistra. A lavoro ultimato, fai clic sul bottone Condividi situato nella parte superiore della pagina seguito da Scarica e seleziona il formato per il download che preferisci di più tra JPG, PNG , PDF, GIF o Video MP4.
Altri servizi per creare loghi online
Ci sono altri servizi per creare loghi online che puoi prendere in considerazione: di seguito te ne elenco alcuni che potrebbero fare al caso tuo.
- Launchaco Logo Maker — si tratta di un’applicazione Web che consente di creare loghi in modo facile, veloce e, soprattutto, gratuito proponendo una vasta gamma di font, icone e set di colori. Il download dei loghi creati è completamente gratuito, tuttavia per il loro uso bisogna attenersi alle condizioni dettate dagli autori delle icone e dei font selezionati.
- Toolset — è un servizio online gratuito che mette a disposizione tantissimi tool tramite i quali realizzare le grafiche del proprio sito Web, compreso il logo che si vuole utilizzare.
- LogotypeMaker — si tratta di un servizio online gratuito che permette di generare in modo automatico dei loghi personalizzabili prima di effettuarne il download in locale. Non tutti i loghi sono gratuiti: per sbloccarli tutti, infatti, bisogna sottoscrivere un abbonamento Premium, che parte da 18,99 euro/mese.
Se vuoi approfondire la conoscenza di questi e altri servizi per creare loghi online, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato.
App per creare loghi
Desideri creare loghi dallo smartphone o dal tablet? E che problema c’è?! Puoi utilizzare una delle tante app per creare loghi presenti sulla piazza, molte delle quali sono gratuite e alquanto semplici da utilizzare.
- Adobe Fresco (iOS/iPadOS) — è un’app di Adobe che integra un vasto set di pennelli vettoriali che permettono di disegnare loghi in modo facile e veloce. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le sue funzioni richiede acquisti in-app da 10,99 euro.
- Logo Foundry (Android/iOS/iPadOS) — se non sei molto bravo a disegnare loghi, questa è l’app che potrebbe fare al caso tuo. Oltre a essere caratterizzata da un’interfaccia molto intuitiva che ne facilita notevolmente l’utilizzo, Logo Foundry permette di creare loghi partendo da modelli “standard” altamente personalizzabili.
- Logo Maker Plus (Android) — si tratta di una delle app più popolari per creare loghi sui dispositivi Android, che permette di realizzarli in modo piuttosto semplice mediante l’aggiunta di icone ed elementi grafici già pronti all’uso.
Se vuoi approfondire la conoscenza di queste e altre app per creare loghi, leggi pure la guida che ho pubblicato sull’argomento. Sono certo che anche questa ulteriore lettura ti sarà, spero, utile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.