Programmi per fare video
Hai girato alcuni filmati durante la festa di compleanno di un tuo amico e vorresti realizzare un montaggio carino? Ti piacerebbe creare una presentazione con le foto che hai scattato lo scorso fine settimana, con musica di sottofondo ed effetti di transizione, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: sono tutte operazioni molto più semplici da realizzare di quello che immagini e, se vuoi, posso dimostrartelo.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, infatti, posso illustrarti i migliori programmi per fare video da computer e dispositivi mobili. Che tu sia alla ricerca di un software di montaggio video da installare oppure da utilizzare direttamente online, direi che sei arrivato nel posto giusto. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: metterò il focus su soluzioni gratuite.
Che ne diresti, dunque, di andare sùbito ad approfondire il discorso? Sì? Perfetto. Allora non ti resta che scoprire come usare le risorse che trovi elencate di seguito, grazie alle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon editing!
Indice
- Programmi per fare video gratis
- Programmi per fare video con foto
- Programmi per fare video online
- Programmi per fare video animati
- Applicazioni per fare video
Programmi per fare video gratis
Dato che sei alla ricerca di programmi per fare video, direi che è bene iniziare dalle soluzioni gratuite. Certo, alcune di esse possono contenere delle funzioni da sbloccare a pagamento, ma di base, se non hai troppe esigenze, non dovresti riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo tramite quanto indicato qui sotto.
Microsoft Clipchamp (Windows)
Quando si tratta di programmi per fare video su PC, non si può non fare riferimento a Microsoft Clipchamp. Per intenderci, si tratta di fatto del successore dell’iconico Movie Maker. Se disponi, dunque, di un computer Windows 10 o Windows 11, potresti quantomeno voler dare un’occhiata a questa soluzione.
Vale la pena spiegare, tuttavia, che la versione gratuita del programma ha alcune limitazioni, per quanto queste non siano in realtà troppo stringenti (soprattutto se ti interessa solo effettuare un semplice montaggio da guardare “in casa). Ciò a cui si fa riferimento è la presenza di una filigrana nel risultato finale, nonché l’impossibilità di esportare il video in determinate risoluzioni (ad esempio, potresti riuscire a selezionare solo l’opzione 720p con filigrana). Maggiori dettagli qui.
Fatta questa dovuta premessa, se sei interessato al programma puoi procedere al download avviando il Microsoft Store (l’icona del sacchetto della spesa presente nella barra delle applicazioni o nel menu Start), cercando “clipchamp” mediante l’apposita barra e premendo poi sul tasto Ottieni/Installa. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare programmi su PC.
Una volta avviato il programma, ti verrà richiesto di effettuare una semplice configurazione. Dopo aver effettuato, dunque, il login con l’account Microsoft, anche con quello già associato a Windows, raggiungerai la schermata principale del programma. In quest’ultima sono presenti alcuni preset che puoi approfondire, dato che possono aiutarti a realizzare dei video, ad esempio, in formato social. Se sei alla ricerca, ad esempio, di programmi per fare video su YouTube, Clipchamp potrebbe insomma fare al caso tuo.
Se il tuo interesse, però, è quello di procedere in modo “manuale”, nel senso che vuoi partire da zero, ti basta fare clic sul riquadro Crea il tuo primo video per procedere. In questo modo, infatti, accederai all’editor di Clipchamp. Sulla sinistra puoi notare il riquadro Trascina e rilascia i file multimediali dal dispositivo per importarli. Perfetto: puoi effettuare quest’operazione semplicemente trascinando lì foto, video e file musicali per importarli nel progetto.
Dopodiché sarà giunta l’ora di utilizzare la timeline, ovvero di mettere in ordine i vari file che compongono il video. Non ti resta, dunque, che spostare verso destra, dove risiede la scritta Trascina file qui, gli elementi importati in precedenza, così da comporre il video.
Nel caso dei file musicali, vedrai comparire a schermo l’area Aggiungi audio, che ti consentirà, per l’appunto, di avere un sottofondo sonoro per il video che stai realizzando. Per quel che riguarda gli strumenti di editing, presenti a destra nell’interfaccia di Clipchamp, puoi trovare delle opzioni relative, ad esempio, alla gestione del volume, alla velocità e alla dissolvenza.
Non mancano anche dei filtri da applicare al video per renderlo più interessante, così come puoi eventualmente recuperare i Modelli, ovvero i preset a cui ho fatto riferimento in precedenza, tramite il relativo pulsante presente a sinistra. In generale, insomma, non dovresti riscontrare troppi problemi nell’utilizzo dell’interfaccia, anche se non sei un esperto di editing video. Questo anche considerando che ti basta utilizzare il pulsante Play, presente appena sotto al player in alto a destra, per vedere un’anteprima del video che stai creando.
Una volta terminate le modifiche, poi procedere all’esportazione del video per salvarlo. Per fare questo, puoi fare clic sul pulsante Esporta collocato in alto a destra, in modo da poter poi approfondire le opzioni di esportazione messe a disposizione dal programma. Come detto in precedenza, queste possono variare anche a seconda della versione di Clipchamp disponibile, ma a livello generale dovresti riuscire a ottenere il risultato finale quantomeno in 720p con filigrana. Dopo che il programma ha terminato l’esportazione, puoi premere sul pulsante Apri file per visualizzare il risultato finale.
iMovie (macOS)
Se hai intenzione di procedere da un Mac, un programma ampiamente noto su questa piattaforma è iMovie. Si tratta dal programma ufficiale di Apple pensato a questo scopo, tanto che spesso risulta preinstallato (ma in alternativa puoi reperirlo gratis dal Mac App Store).
Una volta che hai avviato il programma, ad esempio tramite la relativa icona che trovi nel Launchpad, premi sul pulsante Crea nuovo nella finestra che compare a schermo e scegli se usare la funzione Filmato (per realizzare un video personalizzato) oppure quella Trailer (per realizzare un video in stile hollywoodiano sfruttando dei modelli preimpostati).
Per il resto, l’interfaccia è molto semplice da utilizzare, considerando anche che un po’ tutti i programmi di questo tipo funzionano in modo simile a quanto illustrato nel capitolo relativo a Microsoft Clipchamp. Ecco allora che in basso fa capolino la timeline, ovvero l’area in cui puoi piazzare tutti gli elementi di tuo interesse (dalle foto ai video) per comporre la tua creazione. In alto a sinistra, invece, c’è l’area in cui risulta possibile importare i file da utilizzare nel progetto (ti basta semplicemente trascinarli lì).
In alto a destra poi c’è il riquadro di anteprima, accompagnato dal pulsante Play per tenere d’occhio i progressi effettuati durante l’editing. Per approfondire gli strumenti di editing disponibili, puoi tranquillamente fare riferimento alla mia guida su come usare iMovie, visto che in quest’ultima sono sceso nel dettaglio di tutto quel che puoi sapere sul programma.
In ogni caso, quando sei soddisfatto del risultato e hai dunque effettuato tutte le operazioni di editing del caso, puoi salvare le modifiche premendo sul menu Progetti (in alto a sinistra), dando poi un nome al progetto. Per quel che riguarda, invece, l’esportazione del video, puoi fare clic sull’icona della freccia dentro un quadrato collocata in alto a destra, selezionando in seguito l’opzione più adatta tra quelle che compaiono a schermo.
Altri programmi per fare video gratis
Andando oltre ai già approfonditi Microsoft Clipchamp per Windows e iMovie per macOS, potrebbe interessarti dare un’occhiata ad altri programmi per fare video utilizzabili gratis (quantomeno a livello di base). Di seguito puoi trovare una rapida lista.
- Wondershare Filmora (Windows/macOS): una soluzione per l’editing video particolarmente popolare, grazie anche alla presenza di un’interfaccia moderna e di un ampio numero di funzioni. La versione gratuita applica una filigrana al risultato finale e ha diverse altre limitazioni. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come togliere la scritta Filmora da un video.
- DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux): un programma di editing video avanzato che strizza l’occhio agli utenti più esperti, anche se in realtà non è di certo impossibile imparare a utilizzarlo con un po’ di impegno. È apprezzato anche per la sua ampia compatibilità con più piattaforme e per il supporto all’8K. Se sei interessato, puoi approfondire la questione tramite la mia guida su come usare DaVinci Resolve.
- Avidemux (Windows/macOS/Linux): una soluzione open source in circolazione da molto tempo e ben nota anche a chi ha un po’ di anni in più sulle spalle. Consente di modificare, tagliare e montare video con facilità. Certo, non si tratta esattamente del programma più moderno, ma, se questo non ti importa, dare un’occhiata al mio tutorial su come usare Avidemux potrebbe fare al caso tuo.
Se ti interessa approfondire ulteriormente questa tipologia di soluzioni, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida generale ai programmi per creare video gratis, visto che in quel caso sono sceso nel dettaglio anche di altri programmi.
Programmi per fare video con foto
Come dici? Le soluzioni approfondite finora sono interessanti ma più che altro sei alla ricerca di programmi per fare video gratis con foto e musica da utilizzare proprio “al volo”? In questo caso, se utilizzi in Mac, potrebbe interessarti dare un’occhiata all’applicazione integrata Foto.
Quest’ultima permette, infatti, di creare rapide presentazioni a partire dal percorso File > Crea > Presentazione. Una volta selezionata, dunque, l’opzione Foto, digita il nome che vuoi dare alla presentazione e fai clic sul tasto OK. Ti verrà dunque chiesto di scegliere le foto che vuoi utilizzare tra quelle già disponibili nel servizio (eventualmente, potresti pensare di utilizzare l’area Importazioni se vuoi aggiungere altre immagini).
Dopodiché ti basta premere sul tasto Aggiungi per averle a disposizione nell’ambito del progetto. Le foto verranno già aggiunte in un determinato ordine, che potrai modificare tramite la timeline in basso. Puoi dunque già dare un’occhiata all’anteprima del filmato mediante il pulsante Riproduci collocato al centro. Insomma, è tutto molto semplice: tra l’altro, se vuoi aggiungere della musica, ti basta fare clic sull’icona della nota musicale collocata a destra e selezionare un brano tra quelli proposti direttamente dall’applicazione.
In ogni caso, una volta che hai ottenuto un risultato di tuo gradimento, non ti resta che fare clic sul tasto Esporta, dare un nome al filmato e scegliere il formato di esportazione (per esempio, Alta definizione 1080p). Dopo aver dunque indicato la cartella in cui salvare il video, ti basta premere sulla voce Salva per concludere l’operazione. Per il resto, al netto di Foto di macOS, potrebbe interessarti consultare il mio approfondimento generale sui programmi per fare video con foto e musica per maggiori dettagli.
Programmi per fare video online
Adesso che sei a conoscenza di tutte le possibilità del caso relative al mondo PC, potrebbe interessarti saperne di più anche in merito a quei servizi accessibili direttamente online, ovvero tramite un comune browser per la navigazione Web. In questo contesto, potrebbe interessarti dare un’occhiata alle funzioni di Canva, servizio noto sia in ambito di grafica che a livello di editing video di base.
Per procedere, collegati al sito Web ufficiale di Canva, fai clic sul tasto Crea Il Tuo Video ed effettua il login con il tuo account. Puoi procedere anche con un profilo già esistente, ad esempio quello Facebook o quello Google. Se ti interessa, però, proseguire in modo classico, puoi tranquillamente fare clic sull’opzione Continua con indirizzo e-mail (digitando poi poi le relative credenziali). Se non disponi, invece, di un account, in questo modo comparirà a schermo la procedura di creazione.
Dopo aver effettuato il login, premi sull’opzione Salta il tour per raggiungere la schermata dell’editor. Sulla sinistra noterai dunque la presenza di tutti gli strumenti del caso, compresi dei Modelli già pronti. Se, però, hai intenzione di importare tue foto, spostati nella scheda Caricamenti, sempre a sinistra, trascinando poi i file nell’apposito riquadro che compare a schermo. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: puoi eventualmente importare in questo modo anche file musicali (un formato supportato è il classico MP3).
Adesso che hai a disposizione tutto l’occorrente per comporre il video, sposta le foto verso il centro, facendole aderire al riquadro che compare nell’interfaccia dell’editor. Potrai poi premere anche sul tasto + presente in basso per aggiungere slot da 5 secondi al video, in modo da estenderlo. Per quel che riguarda, invece, i file musicali, spostando questi ultimi verso il centro compare l’apposito riquadro Trascina la traccia musicale.
Una volta terminate le modifiche, fai clic sul tasto Play presente in basso per riprodurre un’anteprima. Dopo aver premuto sul pulsante Condividi presente in alto a destra, premendo poi sull’opzione Scarica. Nonostante la procedura sia molto semplice, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio approfondimento su come editare un video online e a quello su come usare Canva per maggiori dettagli e opzioni. Potrebbe magari interessarti dare un’occhiata anche alla mia guida relativa a come creare video con l’intelligenza artificiale.
Programmi per fare video animati
Più che montare un video con foto e video, ti interesserebbe realizzare una sorta di cartone animato? In questo caso,, i programmi a cui puoi dare un’occhiata sono diversi. Di seguito puoi trovare una rapida lista di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
- Cartoon Animator 5 (Windows): un programma che permette di realizzare dei cartoni animati 2D mediante personaggi e scene pronto all’uso. Consente anche di registrare la voce mediante microfono. Al netto della prova gratuita iniziale di 30 giorni, però, usualmente il costo del programma è di 149 dollari.
- OpenToonz (Windows/macOS/Linux): un programma open source ampiamente noto che secondo più di qualche professionista ha poco da invidiare a strumenti più blasonati. Si tratta, d’altronde, di un programma utilizzato in modo personalizzato dal noto Studio Ghibli. Come puoi ben immaginare, non è esattamente il programma più semplice da utilizzare, ma potrebbe interessarti anche solo darci un’occhiata.
- Adobe Character Animator (Windows/macOS): uno dei programmi più avanzati pensati con questo scopo. Consente di utilizzare webcam e microfono, potendo animare in questo modo i simpatici personaggi a schermo. Tuttavia, al netto di un periodo di prova gratuita dell’abbonamento Adobe Creative Cloud, quest’ultimo usualmente ha un costo di 36,59 euro al mese.
Per il resto, puoi trovare ulteriori dettagli nella mia guida generale relativa ai programmi per creare cartoni animati, dato che in quella sede ho approfondito un buon numero di ulteriori soluzioni.
Applicazioni per fare video
Nonostante in questa guida il focus sia posto sui programmi per montare video su PC, ritengo sia giusto, in conclusione, dare una rapida occhiata a una lista di applicazioni per dispositivi mobili che consente di editare video “al volo”.
- Splice (Android/iOS/iPadOS): una delle app più popolari e moderne che consentono di creare rapidamente video, anche con foto e musica. Di base l’app è gratuita, anche se ci sono annunci e acquisti in-app per sbloccare alcune funzioni avanzate.
- iMovie (iOS/iPadOS): si tratta della versione per dispositivi mobili del popolare programma che ho già spiegato come utilizzare nel capitolo per PC.
- GoPro Quik (Android/iOS/iPadOS): è l’applicazione ufficiale legata alle GoPro, che consente anche di utilizzare solo lo smartphone per l’editing. Si possono estrapolare le scene più interessanti dai video per creare dei mini-filmati. L’app è gratuita, ma include degli acquisti in-app.
Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la mia guida alle migliori app per editing video, dato che in quella sede sono sceso maggiormente nel dettaglio delle soluzioni disponibili.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.