Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per font

di

Dopo aver frequentato un corso di grafica pubblicitaria, hai “scoperto” il mondo della tipografia. Sei rimasto estremamente affascinato da tutto ciò che riguarda i caratteri di scrittura e, per questo motivo, vorresti sapere se esistono dei programmi per font che ti permettano di crearne di personalizzati e riconoscere quelli in documenti, immagini e pagine Web.

Se le cose stanno così, non ci sono dubbi: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti il funzionamento di vari programmi che sicuramente ti saranno utili allo scopo, fruibili su Windows, macOS e Linux, ma anche online. Nell'ultima parte del tutorial, poi, ti consiglierò anche alcune app per font, qualora tu voglia installare nuovi caratteri da utilizzare sul tuo smartphone o tablet.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla consultazione di questo mio tutorial e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le mie “dritte”. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per disegnare font

Se stai cercando dei programmi per disegnare font, ovvero degli strumenti mediante cui poter generare dei caratteri di scrittura totalmente personalizzati, valuta di affidarti alle soluzioni segnalate di seguito, che a parer mio rappresentano le migliori della categoria. Sono disponibili per Windows, macOS e Linux.

FontForge (Windows/macOS/Linux)

FontForge

Il primo tra i programmi per font che ti invito a prendere in considerazione è FontForge. Si tratta di una soluzione open source, compatibile con Windows, macOS e Linux, adibita per l'appunto alla creazione e alla modifica dei caratteri tipografici. Comprende un ricco set di strumenti per disegnare e modificare i font, tra cui anche dei tool che si possono adoperare per tracciare curve e modificare le proporzioni.

Per effettuare il download FontForge, visita il relativo sito Web, clicca sulla scheda Download in alto e sul collegamento relativo al sistema operativo in uso sul tuo computer che trovi sotto la voce Download FontForge, dunque conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Confirm and Download. e sul pulsante o sul link per scaricare l'ultima release nella pagina che segue.

A download avvenuto, se stai usando Windows, avvia il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca su , seleziona l'Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua, dopodiché premi sul tasto OK, su quello Avanti per quattro volte di seguito, sul bottone Installa e concludi il setup cliccando sul tasto Fine. Se il programma non si avvia da solo o comunque per le volte successive, clicca sul relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l'icona di FontForge nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul tasto Apri nella finestra che compare sullo schermo, in modo da installare l'applicazione andando però ad aggirare le limitazioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). Le volte successive potrai avviare il programma selezionando la relativa icona aggiunta al Launchpad.

Ora che, a prescindere dal sistema operativo in essere, visualizzi la finestra principale di FontForge sullo schermo, seleziona il font di partenza che desideri modificare dalle cartelle del tuo computer, considerando che il programma supporta diversi formati di caratteri, come TTF, OTF e PS, oppure clicca sul pulsante New se desideri crearne uno partendo da zero.

Quando visualizzi la griglia con i relativi caratteri, fai clic destro sulla lettera dalla quale desideri partire e seleziona la voce Apri la finestra dei contorni dal menu contestuale per accedere all'interfaccia di modifica.

A questo punto, utilizza le varie tipologie di ancore a forma di pallini e (x) che delineano il font per modificarne le curve, l'ampiezza e le altre caratteristiche grafiche nel modo che ritieni opportuno. Puoi altresì avvalerti dei vari tool che trovi sulla barra degli strumenti a sinistra per applicare delle variazioni: puoi disegnare a mano libera facendo clic sul tasto con la matita, puoi dividere una curva cliccando sul tasto con la taglierina ecc.

A lavoro concluso, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli da esso l'opzione Salva per registrare le modifiche apportate, oppure seleziona la voce Esporta se vuoi modificare il formato di output del font.

Adobe Illustrator (Windows/macOS)

Adobe Illustrator

Quando si parla di programmi per font scrittura, è praticamente d'obbligo fare anche il nome di Adobe Illustrator, il software professionale per l'elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale sviluppato da Adobe e parte integrante della suite Adobe Creative Cloud. Include una vasta gamma di pennelli e strumenti avanzatissimi per creare flat art, disegni stilizzati, illustrazioni, sketch vettoriali, banner pubblicitari e molto altro ancora, fon compresi. È compatibile sia con Windows che con macOS e per usarlo occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo base di 26,64 euro/mese), ma eventualmente può essere provato gratuitamente per 7 giorni.

Per scaricare e installare Adobe Illustrator sul tuo computer, visita il relativo sito Web, dunque attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia il programma selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows o l'icona nel Launchpad di macOS, dopodiché potrai avvalertene per la creazione di nuovi font rivolgendoti ad alcuni plugin di terze parti, come il famosissimo Fontself, un componente aggiuntivo a pagamento (costa 39 euro) che permette di trasformare i caratteri disegnati con Illustrator in font pienamente compatibili con il formato OT.

Per cui, richiamando FontSelf dalla finestra di Adobe Illustrator, selezionando il menu Finestra in alto a sinistra e poi la voce Estensioni da esso, avrai modo di associare i vari elementi creati alle relative lettere agendo tramite un pannello integrativo e di esportare infine il font in un formato apposito. Per approfondimenti in merito al funzionamento del software, potresti trovare utile consultare la mia guida su come usare Illustrator.

Adobe Photoshop (Windows/macOS)

Adobe Photoshop

Nel novero dei programmi per font rientra anche Adobe Photoshop, il celeberrimo software di photo editing di proprietà di Adobe, parte anch'esso della suite Adobe Creative Cloud, grazie al quale è possibile fare praticamente tutto ciò che si vuole con le immagini digitali: dai semplici ritocchi per eliminare piccole imperfezioni all'applicazione di effetti speciali in grado di creare fotomontaggi e vere e proprie opere d'arte digitali, senza contare che può essere adoperato anche per la creazione di font personalizzati. È fruibile sia su Windows che su macOS e per utilizzarlo occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 26,64 euro/mese), ma può eventualmente essere provato gratis per 7 giorni.

Per scaricare e installare Adobe Photoshop sul tuo computer, visita il relativo sito Web, dopodiché segui i passaggi che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia il programma e potrai sfruttarlo per la realizzazione di nuovi font in maniera analoga a come già spiegato per Adobe Illustrator nel capitolo precedente, vale a dire rivolgendoti a dei plugin di terze parti.

Per cui, dopo aver realizzato i vari caratteri di scrittura che desideri utilizzare per i tuoi progetti grafici, ti sarà sufficiente richiamare l'estensione Fontself per convertirli in un formato adeguato. Per approfondimenti in merito al funzionamento del programma, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come usare Photoshop.

Altri programmi per disegnare font

Hello

Cerchi delle alternative ai programmi per creare font che ti ho già segnalato? In tal caso, potresti trovare interessante rivolgerti a quelli che ho deciso di includere nell'elenco sottostante.

  • BirdFont (Windows/macOS/Linux) — si tratta di una soluzione totalmente gratuita per uso personale, motivo per cui può essere considerato un programma per creare font free (oltre che open source), che è disponibile per Windows, macOS e Linux. Consente di creare grafica vettoriale ed esportare font nei formati TTF, OTF e SVG.
  • Type Light (Windows/macOS) — è un software gratuito per Windows e macOS per realizzare fon personalizzati, decisamente intuitivo e di pratico impiego. Mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità di disegno di base e consente di creare o modificare numerose tipologie di font.
  • FontLab (Windows/macOS) — è un programma per font per Windows e macOS, il quale permette di generare e modificare caratteri tipografici grazie alle tantissime funzionalità integrate. Supporta tutti i principali formati di caratteri. È a pagamento (presenta costi a partire da 97 euro/mese), ma si può provare gratis per 10 giorni.

Programmi per riconoscere font

Passiamo, adesso, ai programmi per riconoscere font, ovvero quelli di cui puoi avvalerti per identificare la tipologia di font adoperata in un determinato documento di testo, in un'immagine, su una pagina Web ecc. Li trovi segnalati qui di seguito. Tieni però presente che in realtà non si tratta di software “tradizionali”, ma di servizi online, dunque fruibili direttamente dalla finestra del browser.

WhatTheFont

WhatTheFont

Se hai necessità di rivolgerti a dei programmi per vedere font, ti suggerisco vivamente di provare WhatTheFont. Si tratta di un servizio online che permette di scoprire quale font o carattere è stato usato in un'immagine. Da tenere ben presente che è supportato esclusivamente il caricamento dei formati di immagine PNG e JPG. Inoltre, non viene richiesta la creazione di un account. Di base è gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 99 dollari/anno) per fruire delle altre funzioni offerte dal sito per scaricare font esistenti, per importare e gestire i font della libreria ecc.

Per usare WhatTheFont, recati sulla relativa home page, fai clic sul pulsante a forma di freccia verso l'alto presente in corrispondenza della dicitura or upload an image che trovi sulla barra al centro e seleziona l'immagine salvata sul tuo computer che contiene i font che desideri sottoporre ad analisi. In alternativa, trascina direttamente l'immagine nella finestra del browser. Se l'immagine di riferimento si trova online, puoi immetterne l'URL nel campo Type or paste your image URL here.

Aspetta poi che l'upload venga avviato e portato a compimento, dopodiché regola le dimensioni del rettangolo di selezione visualizzato sul font presente nell'immagine che è tua intenzione identificare, serviti eventualmente dei tasti in basso per ruotare l'immagine e fai clic sulla voce Identify font comparsa sul font per avviare la procedura di riconoscimento.

Nella pagina che segue, ti verrà mostrato l'elenco completo dei font simili tra loro che potrebbero coincidere con quello presente nell'immagine che hai deciso di sottoporre ad analisi. Per aiutarti nell'individuazione, puoi usare i filtri e i menu che trovi a sinistra e in alto.

Se la cosa può interessarti, ti informo altresì che accanto a ciascun font elencato si trova il pulsante Get this font che qualora cliccato consente di procedere con il download (e con l'acquisto, per quel che concerne i contenuti a pagamento).

Altri programmi per riconoscere font

Uomo con MacBook

Quanto ti ho già proposto non ti ha del tutto convinto e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi delle alternative ai programmi per trovare font già indicati? Detto, fatto: le trovi nell'elenco sottostante.

  • What Font Is (Online) — è un altro famosissimo tool online che, come suggerisce il suo nome, permette di individuare facilmente i caratteri di scrittura presenti in un'immagine. Di base è gratis e la registrazione non è obbligatoria, ma creando un account e andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 49,99 dollari/anno) è possibile avere accesso a un maggior numero di funzionalità.
  • Identifont (Online) — si tratta di una Web app che permette di identificare i font consentendo altresì di scegliere se trovare il carattere di scrittura in base all'aspetto, al nome, alla somiglianza con altri font e così via. È completamente gratis e non è richiesta la registrazione.
  • Font Squirrel (Online) — è un portale che permette di scaricare tantissimi nuovi font e che propone agli utenti anche un comodo tool mediante cui identificare i caratteri di scrittura nelle immagini. È gratis e non viene richiesta la registrazione.

App per font

Ragazzo con smartphone

Desideri modificare i font sul tuo smartphone o tablet o crearne di personalizzati direttamente da mobile? In tal caso, sappi che ci sono varie app per font, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS che sono adatte allo scopo. Ecco, dunque, quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria.

  • Fonty (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS, la quale permette di realizzare font scritti a mano e/o personalizzare quelli già esistenti. Da notare che vengon proposti acquisti in-app (al costo di 1,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
  • Handwriting (Android) — si tratta di un'app specifica per device Android che consente di disegnare facilmente caratteri di scrittura personalizzati basati sulla propria calligrafia. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 2,39 euro) per sbloccare tutte le feature disponibili.
  • Font Diner (iOS/iPadOS) — si tratta di un'app gratuita per iOS/iPadOS che permette di scaricare nuovi caratteri di scrittura da usare in varie app, comprese alcune di sistema, per la produzione di contenuti. Da notare che vengono proposti acquisti in-app per l'accesso a tutti i font (al costo base di 5,49 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.