Programmi per la ristorazione
Hai un ristorante, una pizzeria, un pub o un bar oppure stai per cominciare la tua prima attività di ristorazione e hai deciso che vuoi utilizzare le nuove tecnologie per rendere più semplice ed efficace il lavoro per te e per i tuoi dipendenti. Ho fatto centro?
Quello di cui hai bisogno, quindi, sono i migliori programmi per la ristorazione, capaci di semplificati notevolmente le attività quotidiane indispensabili per mandare avanti la tua attività. In questo tutorial, quindi, ti presenterò alcuni software che consentono di gestire in modo facile e veloce le attività di ristorazione in genere.
Se desideri dare una svolta decisiva al tuo bar o al tuo ristorante con l'aiuto di tecnologie in cloud di ultima generazione pensate proprio per chi gestisce questo tipo di attività, non mi dilungo oltre e ti lascio alla consultazione di questa carrellata di programmi perché tu possa scegliere con calma quello più adatto alle tue esigenze. Quindi ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per il tuo lavoro!
Indice
Software per la ristorazione gratis
Se vuoi un sistema efficiente per gestire il lavoro all'interno del tuo locale, allora quello che stai cercando sono i migliori software per la ristorazione gratis.
Di seguito, quindi, ti segnalo delle soluzioni interessanti che potrai valutare, magari insieme con il tuo personale, per trovare il programma più facile e intuitivo per migliorare e velocizzare il lavoro dell'intera squadra.
Oracle GloriaFood
GloriaFood di Oracle è un sistema gratuito per gestire le ordinazioni del ristorante. Quasi tutte le funzionalità di GloriaFood, infatti, sono comprese in un abbonamento a costo zero. Gli unici servizi a pagamento risultano l'integrazione con i pagamenti con carta di credito, la creazione di app e siti Web personalizzati e alcuni strumenti di marketing. Maggiori informazioni qui.
Per cominciare a utilizzare GloriaFood gratuitamente dovrai collegarti al sito Web ufficiale, inserire il nome del ristorante e cliccare su Ricevi Accesso. A seguire, compila il modulo con i tuoi dati (email, nome e password) e premi sul pulsante Continua. Indica, dunque, se sei un Partner/Freelancer/Reseller oppure il Gestore/Proprietario del Locale e completa l'iscrizione premendo su Avanti.
A questo punto visualizzerai immediatamente il tuo gestionale in cloud. Nella sezione Impostazioni puoi definire tutti i dettagli relativi al tuo locale in modo da configurare correttamente il sistema connettendolo al tuo ristorante. Per esempio, per raccogliere ordinazioni tramite dispositivo mobile e monitorarle su GloriaFood dovrai cliccare su Menu e Ordinazioni > Ricezione ordinazioni, premere su Avanti, indicare se vuoi prendere gli ordini da smartphone o tablet, inserire indirizzo email o numero di telefono per ricevere il link a cui scaricare l'applicazione per le ordinazioni. Maggiori informazioni qui.
Dopo aver configurato correttamente il sistema, nella Dashboard puoi gestire menu e ordinazioni e visualizzare il trend delle vendite del tuo locale nella sezione Sales. Puoi visualizzare subito, infatti, il numero di ordini, prenotazioni e vendite degli ultimi 3 e 7 giorni e cliccando su ogni box puoi affinare la tua analisi specificando un altro intervallo di tempo oppure visualizzando anche dati più vecchi di 30 giorni.
Nella sezione Promozioni < Le tue promozioni puoi aggiungere e gestire gli sconti dedicati ai clienti e altre attività promozionali. All'interno di questa sezione, cliccando su Volantini < I tuoi volantini potrai realizzare volantini di diverse dimensioni utilizzando comodi modelli già realizzati da modificare con i tuoi testi, le tue foto e i colori aziendali.
Se hai bisogno di aiuto nell'uso di GloriaFood, inoltre, puoi contattare lo staff cliccando sull' icona del fumetto in basso a destra e poi premendo sul tasto Messages. Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale di GloriaFood.
Altri programmi per gestione ristorazione
Ci sono anche altri programmi per la gestione della ristorazione che puoi prendere in considerazione e di seguito troverai un paio di proposte interessanti.
- Eat App — un sistema di gestione che si pone come obiettivo il miglioramento dell'intera linea, dal riempimento più efficiente dei tavoli fino all'ottimizzazione dell'esperienza dei clienti abituali. Il gestionale per ristoranti offre due piani di abbonamento a partire da 119 dollari al mese e la possibilità di ricevere una demo gratuita da testare per 14 giorni. Dopo averlo configurato, il gestionale è disponibile anche su dispositivi mobili tramite app per Android e iOS/iPadOS.
- Fimble — un sistema completo in grado di accettare e gestire gli ordini (su un e-commerce personalizzato), le consegne, l'inventario, completo anche di diversi strumenti di marketing. Con tre abbonamenti a partire da 59 euro al mese e una tassa di installazione una tantum da 700 euro, questa non si configura certo come una soluzione economica. Tuttavia l'offerta commerciale è amplia e completa di minimo 10 ore di consulenza.
Programmi per menu ristorante
Vuoi realizzare da solo accattivanti menu per il tuo locale? In questo caso ciò che ti serve è selezionare uno dei migliori programmi per il menu del ristorante e farti guidare dalla tua creatività!
Di seguito ti propongo alcuni software interessanti con i quali potrai facilmente creare il menu del tuo locale, stamparlo oppure fornirlo ai tuoi clienti in formato digitale.
Canva
Se stai cercando uno strumento semplice e gratuito per realizzare in autonomia il menu del tuo ristorante, Canva può fare al caso tuo. Canva, infatti, offre molte funzionalità anche nella sua versione gratuita, per cui ti basterà attivare un account per cominciare a elaborare il tuo menu.
Per attivare un account collegati al sito ufficiale di Canva e premi su Iscriviti. Puoi iscriverti a Canva tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook, Microsoft, Clever oppure il tuo ID Apple. In alternativa puoi iscriverti tramite il tuo indirizzo e-mail: in questo caso clicca su Continua con indirizzo e-mail, quindi digita il tuo indirizzo nell'apposito campo e premi su Continua. Poi digita il tuo nome e clicca su Crea un account e vai sulla tua casella di posta dove ti sarà arrivato un codice di verifica: digitalo nell'apposito campo Inserisci codice e potrai cominciare a usare Canva per creare il tuo menu.
Canva offre tantissimi modelli grafici per realizzare il tuo menu facilmente. Per cercarli il modo più veloce è quello di digitare la parola chiave menu ristorante nella barra di ricerca. Compariranno una serie di suggerimenti e per trovare ciò che ti serve clicca su menu ristorante nella colonna dei Modelli.
Ora potrai visualizzare tutte le anteprime dei modelli di Canva per la realizzazione di menu: sono tutti utilizzabili gratuitamente tranne quelli contrassegnati dall'icona della corona.
Per scegliere un modello da personalizzare clicca sulla sua anteprima e a seguire su Personalizza questo modello. Nell'editor che si aprirà potrai modificarlo per adattarlo perfettamente al tuo locale.
Per cambiare il testo fai doppio clic sulla frase da modificare e poi digita il tuo testo. Per sostituire le immagini presenti con quelle del tuo locale clicca su Caricamenti a sinistra, poi su Immagini e Carica file, seleziona la foto dal tuo computer e clicca Apri. Visualizzerai la tua foto tra i file caricati a sinistra e per inserirla nel menu ti basterà trascinarla nell'apposito spazio nell'editor al posto di quella di default.
Se vuoi realizzare un menu a più pagine premi su Aggiungi pagina, mentre se vuoi creare delle pagine graficamente uguali o simili a quella già creata, puoi facilmente duplicare la tua pagina cliccando sulla piccola icona con due fogli sovrapposti che si trova nella parte alta della pagina.
Una volta terminato il tuo menu per salvarlo clicca sul pulsante Condividi in alto a destra, poi su Scarica. Seleziona nel menu a tendina il tipo di file che desideri e poi clicca nuovamente su Scarica.
Se vuoi utilizzare un template riservato alla versione PRO sappi che hai diritto a un periodo di prova gratuita di 30 giorni, dopodiché l'abbonamento costa 109,99 euro all'anno. Maggiori informazioni qui.
Ti segnalo, inoltre, che puoi utilizzare Canva anche su dispositivi mobili tramite un'applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Per maggiori informazioni sulle possibilità offerte da questo strumento ti consiglio di leggere anche la mia guida su come usare Canva.
Flipsnack
Flipsnack è un sistema con il quale è possibile realizzare diversi progetti grafici da sfogliare online, come brochure, cataloghi e anche menu.
Potrai sia caricare un PDF, se hai già fatto il menu con un altro programma, sia realizzare da zero il tuo menu sfogliabile su Flipsnack. Per usare Flipsnack, inoltre, devi sapere che dovrai pagare un abbonamento scegliendo una delle tre opzioni possibili, a partire da 14 dollari al mese, però puoi usufruire di una prova gratuita di 14 giorni.
Per cominciare a usare Flipsnack il modo migliore è collegarti al sito Web ufficiale e cliccare su Prova gratis in alto a destra. A seguire accedi tramite il tuo account Google o il tuo account Microsoft. In alternativa puoi iscriverti tramite il tuo indirizzo e-mail digitando la tua E-mail di lavoro, il Nome e la Password. Poi accetta i Termini e l'Informativa sulla privacy e clicca su Crea un account. Infine compila il modulo e clicca su Get started.
A questo punto puoi creare un menu sfogliabile da un PDF già in tuo possesso cliccando su Upload PDF, poi su Upload files. Poi scegli il tuo file e premi sul pulsante Next. Per ottenere il link del menu sfogliabile premi su Share now, inserisci un Title e una Description e clicca su Publish.
Puoi creare un menu sfogliabile da zero cliccando su Create. Poi seleziona il formato che desideri e clicca nuovamente su Create. Per navigare tra i modelli disponibili apri il menu a tendina Featured e fai clic su Menus. Premi sull'anteprima del modello che preferisci e comincia a personalizzarlo.
Per cambiare il testo fai clic sulla frase da modificare e poi digita il tuo testo e utilizza il menu a sinistra per modificare dimensioni, font ecc. Per sostituire le immagini presenti con quelle del tuo locale clicca su Uploads a sinistra, poi su Upload media, seleziona la foto dal tuo computer e clicca Apri. Visualizzerai la tua foto tra gli Uploads a sinistra e per inserirla nel menu ti basterà trascinarla nell'apposito spazio nell'editor al posto di quella di default.
Se vuoi realizzare un menu a più pagine premi su Add new page, mentre se vuoi creare nelle pagine graficamente uguali o simili a quella già creata, puoi facilmente duplicare la tua pagina cliccando sulla voce Pages nella colonna destra e poi sull'icona con i due fogli sovrapposti.
Puoi vedere un'anteprima del tuo menu sfogliabile cliccando sul pulsante Preview in alto a destra. Una volta terminato il tuo menu per salvarlo e ottenerne il link clicca sul pulsante Share now in alto a destra, poi inserisci un Title e una Description e clicca su Publish.
Altri programmi per menu ristorante
Se ti stai chiedendo se, oltre a quelli che ti ho appena illustrato, ci sono altri programmi per il menu del ristorante la risposta è si. Quindi di seguiti ti elenco qualche alternativa interessante.
- Adobe Express — la nota suite grafica di casa Adobe offre una vasta gamma di template appositamente studiati per la realizzazione e l'impaginazione dei menu professionali per ristoranti, compresi nel piano gratuito (che offre funzionalità di base). Dopo aver creato il menu con Adobe Express, il file sarà perfetto sia per essere stampato sia per essere salvato in PDF per una consultazione digitale.
- Qromo — un sistema digitale per gestire gli ordini e i pagamenti del locale che in questo momento offre un interessante servizio gratuito di creazione di un menu digitale traducibile automaticamente in più di 100 lingue.
- Leggimenu — sistema per la creazione di un menu digitale e accessibile tramite codice QR. La creazione di un menu di base è gratuita, mentre per arricchire il menu con funzioni avanzate ci sono tre estensioni del servizio a partire da 24,99 euro al mese, con una prova gratuita di 14 giorni.
Applicazioni per ristorazione
Se hai bisogno di gestire le ordinazioni da dispositivo mobile, ti segnalo anche delle interessanti applicazioni per la ristorazione. Per altre informazioni puoi leggere la mia guida sulle app per comande di ristorante gratis.
Waiterio (Android/iOS/iPadOS)
Waiterio è un'applicazione gratuita per raccogliere le comande in ogni tipo di attività del settore della ristorazione.
Puoi scaricala su dispositivi mobili tramite un'applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Quindi avvia l'app, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Password, PIN, Nome e Cognome e premi nuovamente sul pulsante Registrati. Poi digita il nome del Ristorante e fai tap su Salva.
Fatto ciò, seleziona la scheda Menu e inserisci i piatti uno per uno, selezionando l'opzione Aggiungi nuova categoria e Aggiungi nuovo piatto. Facendo tap su Importa puoi anche importare un menu in formato .txt, .doc o .xls per velocizzare l'operazione.
Nella sezione Tavoli puoi visualizzare e modificare la mappa dei tavoli per adattarla a quella del tuo locale. Nella sezione Staff puoi aggiungere i tuoi dipendenti spedendo un invito via email per scaricare l'applicazione e unirsi al tuo team.
Infine, nella sezione Ordini puoi registrare le tue comande facendo tap sul pulsante +, specificando il numero del tavolo e poi aggiungendo i piatti uno per uno.
Altre applicazioni per ristorazione
Ovviamente ci sono altre applicazioni per la ristorazione tra le quali puoi scegliere quella che si adegua meglio alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua squadra di camerieri. Ecco perché di seguito ti propongo qualche alternativa da prendere in considerazione.
- Comande Ristorante Bar PRO (Android) — applicazione gratuita che permette di prendere ordinazioni e inviare la comanda tramite email, WhatsApp o stamparla tramite una stampante Wi-Fi, il tutto senza il bisogno di creare un account.
- Ristorante, Ordini, Asporto (Android) — un sistema semplice e intuitivo per la gestione delle comande in ristoranti di piccole e medie dimensioni che integra applicazione e ordinazioni ottenute via Web.
- Comanda Facile (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione che consente a una squadra di camerieri di raccogliere le ordinazioni dai tavoli inviandole direttamente in cucina.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.