Programmi per parrucchieri
Sei un parrucchiere, un barbiere oppure un estetista, stai aprendo il tuo nuovo negozio e hai deciso che vuoi utilizzare le nuove tecnologie per rendere più semplice ed efficace tutto il lavoro amministrativo di gestione di appuntamenti e clienti. Ho indovinato?
Quello che stai cercando, quindi, sono i migliori programmi per parrucchieri e saloni di bellezza in genere in grado di semplificare notevolmente la vita di chi gestisce questo genere di attività. La maggior parte di questi software consente di gestire in modo facile e veloce il calendario degli appuntamenti, fissando anche appuntamenti ricorrenti e inviando promemoria ai clienti, e alcuni hanno anche altre interessanti funzionalità. L'accesso — trattandosi perlopiù di soluzioni Web based — può avvenire sia da PC che da dispositivi mobili.
Allora vuoi dare una svolta decisiva alla tua attività con l'aiuto di un software pensato proprio per chi gestisce piccole attività o esattamente per chi fa il tuo lavoro? Allora non perdere altro tempo, consulta questa carrellata di programmi e scegli quello più adatto alle tue esigenze. Quindi ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per la tua attività!
Indice
Programmi per parrucchieri gratis
Se vuoi un gestionale per il tuo salone ma non vuoi spendere un centesimo allora quello che stai cercando sono dei programmi per parrucchieri gratis.
Devo dirti che non ci sono molte soluzioni offline valide: meglio optare per quelle cloud, che tuttavia richiedono quasi sempre il pagamento di un abbonamento. Detto questo, non temere: qui di seguito ti segnalo alcune soluzioni interessanti che possono essere usate anche a costo zero.
Fresha
Fresha è una piattaforma di gestione interamente dedicata ai professionisti della bellezza e del benessere e completamente gratuita. Non ti verrà chiesto alcun canone mensile, qualsiasi sia il numero di prenotazioni, clienti, prodotti e sedi che gestirai all'interno del programma. Ci sono alcune funzionalità a pagamento, ma sono opzionali, come l'invio di SMS di notifica ai clienti per gli appuntamenti oppure l'invio di SMS ed email promozionali. Maggiori informazioni qui.
Il miglior modo per capire se Fresha è la soluzione giusta per la tua attività è registrarti gratuitamente collegandoti al sito Web ufficiale e cliccando su Registrati gratuitamente. A seguire premi sul box Per le imprese, effettua l'accesso rapido tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook o attraverso il tuo ID Apple oppure registrati digitando il tuo indirizzo email e cliccando su Continua.
Dovrai, quindi, compilare tutti i moduli per consentire la tua identificazione e la configurazione della tua attività, come Nome attività e Sito Web e avrai immediatamente pieno accesso al software di Fresha.
Visualizzerai subito il Calendario che è la prima voce del menu sulla sinistra, dove segnare, modificare e consultare quotidianamente le prenotazioni.
Con una configurazione completa dei tuoi prodotti e servizi potrai gestire tramite Fresha qualsiasi vendita, pagamenti compresi. Nella sezione Catalogo puoi inserire tutti i tuoi Servizi, (come taglio, colore, messa in piega ecc.) con prezzi e durata, i tuoi Prodotti completi di marchi, prezzi, foto ecc. (come shampoo, balsamo e altri trattamenti per capelli) e persino Abbonamenti e Gift Card. Nella sezione Vendite, poi, puoi gestire le transazioni per tutti i prodotti e i servizi che hai inserito.
Un'altra sezione interessante è Report, dove puoi avere una panoramica esaustiva dell'andamento delle vendite e degli appuntamenti del tuo negozio, filtrando per Giorno, Mese o Anno.
Inoltre, Fresha mette a disposizione anche un'applicazione online scaricabile su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS in modo da poter utilizzare il gestionale anche da dispositivo mobile.
Inoltre, se decidi di utilizzare Fresha per gestire il tuo negozio puoi invitare i tuoi clienti a scaricare l'app di prenotazione, anche questa disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, in modo che potranno prenotare i loro appuntamenti con un tap.
Per farlo, però, prima devi pubblicare la tua attività sull'app di Fresha, cliccando sulla voce Profilo online del tuo gestionale e a seguire su Inizia ora, poi su Inizia, infine su Passaggio successivo e compilando il modulo di iscrizione. Anche questa funzionalità è gratuita tranne che per un commissione una tantum applicata solo sulla prenotazione di nuovi clienti.
Bitrix24
Bitrix24 è un software gestione gratuito per parrucchieri e saloni di bellezza in generale.
Con Britix24 puoi gestire, prenotazioni, vendite, anagrafiche dei clienti, diverse possibilità di comunicazione e tante altre cose.
Ti segnalo, inoltre, che Britix24 offre un abbonamento Free, completamente gratuito, che dà accesso a molte funzionalità della piattaforma e uno spazio di archiviazione di massimo 5 GB, ma anche tre piani di abbonamento a partire da 49 euro al mese con i quali aumentano progressivamente le funzionalità aggiuntive e i GB di archiviazione a tua disposizione. Maggiori informazioni qui.
Il miglior modo per capire se Britix24 è la soluzione giusta per la tua attività è registrarti gratuitamente collegandoti al sito Web ufficiale e cliccando su Inizia gratis. Avrai diverse opzioni di accesso rapido tra cui quello tramite account Google, Facebook, ID Apple e Twitter. In alternativa puoi registrati digitando il tuo indirizzo email e cliccando su Registrati gratis.
In pochi secondi avrai accesso al tuo gestionale online e potrai testarne tutte le funzionalità. Per esempio, cliccando sulla voce Affari > Calendario puoi registrare e consultare tutti gli appuntamenti, alla voce Clienti > Contatti puoi salvare le informazioni dei tuoi clienti. Nella sezione Inventario, puoi inserire e modificare Prodotti e Servizi. Nella sezione Incarichi e progetti, inoltre, puoi tenere traccia dei compiti assegnati ai tuoi dipendenti.
Cliccando sull'icona con le tre linee a sinistra vedrai aprirsi un grande menu dove esplorare tante altre funzionalità di marketing e amministrazione. E se c'è qualcosa che non ti è chiaro ti basta cliccare sulla voce del menu Aiuto, digitare ciò che cerchi nella barra di ricerca e cliccare sulla lente di ingrandimento per consultare le risposte della sezione Supporto24.
Britix24 integra anche un'applicazione desktop disponibile per Windows, macOS e Linux e scaricabile da questa pagina e un'applicazione per dispositivi mobili sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Per tutti i dettagli ti invito a leggere i miei tutorial su come funziona Bitrix24 e come usare i suoi strumenti per smart working.
Software per parrucchieri ed estetisti
Hai a disposizione un budget per dotarti di un software per parrucchieri ed estetisti e quindi, oltre alle soluzioni gratuite, vuoi valutare anche delle possibilità a pagamento.
Se ho indovinato allora ti interesserà anche questo capitolo della presente guida nel quale ti illustrerò alcune soluzioni per la gestione del tuo negozio che impongono il pagamento di un abbonamento. Inoltre in alcuni casi sarà possibile fare una prova gratuita prima di procedere al pagamento.
PRIMO
PRIMO è un gestionale dedicato ai parrucchieri e in generale ai professionisti del settore bellezza e benessere. Il sistema consente di gestire in modo semplice e veloce le prenotazioni online, l'agenda degli appuntamenti, SMS di promemoria e molto altro.
Una cosa interessante di PRIMO è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per la gestione di massimo 200 clienti, prima di sottoscrivere uno dei tre abbonamenti a pagamento a partire da 6,90 euro +IVA al mese.
In ogni caso puoi attivare una prova gratuita di 90 giorni senza la necessità di inserire i dati della tua carta di credito.
Quindi, il modo migliore per capire se PRIMO è la soluzione più adatta per il tuo salone di bellezza è attivare la prova gratuita. Per farlo collegati al sito Web ufficiale e clicca su Inizia ora gratis. Poi compila il modulo inserendo Nome e cognome, numero di telefono e indirizzo email, apponi i segni di spunta per accettare l'Informativa Privacy e Termini e Condizioni e clicca sul pulsante Inizia ora.
Riceverai un SMS al numero indicato in fase di registrazione e dovrai cliccare sul link in esso contenuto. Nell'email di benvenuto troverai le istruzioni per attivare il tuo account e cominciare la tua prova gratuita. Quindi clicca sul link che trovi nell'email ed effettua l'accesso inserendo l'indirizzo email e la password fornita da PRIMO e clicca sul pulsante Inizia.
Prima di cominciare dovrai compilare un modulo con alcune informazioni relative alla tua attività e una volta completato accederai al gestionale in cloud .
Visualizzerai subito il Planning che è la seconda voce del menu sulla sinistra, dove segnare, modificare e consultare quotidianamente le prenotazioni. Nella sezione Anagrafiche puoi facilmente inserire e gestire clienti, fornitori, operatori, prodotti e molto altro. Ci sono poi tante altre funzionalità per gestire Vendite, Acquisti, Magazzino ecc.
Se hai dubbi e domande sul funzionamento di PRIMO, inoltre, sempre nel menu a sinistra clicca sulla voce Supporto. Se premi su Video guide puoi visualizzare tutti i filmati a disposizione per imparare a usare la piattaforma, mentre cliccando su Ticket > Invia Ticket e compilando il modulo puoi contattare l'assistenza clienti per ricevere aiuto.
Utilizzando PRIMO, inoltre, potrai invitare i tuoi clienti a prenotare appuntamenti presso il tuo salone attraverso l'app BeWelly scaricabile su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
SimplyBook
SimplyBook è un sistema di prenotazioni online professionale dedicato alle piccole e medie aziende di servizi.
Il sistema consente di realizzare un vero e proprio mini sito Web di prenotazioni ottimizzato per i dispositivi mobili, di integrarlo nel tuo sito già esistente, ma anche di integrarlo alle tue pagine Facebook, Instagram, Google per ricevere le prenotazioni direttamente sui social network.
SimplyBook offre anche altre funzionalità come le notifiche via SMS inviate a clienti e personale, quando gli appuntamenti vengono prenotati o cancellati.
Il sistema offre diversi piani di abbonamento: ce n'è uno gratuito per massimo 50 prenotazioni e con funzionalità limitate, e poi altre 4 possibilità a partire da 8,25 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
In ogni caso è possibile usufruire di una prova gratuita di 14 giorni che include la maggior parte delle funzioni e 50 prenotazioni e non necessita l'inserimento dei dati della tua carta di credito.
Quindi, il modo migliore per capire se SimplyBook è la soluzione più adatta per il tuo salone di bellezza è attivare la prova gratuita. Per farlo collegati al sito Web ufficiale e clicca su Ottieni un account gratuito. Poi compila il modulo inserendo Nome azienda, Login, numero di telefono e selezionando la Categoria, poi clicca sul pulsante Continua. Poi prosegui compilando i moduli per specificare l'indirizzo della tua sede e le informazioni di accesso e clicca su Registrati ora.
A questo punto riceverai un'email da SimplyBook e non dovrai fare altro che prendere il codice numerico che ti è stato inviato, digitarlo nell'apposito spazio e cliccare su Verifica e continua.
Ora sei pronto per cominciare a creare il sito o il tuo widget di prenotazioni online selezionando dipendenti, servizi e look e proseguendo con le opzioni di personalizzazione. A questo punto SimplyBook creerà in pochi istanti il tuo mini sito di prenotazioni online.
In ogni momento potrai cambiarlo effettuando l'accesso sul sito Web ufficiale e accedendo alle tue impostazioni. Qui potrai anche accedere a tutte le altre funzionalità della piattaforma come per esempio la gestione del Calendario degli appuntamenti.
Per problemi o domande in basso a sinistra nella tua schermata puoi contattare l'assistenza clienti cliccando sull'icona del fumetto per chiedere aiuto a un operatore.
SimplyBook mette a disposizione anche un'applicazione che è una una versione semplificata del sistema principale, molto utile per lavorare anche se non sei al computer. Puoi scaricarla su dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Altri programmi per gestione parrucchieri
Vuoi sapere se, oltre a quelli illustrati in questa guida, ci sono altri programmi per la gestione di parrucchieri che puoi prendere in considerazione? Ovviamente la risposta è si e qui di seguito ti riporto un elenco di qualche alternativa interessante.
- Goldie — ha cambiato nome (un tempo si chiamava Appointfix) ed è un calendario appuntamenti che si sincronizza su dispositivi mobili e offre anche molte altre funzionalità per la gestione dei clienti e per promuovere il proprio negozio. Offre un abbonamento gratuito e due abbonamenti a pagamento con funzionalità aggiuntive a partire da 29,99 euro al mese.
- Reservio — un programma per facilitare le prenotazioni, la gestione dei clienti e la promozione del proprio business. Offre soluzioni per attività di diversi settori, tra cui anche bellezza e benessere, quindi parrucchieri, saloni di bellezza, spa, estetiste ecc. C'è la possibilità di un abbonamento gratuito e soluzioni con funzionalità aggiuntive a partire da 7,38 euro al mese..
- AgilHair — un insieme di strumenti per la gestione di saloni di bellezza in particolare per amministrare le prenotazioni e le scorte di magazzino. Interessante è la possibilità di provarlo gratis per 14 giorni prima di valutare l'eventualità di pagare l'abbonamento.
Per ulteriori informazioni per il tuo business, puoi leggere anche le mie guide sulle applicazioni per parrucchieri e sui siti per parrucchieri.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.