Programmi per potenziare il PC
C'è poco da fare, il tuo fido computer non è più scattante come quando l'hai acquistato: inizia a essere lento e ad arrancare quando provi ad aprire software un po' più pesanti. Date le circostanze, direi che sei capitato nel posto giusto. Infatti, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso aiutarti a fare un po' di “pulizia” e migliorare vari aspetti relativi all'esperienza offerta dal tuo computer.
In questa sede scenderò dunque nel dettaglio di programmi per potenziare il PC che possono tornarti utili in vari ambiti, dalle performance all'audio, passando per la connessione a Internet e per le immancabili sessioni videoludiche. D'altronde, ogni tanto un computer ha bisogno di essere un po' “coccolato” mediante strumenti integrati o di terze parti.
Che ne dici? Sei pronto ad approfondire tali questioni? Sì? Perfetto, allora posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto solo per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. A me non resta che augurarti buona lettura!
Indice
- Programmi per potenziare prestazioni PC
- Programmi per potenziare audio PC
- Programmi per potenziare Wi-Fi PC
- Programmi per potenziare giochi PC
Programmi per potenziare prestazioni PC
Iniziamo questo excursus tra i programmi per potenziare il PC passando in rassegna quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più utili della categoria per migliorare in linea generale le prestazioni del sistema: li trovi indicati proprio qui di seguito.
Soluzioni integrate
I moderni sistemi operativi dispongono già di alcune soluzioni integrate che permettono di ottimizzare le performance di sistema. Prima di ricorrere eventualmente a programmi di terze parti, dunque, puoi dare un'occhiata a quanto disponibile.
Se il tuo computer utilizza un sistema operativo Windows 10 o Windows 11, potrebbe farti piacere dare un'occhiata allo strumento Ottimizza unità. Questo tool è pensato per ottimizzare l'SSD, se è questa la tipologia di memoria presente sul tuo PC. Ti ricordo che nel caso degli SSD si tratta di ottimizzazione, mentre è nel caso dei più classici hard disk che si fa riferimento all'operazione di deframmentazione.
In ogni caso, quello che mi preme farti sapere è che Windows esegue già in autonomia l'ottimizzazione, ma in alcuni casi questa potrebbe essere “saltata” per un po' di tempo e potrebbe dunque interessarti effettuare una verifica manuale. Cerca, dunque, “deframmenta” nella barra presente in basso su Windows e seleziona il riquadro Deframmenta e ottimizza unità per procedere. Sarà direttamente lo strumento a riconoscere la memoria utilizzata sul PC, fornendoti anche delle indicazioni precise mediante la scheda Stato corrente. Se in quest'ultima trovi scritto Ottimizzazione necessaria, potrebbe interessarti “forzare” questa attività premendo in successione sui tasti Ottimizza e OK.
Un'altra possibilità che hai dalla tua è fare clic destro sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata in basso sullo schermo), selezionando poi la voce Gestione attività. Potrai in questo modo dare un'occhiata ai processi attivi, procedendo eventualmente a chiudere quelli “di troppo”. Inoltre, qui puoi dare un'occhiata ai programmi che si aprono all'avvio e al relativo impatto sulle prestazioni. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare le mie guide su come avviare i programmi più velocemente e su come velocizzare il computer all'avvio.
Per quel che macOS, devi sapere che non è necessario effettuare procedure come quella di deframmentazione, visto che che vengono utilizzati i file system APFS e HFS+ che sono meno soggetti a questa tipologia di situazione. Tuttavia, nel caso volessi saperne di più, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come deframmentare un Mac e su come gestire gli elementi di login su macOS.
BleachBit (Windows/Linux)
Se, dopo aver provato a utilizzare le soluzioni integrate, il tuo PC Windows o Linux continua a non volerne sapere di offrire buone prestazioni, effettuare un'operazione di “pulizia” mediante il programma gratuito e open source BleachBit potrebbe fare al caso tuo.
Quest'ultimo è infatti in grado di eliminare cache e altri elementi temporanei, agendo anche su quei file che potrebbero in qualche modo compromettere il corretto funzionamento del sistema. per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale di BleachBit e scarica la sua versione portable, che puoi usare semplicemente estraendo l'archivio zip ottenuto e lanciando il file exe ivi contenuto.
Una volta avviato il programma, utilizzarlo è un gioco da ragazzi. Ti basta, infatti, espandere gli elementi che desideri, relativamente ai programmi presenti sul PC e eventualmente ai componenti di Windows, apponendo il segno di spunta accanto alle categorie di file da rimuovere (ad esempio, Cache, File recenti, File temporanei, Cestino, Appunti e così via). Ovviamente dovresti puntare a eliminare solo il necessario, senza agire su elementi che non conosci (effettuando magari una ricerca su Google per capire di cosa si tratta).
Per il resto, quando hai selezionato gli elementi da “pulire”, ti basta premere sul pulsante Anteprima in alto, così da vedere quali file verranno effettivamente cancellati, confermando poi la tua scelta di proseguire premendo in successione sui tasti Pulisci ed Elimina. In determinati casi, potrebbe esserti richiesto anche di riavviare il computer per completare l'operazione.
CleanMyMac X (macOS)
Se stai utilizzando un Mac, un programma tuttofare che consente anche di ottimizzare le prestazioni di sistema è CleanMyMac X, soluzione ormai particolarmente popolare tra gli utenti macOS.
D'altronde, si tratta di un programma completo per la pulizia e l'ottimizzazione di macOS che offre ai suoi utenti vari strumenti per liberare spazio su disco, velocizzare l'avvio del sistema, proteggere il computer dai malware e molto altro ancora. Tutto questo grazie a un semplice pulsante Scansiona, che avvia un'analisi smart che va a soffermarsi su tutte le aree dell'esperienza, ovvero Pulizia, Protezione e Velocità, consentendo dunque di ottimizzare le performance in pochi clic.
Per ottenere l'accesso al programma, potrebbe interessarti sapere che è possibile usufruire di una prova gratuita iniziale di 7 giorni, ma una volta terminata quest'ultima è richiesto procedere all'acquisto di una licenza una tantum oppure sottoscrivere un piano a pagamento. È qui che entra in gioco una soluzione interessante, ovvero Setapp. Si tratta di una sottoscrizione che propone decine di programmi per Mac che usualmente sarebbero a pagamento senza costi aggiuntivi. Questo a fronte di una piccola cifra mensile e annuale, al netto di un periodo di prova gratuito iniziale. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare le mie guide su come funziona Setapp e su come funziona CleanMyMac X.
Programmi per potenziare audio PC
Stai cercando dei programmi per intervenire sul fronte audio? Allora qui sotto troverai pane per i tuoi denti! Nelle righe successive, infatti, trovi segnalati quelli che ritengo essere i più utili software per ottimizzare questo comparto su Windows e macOS. Mettili subito alla prova e non te ne pentirai!
Equalizer APO (Windows)
Se sei un utente esigente in termini di equalizzazione personalizzata, approfondire un programma gratuito e open source come Equalizer APO potrebbe farti trovare pane per i tuoi denti. Quest'ultimo, infatti, ti consente di applicare profili che si estendono all'intero sistema operativo.
Per ottenere il programma in questione, puoi raggiungere il sito Web di Equalizer APO e premere in successione sui pulsanti Download Equalizer APO e APO Equalizer Download. Otterrai in questo modo un file ZIP da estrarre, che contiene un file EqualizerAPO-[versione].exe da avviare per seguire poi la procedura guidata di installazione. Di solito basta premere in successione sui pulsanti Sì, Next, I Agree, Next e Install, ma potrebbe anche esserti richiesto di selezionare i dispositivi per i quali vuoi installare l'equalizzatore (ad esempio, gli altoparlanti e le cuffie), premere per due volte consecutive sul pulsante OK e fare clic sulla voce Finish per completare l'operazione.
Per il resto, una volta avviato il programma l'utilizzo non è complicato. Puoi infatti selezionare le impostazioni di equalizzazione avviando il programma Configuration Editor mediante l'apposita icona, andando ad agire, ad esempio, sul livello di ciascun canale audio o sul livello di preamplificazione (o guadagno). Per gestire la preamplificazione e/o l'equalizzazione personalizzati, poi premer sul pulsante Power che trovi nelle voci Preamplification e Graphic EQ.
Boom 3D (Windows/macOS)
Per ottimizzare le prestazioni audio del computer o del Mac puoi rivolgerti a Boom 3D: si tratta di una tra le più “gettonate” applicazioni adibite allo scopo in questione. È, essenzialmente, un equalizzatore che va a migliorare la qualità di suoni e incrementare il volume. Permette inoltre di gestire quest'ultimo per le singole applicazioni usate.
Per utilizzare questo programma, potrebbe interessarti sapere che c'è una prova gratuita iniziale di 30 giorni. Successivamente a questa, però, sarà necessario procedere all'acquisto una tantum oppure passare per un piano a pagamento. A tal proposito, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla sottoscrizione Setapp, che ho già citato nel capitolo relativo a CleanMyMac X. In parole povere, mediante questo economico abbonamento puoi ottenere l'accesso sia a un ottimo programma per ottimizzare le performance che a un'ottima soluzione in campo audio, oltre che a decine di programmi per Mac che usualmente sarebbero a pagamento. Maggiori dettagli qui.
In ogni caso, potrebbe interessarti raggiungere il sito Web ufficiale di Boom 3D e premere sul pulsante DOWNLOAD TRIAL per procedere, seguendo poi la procedura guidata di installazione. Su Windows ti basta aprire il file .msi ottenuto e premere in successione sui pulsanti Next, Sì e Close, mentre su macOS puoi procedere avviando il pacchetto .dmg ottenuto e facendo clic in successione sulle voci Apri e Installa, procedendo a digitare la password del tuo account utente e facendo clic prima sull'opzione OK e poi su quella Riavvia.
Per il resto, una volta avviato per ila prima volta il programma, fai clic sul pulsante Continua/Avvia applicazione nella finestra di Boom 3D che compare a schermo e premi prima sul tasto Ignora l'introduzione e poi su quelli Inizia/Ok e Continua a usare la versione di prova/Salta per proseguire.
Nella nuova finestra che compare a schermo, potrai dunque aumentare il volume del computer superando il limite massimo, spostando il cursore sulla barra di regolazione situata in alto, scegliere il tipo di equalizzatore da impiegare, selezionando quello che preferisci previo clic sui pulsanti più in basso, e regolare il volume delle singole applicazioni, premendo sull'icona con la rotella dell'audio e i tre puntini presente in alto a destra (o sul riquadro O/P).
Per maggiori dettagli su altre soluzioni, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come equalizzare l'audio su PC e Mac, visto che ovviamente non esiste solo Boom 3D in questo campo (per quanto, dal mio punto di vista, si tratti di un programma particolarmente valido).
Programmi per potenziare Wi-Fi PC
Passiamo adesso ai programmi per potenziare e ottimizzare le connessioni Wi-Fi. Chiariamoci però immediatamente su un punto: non si tratta di strumenti “magici” in grado di incrementare le performance della connessione, purtroppo di soluzioni di questo tipo non ne esistono e quelle che si spacciano per tali non funzionano, bensì di risorse utili per tenere sotto controllo lo stato della rete e agire di conseguenza in base a quanto rilevato. Eccole.
Soluzioni integrate di Windows
Se stai utilizzando un computer Windows, puoi tenere d'occhio lo stato della rete Wi-Fi e cercare di risolvere eventuali problematiche mediante degli strumenti integrati.
Il primo tool che potrebbe farti piacere utilizzare è Centro connessioni di rete e condivisione, accessibile direttamente dal Pannello di controllo. Puoi fare questo cercando “pannello di controllo” nella barra in basso del computer e facendo clic sul relativo riquadro, accedendo così alla schermata con tutte le opzioni a tua disposizione. In quest'ultima noterai la presenza, nell'area Rete e Internet, della voce Visualizza attività e stato della rete.
È premendo su quest'ultima che potrai dare un'occhiata alle connessioni attive, potendo anche eventualmente premere sulla voce Opzioni Internet presente in basso a sinistra, per dare un'occhiata alle varie prestazioni. Per intenderci, dalla scheda Connessioni è possibile anche impostare connessioni rete e VPN. Adesso, insomma, sai come dare un'occhiata allo stato delle connessioni relative al tuo PC.
Tuttavia, se in questo momento stai riscontrando qualche problema con il Wi-Fi, quello che potrebbe interessarti fare è premere sulla voce Risoluzione problemi presente proprio nel Centro connessioni di rete e condivisione. Su Windows 11 verrai dunque portato al percorso Impostazioni > Sistema > Risoluzione problemi: qui potrai premere sul riquadro Altri strumenti di risoluzione dei problemi, premendo sulla voce Esegui relativa all'opzione Rete e Internet.
A questo punto, ci penserà lo strumento di diagnostica di rete di Windows ad approfondire gli eventuali problemi di connessione, dandoti anche dei consigli su come ottimizzare il tutto in caso ci sia qualcosa di “sbagliato” in termini di impostazioni. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare il mio approfondimento su come velocizzare la connessione a Internet su Windows.
Neo Network Utility (macOS)
Se hai intenzione di procedere da un Mac, devi sapere che da un po' di tempo la Network Utility non è più integrata su macOS (lo era nelle versioni più datate del sistema operativo). C'è, però, un programma gratuito che cercare di ricalcare nel modo più fedele possibile quel tipo di strumento. Mi riferisco a Neo Network Utility.
Quest'ultimo, infatti, consente di ottenere informazioni relative alla connessione a Internet e alla rete a cui è connesso il Mac, effettuando tutti i test del caso, compreso quello del ping. Per scaricare il programma, collegati al portale ufficiale di Neo Network Utility, premendo poi sul collegamento Download che trovi nel paragrafo relativo, per l'appunto, a Neo Network Utility. Otterrai in questo modo un file .dmg, che una volta aperto ti consentirà di spostare l'icona del programma nella cartella Applicazioni per completare l'installazione.
A questo punto, andando oltre alla scheda Info iniziale, potrebbe interessarti, ad esempio, effettuare il test del ping per vedere se tutto funziona correttamente. Spostati, dunque, nella relativa scheda Ping e digita l'indirizzo di un sito Web da pingare (ad esempio, google.com). Se vuoi un consiglio, puoi spuntare la casella Send only e digitare 10 come numero di ping da effettuare, premendo poi sul pulsante Ping per avviare l'operazione e vedere se tutto viene svolto correttamente. Puoi eventualmente pensare di terminare l'operazione premendo sul pulsante Stop.
Programmi per potenziare giochi PC
Utilizzi il computer anche per il gaming e vorresti che ti consigliassi dei programmi per potenziare il PC quando ti diverti in questo ambito? Allora le risorse che ho provveduto a segnalarti qui sotto potranno senza dubbio alcuno soddisfarti.
Soluzioni per driver
È risaputo che una delle questioni più importanti in ambito di PC gaming sia relativa all'aggiornamento dei driver della scheda video. Ecco allora che utilizzare i programmi previsti dai produttori potrebbe fare al caso tuo.
Ad esempio, se sul tuo computer è presente una scheda video NVIDIA, il programma che puoi utilizzare è NVIDIA GeForce Experience (che usualmente si trova già preinstallato sulle soluzioni di questo tipo). Una volta aperto quest'ultimo ed eseguito il login (anche con un profilo già esistente come quello Google), tutto quello che ti basta fare è raggiungere la scheda DRIVER presente in alto a destra e selezionare la voce CERCA AGGIORNAMENTI.
Se verrà trovato un update, potrai dunque fare clic in successione sui pulsanti SCARICA e INSTALLAZIONE RAPIDA, premendo poi anche sulla voce Sì (se richiesto). Perfetto, in questo modo avrai aggiornato i driver della tua scheda video e ottimizzato le prestazioni anche per i videogiochi approdati più di recente sul mercato. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial specifico su come aggiornare i driver della scheda video NVIDIA.
Ovviamente, però, non esiste solo questo tipo di GPU sul mercato. Ci sono, infatti, anche le schede di AMD e Intel, che richiedono una procedura di aggiornamento simile (sempre passando per programmi o per siti Web di supporto). In ogni caso, se hai dubbi in merito, puoi fare riferimento alla mia guida generale su come aggiornare i driver della GPU, nella quale sono sceso nel dettaglio di tutte le opzioni a tua disposizione.
Lossless Scaling (Windows)
In conclusione, potrebbe farti piacere venire a conoscenza di un programma per PC Windows chiamato Lossless Scaling, che promettere di “quadruplicare” gli FPS su tutti i giochi PC sfruttando la tecnologia Frame Generation e generando fino a 3 frame intermedi.
Il programma viene venduto tramite Steam usualmente a un prezzo di 6,89 euro, dunque potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Steam. Va detto che si tratta di una soluzione avanzata che bisogna sapere utilizzare, ma capisci bene, visti i benefici apportati all'esperienza gaming, che potrebbe valerne la pena.
Per tutti i dettagli sulla questione e comprendere come puoi procedere in questo modo, puoi approfondire la mia guida generale su come aumentare gli FPS su PC, dove sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione in tal senso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.