Programmi per progettare cucine
Hai in previsione di ristrutturare la cucina della tua abitazione o di acquistarne una nuova per la casa nella quale ti sei appena trasferito e, dato che ci tieni molto a questo particolare ambiente, desideri modularlo in maniera alquanto precisa, sia in funzione delle tue esigenze organizzative ed estetiche, sia, ovviamente, della disposizione strutturale di prese e allacci vari.
Per farti un'idea più concreta di come gestire gli spazi e produrre una piantina precisa da presentare al tuo negozio di mobili di riferimento o all'arredatore al quale intendi rivolgerti, hai quindi pensato bene di utilizzare appositi programmi per progettare cucine. Non avendo particolare esperienza in questo ambito, però, non sai ancora bene a quali risorse affidarti, e non ti dispiacerebbe ricevere qualche suggerimento da parte mia sull'argomento.
Ebbene, sono sempre lieto di supportarti nei tuoi progetti e, per renderti le cose ancora più semplici ho selezionato alcuni software della categoria che, oltre a essere gratuiti, offrono differenti approcci alla progettazione della cucina, adatti a varie necessità. Tutto quello che devi fare, dunque, è dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli e scegliere la soluzione che reputi più adatta alle tue esigenze. Come dici? Non vedi l'ora di cominciare? In tal caso direi di mettere da parte le chiacchiere e passare sùbito ai fatti. Ti auguro buon proseguimento!
Indice
Programmi da scaricare gratis per progettare cucine
Come promesso, di seguito ti espongo il funzionamento di alcuni programmi da scaricare gratis per progettare cucine sul tuo PC. Si tratta in tutti i casi di software piuttosto intuitivi, dotati da un'interfaccia con comandi di facile interpretazione che non richiedono una formazione specifica per il loro utilizzo.
Sweet Home 3D (Windows/macOS/Linux)
La prima soluzione alla quale ti suggerisco di rivolgerti è Sweet Home 3D, un software che, come puoi facilmente intuire dal suo nome, non è indirizzato in maniera specifica alla progettazione di cucine, ma dispone comunque di funzionalità ad hoc per l'ambiente in oggetto.
É gratuito nella sua versione con un numero di arredi limitato ed è multipiattaforma: può, infatti, essere installato liberamente su Windows, macOS e Linux. Ne è disponibile una versione a pagamento con un maggior numero di arredi, acquistabile al costo di 14,99 euro una tantum da questa sezione del Microsoft Store per Windows, e al prezzo di 15,99 euro da questa sezione del Mac App Store per macOS.
Per effettuare il download della versione gratuita del programma, collegati a questa pagina del sito ufficiale dello sviluppatore e premi il pulsante Download ivi presente: verrai così rimandato al portale di SourceForge.
L'eseguibile viene scaricato automaticamente in funzione del sistema operativo utilizzato. Se si tratta di Windows, quindi, devi aprire il file .exe appena ottenuto e, successivamente, cliccare sui pulsanti Sì, OK e Avanti presenti nella finestra di installazione.
A seguire, ti verrà richiesto di accettare i termini del contratto di licenza selezionando la relativa opzione, e di indicare poi se l'architettura del tuo PC è a 32 o 64 bit. Infine, ti basterà premere altre quattro volte sul pulsante Avanti, e successivamente, sui bottoni Installa e Fine.
Su macOS, invece, non devi fare altro che aprire il relativo pacchetto .dmg, trascinare l'icona del programma nella cartella Applicazioni e fare clic destro su di essa (all'interno della suddetta cartella), selezionando poi dal menu contestuale la voce Apri. Per concludere, premi il pulsante Apri nella nuova finestra apertasi: questa operazione si rende necessaria solo al primo avvio, e serve ad aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati.
Una volta avviato il programma, non appena visualizzi l'interfaccia di Sweet Home 3D, seleziona dalla barra degli strumenti posta in alto la funzione Crea Stanza, quindi comincia col disegnare l'ambiente in questione avvalendoti dei riferimenti presenti nella griglia centrale: ti basta cliccare su ogni angolo dello spazio che vuoi mappare, fare doppio clic sull'ultimo di questi, e premere il tasto ESC al termine.
Utilizza poi lo strumento per zoomare, ovvero la lente d'ingrandimento con il simbolo [+], e adatta le finestre centrali come meglio credi tramite il bordo che le separa, trascinando quest'ultimo verso il basso o verso l'alto non appena il cursore assume l'icona di una freccia a due punte. Considera che nella parte inferiore visualizzerai lo sviluppo in 3D della cucina.
Ora, espandi la voce Cucina che trovi nel pannello di sinistra cliccando sul relativo simbolo [+], e trascina i vari elementi di tuo interesse nello spazio appena creato. Utilizza le ancore poste agli angoli di ogni oggetto per ruotarli e adattarne le misure alle tue esigenze.
Per visualizzare il progetto in 3D, fai clic destro sulla finestra della vista aerea e seleziona l'opzione Vista virtuale, quindi sposta la telecamera virtuale che compare nella griglia nella posizione che reputi più adatta e utilizza i comandi collocati in alto a sinistra della sezione 3D per cambiare visuale.
Ricorda di salvare periodicamente il progetto utilizzando il menu File > Salva, assegnando un nome allo stesso nella relativa finestra di dialogo e cliccando nuovamente sul bottone Salva.
Room Arranger (Windows/macOS/Linux)
Room Arranger è un altro valido programma che ti consiglio di adoperare per progettare la tua cucina, il quale integra una comoda funzione di visualizzazione in 3D e una buona libreria di oggetti. É compatibile con Windows, macOS e Linux.
Si tratta, però, di un software a pagamento, ma è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni, trascorsi i quali occorrerà dunque acquistare una licenza al costo di 19,95$ ed effettuare la registrazione per continuare a utilizzarlo.
Per cominciare, scarica il programma dalla home page del suo sito ufficiale mediante il bottone ivi presente, quindi recati nella cartella di download e clicca due volte sul file appena ottenuto.
Ora, se utilizzi Windows come sistema operativo, fai clic sul pulsante Sì nella nuova finestra apertasi, quindi premi il bottone Avanti e accetta le condizioni della licenza apponendo il segno di spunta nell'apposita casella. Premi altre due volte il pulsante Avanti e una volta il bottone Installa; al termine della procedura, clicca sul pulsante Chiudi.
Per quanto riguarda macOS, una volta aperto il relativo file .dmg provvedi a trascinare l'icona di Room Arranger nella cartella Applicazioni, quindi recati dentro quest'ultima e fai clic destro sulla medesima icona. Seleziona l'opzione Apri e, nella nuova finestra apertasi, clicca sul bottone Apri, in modo da superare le restrizioni di Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione da compiere solo al primo avvio).
Per cominciare, dopo aver avviato il programma seleziona la lingua Italiano dall'apposita finestra e premi il bottone OK, quindi prendi visione della notifica che ti informa del fatto che si tratta di una versione shareware valida per 30 giorni e clicca nuovamente sul bottone OK.
Non appena visualizzi l'interfaccia del software, fai clic sulla voce Nuovo progetto nella sezione Costruisci del menu di sinistra, dopodiché seleziona l'opzione Una stanza. Definisci poi mediante la maschera che segue forma e dimensioni dell'ambiente, ed eventualmente anche i colori del pavimento e delle pareti.
Una volta fatto ciò, espandi il menu Cucina che trovi sempre a sinistra nella libreria dell'app, e trascina i vari oggetti nella schermata principale, posizionandoli dove ritieni opportuno. Puoi modificarli a tuo piacimento agendo sulle ancore che ne delimitano la sagoma: ad esempio, recandoti con il cursore su quella di colore verde, potrai ruotarla. Le altre, invece, permettono di definire dimensioni differenti sia il lunghezza che in larghezza.
Facendo clic destro sopra l'oggetto all'interno della planimetria, è possibile utilizzare un menu a comparsa che permette di eseguire diverse tipologie di operazioni. In particolare, l'opzione Proprietà oggetto consente di accedere a una finestra di dialogo che da modo di modificarne le caratteristiche principali, intervenendo ad esempio sull'altezza degli elementi (Posizione z) per le gestione verticale degli arredi.
Per aprire la visualizzazione tridimensionale, clicca sull'icona della casa che riporta la dicitura 3D nella barra degli strumenti in alto. Salva periodicamente il progetto tramite il menu Progetto > Salva.
Altri programmi da scaricare gratis per progettazione cucine
Vediamo, ora, quali altri programmi da scaricare gratis per progettazione cucine puoi utilizzare oltre a quelli di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli.
- DreamPlan (Windows/macOS) — altro software utilizzabile gratuitamente per scopi personali (la licenza per uso commerciale può essere acquistata al costo di $29,99 una tantum), grazie al quale è possibile creare planimetrie di intere case o di singoli ambienti. Dispone di una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, e permette di alternare agevolmente le visualizzazioni 2D, 3D e planimetria.
- pCon.planner (Windows) — questo programma gratuito permette di creare spazi architettonici di vario genere partendo da planimetrie esistenti, e consente di applicare una vasta gamma di elementi statici ai differenti ambienti. Ne è disponibile anche una versione Pro per uso professionale e dotata di strumenti extra, che può essere ottenuta sottoscrivendo un piano al prezzo di 39 euro al mese.
- Live Home 3D (macOS) — se disponi di un Mac, puoi scaricare questo interessante software di progettazione della casa, dotato di un'interfaccia gradevole e intuitiva, e provare le funzionalità free incluse. Per ampliare le possibilità a tua disposizione, puoi valutare la sottoscrizione di uno dei piani mensili previsti dal servizio, con costi a partire da 6,99 euro/mese.
Programmi per progettare cucina gratis online
Per pianificare l'ambiente in questione puoi anche rivolgerti ad alcune risorse Web, facilmente accessibili con un browser e una connessione a Internet. Di seguito ti parlo di appositi programmi per progettare cucina gratis online, grazie ai quali potrai svolgere l'attività senza bisogno di installare nulla.
Planner 5D
Planner 5D è senza ombra di dubbio uno dei programmi per la progettazione di cucine online più funzionali disponibile su Internet, in particolare per via della sua interfaccia utente, dotata di strumenti di design avanzati ma allo stesse tempo alquanto intuitivi.
Puoi iniziare a utilizzarlo gratuitamente collegandoti alla sua home page, cliccando il pulsante Registrati collocato in alto a destra, quindi selezionando l’opzione per creare un account personale e scegliendo poi se associare un account Google, Facebook o Apple, oppure se procedere con l'iscrizione tramite indirizzo email.
Successivamente, seleziona una delle opzioni proposte che descrive al meglio le tue intenzioni di utilizzo dell'applicazione, quindi premi il bottone Start Now e seleziona una delle modalità previste dal servizio: Start from scratch per cominciare da un progetto vuoto, Smart Wizard se preferisci riferirti a procedure semplificate e automatiche, Templates se vuoi lasciarti ispirare da soluzioni predefinite o Upload a plan se disponi già di un progetto elaborato in un formato compatibile.
Ora, se ad esempio hai scelto la modalità Start from scratch, non appena visualizzi l'interfaccia del software online definisci per prima cosa le dimensioni della cucina agendo sui lati già predisposti e trascinandoli fino a ottenere le misure desiderate.
All'occorrenza, puoi anche creare una nuova stanza partendo da una figura differente utilizzando il menu Build (l'icona della casa che trovi a sinistra) e selezionando una delle opzioni previste dalla categoria Rooms. Per cancellare quella mostrata di default fai clic destro sulla relativa sagoma e premi sul simbolo del cestino.
Una volta fatto ciò, utilizza gli strumenti del menu Furnish (l'icona della poltrona) per selezionare le varie tipologie di mobili presenti nella sezione Kitchen: ti basterà trascinarli all'interno dell'ambiente e poi disporli come meglio credi. Nel farlo, tieni conto che alcuni prodotti (quelli contraddistinti dal simbolo di un lucchetto) sono riservati agli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Premium, i cui costi partono da 19,99 euro al mese.
Facendo semplicemente clic sui vari oggetti, potrai accedere a funzioni aggiuntive per la gestione di vari aspetti dell'elemento, utili ad esempio per modificarne il colore o ruotarlo. Per passare alla visualizzazione 3D del tuo progetto, invece, ti basterà pigiare sull'apposito bottone situato in alto.
Il servizio è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Altri programmi per progettare cucine gratis online
Se la soluzione proposta nel capitolo precedente non ha soddisfatto appieno le tue aspettative, prova questi altri programmi per progettare cucine gratis online che ti riporto di seguito.
- SmartDraw — si tratta di una Web app molto completa e funzionale per il disegno che dispone di un configuratore per cucine dotato di una vasta gamma di elementi relativi all'ambiente in questione. Per effettuare l'export di un progetto e poter accedere ad alcune funzionalità aggiuntive è però necessario aderire a un piano a pagamento, con costi a partire da 9,95$ al mese.
- Home Styler — eccellente app online per la progettazione di interni, ricca di funzioni e opzioni di personalizzazione. Può essere testata gratuitamente per 7 giorni, dopodiché è necessario acquistare un abbonamento Pro con costi a partire da 4,9$ al mese per proseguirne l'utilizzo. É disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
- IKEA Kitchen Planner — il configuratore di cucine della celebre multinazionale svedese è completamente gratuito, e può essere adoperato con profitto per calcolare spazi, dimensioni e collocamento dei moduli standard che vengono comunemente utilizzati nell'ambiente in oggetto.
Per concludere, puoi valutare anche l'utilizzo di alcune app per dispositivi mobili realizzate in maniera specifica per la progettazione di cucine. Per approfondimenti, ti raccomando di dare un'occhiata a questa mia guida interamente dedicata all'argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.