Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per registrare lo schermo

di

Hai bisogno di registrare quello che accade sullo schermo del tuo computer, ma non sei ancora riuscito a trovare un programma adatto allo scopo? Stai cercando un sistema semplice e veloce per spiegare a distanza ad altri utenti come effettuare una specifica operazione sul PC o sul Mac? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa, allora ricorrere all’uso di programmi per registrare lo schermo può essere senza ombra di dubbio una buona idea.

Utilizzando, infatti, alcuni software ad hoc è possibile registrare tutto quel che accade sullo schermo del proprio dispositivo andando a realizzare filmati dettagliati, con o senza audio. L’utilizzo di programmi di questo tipo può rivelarsi particolarmente utile in primo luogo per mostrare ad altri il proprio operato, ma anche per rivedere quanto fatto in un secondo momento. Tieni altresì presente che di soluzioni di questo tipo ne esistono tantissime, alcune delle quali sono addirittura “di serie”, senza contare che vi sono soluzioni anche accessibili direttamente online e per smartphone e tablet.

Ciò detto, ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto libero solo per te e di concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Scegli lo strumento che ritieni possa fare di più al caso tuo e mettilo subito alla prova seguendo le mie istruzioni. Ovviamente, la scelta di cosa utilizzare per registrare lo schermo spetta solo a te, in base a quelle che sono le tu esigenze e preferenze. Ora, però, mettiamo bando alle ciance e procediamo!

Indice

Programmi per registrare lo schermo gratis

Se stai cercando dei programmi per registrare o schermo gratis, ti suggerisco di prendere in considerazione quelli che trovi qui di seguito segnalati. Sono tutti ugualmente validi. Puoi usufruirne su Windows, macOS e Linux.

Strumento di cattura (Windows)

Strumento di cattura di Microsoft

Se stai facendo uso di Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11), il primo tra i programmi per registrare lo schermo del PC che ti invito a considerare è Strumento di cattura. Si tratta dell’utility predefinita dei più recenti sistemi operativi di casa Microsoft per creare screenshot e registrazioni video, anche con audio di sistema e con suoni provenienti dal microfono, di ciò che accade sullo schermo. La si trova preinstallata (in caso di rimozione può essere prelevata dalla relativa sezione del Microsoft Store, attuando la consueta procedura) ed è completamente a costo zero.

Per avviare Strumento di cattura, seleziona il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows.

Una volta visibile la finestra di Strumento di cattura sul desktop, clicca sul pulsante (…) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, dopodiché individua la sezione Registrazione dello schermo e attiva o disattiva le levette che trovi accanto alle voci Includi l’input del microfono per impostazione predefinita all’avvio di una registrazione dello schermo e Includi l’audio di sistema per impostazione predefinita all’avvio di una registrazione dello schermo in base a ciò che desideri fare.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, torna alla schermata principale di Strumento di cattura facendo clic sull’icona della freccia in alto a sinistra, premi sull’icona della videocamera sulla barra degli strumenti in alto e poi fai clic sul pulsante Nuovo posto accanto.

A questo punto, definisci la posizione dello schermo da registrare disegnando una forma con il cursore e fai clic sul pulsante Partenza sulla barra degli strumenti comparsa nella parte in alto dello schermo per dare il via ala registrazione. Ti faccio notare che dalla medesima barra puoi anche abilitare o disabilitare la cattura dell’audio dal microfono o dal sistema tramite le apposite icone.

Se hai necessità di sospendere temporaneamente la registrazione puoi riuscirci cliccando sul tasto Pausa sempre collocato sulla barra degli strumenti, mentre per interromperla del tutto premi sul tasto Stop, dopodiché si aprirà automaticamente il video registrato, che verrà salvato direttamente nel percorso C:\Users[nome utente]\Videsos\Registrazioni dello schermo sotto forma di file MP4. Se lo preferisci, però, puoi salvare il file di output altrove, facendo clic sull’icona del floppy disk in alto ad destra, oppure puoi editarlo con Clipchamp premendo sul tasto Modifica in Clipchamp posto accanto.

Screenshot (macOS)

Screenshot macOS

Se stai usando macOS e cerchi dei programmi per registrare lo schermo, ti suggerisco vivamente di ricorrere all’uso di Screenshot. Si tratta di un’applicazione progettata direttamente da Apple per i suoi utenti per permettergli di realizzare screenshot, come lascia intendere il nome stesso, ma anche per creare registrazioni dello schermo. È completamente gratis e la si trova preinstallata, ma va tenuto a mente che non consente di registrare l’audio di sistema.

Per avviare Screenshot, seleziona la relativa icona che trovi nella cartella Altro del Launchpad di macOS.

Quando vedi comparire la barra degli strumenti di Screenshot, scegli se avviare la registrazione dell’intero schermo facendo clic sul pulsante raffigurante il rettangolo con il cerchio, oppure se registrare solo una porzione dello stesso premendo sul pulsante con il rettangolo tratteggiato e il cerchio e servendoti del cursore che compare per determinare l’area esatta su cui andare ad agire.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se avevi scelto di inquadrare l’intero schermo la registrazione partirà in automatico, mentre nel caso di un’area esatta dovrai avviarla tu cliccando sul tasto Registra sulla barra degli strumenti.

Per interrompere la registrazione, poi, richiama nuovamente la barra degli strumenti di Screenshot e fai clic sul pulsante Stop su di essa, dopodiché il video ottenuto verrà salvato automaticamente sulla scrivania.

Se vuoi aggiungere anche l’audio che proviene dal microfono, prima di avviare la registrazione clicca sul menu Opzioni sulla barra degli strumenti di Screenshot, individua la sezione Microfono nel menu che si apre e seleziona il nome del microfono da usare. Dallo stesso menu puoi altresì impostare un timer per far partire la registrazione, decidere se rendere visibile o meno il puntatore e regolare ulteriori opzioni.

OBS (Windows/macOS/Linux)

Come registrare lo schermo del PC

Se stai cercando un software ancora più completo e ricco di opzioni, il miglior suggerimento che posso offrirti è sicuramente quello di rivolgerti a Open Broadcaster Software, altrimenti noto semplicemente come OBS. Si tratta, infatti, di un software completamente gratis e open source che consente di registrare quello che accade sullo schermo del computer, su Windows, macOS e Linux, andando eventualmente a trasmettere il tutto in diretta streaming e creando registrazioni combinate con la webcam. Considerando poi che permette di catturare anche l’audio, rientra a pieno titolo nella categoria dei programmi per registrare lo schermo del PC con audio gratis.

Per scaricare e installare OBS sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

In seguito, avvia OBS selezionando il relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows, oppure l’icona nel Launchpad di macOS.

Quando visualizzi la finestra principale di OBS sullo schermo, attieniti alla rapida procedura di configurazione guidata proposta.

Successivamente, fai clic sul pulsante Impostazioni in basso a destra, seleziona la voce Uscita dalla barra laterale di sinistra, espandi il menu Modalità di uscita in alto e seleziona da esso l’opzione Avanzate. Seleziona poi la scheda Registrazione e imposta il formato di output per il video mediante il menu a tendina Formato di registrazione e il tipo di codifica video e audio dai menu a tendina Encoder video ed Encoder audio. Inoltre, provvedi a indicare il percorso in cui salvare il file finale facendo clic sul pulsante Sfoglia accanto alla voce Percorso di registrazione. Ricordati di salvare le modifiche apportate cliccando sui pulsanti Applica e OK.

A questo punto, recati nuovamente sulla finestra principale di OBS e definisci le fonti da usare per la cattura dei video, facendo clic sul pulsante (+) sotto il riquadro Fonti in basso a sinistra, scegliendo la voce Cattura schermo dal menu proposto e premendo sul bottone OK per due volte. Successivamente, sposta e/o ridimensiona il riquadro con lo schermo nella finestra di OBS, così che venga inquadrata l’area che ti interessa.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, se vuoi creare una registrazione dello schermo includendo il flusso video della webcam, fai nuovamente clic sul pulsante (+) nel riquadro Fonti, scegli la voce Dispositivo di cattura video dal menu proposto e premi sul pulsante OK e, nel pannello dedicato alle impostazioni che andrà ad aprirsi, premi nuovamente sul bottone OK. Potrai poi modificare l’anteprima della schermata da catturare, spostando manualmente il riquadro della webcam nel punto desiderato.

Vuoi realizzare una registrazione dello schermo anche con audio? In tal caso, premi ancora una volta sul tasto (+) che si trova nel riquadro Fonti e scegli di aggiungere alla registrazione l’audio proveniente dal microfono e/o quello che proviene dal computer selezionando, rispettivamente, le opzioni Cattura l’audio in entrata e Cattura l’audio in uscita, dopodiché regola i livelli del volume tramite il riquadro Mixer audio.

Dopo aver impostato correttamente OBS, dai il via alla registrazione premendo sul pulsante Avvia registrazione e a lavoro concluso clicca sul pulsante Termina la registrazione. Per maggiori dettagli, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su OBS.

Altri programmi per registrare lo schermo gratis

Ragazza con MacBook

Nessuna delle soluzioni che ti ho già proposto ti ha convinto in modo particolare e, di conseguenza, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili per effettuare registrazioni dello schermo su PC e su Mac? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • ShareX (Windows) — è uno tra i più affidabili programmi per registrare lo schermo gratuito per Windows. Consente, infatti, di catturare screenshot e creare registrazioni, proponendo anche svariati strumenti utili per la condivisone e la modifica dei contenuti.
  • CleanShot X (macOS) — applicazione specifica per macOS, concepita per realizzare screenshot e registrazioni dello schermo di qualità professionale. Ha inoltre il grande vantaggio di integrare un editor per modificare e abbellire i contenuti ottenuti, unitamente a varie altre funzioni degne di nota. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 29 dollari) con garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati, ma è incluso anche in Setapp, una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale consente l’accesso a centinaia di applicazioni a pagamento per macOS (e anche iOS/iPadOS nei piani più completi) senza dover acquistare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come funziona Setapp.
  • VLC (Windows/macOS/Linux) — è un famosissimo media player gratuito, open source e in grado di riprodurre tutti i più diffusi formati audio e video senza usare codec esterni. Non tutti lo sanno, ma integra anche una funzione con cui è possibile effettuare registrazioni dello schermo del computer, come ti ho spiegato nella mia guida su come registrare con VLC. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato specificamente a questo programma.

Programmi per registrare lo schermo online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, di conseguenza, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per registrare lo schermo online? Nessun problema: provvedo subito! Li trovi segnalati qui di seguito. Puoi avvalertene direttamente dalla finestra del browser, qualsiasi (es. Chrome).

Registratore dello schermo di 123apps

https://online-video-cutter.com/it/screen-recorder

Se hai necessita di programmi per registrare lo schermo del PC free funzionati dal browser, ti invito vivamente a prendere in considerazione l’impiego di Registratore dello schermo di 123apps. Siamo al cospetto di un famoso servizio online che consente di catturare e registrare le attività che vengono effettuate sullo schermo del computer, anche con audio, tant’è vero che rientrare prue nel novero dei programmi per registrare lo schermo con audio. È gratis e la registrazione non è richiesta, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) che consente di sbloccare funzioni aggiuntive sul sito.

Per poterti servire di Registratore dello schermo di 123apps, visita il relativo sito Web e fai clic sul tasto Avvia registrazione che si trova al centro.

Nella nuova schermata adesso visibile, sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della voce Schermo sulla destra ed eventualmente anche quelle che trovi accanto alle voci Camera e Microfono per abilitare la registrazione tramite webcam e quella dell’audio, dunque premi sul tasto Avanti e concedi i permessi eventualmente richiesti.

A questo punto, seleziona le eventuali sorgenti audio e video tramite i menu con l’icona della videocamera e del microfono in alto e premi sul tasto Record in basso per far partire la registrazione.

A lavoro concluso, fai clic sul tasto Stop situato in basso e su quello Play per riprodurre il video registrato nel player del servizio. Se il risultato ottenuto è per te soddisfacente, fai clic sul bottone Fatto, altrimenti premi su quello Scatta di nuovo a fondo schermata e ripeti i passaggi di cui sopra.

In seguito, utilizzi i comandi che trovi nell’editor del servizio per aggiungere testi, regolare il livello dell’audio ecc., selezionando gli strumenti appositi sulla barra laterale di sinistra e poi i menu che vedi comparire.

Quando terminato, fai clic sulla voce Salva che si trova sempre nella barra laterale di sinistra, dunque imposta il formato, la risoluzione e la compressione del video dal menu apposito, clicca sul tasto Esportare e salva il video sul computer premendo sul bottone Salva.

Altri programmi per registrare lo schermo online

REC

Qualora stessi cercando altre soluzioni rientranti nella categoria dei programmi per registrare lo schermo funzionati online, valuta di affidarti a quelle che trovi nel seguente elenco.

  • Registratore schermo di VEED.IO — ottimo servizio Web per creare registrazioni dello schermo, a cui è eventualmente possibile aggiungere anche acquisizioni con la webcam. Permette di impostare differenti layout e fornisce anche molteplici strumenti per l’editing dei contenuti. Di base è a costo zero, ma eventualmente si può attivare uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 21 euro/mese) per fruire di un maggior numero di funzioni.
  • Screen Capture — altro servizio online che può essere usato per realizzare registrazioni dello schermo dal navigatore, aggiungendo anche acquisizioni da webcam e microfono, suoni provenienti dal computer, sequenze di tasti e azioni del mouse e disegni in tempo reale sui video. È gratis, ma è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,95 euro/mese) per fruire di un un numero ancora maggiore di funzioni.
  • Registratore gratuito online dello schermo Apowersoft — altro servizio online per registrare lo schermo che supporta l’acquisizione di contenuti dalla webcam e dal microfono e l’audio di sistema. Il video di output può essere esportato in tutti i più diffusi formati. È gratis, ma esistono anche delle versioni a pagamento (con costi a partire da 19,95 euro) che consentono di ottenere l’account VIP e che, a sua volta, garantisce aggiornamenti e supporto.

Programmi per registrare lo schermo del telefono

Non prediligi l’uso del computer o magari ti piacerebbe effettuare delle registrazioni di ciò che accade sullo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet? Se è così, valuta di usare dei programmi per registrare lo schermo del telefono, ovvero delle app apposite per Android e iOS/iPadOS, come quelle segnalate di seguito.

Registra Schermo — XRecorder (Android)

Registra Schermo — XRecorder (Android)

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, un’ottima app a cui puoi rivolgerti per realizzare registrazioni dello schermo del dispositivo è quella chiamata Registra Schermo — XRecorder. È altamente intuitiva ed è a costo zero. Inoltre, l’esportazione avviene in full HD, non applica watermark, non impone limiti temporali e non è necessario il root. Vengono tuttavia proposti acquisti in-app (con costi a partire da 6,49 euro) per avere accesso a un maggior numero di funzioni.

Per scaricare e installare Registra Schermo — XRecorder sul tuo smartphone o tablet, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi).

A download avvenuto, avvia l’app, selezionando l’icona che è stata aggiunta al drawer di Android e/o alla schermata home.

Successivamente, salta l’eventuale pubblicità che trovi nella schermata principale di Registra Schermo — XRecorder e fai tap sul pulsante Abilita icona mobile, dunque concedi le autorizzazioni richieste e decidi in che modo gestire i cookie.

Adesso, torna nella schermata principale del tuo dispositivo e vedrai comparire sul lato destro l’icona dell’app: premici sopra per avere accesso al relativo menu e sfiora l’icona con il pallino rosso per avviare la registrazione. Successivamente, premi sul tasto Avvia ora, dunque attendi lo scadere del conto alla rovescia e verrà avviata la registrazione dello schermo.

In fase di registrazione puoi anche disegnare sullo schermo. Per fare ciò, premi sull’icona dell’app nella parte destra del display e seleziona l’icona del pennello dal menu che compare, poi muovi il dito sullo schermo per cominciare a disegnare e serviti eventualmente del menu a destra per scegliere i colori, lo spessore del tratto, annullare l’ultima modifica ecc.

A lavoro concluso, interrompi la registrazione, richiamando il centro notifiche di Android, effettuando uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso, e premendo sul pulsante Interrompi dal menu proposto. Se hai necessità di sospendere la registrazione temporaneamente, invece, puoi riuscirci premendo sul tasto Pausa che trovi sempre nel centro notifiche. In alternativa, puoi premere sull’icona dell’app che resta sempre visibile a destra del display e sfiorare gli stessi tasti dal menu mostrato.

Le registrazioni realizzate vengono salvate in formato MP4 nella cartella /DCIM/Screen recordings/ del dispositivo, a cui puoi accedervi aprendo l’app Galleria predefinita, oppure con un file manager (es. Files by Google).

Registrazione schermo (iOS/iPadOS)

Registrazione schermo iOS

Necessiti di programmi per registrare lo schermo iPad o iPhone? Se è così, puoi usare la funzione predefinita di iOS/iPadOS, quella denominata Registrazione schermo. Permette di registrare qualsiasi cosa viene visualizzata sul display di smartphone e tablet Apple, anche con audio, sia interno che esterno. Funziona però solo con il display attivo e con duplicazione dello schermo disabilitata.

Per utilizzare Registrazione schermo, assicurati in primo luogo che la funzione sia fruibile tramite il Centro di Controllo di iOS/iPadOS, da cui può per l’appunto essere richiamata. Per cui, apri il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso se stai usando un dispositivo con Face ID, oppure dal basso del display verso l’altro se stai usando un dispositivo con tasto Home fisico.

Nella schermata del Centro di Controllo adesso visibile, individua il controllo denominato Registrazione schermo, scorrendo tra le varie schermate disponibili effettuando degli swipe dal centro verso l’alto del display per avanzare tra esse o dall’alto verso il basso per retrocede.

Se il controllo è disponibile puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, altrimenti aggiungilo facendo tap sul pulsante (+) in alto a sinistra, selezionando la dicitura Aggiungi un controllo che compare in basso, premendo sul controllo Registrazione schermo nella schermata che segue e collocandolo nella posizione che preferisci.

A questo punto, richiama nuovamente il Centro di Controllo come già spiegato, fai tap sul controllo chiamato Registrazione schermo e dopo il conto alla rovescia partirà la registrazione dello schermo del dispositivo.

Se vuoi registrare anche la tua voce o dei suoni esterni all’iPhone o all’iPad, devi attivare il microfono prima di procedere. Per farlo, effettua un tap prolungato sul controllo Registrazione schermo nel Centro di Controllo e, nel menu proposto, seleziona il tasto con il microfono in basso, dunque avvia la registrazione come già spiegato, oppure premendo sul tasto Avvia registrazione sovrastante. Ti segnalo che dallo stesso menu puoi altresì selezionare un’app specifica tra quelle supportate per gestire la registrazione.

Tieni presente che il fatto che la registrazione è effettivamente in essere viene segnalato anche dalla presenza di un cerchio rosso nella parte in alto del display.

A questo punto, chiudi il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dal basso verso l’alto su dispositivo con Face ID, oppure dall’alto verso il basso su dispositivo con tasto Home fisico, dunque prosegui con la registrazione di quanto visibile sul display.

Quando terminato, metti fine alla registrazione dello schermo premendo sul cerchio rosso che si trova nella parte in alto dello schermo e sul tasto Stop che compare, oppure richiama il Centro di Controllo e premi nuovamente sul controllo Registrazione schermo.

A registrazione conclusa, il video ottenuto verrà elaborato e salvato automaticamente in formato MP4 nell’app Foto di iOS/iPadOS e la cosa ti verrà confermata dalla comparsa della notifica con il messaggio Registrazione salvata in Foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.