Programmi per scannerizzare
Hai bisogno di scansionare una serie di documenti raccogliendoli tutti in un unico PDF multipagina? Stai cercando un software per digitalizzare le tue vecchie foto? Non capisci come mai i documenti che scansioni con la tua stampante multifunzione non si possono modificare con Word o applicazioni simili? Se le cose stanno effettivamente così come te le ho descritte, non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con l'articolo di oggi, infatti, cercherò di rispondere a tutte le tue domande riguardanti la scansione di documenti e ti elencherò quelli che ritengo essere alcuni tra i migliori programmi per scannerizzare disponibili sul Web. Devi solo individuare la soluzione più adatta a te e usarla in base alle indicazioni che troverai di seguito. Se, ad esempio, vuoi realizzare un PDF multipagina, devi procurarti un software in grado di comunicare con lo scanner e mettere insieme le varie immagini digitalizzate da quest'ultimo; se vuoi modificare i tuoi documenti in Word, ti serve un software dotato di supporto per la tecnologia OCR, cioè il riconoscimento ottico dei caratteri; se vuoi utilizzare lo scanner per digitalizzare le foto, devi usare un software che contenga le funzioni di acquisizione e ritocco delle immagini, e così via.
Per scoprire qual è la soluzione che fa maggiormente al caso tuo, e imparare a sfruttarla, non devi fare altro che continuare a leggere. Puoi trovare tutto qui sotto: dai link per scaricare i programmi in questione alle indicazioni per installarli e utilizzarli su computer, smartphone e tablet. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento, o buon lavoro, a seconda dei casi!
Indice
- Operazioni preliminari
- Programmi per scannerizzare PDF
- Programmi per scannerizzare foto
- Programmi per scannerizzare testi
- Programmi per scannerizzare dal telefono
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo della questione andandoti a indicare quelli che, a mio avviso, sono i migliori programmi per scannerizzare presenti sulla piazza, ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente compiere per poter sfruttare in maniera corretta le risorse in questione.
Quello a cui mi riferisco è, in primo luogo, la configurazione dello scanner o della stampante multifunzione che intendi usare e il relativo collegamento al tuo PC. Se non hai già provveduto da te, e se non sai bene dove mettere le mani, puoi fare riferimento al mio tutorial su come scannerizzare, tramite il quale ti ho fornito tutte le indicazioni del caso, sia per quanto riguarda Windows che per quel che concerne macOS. Nel caso specifico delle stampanti multifunzione, invece, puoi consultare le mie guide su come collegare una stampante e come configurare una stampante Wi-Fi.
Se, poi, non possiedi ancora uno scanner, e vuoi qualche consiglio riguardo il prodotto da acquistare, ti consiglio la lettura della mia guida all'acquisto degli scanner. Se, invece, preferisci affidarti a una stampante multifunzione, puoi leggere il mio articolo su quale stampante comprare.
Una volta configurato lo scanner, o la stampante multifunzione, e dopo aver stabilito il collegamento con il computer, provvedi a porre sotto il coperchio del dispositivo il documento o la foto che intendi digitalizzare. Fatto ciò, puoi finalmente cominciare a usare i software che trovi indicati nei paragrafi successivi. Tutto qui!
Programmi per scannerizzare PDF
Iniziamo dai programmi per scannerizzare PDF, i quali consentono di ottenere documenti singoli e multipagina, che ritengo essere tra i migliori della categoria negli ecosistemi Windows e macOS. Sono sicuro che troverai una soluzione che potrebbe fare al caso tuo!
Scanner (Windows)
Stai utilizzando un PC equipaggiato con Windows? Allora ti suggerisco di rivolgerti, in primo luogo, a un'app, sviluppata da Microsoft per i suoi sistemi operativi, a partire da Windows 8.1, che si chiama Scanner e consente, in pochissimi clic, di digitalizzare documenti e foto.
Mi chiedi come fare per poterla utilizzare? Niente di più semplice! Innanzitutto, visita la sezione del Microsoft Store dedicata all'app e clicca su Scarica nell'app dello store. Fatto ciò, nell'avviso che visualizzi su schermo, fai clic sul tasto per aprire Microsoft Store e, nella finestra del Microsoft Store che si apre, clicca su Ottieni. Dopo qualche secondo, non ti resta che cliccare su Apri per iniziare a usare l'app.
Una volta aperto il software, come potrai notare, non devi fare altro che scegliere il Tipo di file in cui vuoi digitalizzare il tuo documento, dal relativo menu a tendina, e cliccare su Digitalizza. Per impostazione predefinita, tutte le scansioni vengono salvate nella sottocartella Scansioni, presente nella cartella Immagini di Windows.
Per cambiare cartella di output, fai clic su Mostra dettagli, subito sotto il menu a tendina Tipo file, clicca su Scansioni e, dalla finestra dell'Esplora file apertasi, seleziona la cartella dove intendi salvare le tue scansioni facendo, infine, clic su Seleziona cartella
Adesso, per trasformare il documento, o la foto, scansionato in PDF, recati nella cartella dove hai deciso di salvare la scansione, fai clic destro sul file immagine e, dal menu contestuale di Windows, seleziona la voce Stampa (Mostra altre opzioni > Stampa su Windows 11). Dopodiché, come per Fax e scanner, scegli Microsoft Print to PDF dal menu a tendina Stampante, clicca sul tasto Stampa e, all'interno della finestra dell'Esplora file che si apre, indica la posizione in cui salvare il file PDF e clicca su Salva per confermare.
Se sei in possesso di una versione antecedente a Windows 10, prima di compiere l'operazione che ti ho illustrato poc'anzi, devi installare una stampante virtuale PDF sul tuo computer. Nulla di complicato!
Fax e scanner (Windows)
In alternativa all'app di cui sopra, qualora non rispecchiasse pienamente le tue esigenze, puoi affidarti al classico e famoso Fax e scanner: si tratta di uno strumento disponibile per tutti i sistemi operativi di casa Microsoft e grazie al quale è possibile acquisire documenti e immagini in formato digitale in maniera davvero semplicissima. Per impostazione predefinita, non consente il salvataggio degli elementi digitalizzati in PDF ma, mettendo in pratica un apposito “trucchetto”, la cosa diventa fattibile.
Prima di introdurti a Fax e scanner, è bene che tu sappia che, se utilizzi Windows 10 o Windows 11, lo strumento, per impostazione predefinita, non è attivato. Per attivarlo, non devi fare altro che andare sul menu Start, digitare e selezionare Impostazioni e, nella schermata che si apre, fare clic su App, situato nella barra laterale di sinistra, poi su Funzionalità facoltative e, in direzione di Aggiungi una funzionalità facoltativa, in alto, cliccare su Visualizza le funzionalità.
A questo punto, all'interno del riquadro visualizzato, digita Fax e scanner all'interno dell'apposita casella di testo, apponi il segno di spunta in direzione del risultato restituito, fai clic su Avanti e, infine, su Installa. Fatto ciò, attendi semplicemente che lo strumento venga installato.
Adesso, per servirtene, indipendentemente dalla versione di Windows in uso, recati nel menu Start, digita Fax e scanner nel campo di ricerca visualizzato su schermo e seleziona Fax e scanner di Windows dalla lista dei risultati restituiti. Nella finestra del programma che si apre, successivamente, clicca sul pulsante Nuova digitalizzazione, situato in alto a sinistra, verifica che nella sezione Scanner venga indicato il dispositivo per la scansione che intendi utilizzare e seleziona un formato d'immagine a tua scelta dal menu a tendina Tipo di file. Non temere, trasformerai il documento in PDF a breve!
Qualora il dispositivo indicato nella sezione Scanner non sia quello che intendi utilizzare, clicca sul pulsante Cambia, alla destra della stessa, poi sull'icona relativa al tuo scanner, all'interno della finestra Selezione dispositivi che si apre, e fai clic su OK per selezionarlo.
Infine, fai clic sul pulsante Anteprima e aspetta che venga avviata e completata la procedura di acquisizione. Successivamente, ti sarà mostrata la scansione effettuata nel riquadro laterale: per salvarla sul tuo PC, clicca sul pulsante Digitalizza e attendi il completamento dell'operazione.
A questo punto, devi salvare il file ottenuto in formato PDF. Per riuscirci, selezionalo dall'elenco posto al centro della finestra di Fax e scanner, clicca sul menu File, che si trova in alto a sinistra, e scegli la voce Stampa da quest'ultimo.
Nella nuova finestra visualizzata seleziona, dal menu a tendina Stampante, l'opzione Microsoft Print to PDF (se stai usando Windows 10 o successivi, altrimenti devi prima installare sul tuo PC una stampante virtuale PDF), clicca sul bottone Stampa, indica la posizione in cui salvare il PDF, all'interno della finestra dell'Esplora file, e, infine, fai clic su Salva. Fatto!
Nota bene: Fax e Scanner potrebbe non essere disponibile per alcune edizioni di Windows come, ad esempio, quelle Home. In tal caso, non perderti d'animo, esistono valide alternative, ad esempio il software gratuito NAPS2, di cui puoi approfondire in maniera dettagliata il funzionamento nel mio articolo sui programmi per scansione.
Acquisizione Immagine (macOS)
Possiedi un Mac? Allora sarai ben lieto di sapere che, per digitalizzare i tuoi documenti in formato PDF, non devi necessariamente rivolgerti a software di terze parti. Ti basta usare Acquisizione Immagine, il programma incluso “di default” in macOS che permette, per l'appunto, di scansionare documenti e foto in maniera molto semplice.
Per utilizzarlo, apri Acquisizione Immagine facendo clic sull'icona della macchina fotografica, che trovi nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, richiama l'utility tramite Spotlight, Siri o recandoti nella cartella Applicazioni di macOS.
Una volta visualizzata la finestra dell'applicazione sulla scrivania, seleziona lo scanner da usare nell'elenco sulla sinistra, fai clic sul bottone Mostra dettagli, che si trova in basso, e attendi che l'anteprima della scansione risulti visibile nell'area apposita della finestra dell'utility. Se non compare in automatico, fai clic sul bottone Mostra dettagli in basso a destra.
Successivamente, ridimensiona il rettangolo di selezione, presente sull'anteprima del documento, secondo le tue esigenze, seleziona l'opzione PDF dal menu a tendina Formato, situato sulla destra, e modifica le ulteriori impostazioni relative a risoluzione, dimensioni, e così via.
Indica, quindi, la posizione in cui vuoi salvare la scansione, tramite il menu a tendina Salva scansione in, il nome che vuoi assegnare al file, all'interno del campo Nome, e fai clic sul bottone Scansione, collocato in basso a destra. Facile come bere un bicchier d'acqua!
Programmi per scannerizzare foto
Dopo aver visto i principali strumenti per scansionare i documenti in PDF, è giunto il momento di passare ai programmi per digitalizzare le foto cartacee. Di seguito trovi quelli che, secondo il mio parere, sono i migliori strumenti di cui puoi avvalerti al momento. Ti consiglio di darci un'occhiata!
Fax e scanner (Windows)
Se stai usando un PC con su installato Windows, anche per quel che concerne la scansione delle foto, puoi affidarti a Fax e scanner, l'applicazione già inclusa nel sistema di cui ti ho parlato a inizio articolo.
Per usarla, devi compiere esattamente la medesima procedura descritta nel capitolo dedicato alla scansione in PDF ma, in tal caso, non hai bisogno di esportare il documento in formato PDF. Puoi scegliere di salvare la scansione semplicemente sotto forma di immagine, come ad esempio in JPG, selezionando il formato di tuo interesse dal menu a tendina Tipo di file.
Acquisizione Immagine (macOS)
Stai usando macOS? Per scannerizzare le tue foto puoi, in questo caso, affidarti all'utility “di serie” Acquisizione Immagine di cui ti ho parlato nel capitolo presente a inizio guida, dove ti ho parlato dei programmi per scannerizzare in PDF.
I passaggi da compiere per utilizzarlo sono praticamente gli stessi illustrati in precedenza, ma il formato che devi usare per il file di output non deve essere PDF, bensì uno dei formati d'immagine supportati come, ad esempio, JPG, che puoi scegliere dal menu a tendina Formato.
Programmi per scannerizzare testi
La tecnologia OCR, acronimo inglese di Optical Character Recognition, non è altro che il riconoscimento ottico dei caratteri. L'uso di programmi per scannerizzare con supporto alla suddetta tecnologia può rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui tu abbia necessità di digitalizzare dei documenti cartacei e ottenere dei file Word, di testo o PDF con testo selezionabile e modificabile. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi un elenco di quelli che ritengo essere i più interessanti strumenti della categoria.
ABBYY FineReader (Windows/macOS)
Cerchi un programma per scannerizzare che sia dotato di supporto OCR in lingua italiana e funzione di esportazione in PDF, DOCX e in tantissimi altri formati? Se le cose stanno in questo modo, ti consiglio di provare ABBYY FineReader, un programma a pagamento, con costi a partire da 16 euro/mese, disponibile in una versione di prova gratuita, che consente di testarne tutte le potenzialità, per un periodo pari a 7 giorni, con la possibilità di convertire un massimo di 100 pagine. È disponibile sia per Windows che per macOS.
Per scaricare la versione di prova del programma sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Prova gratis. Dopodiché, nella nuova pagina che si apre, clicca su Scarica la versione di prova gratuita, relativa alla Trial per singoli utenti, in direzione della sezione dedicata a Windows o macOS in base al sistema operativo utilizzato.
Compila, dunque, il modulo che ti viene proposto con le informazioni richieste, apponi il segno di spunta in direzione della casella tramite la quale dichiari di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy e le politiche dei Cookie e fai clic sul bottone Invia richiesta per ricevere il link per scaricare il software all'indirizzo di posta inserito.
Arrivato a questo punto, puoi fare clic su Scarica ora per scaricare, nell'immediato, il file d'installazione del programma. In alternativa, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l'e-mail che ti è stata spedita da ABBYY FineReader e clicca sul link per procedere al download del programma. In ogni caso, a download ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul pulsante Install e, successivamente, su Avvia l'installazione e Sì.
Nella nuova finestra che si apre, assicurati che la lingua preselezionata sia l'Italiano, dall'apposito menu a tendina, e fai clic su Successivo. Subito dopo, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d'uso del programma, fai clic su Successivo, per due volte consecutive, e, infine, clicca su Installa per installare il programma e Fine per portare a termine il processo di installazione.
Se stai usando macOS, invece, apri il file .dmg scaricato e trascina l'icona di ABBY FineReader nella cartella Applicazioni del Mac. Dopodiché, fai clic destro sul programma e seleziona la voce Apri, dal menu che si apre, e, subito dopo, clicca nuovamente su Apri.
Fatto ciò, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni d'uso del programma e fai clic su Continua, poi su Esegui in modalità di valutazione e, infine, su Ignora per aprire il programma.
Quando ti sarà mostrata la finestra del programma sul desktop, su Windows, clicca sul Continua la prova gratuita e Non visualizzare più questo messaggio, poi sulla sezione Digitalizza, che trovi nel menu a sinistra, e seleziona la funzione Editor OCR.
In seguito, specifica come intervenire sulle immagini presenti nel documento da digitalizzare, scegliendo tra le opzioni a sinistra, seleziona la lingua per il riconoscimento dei testi dal menu a tendina Lingue OCR, che trovi sempre a sinistra, clicca sulla voce Ulteriori opzioni e seleziona il formato del file finale e la posizione di output.
A questo punto, seleziona il tuo scanner, facendo clic sulla voce Seleziona il dispositivo, che si trova in alto, e premi sul bottone Anteprima in basso a destra. Una volta visualizzata l'anteprima del documento, apporta eventuali altre regolazioni al file usando i pulsanti e i comandi in alto a destra e, per concludere, fai clic sul bottone Digitalizza.
Se stai usando un Mac, invece, la procedura è leggermente diversa. Dopo esserti ritrovato nella schermata principale del programma, clicca su Conversione avanzata, sulla barra laterale di sinistra, e, subito dopo, su Digitalizza e Importa immagini in nuovo progetto OCR, relativamente situati al centro delle sezioni Origine e Azioni.
Fatto ciò, si aprirà la schermata di digitalizzazione del programma. Dal menu a tendina Importa da, seleziona il tuo scanner, qualora non fosse già preselezionato, modifica, eventualmente, le impostazioni relative alla modalità di scansione, colori, risoluzione, e via discorrendo, e, infine, clicca su Scansiona. A questo punto, dopo aver scansionato tutto il necessario, clicca su Chiudi: i tuoi documenti digitalizzati saranno automaticamente aggiunti al progetto OCR.
Per esportare i documenti in un formato editabile, non devi fare altro che cliccare su Esporta, che si trova in alto a destra, all'interno della finestra relativa al progetto OCR, e, all'interno del riquadro Esporta in, selezionare il formato in cui vuoi salvare i tuoi documenti, fare clic su Avanti, definire il nome e la posizione dei file di output e il gioco è fatto!
Prizmo (macOS)
Se la soluzione di cui sopra non ti ha particolarmente soddisfatto, non preoccuparti, ho ancora un asso nella manica: Prizmo. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software a carattere professionale, nonché uno dei programmi con supporto OCR più famosi e utilizzati in ambito Mac, che consente di digitalizzare documenti, tradurli in testi modificabili grazie alla tecnologia OCR, con supporto alla lingua italiana, ed esportarli in formato PDF o RTF.
Prizmo è un programma a pagamento, il cui costo è pari a 39,99 dollari una tantum, che, tuttavia, può essere scaricato in maniera gratuita direttamente dal suo sito Web ufficiale. La versione in questione non ha vincoli di tempo ma presenta delle limitazioni estetiche e funzionali come, ad esempio, l'aggiunta di un watermark alle scansioni effettuate o il parziale oscuramento del testo OCR rilevato.
In alternativa, puoi servirti della versione completa semplicemente effettuando un abbonamento a Setapp: un servizio in abbonamento, con costi a partire da 9,99 dollari/mese e con prova gratuita iniziale, grazie al quale è possibile scaricare, installare e utilizzare tantissime app su Mac e iPhone, in base al tipo di sottoscrizione effettuata, senza pagare il costo di ogni singola licenza del programma utilizzato. Come dici? Vuoi saperne di più? Beh, in tal caso non devi fare altro che leggere il mio articolo su come funziona Setapp.
Fatte le doverose premesse, torniamo a noi. Per scaricare la versione gratuita di Prizmo non devi fare altro che visitare il sito Web del servizio, fare clic su Get, in alto a sinistra, e, nel riquadro che si apre, su Free Trial, sotto la voce Download. Fatto ciò, a download completato, sposta il file .zip ottenuto, dalla cartella Download, all'interno della cartella Applicazioni del Mac.
Dopodiché, fai doppio clic sull'icona di Prizmo e, nella finestra di avviso che si apre, clicca su Apri. Per poter iniziare a utilizzare il programma, devi semplicemente cliccare su OK per continuare a utilizzare la versione di prova. Adesso, nella finestra che visualizzi sulla scrivania, seleziona la voce Nuovo documento. Clicca, quindi, sull'opzione Importa da scanner o fotocamera, presente nell'ulteriore finestra che si apre, seleziona il tuo scanner e aspetta che risulti visibile l'anteprima del documento.
Successivamente, verifica che il rettangolo di selezione sia tracciato in maniera corretta e, in caso contrario, sistemalo autonomamente, regola tutte le opzioni relative alla scansione come, ad esempio, risoluzione, maschera di contrasto, e così via, che si trovano sulla destra, e fai clic sul bottone Scansiona.
A procedura ultimata, clicca sul bottone Fatto, apporta eventuali regolazioni al documento, servendoti degli strumenti disponibili su schermo, clicca sul bottone OCR, seleziona la lingua di riferimento, dal relativo menu, e copia le porzioni di testo di tuo interesse dalla parte destra della finestra o salvale come file di testo usando il bottone per la condivisione, situato in alto a destra.
Programmi per scannerizzare dal telefono
Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che esistono anche dei programmi per scannerizzare dal telefono e dal tablet, o, per meglio intenderci, delle app disponibili per Android e iOS, utili per digitalizzare documenti e foto direttamente dalla fotocamera dello smartphone.
Per saperne di più, non devi fare altro che continuare a leggere. Ho selezionato alcune app che, personalmente, ritengo tra le migliori e assolutamente da considerare.
- SwitfScan (Android/iOS) – è una delle più rinomate app di questo tipo. Permette di digitalizzare documenti a colori, in bianco e nero oppure in scala di grigi, include il supporto multi-pagina e la funzione di acquisizione automatica, consente di sfruttare il flash, di scegliere tra vari formati di output e molto altro ancora. Di base è gratis, ma offre acquisti in-app, a partire da 7,99 euro/mese, per sbloccare funzioni extra come, ad esempio, la possibilità di usare la tecnologia OCR.
- Microsoft Office Lens (Android/iOS/iPadOS) – applicazione di casa Microsoft ideale per la scansione dei documenti di testo ma anche per le note scritte su lavagna e per le foto. I file acquisiti possono poi essere convertiti in PDF, Word oppure PowerPoint o, ancora, possono essere aperti direttamente nelle altre app distribuite dall'azienda di Redmond. È gratis.
- FotoScan di Google Foto (Android/iOS) – app gratuita sviluppata da “Big G” che consente di effettuare la scansione delle foto cartacee e di salvarle sulla memoria del dispositivo in uso oppure, come lascia intendere il nome stesso, su Google Foto.
- CamScanner (Android/iOS) — una delle più famose app per digitalizzare i documenti con supporto OCR. Offre funzionalità di base gratuite ma, per avvalersi di tutte le funzioni dell'app, è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium a partire da 4,49 euro/mese.
Per ulteriori informazioni riguardo le applicazioni di cui sopra, e per scoprire quali altre risorse di questo tipo hai dalla tua parte, ti consiglio di leggere il mio articolo incentrato, in maniera specifica, sulle applicazioni per scannerizzare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.