Programmi per scaricare serie TV
Ti trovi spesso fuori casa e, giacché non hai troppa intenzione di “sprecare” il traffico dati della tua offerta telefonica, vorresti scaricare sul computer le puntate delle serie TV che sei solito guardare nel tempo libero. Non avendo mai fatto nulla del genere prima d'ora, però, hai bisogno di qualche indicazione in merito.
È proprio per questo motivo che sei alla ricerca di programmi per scaricare serie TV, vero? Non preoccuparti: al giorno d'oggi sono disponibili un ampio numero di soluzioni che possono consentirti di avere a disposizione per la visione offline di tutte le puntate del caso. Infatti, l'avvento dei servizi di streaming ha portato con sé, nel corso degli anni, delle opportunità non di poco conto in tal senso. Qui sotto puoi dunque trovare tutte le indicazioni del caso, quindi non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!
Nota bene: scaricare abusivamente materiale protetto da copyright dal Web rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, tanto che in questa sede mi soffermerò unicamente su servizi di streaming ufficiali e al massimo qualche programma di terze parti. Non mi assumo in ogni caso alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto di tali soluzioni.
Indice
- Programmi per scaricare film e serie TV
- Programmi per scaricare serie TV gratis senza registrazione
- App per scaricare serie TV
Programmi per scaricare film e serie TV
La prima tipologia di programmi per scaricare serie TV che ritengo sia giusto trattare in questa sede riguarda le app dei principali servizi di streaming disponibili per il tuo computer, sia che si faccia riferimento al sistema operativo Windows che all'uso di un Mac. La possibilità di cui potresti non essere a conoscenza riguarda infatti la funzione legata alla visione offline dei contenuti del catalogo di questi servizi.
Sì, hai capito bene: di fatto è possibile, mediante i programmi coinvolti, effettuare il download dei contenuti di tuo interesse, potendone prendere visione mediante l'utilizzo del tuo account e del computer con cui hai deciso di procedere. Potresti inoltre riscontrare delle limitazioni temporali entro cui poter prendere visione di quanto scaricato. Non si ottengono i file delle puntate, ma è possibile accedere a queste ultime mediante la modalità offline dell'app coinvolta: per maggiori dettagli, puoi proseguire con la guida.
Amazon Prime Video (Windows/macOS)
Un altro servizio di streaming particolarmente popolare è Amazon Prime Video. D'altronde, quest'ultimo è incluso nella ben nota sottoscrizione Amazon Prime (che, tra l'altro, ancora oggi mette a disposizione un periodo di prova gratuita di 30 giorni per i nuovi clienti, come puoi approfondire nella mia guida su come avere Amazon Prime Video gratis). Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: anche in questo caso è disponibile una funzione per la visione dei contenuti offline, ovvero senza connessione a Internet attiva.
Tra l'altro, l'app ufficiale di Prime Video è accessibile sia da Windows che da macOS. Nel primo caso puoi procedere, in modo simile a quanto già spiegato per Netflix, passando per il Microsoft Store, mentre nel secondo caso puoi fare riferimento al Mac App Store. In ogni caso, se hai dubbi in merito alle procedure, puoi leggere la mia guida su come scaricare app su PC e Mac.
Per il resto, va detto che una volta imparato a fare uso di uno di questi programmi associati ai servizi di streaming diventa semplice utilizzare anche gli altri, visto che la procedura per effettuare il download dei contenuti per la visione offline è sempre molto simile. Per intenderci, anche in questo caso, una volta avviata l'app ed effettuato l'accesso con l'account Amazon, tutto ciò che ti basta fare è premere sulla locandina della serie TV di tuo interesse, andando poi a premere sul pulsante Scarica stagione x.
In alternativa, se sei interessato ai singoli episodi, puoi cliccare sulla relativa icona della freccia verso il basso. Potrebbe esserti chiesto di selezionare lingua e qualità del download, ma successivamente potrai raggiungere la sezione Download del programma per poter prendere visione dei contenuti scelti anche senza dover avere a disposizione una connessione a Internet attiva.
Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come scaricare film da Amazon Prime Video su PC e le FAQ ufficiali di Amazon Prime Video per avere ulteriori dettagli.
Apple TV+ (macOS)
Se hai un Mac, potrebbe interessarti anche il programma TV preinstallato, accessibile a partire dalla barra Dock.
Mediante questo programma è infatti possibile accedere ai contenuti di Apple TV+, che tra l'altro mette a disposizione dei nuovi utenti un periodo di prova gratuito iniziale (indicativamente, si può arrivare anche a 3 mesi a fronte dell'acquisto di un nuovo dispositivo Apple). In ogni caso, una volta entrato nell'applicazione (ed eventualmente eseguito il login mediante l'ID Apple) ti basta semplicemente selezionare la serie TV di tuo interesse e premere successivamente l'icona Scarica per ottenere il contenuto per la visione offline.
Potrai poi trovare quanto scaricato nella sezione Libreria del programma. Insomma, come già esplicitato in precedenza, la procedura è sempre un po' quella, ma potrebbe comunque interessarti dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di Apple per approfondire la questione. Inoltre, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come vedere Apple TV+.
YouTube (Windows/macOS)
Lo so: potrebbe farti un po' strano, in quanto non si tratta di un servizio di streaming basato principalmente su film e serie TV, ma in realtà YouTube può potenzialmente rappresentare una buona fonte per il tuo intrattenimento.
Scommetto che dando un'occhiata ai tanti film e serie TV gratis da vedere su YouTube troverai qualcosa di interessante, dunque ti farà piacere che anche in questo caso esiste una funzione di download per la visione offline. Quest'ultima, però, è legata alla sottoscrizione YouTube Premium, che è a pagamento ma ha un periodo di prova iniziale gratuito: per tutti i dettagli ti consiglio di leggere la mia guida su come avere YouTube Premium gratis.
Una volta attivata la sottoscrizione, per eseguire i download da YouTube su computer devi installare la PWA di YouTube, ovvero una sorta di “versione Web” del servizio che però viene di fatto gestita dal sistema operativo come se si trattasse di un programma a sé stante. Per effettuare quest'operazione, devi fare uso del browser Google Chrome: per la precisione devi visitare YouTube e cliccare sull'icona dello schermo con la freccia che compare nella barra degli indirizzi di Chrome, in modo da installare YouTube su PC.
In seguito, avvia la “app” di YouTube installata sul computer, avvia la riproduzione del contenuto da scaricare (es. una puntata di una serie TV di tuo interesse, come The Age of A.I) e fai clic sul pulsante Scarica presente sotto il player, selezionando poi la qualità di tuo interesse e procedendo al download.
Programmi per scaricare serie TV gratis senza registrazione
Come dici? Al netto delle possibilità offerte dai servizi di streaming, che al giorno d'oggi rappresentano sicuramente la tipologia di soluzione più comoda, vorresti dare un'occhiata anche a qualche opportunità “vecchia scuola”, e scaricare i singoli file dei contenuti di tuo interesse? In questo caso, ciò che puoi fare è dare un'occhiata alle produzioni indipendenti e alle opere non più protette da copyright rese disponibili al download da parte di portali che cercano di preservare la storia dell'intrattenimento.
A tal proposito, un portale molto noto in questo ambito è Archive.org. Va detto, però, che in questo contesto spesso non ci sono troppe serie TV, ma più che altro film e programmi TV. Tuttavia, se ti interessa dare un'occhiata a questo tipo di soluzione, al netto delle possibilità offerte dall'area DOWNLOAD OPTIONS, potrebbe risultare di tuo interesse fare uso di un download manager come JDownloader. Quest'ultimo è infatti in grado di “scansionare” le pagine Web alla ricerca di file video da scaricare.
Si tratta, tra l'altro, di un programma disponibile per Windows, macOS e Linux, ma per maggiori indicazioni potrebbe interessarti consultare direttamente la mia guida su come scaricare JDownloader in italiano. Per il resto, una volta fatto questo e aperta la pagina Web che include il player della puntata della serie TV di tuo interesse, non ti resta che fare clic destro sulla barra degli indirizzi del browser e copiare l'URL, in modo da ricevere, così facendo, una notifica da JDownloader relativa al fatto che il collegamento è stato “catturato” (chiaramente il programma dev'essere in esecuzione).
Una volta che sei dunque tornato nella schermata principale di JDownloader, non ti resta che spostarti sulla scheda Cattura collegamenti e premere sul tasto Play, presente in alto a sinistra. In questo modo, verrà avviato il download di quanto “catturato”. In ogni caso, la procedura da seguire potrebbe variare anche a seconda della versione del programma a tua disposizione, ma in linea generale potrebbe farti piacere fare riferimento al mio tutorial su come usare JDownloader.
Per il resto, potresti imbatterti in determinati contesti, anche mediante il succitato portale Archive.org, in produzioni indipendenti o simili distribuiti, ad esempio, mediante la rete BitTorrent. In questo contesto, potrebbe magari interessarti un programma come qBittorrent per poter procedere in quel contesto. A tal proposito, potresti consultare le mie guide su come scaricare Torrent e come usare qBittorrent.
App per scaricare serie TV
Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai ormai una panoramica completa in merito ai programmi da usare per scaricare le serie TV sul computer ma che, a questo punto, vorresti sapere come ottenere questo risultato anche su smartphone e tablet.
Ci ho visto giusto? Allora credo proprio di poter soddisfare anche questa tua necessità: nelle mie guide su come scaricare serie TV su Android e come scaricare serie TV su iPhone, infatti, ti ho elencato una serie di applicazioni a cui fare affidamento, per raggiungere esattamente l'obiettivo che ti sei prefissato. Leggile dunque per intrattenerti anche dai cosiddetti dispositivi mobili.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.