Programmi per scaricare video da YouTube
Sono passati i tempi in cui ci si collegava a YouTube solo per guardare video di gattini! La piattaforma targata Google ormai si è evoluta e, con essa, sono cresciuti anche i contenuti offerti al pubblico. Video musicali, spezzoni di film e filmati amatoriali stanno lasciando sempre più spazio a contenuti professionali realizzati appositamente per il Web. Ma ci sono pure delle cose che, ahimè, rimangono immutate nel tempo, come ad esempio l’impossibilità di scaricare i video e guardarli offline.
Ebbene sì! Malgrado le richieste del pubblico, Google non consente ancora di effettuare il download dei video da YouTube, se non tramite una sottoscrizione a pagamento, ma per fortuna esistono delle soluzioni di terze parti che permettono di colmare facilmente questa lacuna. Qualche esempio? Ti accontento subito.
Qui sotto, infatti, trovi una lista con i migliori programmi per scaricare video da YouTube su Windows, macOS e Linux, oltre che via Web e su Android e iOS/iPadOS: scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e installalo seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che ci impiegherai pochissimo per capire come utilizzarli. Buon divertimento!
Indice
- YouTube Premium
- Programmi per scaricare video da YouTube gratis
- Programmi per scaricare video da YouTube online
- App per scaricare video da YouTube
YouTube Premium
Prima di segnalarti quelli che sono migliori programmi per scaricare video da YouTube, mi sembra doveroso parlarti della funzione predefinita, a cui accennavo in apertura, offerta da Google per effettuare il download dei video disponibili sulla nota piattaforma video: YouTube Premium.
Si tratta del piano in abbonamento di YouTube che consente di rimuovere gli annunci pubblicitari sulla piattaforma e su YouTube Music, di accedere ai filmati e ai brani in modalità offline, appunto, e di riprodurli in background. Sono disponibili diverse opzioni per la sottoscrizione: quella al costo di 13,99 euro al mese per utenza singola, quella al costo di 25,99 euro al mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e quella al costo di 8,99 euro al mese per utenza singola con piano studenti (previa verifica presso l’istituto del proprio ateneo di appartenenza), ma ai nuovi iscritti viene proposta la prova gratuita di 1 mese o più (a seconda delle eventuali promozioni in essere), senza obbligo di rinnovo.
Tutti i servizi di cui sopra sono accessibili da computer, tramite browser, vale a dire sia su Windows che su macOS, oltre che su Linux, e da smartphone o tablet, usando l’app ufficiale di YouTube, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Su computer, però, il download è concesso solo nel caso dei contenuti video e solo se viene impiegato Chrome o un altro browser basato sul medesimo motore (es. Edge), mentre per smartphone e tablet non sussistono limitazioni.
Da computer, per eseguire il download dei filmati, recati sulla home page di YouTube, seleziona il video che ti interessa e premi sul tasto Download presente sotto il player. In seguito, il contenuto verrà aggiunto alla sezione Download, accessibile tramite la barra laterale di sinistra del sito.
In caso di utilizzo dell’app YouTube per Android e iOS/iPadOS, invece, apri il video di tuo interesse e premi sul tasto Scarica che trovi immediatamente sotto il player, dopodiché seleziona la qualità per il download dal menu che si apre e premi sul pulsante OK. A download ultimato, potrai accedere al video recandoti nella sezione Raccolta di YouTube e selezionando la voce Download dalla nuova schermata visualizzata.
Programmi per scaricare video da YouTube gratis
Passiamo, adesso, ai programmi per scaricare video da YouTube gratis, ovvero quelli di terze parti che puoi adoperare su Windows, macOS e Linux per scaricare i filmati disponibili sulla nota piattaforma di Google. Ecco, dunque, quelli che ritengo essere i migliori della categoria.
JDownloader (Windows/macOS/Linux)
Il primo software che ti invito a valutare si chiama JDownloader. Nel caso in cui non lo conoscessi, ti informo che si tratta di un celebre download manager in grado di “captare” qualsiasi contenuto presente sulle pagine Web visitate, video di YouTube inclusi, in maniera tale da permettere di scaricare il tutto localmente, nel formato d’origine. È totalmente gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux, pertanto rientra a pieno titolo nella categoria dei programmi per scaricare video da YouTube Mac e dei programmi Linux per scaricare video da YouTube.
Per effettuare il download e l’installazione di JDownloader sul tuo PC o Mac, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.
In seguito, avvia il programma, selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows o l’icona che trovi nel Launchpad di macOS.
Una volta visibile la finestra di JDownloader sullo schermo, seleziona la scheda Download, fai clic destro nella parte centrale della stessa e scegli la voce Aggiungi nuovi collegamenti Web dal menu proposto.
Fatto ciò, individua l’URL del video che vuoi scaricare, effettuane il copia e incolla nell’ulteriore finestra di JDownloader che intanto si è aperta, specifica la posizione di output e clicca sul tasto Continua.
In alternativa, copia l’URL direttamente dalla finestra del browser e i collegamenti saranno aggiunti in automatico nella scheda Cattura collegamenti della finestra del programma.
In tutti i casi, clicca poi sul pulsante ▶ in alto a sinistra nella schermata principale di JDownloader per procedere con il download, dopodiché troverai i file nella cartella apposita definita nella scheda Impostazioni del programma. Per ulteriori approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come usare JDownloader.
Altri programmi per scaricare video da YouTube gratis
Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni rientrati nella categoria dei programmi per scaricare video da YouTube a costo zero, valuta di rivolgerti a quelli che trovi nell’elenco sottostate. Sono tutti ugualmente validi, hai la mia parola.
- YT-DLP (Windows/macOS/Linux) — risorsa gratuita e di natura open source che consente di effettuare il download dei video su YouTube direttamente sul computer in vari formati, anche solo sotto forma di audio, per cui rientra pure tra i programmi per scaricare musica video da YouTube. È compatibile con Windows, macOS e Linux, ma è fruibile esclusivamente da riga di comando.
- 4K Video Downloader Plus (Windows/macOS/Linux) — software compatibile con Windows, macOS e Linux che consente di scaricare video da YouTube e altre piattaforme, in vari formati e risoluzioni. Di base è gratis, ma sottoscrivendo il piano a pagamento (con costi a partire da 18,03 euro/anno) si possono sbloccare alcune funzioni aggiuntive, come la possibilità di effettuare il download illimitato delle playlist. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come funziona 4K Video Downloader+.
- PullTube (macOS) — applicazione specifica per macOS, la quale consente di scaricare video e playlist da YouTube, oltre che di prelevare i soli contenuti audio e i sottotitoli. È a pagamento (costa 14,99 euro), ma te lo segnalo in quanto si può ottenere la versione di prova gratuita funzionante per un periodo limitato. Inoltre, è disponibile su Setapp, un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a numerose applicazioni a pagamento per Mac (oltre che per iPhone e iPad), tra cui anche quella in questione, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. Per approfondimenti, ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come funziona Setapp.
Programmi per scaricare video da YouTube online
Non vuoi o non puoi scaricare e installare novi software sul tuo computer e, di conseguenza, ti piacerebbe che ti segnalassi dei programmi per scaricare video da YouTube online? Detto, fatto. Li trovi qui sotto. Puoi fruirne direttamente e comodamente dalla finestra di qualsiasi browser.
noTube
noTube è un servizio online che consente di effettuare il download dei video disponibili su YouTube, senza spendere neppure un centesimo e senza dover creare un account. I filmati possono essere salvati localmente in vari formati ed eventualmente si può pure estrapolare il solo audio.
Per poterti avvalere noTube, recati sulla relativa home page e incolla nel campo di testo che si trova al centro l’URL del video di tuo interesse, poi seleziona dal menu a tendina adiacente il formato di output che preferisci e premi sul bottone OK.
Attendi che il filmato venga individuato ed elaborato dal servizio, dopodiché fai clic sul tasto Scaricare per effettuare il download. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il video verrà salvato nella cartella Download del computer.
Altri programmi per scaricare video da YouTube online
Se cerchi altre soluzioni tra i programmi per scaricare video da YouTube gratis online, valuta di rivolgerti a quelle che trovi nell’elenco che segue. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.
- VIDO – si tratta di un servizio online per scaricare i video di YouTube, oppure le relative tracce audio, in MP4, MP3 ecc. È gratis, facilissimo da usare e funziona senza dover creare un account apposito.
- 9xbuddy – servizio Web che permette di scaricare video da YouTube in vari formati e risoluzioni. Consente altresì di effettuare il download della sola traccia audio. È gratis e non necessita registrazione.
- Loader.to – altro servizio per prelevare i filmati disponibili su YouTube. Pure in tal caso, i video possono essere salvati in tanti formati diversi e risoluzioni, a seconda delle proprie esigenze e preferenze, e anche solo sotto forma di file audio. Non è richiesta la registrazione ed è a costo zero.
App per scaricare video da YouTube
No hai il computer a portata di mano? In tal caso, ti comunico che puoi adoperare delle app per scaricare video da YouTube, fruibili sia su Android che su iOS/iPadOS. Di seguito trovi pertanto segnalate quelle che secondo me sono tra le più affidabili attualmente disponibili sulla piazza.
TubeMate (Android)
Se cerchi dei programmi per scaricare video da YouTube e stai usando un dispositivo Android, ti consiglio di rivolgerti a TubeMate. Si tratta di un’app gratuita che consente di effettuare il download dei filmati presenti sulla nota piattaforma di Google e salvarli in vari formati, anche solo sotto forma di audio.
Da tenere a mente che non è disponibile sul Play Store, pertanto occorre prelevare il relativo file APK dal sito Internet dello sviluppatore, provvedendo ad abilitare preventivamente il supporto alle origini sconosciute, come spiegato nella mia guida sul tema.
Ciò detto, per effettuare il download di TubeMate, recati sul relativo sito Web direttamente dal tuo dispositivo Android e premi sul pulsante Download in corrispondenza della sezione Download diretto, sotto la dicitura TubeMate3 ([numero versione]). Se il download non parte in automatico, fai tap sulla voce Click here if it doesn’t move. Se ti viene chiesto con quale app desideri scaricare TubeMate, indica il browser in uso e rispondi agli avvisi che vedi comparire sullo schermo, sfiorando le voci OK o Scarica.
Dopo aver ottenuto l’app, espandi il centro notifiche di Android, eseguendo uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso, ed effettua l’installazione di TubeMate, selezionando il file APK ottenuto e le voci Installa e Apri.
Quando visibile la schermata principale di TubeMate, sfiora la dicitura Sono d’accordo, concedi all’app i permessi richiesti, chiudi la schermata con le note di rilascio e decidi se usare l’applicazione visualizzando annunci pubblicitari mirati o meno.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sul tasto (≡) in alto a sinistra, scegli il logo di YouTube dal menu proposto, premi sulla lente di ingrandimento in cima, digita il titolo del video da cui vuoi estrarre l’audio nel campo di testo apposito e avviane la ricerca premendo sul pulsante comparso sulla tastiera virtuale del tuo dispositivo.
Adesso, seleziona la miniatura del filmato di YouTube di riferimento, fai tap sul tasto con la freccia collocato sotto il player, seleziona il formato di output che ti interessa tra le varie opponi proposte e fai tap sul tasto con la freccia verso il basso collocato a destra. Se necessario, conferma di essere intenzionato a procedere premendo sul bottone OK.
A download ultimato, potrai accedere al contenuto ottenuto raggiungendo la cartella Audio del tuo dispositivo. Se preferisci, però, puoi modificare preventivamente la posizione di output facendo tap sul tasto (⋮) in alto a destra della schermata dell’app, sfiorando l’icona a forma di ruota d’ingranaggio dal menu che compare, premendo sulla dicitura cartella Audio nella schermata che segue e indicando il percorso di riferimento.
Comandi Rapidi (iOS/iPadOS)
Se possiedi un iPhone o un iPad e stai cercando delle risorse utili per scaricare i video presenti su YouTube, ti invito vivamente a prendere in considerazione Comandi Rapidi. Si tratta di un’app di Apple grazie alla quale è possibile eseguire degli script e automatizzare molteplici operazioni, compreso il download dei filmati da Internet.
L’app è gratuita e la si trova preinstallata, ma in caso di rimozione puoi effettuarne nuovamente il download e l’installazione visitando la relativa sezione dell’App Store e attuando la consueta procedura.
Per quel che concerne la disponibilità degli script utili per scaricare i filmati presenti su YouTube, il mio consiglio è quello di cercarli su RoutineHub e su Reddit. Dopo averli ricavati, puoi aggiungerli seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial sul tema.
ATTENZIONE: Scaricare abusivamente contenuti audiovisivi protetti da copyright è reato. Questa guida è stata scritta a mero scopo dimostrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.