Programmi per schede palestra
Il mondo del fitness e del benessere personale è in continua evoluzione. La tecnologia è diventata un’alleata indispensabile sia per i personal trainer che per i proprietari delle palestre, i quali possono, infatti, gestire il proprio centro fitness comodamente da remoto in piena autonomia e in maniera molto semplice.
Proprio per questo motivo, nella guida di oggi, voglio parlarti dei programmi per scheda palestra. Vale a dire quelli che, a mio modesto parere, considero i migliori software cloud e Web App che ti permetteranno di creare veri e propri programmi di allenamento con la possibilità di scegliere tra centinaia di esercizi tutti personalizzabili in base al livello e agli obiettivi da raggiungere dell’atleta.
Inoltre la maggior parte di essi ti consentiranno anche di gestire le iscrizioni, il calendario dei corsi, i pagamenti e tutto ciò che riguarda l’organizzazione di una palestra, il più delle volte anche a costi contenuti. Ti sembra troppo bello per essere vero? Allora leggi questo articolo e ti ricrederai! Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buon allenamento!
Indice
Programmi per schede di allenamento
Andiamo a scoprire quelli che ritengo i migliori programmi per schede di allenamento. Se la cosa ti interessa, continua pure a leggere. Trovi le istruzioni per l’utilizzo proprio qui di seguito.
Tuttavia prima di iniziare ci tengo a fare una precisazione, i programmi che andrò a consigliarti nei prossimi paragrafi, andrebbero utilizzati sempre con la supervisione di un personal trainer o un professionista qualificato. Di conseguenza, non mi assumo alcuna responsabilità circa il potenziale uso improprio che potresti farne.
REVOO (Online)
Il primo tra i programmi per fare schede palestra che ti suggerisco di prendere in considerazione si chiama REVOO. Si tratta di un servizio online per tutti i personal trainer e professionisti del settore del fitness per creare schede di allenamento e gestire tutti gli atleti o i clienti di una palestra. Puoi tracciare i progressi ed eventualmente stampare la scheda, il tutto grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. REVOO è una piattaforma a pagamento (al costo di 5 euro/mese fino a 2 clienti, 9 euro/mese fino a 5 clienti, 19 euro/mese fino a 15 clienti e 34 euro/mese fino a 30 clienti) disponibile in italiano, ma è possibile comunque fruire di una versione di prova dalla durata di 20 giorni.
REVOO funziona da qualsiasi browser e sistema operativo ed è disponibile, tra le altre cose, anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS.
Per provare REVOO, collegati alla home page del servizio, fai clic sul pulsante Prova REVOO nel menu in alto e provvedi a creare un account digitando email e password negli appositi campi. Dopodiché poni la spunta di fianco le voci Accetto i Termini e Condizioni e Accetto la Privacy Policy e premi il pulsante Registrati.
Ora inserisci il tuo nome e cognome, un nickname e il tuo numero di telefono e continua con Avanti. Aggiungi eventualmente una tua foto (trascinando o selezionando l’immagine dal tuo PC), aggiungi la città di provenienza, la tua data di nascita, sesso e termina cliccando su Salva e inizia.
A processo ultimato, nella schermata principale di REVOO, la prima cosa che dovrai fare è aggiungere un cliente, vale a dire l’atleta per il quale dovrai compilare la scheda. Per fare ciò premi sul pulsante Nuovo cliente in alto a destra e compila gli appositi campi con il nome e cognome, sesso, email, paese, tipo di cliente (se dal vivo, da remoto o entrambi) e come lo hai conosciuto (ad es. tramite social, in palestra, passaparola ecc.), dopodiché fai clic su Salve e invita cliente. In automatico, infatti, verranno create e inviate via email le credenziali di login all’app di REVOO con cui accedere alle schede di allenamento e monitorare i propri progressi.
Ora, per creare una scheda di allenamento, nella sezione Team, seleziona il cliente e, nella schermata relativa all’atleta, recati nella sezione Allenamenti e premi il pulsante Nuovo piano a fondo pagina.
Digita ora, nell’apposito campo, il nome del piano di allenamento (ad esempio Piano massa muscolare), imposta la data inizio e la durata in settimane del piano. Ora scegli il livello (se elementare, principiante, intermedio o avanzato) e, se vuoi, aggiungi eventuali note generali. Premi Crea nuovo piano per confermare.
Dopodiché dai un nome alla scheda e, sùbito dopo, scegli la combinazione (tra singolo, superset, circuito, circuito a tempo e EMOM) e aggiungi l’esercizio tramite l’apposito campo di ricerca Cerca per nome o tag. In alternativa fai clic sulla lente di ingrandimento collocata di fianco e, nella finestra popup apparsa, cerca l’esercizio per nome oppure filtra i risultati tramite il menu a comparsa Tutti i Tag (ad esempio tutti gli eserciti riguardanti gli abduttori, addominali, avambracci, cardio, glutei, spalle ecc.).
Una volta aggiunto l’esercizio, specifica anche ulteriori indicazioni quali le serie e le ripetizioni, il tempo e gli eventuali chili dell’attrezzo da utilizzare. Per aggiungere un ulteriore esercizio fai clic sul pulsante Aggiungi scheda e procedi con le stesse modalità viste sopra. Per salvare ti basterà premere Salva ed esci.
Qualora volessi effettuare la stampa della scheda, recati nella pagina principale del cliente, scorri fino al box Allenamenti in basso e fai clic sul pulsante stampante collocato di fianco la scheda di tuo interesse. Allo stesso modo puoi anche eliminare o modificare la scheda cliccando sui relativi tasti.
Per ogni atleta puoi anche monitorare i progressi e gli obiettivi, aggiungere video tutorial, un calendario con appuntamenti e promemoria, un’anamnesi con informazioni fisiche e alimentari del cliente, oltre a gestire gli abbonamenti qualora si trattasse di una palestra.
In caso di dubbi o problemi, infine, puoi sempre far affidamento sulle guide di REVOO accessibili gratuitamente sul sito, un servizio di chat o una prenotazione di una videochiamata con la quale richiedere assistenza da remoto. Maggiori info qui.
SchedaSmart (Online)
SchedaSmart è un’altra valida Web App che permette di gestire facilmente le tue schede palestra. Inoltre puoi creare programmi di allenamento utilizzando le centinaia di esercizi a disposizione, fissare gli obiettivi e associare il tuo profilo alla palestra in cui ti alleni in modo che il tuo istruttore possa inviarti direttamente i workout creati. La registrazione è gratuita e a tempo illimitato.
Per usufruire di SchedaSmart, collegati alla home page del servizio, fai clic sul pulsante Registrati gratuitamente e compila la scheda registrazione sportivi. Digita, negli appositi campi, il tuo nome, cognome, email, cellulare, codice palestra (se disponibile) e eventuali informazioni utili per il tuo allenamento (problematiche fisiche, obiettivi ecc.). Poni la spunta di fianco la voce Accetti il trattamento dei tuoi dati personali secondo quanto riportato nel nostro regolamento e conferma cliccando il tasto Registrati. Non dimenticare, infine, di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.
Ora che visualizzi la finestra principale della piattaforma, fai clic sulla voce Schede collocata nel menu a sinistra e seleziona Nuova Scheda.
Dopodiché nella nuova schermata apparsa, digita, negli appositi campi, il titolo scheda, scegli l’obiettivo (ad esempio se risveglio muscolare, tonificazione, definizione, forza ecc.), il numero di settimane ed eventuali note aggiuntive. Ora recati nella sezione Allenamenti in basso e digita il nome dell’esercizio dopodiché selezionalo dall’elenco apparso sotto.
Personalizza ora il singolo esercizio: imposta le serie e ripetizioni, il carico, il recupero serie, i secondi di recupero esercizio/blocco e dettaglia, se necessario, la tecnica da utilizzare. Conferma cliccando su Aggiungi allenamento. Ripeti la medesima operazione per aggiungere ulteriori esercizi alla scheda. Una volta che hai terminato la scheda premi il pulsante Salva e chiudi allenamento e, sùbito dopo, su Salva scheda e conferma cliccando su Sì (due volte) nel popup apparso e poi su Ho capito.
Per visualizzare le schede create, recati nuovamente in Schede nel menu a sinistra e seleziona Attive. Scegli il pulsante Apri collocato di fianco la scheda e, nella nuova pagina apparsa, seleziona Standard per visualizzarla o Stampa per stamparla. In alternativa premi Elimina per cancellarla.
Qualora invece volessi consultare l’archivio degli esercizi fai clic su Esercizi a sinistra e scegli, dal menu a tendina, Archivio esercizi. In questo modo ti appariranno gli oltre 150 esercizi presenti nel database di SchedaSmart, tutti corredati di descrizione e muscoli coinvolti. Puoi anche utilizzare il menu Tutti gli esercizi in alto per filtrare gli esercizi per gruppo muscolare. In alternativa selezione Crea nuovo per creare esercizi personalizzati per te o i tuoi clienti.
Altri programmi per per schede di allenamento
Nessuna delle soluzioni che ti ho già suggerito ti ha convinto in maniera particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti suggerissi altri programmi per per schede di allenamento? Detto, fatto! Li trovi nell’elenco qui di seguito.
- EvolutionFitPRO (Online) — è il software cloud per personal trainer e palestre che consente di gestire le schede allenamento dei clienti, di impostare obiettivi, visualizzare statistiche e tenere traccia di ogni aspetto del lavoro. EvolutionFitPRO è fruibile anche su dispositivi mobili tramite l’applicazione per Android e iOS/iPadOS.
- FitSW (Online) — è un gestionale online con cui creare schede con allenamenti personalizzati scegliendo tra gli oltre 1.000 esercizi disponibili oppure aggiungerne di tuoi. Inoltre è possibile salvare diete personalizzate da condividere con i clienti, pianificare appuntamenti e ricevere pagamenti. Il programma è a pagamento con prezzi a partire da 19 dollari/mese per un massimo di 5 clienti fino ad arrivare a 289 dollari/mese per 1.000 clienti, con un mese di prova gratuita. Maggiori info qui. FitSW è disponibile anche come app scaricabile da Play Store oppure store alternativi per Android o tramite l’App Store di iOS/iPadOS.
- MooFitness (Online) — è una Web App con la quale creare facilmente schede per palestra grazie all’enorme libreria disponibile e costantemente aggiornata di esercizi dettagliati e personalizzabili. Le schede di allenamento sono esportabili in PDF con vari modelli di stampa e la possibilità di includere anche il logo della propria palestra. Il servizio è a pagamento con costi a partire da 15 euro/anno per gestire 10 schede di allenamento fino a 300 euro/anno per compilare un numero di schede illimitate.
App per schede di allenamento
Ti piacerebbe che ti indicassi invece delle app per schede di allenamento adatte per quando sei in mobilità qualora non avessi il computer a portata di mano? Allora metti alla prova le soluzioni ad hoc che trovi segnalate qui sotto.
Daily Strength (Android/iOS)
Daily Strength è un vero e proprio assistente per allenarsi e raggiungere i propri obiettivi di fitness. A disposizione schede già precompilate e la possibilità di creare allenamenti scegliendo tra centinaia di esercizi personalizzabili con pesi, ripetizioni, tempi di recupero ecc.
Daily Strength è disponibile per Android (se disponi di uno smartphone o tablet senza servizi di Google, vedi se c’è su qualche store alternativo) e iOS gratuitamente con alcune limitazioni, mentre con la versione a pagamento, al costo di 9,99 euro, è possibile accedere a tutti gli strumenti quali i piani di allenamento illimitati, le statistiche, la calcolatrice dei pesi sul bilanciere e la possibilità di creare un file di backup per trasferire i propri dati da un dispositivo a un altro.
Una volta scaricata e avviata l’app, fai tap su Iniziamo e rispondi al questionario iniziale sul tuo obiettivo settimanale e le unità di misura preferite per il peso e la lunghezza. Fai tap su Salva per confermare.
Ora recati, tramite il menu in basso, nella sezione Schede e scegli tra quelle già pronte secondo l’obiettivo di tuo interesse: aumenta la forza, metti su muscoli, perdi grasso ecc. Una volta scelta la scheda pigia il bottone Comincia scheda, dopodiché fai tap sull’allenamento che vuoi eseguire e, dopo aver letto le indicazioni, premi su Comincia allenamento in basso.
Una volta concluso l’esercizio fai tap su Finisci in alto a destra, scrivi eventuali note, e poi pigia Fine. In questo modo l’allenamento sarà completato e potrai passare ai giorni successivi.
Qualora invece volessi creare una scheda tutta nuova, non dovrai fare altro che recarti nuovamente nella sezione Schede e premere sul bottone Realizza scheda. Digita il nome della scheda, fai tap sul pulsante + in alto a destra e poi su Aggiungi esercizi.
Ora cerca un esercizio digitandone il nome nel campo Cerca oppure utilizza i menu Tutti i muscoli o Tutti gli attrezzi per filtrare ulteriormente i risultati e scegliere l’esercizio di tuo interesse. In alternativa scorri gli esercizi in basso in ordine alfabetico e poni la spunta di fianco quelli che vuoi aggiungere alla scheda. Una volta concluso fai tap su Aggiungi esercizi in basso a destra.
Dopodiché provvedi a personalizzare l’esercizio cliccando sui 3 puntini collocati a destra dell’esercizio e seleziona le ripetizioni e il recupero oppure fai tap su Aggiungi esercizi per inserire un nuovo allenamento. Al termine premi Salva e Comincia scheda se vuoi iniziare fin da sùbito ad allenarti.
Sfida fitness 30 giorni (Android/iOS)
Sfida fitness 30 giorni è una delle migliori app per il fitness che ti consente di esercitarti su schede di allenamento, impostare piani fitness personalizzati e ottenere risultati soddisfacenti dopo soli 30 giorni. L’utilizzo dell’app è gratuita con un numero limitato di allenamenti, altrimenti occorre acquistare la versione completa sottoscrivendo un abbonamento da 22,99 euro/mese, 34,99 euro/3 mesi o 79,99 euro/anno con un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
Dopo aver scaricato e installato l’app dal Play Store (o da store alternativi per i dispositivi privi di servizi Google) o dall’App Store, avviala e rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte sulle tue abitudini di fitness, in modo da personalizzare al meglio l’obiettivo e il focus del tuo allenamento.
Nella schermata principale dell’app, fai tap su 30 Allenamenti nel menu in basso e seleziona una delle schede d’allenamento fra quelle disponibili nella sezione Sfida di 30 Giorni: sfida corpo intero, sfida addominali, sfida glutei, sfida braccia, sfida gambe.
Dopo aver scelto la parte del corpo che vuoi allenare, seleziona il livello dell’allenamento (per esempio Base, Intermedio o Avanzato). Dopodiché fai tap sul pulsante Inizio (per due volte), per incominciare ad allenarti attraverso gli esercizi segnati nella scheda: segui, quindi, le istruzioni della voce guida per eseguirli al meglio.
Altre app per schede di allenamento
Oltre alle soluzioni che ti ho mostrato in precedenza, ci sono altre app per schede di allenamento. Ecco, dunque, un’ulteriore lista di applicazioni alle quali dovresti dare un’occhiata.
- Gym Life — Scheda Palestra (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra ottima app per creare da zero schede di allenamento aggiungendo e impostando gli esercizi a tua scelta. Inoltre grazie all’intelligenza artificiale, Gym Life è un grado di offrire allenamenti personalizzati in base al livello e agli obiettivi da raggiungere. Di base è gratuito, tuttavia è disponibile la versione Elite a pagamento, al costo di 2,31 euro/settimana, che permette di creare schede di allenamento illimitate, monitorare il battito cardiaco con Apple Watch, visualizzare i gruppi muscolari che hai allenato, monitorare il tuo carico di lavoro settimanale e molto altro.
- Diario Allenamento FitTracker (Android) — questa applicazione consente di tenere traccia del proprio allenamento, in maniera rapida e semplice, grazie alla sua interfaccia minimale e intuitiva. Consente inoltre la creazione di schede di allenamento personalizzate focalizzando l’obiettivo su diverse fasce muscolari. L’app è gratuita ma è possibile accedere a funzionalità aggiuntive (su record e statistiche) sottoscrivendo un abbonamento a partire da 8,99 euro/anno con prova gratuita di 7 giorni.
- GymBook (iOS/iPadOS) — è un’altra ottima app per schede palestra da prendere in considerazione. GymBook è un vero e proprio diario per iPhone nel quale annotare ogni risultato e obiettivo sportivo oltre a poter creare piani di allenamento personalizzati con la possibilità di analizzare ogni dato. Con oltre 300 esercizi suddivisi per gruppi muscolari, GymBook è un must-have per ogni appassionato di body building. Di base è gratuito, tuttavia per sbloccare tutte le funzioni speciali (come ad esempio il database completo di tutti gli esercizi) occorre acquistare la versione Platino al prezzo di 9,99 euro.
Inoltre, sempre restando in tema, ti consiglio anche di dare un’occhiata ai miei articoli sulle migliori app fitness e sulle applicazioni per palestra, dove potrai trovare altre soluzioni che potranno sicuramente esserti di aiuto. Infine se vuoi delle informazioni in più su come creare una scheda di allenamento leggi il mio articolo dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.