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Programmi per statistica

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Che tu sia uno studente, un ricercatore o un professionista, avere gli strumenti adeguati è essenziale per analizzare dati, fare grafici e interpretare risultati in modo accurato ed efficace. Quindi, se stai cercando i migliori programmi per statistica sei nel posto giusto. In questo articolo ti guiderò alla scoperta dei principali software di statistica disponibili sul mercato.

I programmi per statistica ti permettono di gestire grandi quantità di dati, eseguire analisi complesse e presentare i tuoi risultati in maniera chiara e comprensibile. Esistono molte opzioni, ognuna con le proprie caratteristiche e punti di forza, che si adattano a diverse esigenze e livelli di competenza.

Se sei pronto a esplorare il mondo dei programmi di statistica e a trovare quello più adatto a te, non ti resta che proseguire con la lettura, pertanto non ti trattengo oltre. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Programmi di statistica gratuiti

Se stai cercando programmi per statistica gratuiti, ci sono alcune soluzioni, sul mercato, tra cui scegliere. Quindi di seguito ti spiego come provare questi programmi di statistica gratis. Ovviamente si tratta di software complessi che consentono di effettuare molte operazioni e che dovrai imparare pian piano. Tuttavia ora ti do delle indicazioni utili per cominciare.

Jamovi (Online/Windows)

Jamovi

Jamovi è un software gratuito e open source progettato per l’analisi dei dati e l’esecuzione di test statistici. Sviluppato da un team che include ex programmatori di JASP, Jamovi offre un’interfaccia grafica intuitiva che facilita l’uso di R, un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato per le statistiche.

Il programma presenta un’interfaccia a foglio di calcolo che consente agli utenti di inserire e manipolare i dati in modo semplice. Le modifiche ai dati aggiornano automaticamente tutte le analisi statistiche correlate in tempo reale. Supporta una vasta gamma di analisi ed è particolarmente utile per ricercatori e studenti che desiderano eseguire analisi statistiche avanzate senza la complessità di software più costosi.

Puoi utilizzare Jamovi sia in cloud, senza scaricare alcun software ma accedendo direttamente da qualsiasi browser, sia scaricando la versione desktop per Windows. In entrambi i casi collegati al sito ufficiale. Per scaricare la versione per Windows premi sul riquadro Jamovi Desktop, poi premi su 2.3.28 solid per scegliere la versione raccomandata per la maggior parte degli utenti oppure premi su quella a sinistra, che è la più aggiornata (nel momento in cui scrivo è la 2.5.6). Poi avvia il file eseguibile e segui la procedura di installazione del software sul tuo computer.

Per provare Jamovi la prima volta, però, ti consiglio di cliccare sul riquadro Jamovi Cloud e poi su Start per accedere alla versione online del programma (in un secondo momento potrai sempre scaricare il software per il tuo computer). A seguire premi su Get Started e poi su Sign in as a Guest per accedere alla versione gratuita. Poi accedi con il tuo account Google, il tuo account Microsoft oppure digitando il tuo indirizzo e-mail.

Una volta aperto Jamovi, in cloud o dopo averlo installato sul tuo computer, a sinistra vedi il foglio di calcolo, mentre a destra appaiono i risultati dei test statistici. Al centro si trova una barra che separa queste due aree e che puoi trascinare a sinistra o a destra per modificarne le dimensioni. Per cominciare è possibile iniziare a digitare i valori nel foglio di calcolo, come in qualsiasi altro foglio di calcolo. In alternativa, puoi aprire file in diversi formati come CSV, SPSS, Stata, SAS, premendo sull’icona con le tre linee poi su Apri > Questo dispositivo. Infine trova il file presente sul tuo computer e premi Apri.

Dopo aver inserito i dati, puoi procedere con l’analisi dei dati. Quindi premi sulla voce del menu in alto Analisi e scegli il tipo di analisi nella barra sottostante. Per ogni analisi compare un elenco di opzioni per quella particolare analisi, che consente di assegnare variabili diverse a parti diverse dell’analisi e di selezionare opzioni diverse. I risultati dell’analisi appariranno nel pannello dei risultati sulla destra e si aggiorneranno in tempo reale man mano che modifichi le opzioni. Per maggiori informazioni per imparare a usare Jamovi puoi consultare il manuale d’uso.

Looker Studio (Online)

Looker Studio

Looker Studio è uno strumento gratuito di Google focalizzato sulla visualizzazione e l’analisi dei dati piuttosto che sull’esecuzione di test statistici complessi. Non è uno strumento tradizionale di analisi statistica, bensì un tool per la visualizzazione dei dati. Permette di trasformare i dati in dashboard e report informativi, facili da leggere e completamente personalizzabili consentendo dunque agli utenti di visualizzare i dati attraverso grafici, tabelle e mappe, rendendo le informazioni più accessibili e comprensibili.

Looker Studio offre una varietà di opzioni di visualizzazione, tra cui grafici a barre, a torta, a linee e tabelle pivot, oltre a mappe geografiche. Consente di connettersi a oltre 800 fonti di dati, facilitando l’integrazione di diversi set di dati in un unico report: questo è particolarmente utile per le organizzazioni che operano in ambienti digitali complessi. Inoltre supporta la collaborazione in team, permettendo di condividere report e dashboard con facilità. Consente anche di personalizzare i report modificando colori, font e layout per riflettere l’immagine aziendale.

Per utilizzare Looker Studio è indispensabile avere un account Google. Quindi, nel caso tu ne fossi sprovvisto ti consiglio di seguire le istruzioni di questo tutorial. Dopo aver creato il tuo account Google, collegati a questa pagina e per accedere a Looker Studio, premi sul pulsante Use it for free ed effettua l’accesso con il tuo account Google.

Ora hai accesso a Looker Studio e puoi cominciare a trasformare i tuoi dati in grafici e tabelle accattivanti. Per selezionare le fonti dei dati da acquisire premi sulla voce del menu in alto Origine di dati poi clicca su Crea nuova origine di dati. Adesso seleziona il tuo Paese, digita il nome della tua Azienda, poi metti il segno di spunta per accettare i Termini di servizio di Looker Studio e i Termini per il trattamento dei dati di Google Ads e premi su Continua. Per completare la creazione del tuo account seleziona gli aggiornamenti che vuoi ricevere mettendo il segno di spunta su Si o No su ognuna delle opzioni e premi su Continua.

A questo punto puoi selezionare diverse fonti, tra cui per esempio Google Analytics, Google Ads, YouTube Analytics, oppure puoi caricare file CSV e XLS e molto altro ancora. Puoi anche digitare il nome del lavoro che stai facendo nello spazio apposito in alto a sinistra dove c’è scritto Origina dati senza titolo.

Poi, cliccando su Aggiungi campo e Aggiungi parametro puoi inserire nuove prospettive nella raccolta dei tuoi dati. Infine premi su Crea report in alto a destra e poi Aggiungi al report. Ora puoi personalizzare il tuo report, agendo nella colonna a destra Grafico e nella colonna Dati. Per maggiori informazioni ti consiglio di consultare la guida ufficiale di Looker Studio.

Ci tengo a dirti, inoltre, che puoi utilizzare Looker Studio facilmente anche da dispositivo mobile scaricando l’applicazione per Android oppure quella per iOS/iPadOS.

Programmi per elaborazione statistica

Se stai cercando programmi per l’elaborazione statistica non necessariamente gratuiti, per un uso professionale e avanzato, allora le opzioni sono molto più numerose. Di seguito, quindi, ti propongo una serie di possibilità, dando priorità a software efficienti e che puoi provare gratuitamente prima di effettuare qualsiasi acquisto.

Tableau (Online/Windows/macOS)

Tableau

Tableau è una piattaforma di analisi visiva e business intelligence che permette di connettere, analizzare e visualizzare i dati in modo intuitivo e interattivo. Tableau si connette a una vasta gamma di fonti di dati, sia locali che sul cloud, come database SQL, fogli di calcolo, Google Analytics e Salesforce, e consente di combinare e pulire i dati senza scrivere codice, esplorare i dati e scoprire informazioni nascoste ed effettuare un’analisi visuale in tempo reale.

Puoi utilizzare Tableau sia in cloud, senza scaricare alcun software ma accedendo direttamente da qualsiasi browser, sia scaricando la versione desktop disponibile per Windows e per macOS . In entrambi i casi è possibile usufruire di una prova gratuita di 14 giorni.

Per provare Tableau gratuitamente collegati a questa pagina, compila il modulo con i tuoi dati e premi sul pulsante Scarica la versione di prova gratuita. Il download dovrebbe iniziare automaticamente premi su fai clic qui. Poi estrai l’eseguibile e segui l’iter per installare il programma sul tuo computer e creare un account.

Puoi provare Tableau anche in cloud. In questo caso vai a questa pagina e clicca su Inizia la prova gratuita. Compila il modulo con i tuoi dati e premi su Invia. Poi vai sulla casella di posta indicata in fase di registrazione e premi su Let’s get started, digita due volte una password e premi su Attiva. Quindi effettua l’accesso digitando Email e Password e cliccando su Sign in. A seguire premi su Try now poi su Start e free trial, metti il segno di spunta per accettare i Termini del servizio e clicca su Activate My Trial.

Una volta acuto accesso al programma puoi cominciare facilmente cliccando un uno degli acceleratori ovvero cartelle di lavoro predefinite. Poi seleziona uno dei layout e premi su usa la dashboard. Digita un nome della cartella di lavoro nell’apposito campo, seleziona una cartella e poi premi su Crea cartella di lavoro. Infine effettua l’accesso alla fonte dei dati relativa all’acceleratore scelto, come per esempio Salesforce o Marketo per accedere alla schermata con dati e grafici scelta. Per maggiori informazioni per imparare a usare Tableau puoi consultare questa guida.

Klipfolio (Online)

Klipfolio

Klipfolio è una piattaforma di business intelligence e visualizzazione dei dati che consente alle aziende di creare dashboard personalizzate per monitorare e analizzare le loro performance. Fondata per semplificare l’accesso ai dati aziendali, Klipfolio offre strumenti per aggregare informazioni da diverse fonti, facilitando la visualizzazione e la reportistica in tempo reale.

Gli utenti possono creare dashboard su misura utilizzando una vasta gamma di visualizzazioni e temi personalizzati. Klipfolio supporta oltre 400 integrazioni con fonti di dati, tra cui Google Analytics, Salesforce e MailChimp, permettendo di raccogliere dati sia da fonti locali che in cloud.

Klipfolio è disponibile per uso professionale al prezzo di 300 euro al mese ma offre una prova gratuita di 30 giorni. Per provarlo gratuitamente collegati al sito ufficiale e premi su Get started for free. Poi effettua l’accesso con il tuo account Google o il tuo account Xero. In alternativa iscriviti digitando indirizzo email e password negli appositi campi e premi su Create account. A seguire compila il modulo con i tuoi dati, premi nuovamente su Create account e rispondi alle domande. Poi seleziona uno dei programmi consigliati da Klipfolio per le tue esigenze e premi sul pulsante Start now.

La prima cosa da fare è premere su Connect your data e selezionare le fonti dei dati. Quindi visualizzerai i dati istantaneamente attraverso grafici e puoi modificare le opzioni di visualizzazione agendo sulle opzioni nella colonna a destra. Per maggiori informazioni per imparare a usare Klipfolio puoi consultare queste video guide.

Altri programmi per elaborazione statistica

Datadog

Ci sono anche altri programmi per l’elaborazione statistica che puoi prendere in considerazione. Di seguito ti riporto qualche alternativa interessante.

  • XLSTAT (Windows/macOS) — software di analisi statistica progettato come un componente aggiuntivo per Microsoft Excel, utilizzato da oltre 150.000 utenti in più di 120 Paesi. È particolarmente apprezzato per la sua facilità d’uso e per la capacità di eseguire analisi complesse senza richiedere competenze di programmazione. Il software offre una prova gratuita di 14 giorni e poi ha un costo che parte da 295 euro per la versione Basic.
  • Qlik Sense (Online) — moderna e potente piattaforma di analisi dei dati in cloud dedicata alle aziende per ottenere report e previsioni assistite dall’intelligenza artificiale per prendere decisioni informate. Questo strumento offre un motore analitico che permette agli utenti di esplorare i dati in modo dinamico e ricevere calcoli statistici immediati. Il software online è accessibile su abbonamento, a partire da 825 euro al mese ma è possibile usufruire di una prova gratuita.
  • Datadog (Online) — piattaforma di monitoraggio e sicurezza per sviluppatori, team IT e aziende. Consente la visualizzazione e l’analisi dei dati su eventi e metriche IT delle infrastrutture, la visualizzazione e l’analisi dei metadati dei log generati, il monitoraggio, l’ottimizzazione e l’analisi statistica delle prestazioni delle applicazioni. Prima dell’acquisto è possibile provare gratuitamente Datadog per 14 giorni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.