Programmi per tablet Android
I tablet sono dispositivi ideali per godersi video e film in mobilità, ma nel tempo si sono evoluti, diventando dei prodotti davvero completi, in alcuni casi molto utili per compiti legati alla produttività, riuscendo in parte a prendere il posto degli attuali notebook.
Purtroppo, però, quando escono dalla scatola, spesso i tablet Android non sono di certo pronti per l'utilizzo, in quanto al suo interno troviamo sostanzialmente le app di base e, in alcuni casi, una suite dedicata al modo “office”, con la possibilità di prendere note e altro ancora. Tuttavia, è molto semplice aumentare a dismisura le potenzialità si un tablet, poiché basta scaricare e installare delle app di terze parti adatte allo scopo.
Per tale motivo, di seguito ti andrò a indicare quelli sono i migliori programmi per tablet Android che devi assolutamente utilizzare per espandere le possibilità del tuo dispositivo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Programmi per tablet Android: Internet
- Programmi per tablet Android: produttività
- Programmi per tablet Android: streaming video
- Programmi per tablet Android: musica
- Programmi per tablet Android: disegno
- Programmi per tablet Android: sicurezza, manutenzione e personalizzazione
- Google Play Pass
Programmi per tablet Android: Internet
I tablet sono strumenti davvero comodi per poter navigare in Internet, anche grazie al display più ampio rispetto a quello di uno smartphone. Di seguito, dunque, ti indicherò i migliori programmi per tablet Android per Internet.
- Google Chrome – il browser di Google che è dotato di tutte le principali funzioni della controparte desktop, tra cui la possibilità di sincronizzare dati di navigazione, password e tanto altro eseguendo l'accesso al medesimo account Google. Maggiori info qui.
- Microsoft Edge – browser Web di Microsoft, che riprende molte delle funzioni della versione desktop, tra cui la possibilità di sincronizzare tutte le password, i preferiti e qualsiasi impostazione attraverso dispositivi multipli semplicemente utilizzando un account Microsoft.
- Gmail – l'app ufficiale di Gmail che permette di gestire la posta elettronica dell'account Google e di altri provider. Tra le varie funzioni disponibili vi è la possibilità di programmare l'invio delle mail, annullare l'invio di un messaggio, impostare un promemoria avviare videochiamate tramite Google Meet e tanto altro. Maggiori info qui.
- Microsoft Outlook – client di posta elettronica di Microsoft che può essere utilizzato gratuitamente e offre supporto ai principali servizi di e-mail, sincronizzandosi con servizi cloud come Dropbox e Google Drive. Maggiori info qui.
- Spark – client email sviluppato da Readdle che permette di gestire le caselle di posta dei principali provider di posta elettronica. La versione di base è gratuita, ma non permette di accedere alle funzioni principali, come le email prioritarie, gatekeeper e blocco mittenti, multi-thread, inbox condivisa e altro ancora. Per sbloccare queste funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento.
- Telegram – nota app di messaggistica tramite la quale è possibile rimanere sempre in contatto con amici e parenti. Tra le tante funzionalità aggiuntive troviamo anche i canali e i bot. Maggiori info qui.
- WhatsApp – l'app di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Può essere utilizzata sui tablet dotati di supporto alla SIM, oppure scaricata e installata tramite APK sui modelli solo Wi-Fi, per utilizzare la funzione Dispositivi collegati. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata alla mia guida su come funziona WhatsApp.
- Messenger — client di messaggistica per gli utenti Facebook/Meta che consente anche di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet. Maggiori info qui.
- Dropbox, Google Drive, OneDrive – per la gestione dei propri file sul Web, nella rete cloud. Ognuno di essi offre vantaggi unici, per esempio OneDrive è il servizio ufficiale di Microsoft mentre Google Drive è il fulcro della produttività online dell'azienda californiana. Maggiori informazioni nella mia guida sui migliori servizi cloud.
Programmi per tablet Android: produttività
Oltre alla possibilità di navigare in Internet, un tablet Android diventa uno strumento molto utile a livello lavorativo, ma anche per lo studio. Di seguito ti indicherò alcuni programmi per tablet Android dedicati alla produttività.
- Microsoft Word – app per la scrittura parte integrante del pacchetto Microsoft 365 (ex Office). Si può usare gratuitamente solo se lo schermo del tablet ha dimensioni non superiori ai 10.1 pollici. In caso contrario, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365. Maggiori info qui.
- Adobe Reader – versione mobile del rinomato software di Adobe per la lettura dei file PDF. La versione gratuita permette la sola lettura, mentre modificare i file PDF è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori informazioni qui.
- Documenti Google – app realizzata da Google che può essere considerata una sorta di alter ego di Microsoft Word, infatti questo editor di testo è anche in grado di lavorare con i file Word. L'app è gratuita ma è necessario un account Google per utilizzarla.
- WPS Office – valida alternativa alle suite di Microsoft e Google, che permette di elaborare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Inoltre, supporta anche i file PDF. È di base gratuita, ma offre funzioni extra effettuando acquisti in-app.
- OneNote – app che permette di prendere appunti, semplicemente utilizzando un account Microsoft per effettuare l'accesso. Se vuoi scoprire come usarla al meglio, dai un'occhiata alla mio tutorial sull'argomento.
- Google Meet – app per videoconferenze realizzata da Google, che permette di accedere gratuitamente al servizio (con alcune limitazioni) semplicemente utilizzando un un account Google. Maggiori informazioni qui.
- Zoom – altra app per videoconferenze, che permette di gestire fino a 100 utenti nella versione gratuita, con una durata massima di 40 minuti. Per rimuovere le limitazioni è necessario sottoscrivere uno dei piani a pagamento tra quelli disponibili.
- TeamViewer – app che permette di controllare da remoto i dispositivi, come computer, smartphone e tablet. Inoltre, è anche possibile trasmettere lo schermo del proprio dispositivo mobile su altri dispositivi. Maggiori info qui.
- AnyDesk — app gratuita simile a TeamViewer che permette di controllare da remoto un altro smartphone tramite comandi touch-screen.
Programmi per tablet Android: streaming video
Un tablet Android viene spesso utilizzato come strumento multimediale, soprattutto grazie al display di discrete dimensioni. Di seguito ti indicherò alcuni programmi per tablet Android streaming video.
- YouTube – l'app ufficiale della piattaforma più famosa al mondo per la condivisione e visualizzazione di video. Maggiori info qui.
- Netflix – una delle piattaforme di streaming video più famose al mondo, che grazie alla sottoscrizione di un abbonamento mensile consente di accedere a un catalogo sconfinato di film, serie TV, cartoni animati e documentari. Maggiori info qui.
- Amazon Prime Video – piattaforma di streaming di Amazon che tramite abbonamento ad Amazon Prime offre un catalogo piuttosto ampio, con film e serie TV, oltre che la possibilità di guardare alcune partite della UEFA Champions League. Maggiori info qui.
- Disney+ – piattaforma di streaming della casa di Topolino, che offre film e serie TV, oltre a tante esclusive come il catalogo Marvel e Star Wars. Ulteriori informazioni qui.
- Apple TV – app che permette di accedere a tutto il catalogo di Apple Originals del servizio di streaming video Apple TV+ sottoscrivendo un abbonamento.
- RaiPlay – l'app ufficiale della Rai che permette di guardare le dirette in streaming di tutti i canali Rai, oltre a tanti contenuti on-demand. Il tutto in maniera completamente gratuita. Maggiori informazioni nel mio tutorial su come vedere RaiPlay.
- Mediaset Infinity – app di streaming gratuita dell'emittente televisiva Mediaset che ospita film, serie TV, cartoni animati e programmi televisivi. Inoltre, permette di noleggiare film e, tramite abbonamento a uno dei piani disponibili (ad esempio Infinity+), è possibile accedere a un catalogo più ampio e vedere le partite della UEFA Champions League. Maggiori info qui.
- NOW – servizio di streaming video di Sky Italia che permette di guardare in streaming programmi TV, sport, serie TV e film. Per accedervi è necessario sottoscrivere un abbonamento a uno dei pacchetti disponibili. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona NOW TV.
Programmi per tablet Android: musica
Oltre che per guardare video, film e serie TV, un tablet Android può essere utilizzato come strumento multimediale a tutto tondo, per cui anche per ascoltare della buona musica, magari collegandolo a delle casse Bluetooth Di seguito ti indicherò alcuni programmi per tablet Android musica.
- Spotify – probabilmente il servizio streaming musicale più famoso e utilizzato al mondo, che offre una qualità audio davvero elevata. Oltre a brani e album musicali, sono presenti anche dei podcast, alcuni dei quali in esclusiva. Si può utilizzare gratuitamente, con alcune limitazioni e inserzioni pubblicitarie, o a pagamento tramite sottoscrizione di un abbonamento. Tutti i dettagli nel mio tutorial specifico.
- Amazon Music – il servizio di streaming musicale realizzato dal colosso dell'ecommerce, che permette di accedere al servizio tramite un account Amazon Prime. Te ne parlo in dettaglio nella mia guida in merito.
- Apple Music – il servizio di streaming musicale della mela morsicata, a cui è possibile accedere sottoscrivendo un abbonamento mensile, che permette l'ascolta di musica e podcast. Maggiori info qui.
- StarMaker – l'app perfetta per gli amanti del karaoke grazie al suo ampio catalogo. L'app è gratuita, ma per sbloccare tutte le funzionalità sono previsti acquisti in app. Maggiori info qui.
- YouTube Music – non poteva mancare all'appello il servizio musicale di Google, che, similmente a Spotify, può essere utilizzato gratuitamente con l'ascolto di annunci pubblicitari. Volendo, è possibile rimuoverli sottoscrivendo un abbonamento da 10,99 euro mensili. Per avere accesso a una prova gratuita del servizio completo ti invito a leggere questa guida.
- TuneIn Radio – l'app offre la possibilità di ascoltare stazioni radio in diretta da tutto il mondo tramite una connessione Internet con una qualità davvero molto elevata. Maggiori info qui.
Programmi per tablet Android: disegno
Ami disegnare, per questo hai acquistato un tablet Android dotato di supporto a un pennino? Allora ti consiglio di dare un'occhiata a uno di questi programmi per tablet Android dedicati al disegno.
- Sketchbook – app perfetta per disegnare con l'ausilio di un pennino capacitivo (ad esempio la S Pen). L'app permette di creare schizzi, dipinti e disegni sfruttando i tanti strumenti messi a disposizione. Inoltre, acquistando un pacchetto a pagamento è possibile sbloccare tutti gli strumenti di disegno disponibili. Maggiori info qui.
- Bamboo Paper – app semplice e intuitiva che permette di accedere a un foglio virtuale su cui disegnare e colorare, lasciando ampio spazio alle idee e alla creatività.
- Infinite Painter – app gratuita, molto valida per gli amanti della pittura e del disegno. Tuttavia, per accedere ad alcuni strumenti avanzati (ad esempio alcuni pennelli) è necessario effettuare un acquisto una tantum.
- Ibis Paint X – app dedicata al disegno digitale, che mette a disposizione tanti pennelli e strumenti, rendendola particolarmente adatta a soddisfare le esigenze di tutti gli amanti del disegno.
Programmi per tablet Android: sicurezza, manutenzione e personalizzazione
Per finire, voglio parlarti anche dei programmi per tablet Android dedicati a sicurezza, manutenzione e personalizzazione.
- Files di Google — il file manager di Google che, oltre alla possibilità di gestire i file, permette anche di sfruttare alcune funzioni utili per liberare spazio su Android.
- SD Maid 2/SE — una delle migliori app di terze parti per pulire la cache di sistema, cancellare i file inutili e individuare e rimuovere quelli duplicati. Le funzioni base sono gratuite, ma per sbloccarle tutte è necessario acquistare la versione a pagamento.
- NordPass – password manager che consente di archiviare le credenziali d'accesso a siti, social network e servizi online in un posto sicuro. Per accedere a tutte le password basterà utilizzare una master password. La versione di base è gratuita. Maggiori info nella mia guida sulle app per password.
- App di VPN — ideali per proteggere la privacy durante la navigazione online. Tra le migliori app di VPN ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.
- Nova Launcher — uno dei migliori launcher disponibili attualmente sul Play Store, sia grazie alla sua estrema velocità e leggerezza, sia per il grandissimo livello di personalizzare che offre. Supporta i pacchetti di icone esterni e permette di avere una barra dock scorrevole. È gratis ma è disponibile una versione Prime a pagamento che include funzionalità avanzate, come la possibilità di aggiungere cartelle nel drawer e il supporto alle gesture. Maggiori informazioni qui.
- Gboard: la tastiera Google — la tastiera realizzata da Google, probabilmente la migliore disponibile grazie al sistema di digitazione comodo (gesture comprese) e al sistema di suggerimenti davvero preciso e affidabile.
Google Play Pass
Google Play Pass è un servizio in abbonamento offerto dall'azienda di Mountain View per accedere a tantissime app e giochi senza annunci pubblicitari e senza acquisti in-app, semplicemente sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 4,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno, con un periodo di prova gratuito di un mese per i nuovi abbonati.
Inoltre, è possibile creare un gruppo Famiglia con cui aggiungere un totale di cinque membri, che potranno utilizzare il servizio sul loro dispositivo senza alcun costo aggiuntivo. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.