Programmi per unire file
Devi portare a termine un lavoro decisamente importante, questo però implica necessariamente il dover unire più file in un unico file che possa tenere tutto in ordine. Ti sei messo quindi alla ricerca di alcuni programmi per unire file ma, considerando che ti occorrerebbe sapere come unire file PDF, desideri avere sul PC una soluzione sempre a portata di mano. Inoltre, ti sei ricordato all'ultimo momento che avresti la necessità di unire i diversi file video dell'ultimo evento al quale hai partecipato e di cui hai registrato tantissimi spezzoni che da soli risultano abbastanza sconnessi; per questo motivo ti servirebbe qualcosa che possa anche aiutarti a unire file video in un unico file.
Se ti sei trovato in questa situazione o in una situazione affine, puoi tirare un sospiro di sollievo: hai trovato finalmente il posto giusto dove sciogliere i tuoi dubbi! In questa mia guida, infatti, non solo ti segnalerò alcuni programmi che ti aiuteranno con i tuoi file PDF e i tuoi file video, ma che ti consentiranno anche di unire file audio in un unico file affinché tu possa, ad esempio, creare anche un'intera compilation senza dover necessariamente passare alla traccia audio successiva.
Ti raccomando di ricavarti cinque minuti in tranquillità per leggere il mio tutorial, tutto quello che ti servirà è un dispositivo fisso e una connessione a Internet per scaricare i programmi: in taluni casi, potresti già avere di sistema alcune applicazioni e di conseguenza non dovresti nemmeno dover effettuare un download. Se sei pronto, possiamo cominciare!
Indice
Programmi per unire file PDF
Il tuo cruccio più grande in questo momento è riuscire a unire due o più file PDF in un unico file? No problem! Nei prossimi paragrafi ti spiegherò quali programmi per unire file PDF utilizzare e come fare. Si tratta perlopiù di soluzioni gratuite che ti permetteranno di non spendere nulla, quindi non preoccuparti. Prima di cominciare, ti auguro buona lettura!
PDFill PDF Tools (Windows)
Se hai bisogno di un programma per unire file PDF gratuito e semplice da usare, la tua scelta potrebbe ricadere su PDFill PDF Tools, un'applicazione che ti consiglio per le sue numerose funzionalità tra cui — ovviamente — quella che ti permetterà di unire due o più file PDF in un unico file. Anche se il programma per Windows è in lingua inglese, ti assicuro che per la semplicità della sua interfaccia riuscirai a utilizzarlo senza problemi.
Naturalmente, per cominciare a usufruire delle funzioni di PDFill PDF Tools, è necessario installarlo. Recati quindi sul sito ufficiale del programma, clicca sul pulsante Download now posto accanto la scritta GET FREE Basic Version. Finalizzata l'operazione, apri il file PDFill_PDF_Tools_FREE.exe ottenuto, premi su Next, seleziona I accept the terms in the License Agreement e premi nuovamente su Next per due volte assicurandoti di aver spuntato la casella FREE PDFill PDF Tools (No Watermark), scegliendo poi il percorso nel quale salvare il file cliccando di nuovo su Next. Premi su Install e attendi la fine dell'installazione. Premi Finish. Se ti viene chiesto di installare GhostScript e .Net Framework, accetta: sono componenti gratuiti necessari al funzionamento del software.
Adesso sei pronto per utilizzare PDFill PDF Tools: apri l'applicazione e scegli 1.Merge PDF Files. Clicca poi su Add a PDF File e seleziona i file PDF che vuoi unire (o trascinali nella finestra del programma). Quando hai inserito tutti i file PDF che vuoi convertire in un unico file PDF, usa i tasti Move up e Move down per eventualmente riordinarli, dopodiché seleziona Save As…, scegli il percorso nel quale desideri salvare il tuo nuovo PDF e rinominalo, premendo in conclusione su Salva.
Se non hai intenzione di scaricare il programma poiché non hai molto spazio sul tuo dispositivo, ti consiglio di utilizzare la versione online di PDFill PDF Tools.
Anteprima (macOS)
Anteprima è un'applicazione sviluppata da Apple che ti consente di visualizzare file PDF ma non solo: puoi infatti anche effettuare diverse tipologie di modifica e, dato il caso, potrai utilizzarlo per unire più file PDF.
Essendo stata sviluppata da Apple, Anteprima è inclusa con macOS quindi dovresti avere l'applicazione sul tuo Mac e non dover effettuare alcun download. Ti ricordo inoltre che con Anteprima puoi anche compilare e firmare moduli PDF, convertire le immagini in diversi formati ed effettuare diverse modifiche.
Per unire due o più file PDF con Anteprima, comincia con l'aprire il file PDF in Anteprima: per farlo, fai clic destro sul file PDF, seleziona Apri con>Anteprima.
Una volta visualizzato il documento in anteprima, devi attivare la visualizzazione delle miniature: per farlo, scegli Vista dal menu in alto a sinistra e successivamente seleziona la voce Miniature che compariranno nella barra laterale.
Seleziona Modifica e clicca sulla voce Inserisci > Pagina dal file per aprire il percorso file dal quale selezionare il file PDF che desideri aggiungere, cliccando successivamente su Apri.
Alternativamente puoi scegliere di trascinare le miniature degli altri file PDF nella barra laterale delle miniature del file PDF che stai aggiornando, rilasciandole nella posizione in cui desideri che vengano visualizzate.
Ricordati adesso di salvare il tuo nuovo file unito cliccando su File > Stampa > Esporta come PDF. Hai così ottenuto due file PDF uniti in uno solo.
Altri programmi per unire file PDF
Se le soluzioni precedenti non hanno incontrato il tuo gusto, di seguito trovi altri programmi per unire file PDF che potrebbero interessarti.
- PDF Merge Tool (Windows) — piccola applicazione gratuita che consente di unire PDF.
- ILovePDF (Online) — è un'alternativa online che, tramite il suo sito ufficiale al quale puoi accedere mediante browser Web, ti permette di accedere alla funzione Unisci PDF e di conseguenza di unire due file in un unico PDF.
- Smallpdf (Online) — una pratica soluzione online che ti consente, accedendo al sito ufficiale, di scegliere più file PDF e unirli in maniera sicura e su qualsiasi dispositivo.
- Online2PDF (Online) — si tratta anche in questo caso di un sito Web che ti permette di unire i file PDF per creare un solo file. Puoi inoltre modificare le pagine, ruotarle, sistemarle in un ordine diverso e dividere il documento in più parti a seconda delle tue preferenze.
Per usufruire di altre soluzioni come queste, che esse siano disponibili in qualità di applicazioni oppure in versione online, ti suggerisco di dare un'occhiata al mio articolo su come unire file PDF nel quale potrai trovare tantissimi suggerimenti, applicazioni e pagine Web per effettuare questo tipo di fusione.
Programmi per unire file video
Girare un filmato è divertente, quando ti trovi a un evento non puoi fare a meno di immortalarlo e reputi che un video sia molto più eloquente di una foto statica, motivo per il quale hai riempito il tuo dispositivo di tanti spezzoni diversi che però adesso desidereresti unire in un unico file video per non dover — ogni volta — cambiare file da visualizzare.
Ebbene, devi sapere che al giorno d'oggi la tecnologia ci aiuta molto e, anche in questo caso, i programmi per unire file video gratis che voglio segnalarti potranno sicuramente fornirti una pratica soluzione al tuo piccolo problema.
Clipchamp (Windows/Online)
Clipchamp di Microsoft è un editor disponibile sia per Windows (è scaricabile da Microsoft Store) sia in versione online utilizzabile tramite browser Web. Con Clipchamp puoi modificare i tuoi file video aggiungendo testi, colonne sonore, effetti di transizione e ovviamente anche unire più file video oltre che tagliarli e ridimensionarli. È gratis nella sua versione base, ma non permette l'esportazione in risoluzioni superiori al 720p e applica una filigrana: per rimuovere le limitazioni occorre passare alla versione a pagamento.
Per aggiungere uno o più file video al file che vuoi modificare, prima di tutto avvia l'applicazione. Scegli Crea un nuovo video e seleziona dalla cartella appropriata i file video che vuoi modificare. Trascinali quindi nella sezione I tuoi multimediali o, alternativamente, clicca su Importa elementi multimediali per aprire e selezionare i file video direttamente dal percorso file.
Una volta fatto questo, trascina il primo file video direttamente nella barra inferiore della Timeline. Alternativamente, passa il mouse sull'anteprima del file video e clicca sul pulsante “+” in verde per aggiungerlo alla Timeline direttamente. Fai la stessa cosa col secondo file video, accodandolo al primo file video nella Timeline. Fai il medesimo procedimento con tutti i file video che vuoi unire.
Adesso, per esportare i tuoi video uniti in un unico file video, premi su Esporta in alto a destra, scegli la qualità video cliccandoci sopra e attendi il download del file per concludere il processo.
iMovie (macOS)
Adesso ti segnalo un'applicazione creata da Apple per montare e modificare video su Mac ma anche su iPhone o iPad. iMovie è, infatti, un programma che dovresti già possedere sul tuo Mac e di conseguenza non dovresti effettuare download di sorta per cominciare a modificare i tuoi file video. Se per un caso o per un altro, però, non dovessi avere iMovie sul tuo Mac, puoi scaricarlo comodamente dal Mac App Store. È ideale anche se stai cercando dei programmi per unire file mov.
Con iMovie puoi creare filmati con titoli, transizioni, musica ed effetti speciali ma anche modificare i tuoi video, tagliarli e unirli. iMovie supporta anche il formato 4K per ottenere video di alta qualità.
Per iniziare a unire due o più file video con iMovie, prima di tutto apri l'applicazione e seleziona Crea nuovo>Filmato. A questo punto, trascina nella barra degli Eventi i file video che desideri unire. Da questa sezione, trascina il video principale nella barra della sequenza temporale posta nel panello sotto e successivamente trascina l'altro video al termine del primo video sempre nella barra della sequenza temporale.
A questo punto, tieni premuto il tasto shift e fai clic su i due, o più, file video che desideri unire per evidenziarli tutti. Dopo aver effettuato un clic destro, seleziona Modifica > Unisci Clip per unire i file video in un unico file.
Per salvare il tuo file, premi su File > Condividi > File. Assegna un nome al tuo progetto e clicca su Salva. Ora che hai salvato e ottenuto il tuo nuovo file unito, prima di passare al prossimo paragrafo ti suggerisco di leggere la mia guida su come usare iMovie.
Altri programmi per unire file video
Se non sei riuscito a trovare un'applicazione che faccia al caso tuo, ti segnalo altri programmi per unire file video affinché tu possa essere in grado di sperimentare e adottare la soluzione che meglio ti si addice.
- DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux) — cercando tra le soluzioni gratuite per unificare i tuoi filmati, puoi adottare come soluzione DaVinci Resolve. Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, puoi installarlo seguendo la mia guida e cominciare a utilizzarlo leggendo il mio tutorial su come usare DaVinci Resolve.
- Avidemux (Windows/macOS/Linux) — restando in tema di editor video gratuiti e anche open source, Avidemux è un ottimo programma per unire i tuoi file video in un unico file. Supporta diversi formati tra cui AVI, MP4, MKV e altri formati video comuni ed è compatibile con i principali sistemi operativi. Se vuoi sperimentare le funzionalità di Avidemux, leggi la mia guida su come usarlo.
- Wondershare Filmora (Windows/macOS) — un programma di video editing che ti consiglio di usare per la sua interfaccia intuitiva e semplice è Wondershare Flmora. Si tratta di una soluzione gratuita che ti permette di unire più file audio in un unico file video. Pur essendo un programma gratuito, Wondershare Filmora applica un watermark al file di output che può essere rimosso utilizzando la versione a pagamento del software a partire da 44,99 euro all'anno.
Puoi, inoltre, consultare la mia guida sui programmi per unire video e ottenere nuovi spunti e consigli per effettuare fusioni di file video in semplicità.
Programmi per unire file audio
Quando sei in auto ti piace ascoltare la musica fin quando non arrivi a destinazione: il problema? che a volte ti ritrovi a dover cambiare canzone manualmente poiché non disponi di una playlist unita oppure le canzoni non sono nell'ordine che preferisci. Per questo motivo, vorresti usare alcuni programmi per unire file audio e creare una compilation o un audiolibro unificato. Ebbene, ho la soluzione che fa per te!
Considerando che la maggior parte dei file audio che ultimamente vengono impiegati sono di formato MP3, voglio segnalarti alcuni programmi per unire file MP3 tramite pochi clic. Non preoccuparti: la maggior parte di loro, se non tutti, supporta anche altre tipologie di formato.
Audacity (Windows/macOS)
Se desideri unire due o più file audio, ti suggerisco di utilizzare Audacity. Si tratta di un software gratuito e open source che consente di registrare e modificare audio. Questo programma è disponibile per Windows, macOS e Linux. Utilizzandolo, potrai importare ed esportare file audio, tagliare, copiare, incollare e cancellare tracce audio al fine di unirle o separarle, applicare effetti, modificarne il formato e la qualità del suono analizzando anche lo spettro delle frequenze. Di conseguenza è l'ideale per l'operazione che vuoi compiere.
Per installare Audacity sul tuo dispositivo, devi recarti sul suo sito ufficiale e scegliere la versione che si confà alle caratteristiche del tuo PC fisso. Se hai bisogno di aiuto durante la fase di installazione, leggi il mio tutorial su Audacity nel quale potrai trovare i passaggi per l'installazione dettagliati passo passo.
Una volta installato, avvia Audacity e seleziona File > Apri. Scegli dal percorso file, il primo file audio che desideri modificare e importalo nel programma. Successivamente, scegli di nuovo File > Importa > Audio e scegli la seconda traccia audio che vuoi importare per unirla alla prima. Noterai a questo punto due tracce audio, una sopra e l'altra sotto. Per incollare la seconda traccia alla prima al fine di creare un unico file audio, seleziona la seconda traccia audio trascinando il mouse per tutta la lunghezza delle frequenze esattamente come faresti per selezionare il testo in un paragrafo.
A questo punto, selezionata interamente (o in parte, a seconda di come vuoi creare la tua traccia audio unica) la sezione della seconda traccia audio, fai clic destro e scegli Taglia o Copia. Fai clic destro al termine della prima traccia audio e seleziona Incolla. Avrai così incollato la seconda traccia audio a seguito della prima. A questo punto, clicca sulla traccia audio che avrai ancora al di sotto della prima e seleziona Tracce > Rimuovi Tracce per rimuovere la traccia che hai selezionato.
Ora puoi salvare il tuo nuovo e unico file audio premendo su File > Esporta > Esporta come MP3. Scegli il percorso file nel quale desideri salvare il tuo nuovo file audio, rinominalo e premi Salva. Dalla finestra successiva potrai inserire alcuni dati come il nome dell'artista, il titolo della traccia, il genere e via discorrendo. Premi su OK e avrai esportato e ottenuto il tuo nuovo file audio unito.
Se vuoi saperne di più su quest'applicazione, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come usare Audacity.
Altri programmi per unire file audio
Naturalmente l'offerta degli store virtuali è talmente ampia che puoi optare per altri programmi per unire file audio. Il mio consiglio è quello di installare insieme a me questi altri programmi per provarli direttamente e scegliere quale tra questi possa fare al caso tuo.
- fre:ac (Windows/macOS/Linux) — una soluzione comoda che non ha problemi di compatibilità poiché disponibile sia per Windows che per macOS e Linux e fre:ac. Questo convertitore audio, gratuito e open source, supporta diversi formati audio e ti permette di unirli tra loro in un unico file audio. Sicuramente è molto semplice da usare ma è in grado di offrire anche opzioni avanzate in caso di bisogno.
- Merge MP3 (Windows) — se il tuo dispositivo dispone di sistema operativo Windows, una buona alternativa è Merge MP3. Questo programma gratuito ti aiuta a unire più file audio in un unico file audio: l'ideale per creare una traccia come un audiolibro o una compilation senza interruzioni.
- GarageBand (macOS) — qualora invece tu abbia a disposizione un dispositivo con sistema macOS, puoi utilizzare Garage Band sviluppata da Apple per creare musica su Mac e iOS/iPadOS. Oltre a poter suonare svariati strumenti musicali virtuali, puoi registrare i tuoi brani, modificarli e unire più tracce audio. GarageBand non solo è un programma semplice da usare ma anche estremamente divertente.
Per ulteriori soluzioni, consulta il mio tutorial su come unire due audio o la mia guida su come unire brani MP3.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.