Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per videoclip

di

Tu e la tua band avete deciso di seguire le orme dei “big”: girare un videoclip e far conoscere a tutti quelle che sono le vostre doti, magari pubblicato il video su YouTube. Peccato solo che, sebbene la bravura non vi manchi, gli strumenti per realizzare il filmato invece si. Vista la situazione, ti sei dunque precipitato sul Web, alla ricerca di qualche consiglio su quali software utili allo scopo poter impiegare e sei finito qui, sul mio sito, speranzoso di ricevere delle dritte al riguardo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi capire se posso indicati quali programmi per videoclip utilizzare? Ma certo che sì, era esattamente quello che intendevo fare. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso indicarti tutti quelli che ritengo essere i migliori software della categoria attualmente disponibili sulla piazza. Sono tutti facilmente fruibili dai meno esperti in fatto di montaggio video ma includono anche alle funzionalità più avanzate degne dei migliori videomaker. Insomma, alla fine vedrai, sapranno soddisfare le tue necessità.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, suggerirei di non perdere altro tempo prezioso e di iniziare immediatamente a concentrarci sul a da farsi. Individua dunque, dal seguente elenco, il programma che ritieni possa fare maggiormente al caso, scaricalo sul computer e segui le relative istruzioni d’uso. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tua carriera e, ovviamente, anche per il tuo videoclip.

Indice

Programmi per creare videoclip

Non vedi l’ora di scoprire quali programmi per creare videoclip utilizzare per riuscire a realizzare un videoclip perfetto?

Allora non devi far altro che dare un’occhiata a una delle soluzioni che sto per suggerirti qui sotto. Non ho dubbi che riuscirai a trovare il programma per montare videoclip più adatto alle tue esigenze.

Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Il primo programma che voglio suggerirti di utilizzare si chiama Clipchamp, un editor video di proprietà di Microsoft e disponibile al download gratuitamente tramite il Microsoft Store presente su PC dotati di Windows 10 e successivi. Su Windows 11 l’applicazione è già installata di default. Oltre al piano gratuito, che prevede la presenza di watermark nei filmati generati e non consente di esportare in risoluzioni oltre il 720p, è presente anche un piano a pagamento con prezzo di 11,99 euro al mese (con primo mese spesso a prezzo scontato) che permette di poter accedere a filtri ed effetti premium, kit del marchio (logo, colori e caratteri) ed effettuare il backup dei contenuti online.

Per procedere con il download non devi far altro che aprire il Microsoft Store sul tuo computer, digitare “clipchamp” nel campo di ricerca posto in alto e poi fare clic sul primo risultato in elenco (in alternativa puoi usare il link che ti ho fornito poc’anzi): clicca sul pulsante Ottieni e poi su Apri una volta completata l’installazione.

Una volta aperta l’applicazione, procedi con la sua configurazione: digita nome e cognome (quest’ultimo facoltativo) e clicca sul pulsante Continua. Nella schermata successiva, decidi che genere di video desideri creare con l’applicazione scegliendo una delle opzioni disponili oppure clicca sulla voce Salta momentaneamente.

Giunto nella schermata principale dell’applicazione, fai clic sul pulsante Crea un nuovo video per iniziare a dare vita al tuo videoclip e attendi il caricamento dell’editor video integrato. Da qui potrai iniziare a “montare” il tuo videoclip sfruttando tutti gli strumenti disponibili posizionati nel menu laterale. Tuttavia, per iniziare, fai clic sul pulsante Importa elementi multimediali: seleziona tutti i video che ti servono per creare il tuo videoclip completo e clicca sul pulsante Apri. Successivamente, trascina i file appena importati all’interno della timeline contrassegnata dalla dicitura Trascina media qui.

Una volta completata l’operazione di montaggio video, per ottenere il risultato finale fai clic sul pulsante Esporta posto in alto a destra e seleziona la qualità video, dal menu che appare, (massimo 1080P). Adesso non ti rimane che metterti comodo e attendere il completamento dell’esportazione del file.

iMovie (macOS)

iMovie

Se utilizzi un Mac puoi realizzare un videoclip andando a eseguire l’editing del video sfruttando l’applicazione iMovie, che trovi installata di default su Mac. Qualora l’avessi rimossa in precedenza non ti preoccupare, ti basta scaricarla nuovamente tramite il Mac App Store.

Per poter sfruttare l’app in questione non devi far altro che premere sull’icona del Launchpad posta nella dock in basso e poi fare clic sull’icona di iMovie. Giunto nella schermata principale dell’applicazione, fai clic sulla voce Crea nuovo e seleziona l’opzione Filmato dal menu che compare. Giunto nella schermata dell’editor, fai clic sulla voce Importa file multimediali: seleziona i clip che desideri montare ed editare con il programma e clicca sul pulsante Importa selezionati.

Una volta importati i clip all’interno dell’applicazione, per iniziare a editarli non devi far altro che trascinarli all’interno della timeline posta in basso. Tramite le opzioni poste in alto puoi agire sugli effetti sonori facendo clic sulla voce Audio e video, sui Titoli, aggiungere Sfondi o Transizioni. Invece, con gli strumenti poti sopra l’anteprima del video sulla destra, potrai agire sul bilanciamento del colore, eseguire un ritaglio, stabilizzare un clip mosso, aumentare o diminuire la velocità e altro ancora.

Completata la modifica del filmato, pigia sul pulsante di condivisione posto in alto a destra e, dal menu che appare, clicca sulla voce Esporta file: clicca sui pulsante Avanti, digita un nome da dare al video, seleziona la cartella in cui salvarlo e clicca sul pulsante Salva per iniziare l’esportazione del video.

Per saperne di più sul funzionamento del programma, dai un’occhiata alla mia guida su come usare iMovie.

DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)

DaVinci Resolve

L’ultima soluzione che voglio suggerirti di utilizzare si chiama DaVinci Resolve, un software di editing video più avanzato gratuito e compatibile con Windows, macOS e Linux. Tuttavia, per chi ha bisogno di funzioni ancora più professionali esiste anche una versione a pagamento. La sua principale pecca (se possiamo definirla tale) è che è disponibile solo in lingua inglese.

Per scaricare e installare il programma ti basta recarti su questa pagina, e poi procedere seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come scaricare DaVinci Resolve.

Una volta installato, apri DaVinci Resolve e fai clic sul pulsante Continue nella schermata che ti mostra le novità della versione in uso, quindi su Skip and start right now. Dopo qualche secondo di attesa, ti ritroverai nella schermata principale del programma.

La prima cosa che devi fare è cliccare sulla voce File posta nella barra in alto, poi su Import > Media e selezionare i file video che desideri montare per creare il tuo videoclip.

Una volta caricato il video, trascinalo con il mouse all’interno della timeline e poi procedi con il montaggio sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma.

Una volta completata l’operazione di montaggio video, per ottenere il videoclip finale fai clic sul pulsante Quick Export, seleziona il codec video da utilizzare e clicca sul pulsante Export: decidi in quale cartella salvare il file e clicca sul pulsante Save.

Per maggiori informazioni su come usare DaVinci Resolve, consulta la mia guida dedicata all’argomento.

Altri programmi per creare videoclip

Altri programmi per creare videoclip

Nessuno dei programmi che ti ho suggerito in precedenza ti ha colpito particolarmente, per cui adesso vuoi capire se esistono altri programmi per creare videoclip. Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alla soluzioni che sto per suggerirti qui sotto.

  • Avidemux (Windows/macOS/Linux) — soluzione multipiattaforma completamente gratuita che permette di modificare, convertire e montare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, WMV ecc.) tramite un’interfaccia molto semplice e comoda da usare. Maggiori info qui.
  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — uno dei migliori programmi professionali per il montaggio di video. Non è gratuito, infatti richiede un abbonamento alla suite Creative Cloud a partire da 24,39/mese, ma con una prova gratuita di 7 giorni.
  • Final Cut Pro (macOS) — software professionale per il montaggio e la modifica di videoclip su Mac, che oltre alla funzioni di base permette di aggiungere ulteriori funzioni tramite appositi plugin. È disponibile in una versione di prova gratuita di 90 giorni, dopodiché ha un costo di 349,99 euro.

Programma per unire videoclip

Programma per unire videoclip

Hai realizzato più videoclip sfruttando le applicazioni che ti ho suggerito nel precedente paragrafo, ma adesso hai la necessità di unire i vari videoclip all’interno di un singolo file video. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come procedere, dunque sei alla ricerca di un programma per unire videoclip.

Tranquillo, in questo caso devi sapere che puoi tranquillamente utilizzare i programmi che ti ho suggerito in precedenza, ti basta semplicemente importare tutti i videoclip e poi trascinarli all’interno della timeline nell’ordine in cui desideri unirli.

Se necessiti di ulteriore aiuto al riguardo non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nel mi tutorial sui programmi per unire video.

Programma per vedere videoclip

Adesso che hai finalmente terminato la creazione del tuo videoclip, hai provato subito a riprodurlo per capire se il risultato ottenuto è proprio quello che avevi sperato. Tuttavia, stai avendo qualche problema con la riproduzione del video, dunque sei alla ricerca di un programma per vedere videoclip.

Nessun problema, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti indicherò alcuni programmi che ti torneranno utili a tale scopo.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Se sei alla ricerca di un programma per visualizzare videoclip non puoi non prendere in considerazione VLC, uno dei miglior player multimediali open source disponibili, disponibile per Windows, macOS e Linux. Per scaricarlo gratuitamente ti basta recarti sul sito Web ufficiale e poi procedere con l’installazione seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial.

Una volta aperto il programma, per riprodurre un videoclip fai clic sul menu Media > Apri file (su Windows) oppure File > Apri file (su macOS): seleziona il video che desideri riprodurre e clicca sul pulsante Apri.

In alternativa, puoi riprodurre il videoclip tramite VLC semplicemente facendo doppio clic su di esso. Qualora non venisse aperto tramite VLC, fai clic destro su di esso e, dal menu che appare, clicca sulla voce Apri con > VLC.

Per maggiori informazioni su questo programma, dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento.

Altri programmi per vedere videoclip

Altri programmi per vedere videoclip

Sei alla ricerca di altri programmi per vedere videoclip? Allora non devi far altro che dare un’occhiata al mio tutorial sui migliori player video, dove ne troverai per tutti i principali device e sistemi operativi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.