Programmi per Web designer
Hai da poco deciso di avviare la tua attività di progettazione di siti Internet, e ora sei intento a scegliere con cura le risorse di cui avvalerti per gestire a tutto tondo il lavoro. Oppure, dato che sei già un professionista del settore con un discreta esperienza, desideri provare dei nuovi programmi per Web designer rispetto a quelli attualmente utilizzati, al fine di migliorare e ottimizzare le varie fasi dei progetti che ti sono stati assegnati.
Ebbene, come probabilmente già saprai, in questa categoria di software rientrano diverse tipologie di prodotti che, in base alle finalità per i quali sono stati sviluppati, permettono di scrivere e modificare il codice, effettuare la progettazione strutturale e grafica, nonché gestire la prototipazione, essenziale per simulare il funzionamento del sito Web e l'usabilità dello stesso. Ho realizzato queste guida, dunque, appositamente per cercare di condensare tutte le informazioni utili a eseguire l'attività di Web designer in base alle varie esigenze professionali.
Se, dunque, ho indovinato correttamente le tue intenzioni di ricerca, per saperne di più non devi far altro che dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, nei quali ti espongo i principali aspetti di alcuni programmi per il Web design da me selezionati, che reputo particolarmente validi, pratici e funzionali. Sono certo che, così facendo, la tua attività ne trarrà grandi vantaggi. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buon lavoro!
Indice
Software Web designer
In questa sezione della guida desidero parlarti di alcuni software Web designer comunemente utilizzati dai professionisti del settore che, a mio parere, meritano particolare attenzione. Si tratta in tutti i casi di risorse che forniscono strumenti e funzionalità ad hoc, in grado di ottimizzare la realizzazione di un progetto e garantire risultati di alta qualità.
WordPress (Windows/macOS)
WordPress è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per Web design gratis italiano a cui puoi fare riferimento. Si tratta, infatti, di un popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS) open-source, ampiamente utilizzato per la creazione e gestione di siti Internet.
I suoi principali punti di forza sono essenzialmente la facilità d'uso, la flessibilità data dalla presenza di innumerevoli template adatti a diverse esigenze di progettazione (blog, e-commerce, siti aziendali e così via), nonché la possibilità di gestire contenuti tramite un editor visuale particolarmente evoluto, dotato di funzioni per l'ottimizzazione SEO.
Inoltre, permette di integrare un'infinità di plugin (alcuni dei quali a pagamento) per controllare diversi aspetti della progettazione. Ultimo (ma non per importanza), tieni anche conto del fatto che puoi fare riferimento a una community molto proattiva, qualora tu abbia bisogno di supporto durante il suo utilizzo.
Come ti dicevo, WordPress può essere scaricato gratuitamente su computer Windows e macOS a partire da questa pagina del suo sito ufficiale, ma ti suggerisco di valutare anche la possibilità di avvalerti delle versioni messe a disposizione dai vari servizi di hosting (che includono anche il dominio Web), oppure della sua versione online. Vi è poi anche una soluzione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS grazie alla quale potresti comodamente gestire il lavoro anche durante gli spostamenti.
Insomma, come puoi vedere si tratta di una risorsa molto completa e, non a caso, ho realizzato diverse guide sul tema. Se desideri approfondire l'argomento, dunque, ti suggerisco in particolare di consultare i miei tutorial dedicati all'installazione e all'utilizzo del software nelle sue varie versioni.
Adobe Dreamweaver (Windows/macOS)
Adobe Dreamweaver è uno storico software di sviluppo Web che permette di gestire in maniera molto semplice e intuitiva diversi aspetti della progettazione dei siti Internet. Consente, infatti, di intervenire sia sulla parte grafica mediante un'interfaccia visuale molto user-friendly, sia sul codice tramite un apposito editor avanzato che supporta diversi linguaggi di programmazione, tra cui HTML, CSS, JavaScript, PHP.
Inoltre, include il framework open-source di progettazione Web Bootstrap, grazie al quale è possibile ad esempio adattare automaticamente il layout a diversi dispositivi e dimensioni del display, nonché appositi strumenti di anteprima, test e gestione del sito. Ovviamente, offre una completa integrazione con altri prodotti Adobe e supporta una vasta gamma di estensioni, utili per ampliarne le funzionalità.
Dreamweaver fa parte della suite di prodotti Adobe Creative Cloud, e può essere provato gratuitamente per 7 giorni, al termine dei quali occorre sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 24,39 euro/mese. Se dunque sei interessato a testarne le funzioni, collegati a questa pagina del sito di Adobe e premi la voce Prova gratuita collocata in alto, quindi scegli il piano più adatto alle tue esigenze ed esegui la registrazione tramite indirizzo email o associando il tuo account Google, Facebook o Apple.
Dopo aver inserito anche il metodo di pagamento, verrà quindi scaricato Creative Cloud, un programma che centralizza l'acquisizione dei vari software rilasciati da Adobe, e potrai procedere alla sua installazione sul tuo computer Windows o macOS. Una volta fatto ciò, farà seguito l'installazione automatica di Dreamweaver.
La schermata principale di Dreamweaver è organizzata in alcune sezione facilmente identificabili: il classico menu posto nella parte alta, una barra degli strumenti verticale collocata a sinistra, la quale è affiancata da un browser che permette di navigare fra le cartelle del PC, e un'ampia area di lavoro centrale.
Per iniziare un progetto fai clic sul menu File > Nuovo e scegli se cominciare da zero o avvalerti di uno dei layout predefiniti proposti dal sistema. Successivamente, se desideri visualizzare anche la parte grafica contemporaneamente al codice, seleziona l'opzione Visualizza > Dividi > Codice-Dal vivo. Ti suggerisco di consultare anche le varie risorse documentali presenti nel menu Aiuto per prendere confidenza con il programma.
Altri programmi per Web design
Oltre alle soluzioni citate nei precedenti capitoli, vi sono molti altri programmi per Web design che puoi prendere in considerazione per la tua attività, da integrare a quelli attualmente utilizzati o in sostituzione degli stessi. Di seguito te ne propongo alcuni che considero essenziali.
- Visual Studio Code (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un editor di codice gratuito, in grado di supportare una vasta gamma di linguaggi di programmazione. Offre diverse funzionalità avanzate come quelle per la gestione della sintassi e per il completamento automatico, nonché l'integrazione con strumenti di sviluppo. Maggiori info qui.
- Photoshop (Windows/macOS) — quando si parla di programmi per Web designer non può mancare all'appello Photoshop, benché non sia stato sviluppato appositamente per questo campo. Il programma di fotoritocco di casa Adobe, infatti, include così tante funzioni che lo rendono uno strumento indispensabile per qualsiasi progettista di siti Internet e grafica per il Web. È a pagamento, con costi a partire da 12,19 euro/mese e 14 giorni di prova gratuita. Maggiori info qui.
- Inkscape (Windows/macOS/Linux) — programma gratuito per illustratori che consente di creare immagini vettoriali tramite i potenti strumenti di disegno integrati nella sua interfaccia. Supporta diversi formati di file e include funzionalità avanzate per l'editing di testo. Maggiori info qui.
Programmi gratuiti Web design online
Molti professionisti del settore si avvalgono di apposite piattaforme presenti in Rete per la realizzazione dei propri siti Internet. In questa sezione, desidero proporti alcuni programmi gratuiti Web design online, molti dei quali gratuiti. Altri, tuttavia, consentono di provare senza impegno le rispettive funzionalità per permettere agli utenti di decidere con calma se investire in una fase successiva nel loro utilizzo.
Wix
Wix è una piattaforma online di creazione di siti Web basata su cloud che consente agli utenti di creare e gestire progetti professionali in modo rapido e intuitivo, senza bisogno di una particolare formazione di base. Il servizio, infatti, permette di scegliere fra un'ampia varietà di layout predefiniti, i quali possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze grazie a semplici operazioni di trascinamento e rilascio. Inoltre, offre interessanti strumenti SEO che, oltre a consentire di ottimizzarne i contenuti per i motori di ricerca, danno modo di monitorare le statistiche di traffico.
Il servizio include hosting e dominio gratuiti per la pubblicazione diretta del sito; in questo caso, dunque, verrà associato un dominio di terzo livello (ad esempio, www.nomescelto.wixsite.com), ma considera che sono disponibili soluzioni a pagamento con costi a partire da 5,50 euro al mese per ottenere tipologie di dominio differenti.
Se l'idea ti intriga, collegati a questa pagina Web per avviare la creazione di un sito standard. A seguire, clicca sul pulsante Inizia ora, quindi esegui la registrazione (puoi scegliere se iscriverti tramite indirizzo email oppure associare il tuo account Google, Facebook o Apple), dopodiché pigia il bottone Crea nuovo sito ivi presente e definisci caratteristiche e finalità del progetto che intendi realizzare rispondendo ad alcuni quesiti posti dal sistema.
Successivamente, seleziona un template fra quelli proposti dal sistema (o scegli se creare un progetto da zero) per accedere all'interfaccia principale della piattaforma, e utilizza il menu posto nella barra verticale di sinistra per avvalerti dei suoi vari strumenti che consentono, fra le altre cose, di aggiungere sezioni, pagine, contenuti e quant'altro. Nel menu Assistenza posto in alto, ad ogni modo, potrai trovare diverse risorse utili che ti permetteranno di apprendere velocemente l'utilizzo dell'interfaccia utente.
Se hai l'esigenza di creare siti e-commerce, invece, ti suggerisco di collegarti a quest'altra pagina del sito ufficiale di Wix per accedere a strumenti e risorse dedicate.
Shopify
La tua attività di Web designer è orientata in particolar modo alla creazione di siti e-commerce? In tal caso, ti raccomando di valutare con attenzione le varie soluzioni offerte da Shopify, una piattaforma interamente dedicata alla progettazione, gestione e promozione di negozi online che integra già tutti gli strumenti necessari a tale occorrenza.
Il servizio in questione offre un editor estremamente intuitivo, mediante il quale è possibile personalizzare ogni aspetto del proprio e-commerce in maniera molto semplice (ad esempio utilizzando appositi template), dall'aggiunta dei prodotti alla vetrina virtuale alla configurazione delle opzioni di pagamento e spedizione.
Per provare Shopify ti consiglio di attivare la prova gratuita di 3 giorni a partire da questa pagina del suo sito ufficiale, in modo da testarne le varie funzionalità e decidere poi se proseguire con il piano a pagamento promozionale, che prevede un prezzo di partenza alquanto conveniente di 1 euro/mese per i primi 3 mesi.
Successivamente, dovrai eseguire la registrazione di un account e rispondere ad alcuni quesiti che daranno modo al sistema di predisporre un ambiente di lavoro ad hoc. Il seguente step ti permetterà di configurare il negozio e renderlo operativo nell'arco di pochi minuti, seguendo una procedura guidata alquanto intuitiva.
Ad ogni modo, puoi sempre consultare le mia guide interamente dedicate a come funziona Shopify per valutare le altre interessanti soluzioni offerte dalla piattaforma e a come creare un e-commerce con Shopify per approfondire ulteriormente l'argomento.
Figma
Figma è un'applicazione online di prototipazione che consente agli Web designer di creare interfacce utente relative a diverse tipologie di progetti digitali, come siti Internet, app per dispositivi mobili, presentazioni e molto altro.
Una delle sue caratteristiche più interessanti è che, essendo basata su sistemi cloud, permette di archiviare online i vari progetti, i quali dunque possono essere facilmente condivisi con altre persone per un lavoro di collaborazione in team.
Inoltre, devi sapere che il servizio è disponibile anche in una versione gratuita, che però presenta alcune limitazioni (a livello di funzionalità e capacità di storage), le quali possono essere superate sottoscrivendo dei piani a pagamento con costi a partire da 12 euro al mese per utente.
Per provare gratuitamente Figma, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Get started for free posto in alto a destra, quindi esegui l'iscrizione tramite indirizzo email o accedi tramite il tuo account Google. Rispondi poi ad alcune domande poste dal sistema per identificare correttamente il tuo profilo e fare in modo che venga predisposto un ambiente di lavoro il più possibile idoneo alle tue esigenze. Al termine della procedura, scegli se iniziare un progetto da zero o se lasciarti ispirare dai vari template integrati, ad esempio quelli disponibili nella sezione Web.
L'interfaccia che ti verrà mostrata, ovviamente, varia anche in base alla tipologia di progetto che intendi portare avanti, e mette quindi a disposizione strumenti ad hoc che, comunque, risultano sempre piuttosto intuitivi e di facile interpreazione. Se poi desideri approfondire l'argomento e saperne di più su come funziona Figma, ti rimando alla lettura della guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link.
Altri programmi per Web design gratis online
Per completezza di informazione, desidero integrare la guida proponendoti un elenco con altri programmi per Web design gratis online, in modo da ampliare le possibilità a tua disposizione.
- Canva — piattaforma online di progettazione grafica grazie alla quale è possibile creare intuitivamente design grafici di alta qualità senza bisogno di competenze specifiche. È ampiamente utilizzato per la creazione di progetti digitali di vario genere (inclusi siti Web completi). È disponibile anche in versione Desktop e di base è gratuito, ma è possibile ottenere funzionalità più evolute sottoscrivendo un piano Pro con costi a partire da 11,99 euro/mese. Maggiori info qui.
- Vectr — software online che consente di creare disegni vettoriali direttamente dal browser in maniera molto intuitiva, e rappresenta una utile integrazione al lavoro di un Web designer nella realizzazione di grafiche originali.
- Adobe Express — servizio online completamente gratuito offerto dalla celebre software house americana (sono però disponibili dei piani Premium con costi a partire da 12,19 euro/mese che permettono di sbloccare funzioni evolute) che mette a disposizione diverse risorse grafiche da includere nei propri progetti di Web design.
- VistaCreate — altra applicazione online che offre accesso a una vasta gamma di template di design gratuiti e a un editor estremamente intuitivo. Vi sono anche dei piani a pagamento Pro (a partire da 10 euro/mese) che integrano ulteriori preziose funzionalità avanzate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.