Programmi per zippare free
Hai la necessità di trasferire su una chiavetta USB alcune foto e video ma, dopo aver esaminato con attenzione lo spazio di archiviazione su quest'ultima, ti sei accorto che, sfortunatamente, lo stesso è decisamente molto limitato.
Avresti intenzione, pertanto, di provare a includere questi elementi in una cartella compressa in modo da riuscire a memorizzare gli stessi sul supporto USB in questione, dico bene? Ottimo! Allora lascia che ti consigli alcune valide soluzioni e programmi per zippare free.
Come dici? Avresti bisogno di creare degli archivi compressi anche sul tuo smartphone? Nessun problema: sarà mia cura proporti anche qualche comoda applicazione adatta allo scopo nelle battute finale della guida. Che aspetti? Forza! Procedi con le prossime righe e scegli la soluzione che fa al caso tuo. Buona lettura!
Indice
- Programma per zippare free italiano
- Programma per zippare gratis online
- Applicazioni per zippare gratis
Programma per zippare free italiano
Sei alla ricerca del miglior programma per zippare free? Quelli che trovi elencati di seguito sono tutti ottimi software gratuiti sui quali puoi contare se desideri comprimere file e cartelle o aprire archivi già zippati. Ecco tutti i dettagli.
Funzioni predefinite (Windows/macOS)
Prima di esaminare in dettaglio i software di terze parti, credo sia opportuno menzionare le soluzioni integrate direttamente nei sistemi operativi più diffusi per PC. Forse non lo sapevi ma, sia Windows sia macOS, infatti, hanno “di serie” alcuni sistemi davvero funzionali e immediati per comprimere file e aprire file compressi.
Se hai un PC Windows, puoi avvalerti del Gestore di archivi compressi. Sia nel caso di file che di cartelle, per creare un archivio zippato in questo caso, se usi Windows 11, ti basta fare clic destro sulle icone degli elementi in questione e selezionare dal menu la voce Comprimi nel file ZIP.
Successivamente, puoi digitare un nome per la cartella zippata appena creata (o dare Invio per lasciare quello predefinito) e il gioco è fatto. Puoi aprire poi l'archivio compreso come faresti normalmente con qualsiasi cartella e, per estrarre i file in esso contenuti, ti basta premere sulla voce Estrai tutto posta in alto a destra, scegliere il percorso che preferisci per memorizzare i file estratti (premendo sul pulsante Sfoglia) e dare infine conferma premendo sul pulsante Estrai.
Per ripetere i passaggi visti sopra su Windows 10 fai clic destro sugli elementi da zippare e, poi, vai su Invia a > Cartella compressa. Per estrarre i file contenuti nell'archivio, invece, ti è sufficiente andare su Strumenti cartelle compresse > Estrai tutto e scegliere quindi il percorso adatto come indicato sopra.
Nel caso di macOS è possibile comprimere file e cartelle e aprire gli elementi già compressi utilizzando lo strumento Utility compressione già integrato in tale sistema operativo. Per zippare un file o una cartella, fai clic destro sulla relativa icona e premi sulla voce Comprimi [nome file] (o sulla voce Comprimi, se hai selezionato più di un elemento).
Verrà quindi creato un archivio in formato ZIP nello stesso percorso dell'elemento precedentemente selezionato. Per altri dettagli su questa procedura, ti rimando al mio tutorial su come comprimere file con un Mac.
7-Zip (Windows)
Veniamo ora alle soluzioni di terze parti. Ti stai chiedendo quale programma per zippare free? In questo caso puoi fare affidamento sul popolarissimo 7-Zip, un programma per Windows open source gratuito davvero semplice da utilizzare e completamente in italiano. Lo stesso consente la creazione di archivi non solo in formato ZIP ma anche in 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR e WIM.
In questo articolo ti ho spiegato come scaricare e installare questo software, quindi, se hai qualche dubbio al riguardo, ti rimando alla lettura dello stesso. Una volta che hai installato 7-Zip, per creare un archivio compresso, ti basta fare clic destro sulle icone dei file e delle cartelle da zippare e selezionare la voce 7-Zip dal menu proposto (se utilizzi Windows 11, vai su Mostra altre opzioni > 7-Zip).
Ora, premi sulla dicitura Aggiungi all'archivio e, nella schermata successiva, imposta a tuo piacimento i parametri selezionabili con le varie opzioni incluse nella stessa: il nome (nel campo in alto), il formato (premendo sul menu a tendina 7z), il livello di compressione (premendo sul menu a tendina 5-Normale) e, se lo desideri, una password digitandola due volte nei campi della sezione Cifratura (per le altre opzioni, puoi lasciare i valori predefiniti).
Infine, dai conferma premendo sul pulsante OK posto in basso e il gioco è fatto. Per estrarre, poi, i file contenuti nell'archivio appena creato, ti è sufficiente trascinarne le icone fuori dalla finestra dello stesso e posizionandole nel punto che preferisci.
Keka (macOS)
Utilizzi macOS? In tal caso, una delle soluzioni più valide per zippare e aprire file e cartelle compresse consiste nell'utilizzare Keka: si tratta di un valido software open source che permette di creare archivi compressi, eventualmente protetti da password, e dividere uno stesso file in diverse parti ognuna compressa. Keka è disponibile in versione base gratuita o in versione a pagamento sul Mac App Store a 5,99 euro (con le stesse funzioni della variante base).
Per installare la versione gratis, collegati al sito Web ufficiale del programma, premi sulla dicitura Scarica [numero versione], poi apri il file DMG appena ottenuto e trascina l'icona del programma su quella della cartella Applicazioni. Altrimenti, se vuoi, scaricare la versione a pagamento per supportare lo sviluppatore, apri questa pagina dello store virtuale di macOS, premi sul pulsante 5,99 euro e, poi, fai clic sul pulsante Acquista l'app.
Una volta compiuti questi passaggi preliminari, per comprimere uno o più file con il programma appena scaricato, fai clic destro sulle icone degli elementi in questione e, da qui, seleziona l'opzione Comprimi con Keka. In un attimo sarà creato un archivio zippato con gli elementi selezionati nella stessa posizione degli elementi “originali”. Per comprimere, invece, una cartella, fai clic destro sull'icona di quest'ultima e vai su Servizi > Comprimi con Keka.
Se, piuttosto, vuoi estrarre dei file o degli archivi compressi, fai clic destro sulle relative icone e premi poi sulla voce Estrai con Keka. Tutto qui!
Altri software per zippare free
Come dici? Vorresti che ti consigliassi altri programmi per zippare free? Consideralo pure già fatto: qui di seguito ti propongo alcune ottime alternative agli altri software che ti ho consigliato nei capitoli precedenti.
- WinZip (Windows/macOS) – uno dei programmi per la gestione degli archivi compressi più popolari e affidabili. Con questo software è possibile avvalersi della crittografia AES per proteggere gli elementi zippati e sono disponibili molti formati supportati tra i quali ZIP, TAR e RAR. Il programma è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento a 42,64 euro all'anno.
- ZipGenius (Windows) – un programma per zippare file e cartelle in italiano completamente gratuito dotato di un'interfaccia utente molto curata. Permette di creare archivi compressi in formato ZIP e in altri formati molto popolari (come il 7z) e in lettura supporta praticamente ogni formato di archivio esistente, compresi i file ISO. È disponibile in due versioni: Standard e Suite. In quest'ultima sono inclusi anche un client FTP, una soluzione per creare album fotografici e una serie di skin aggiuntive per personalizzare l'interfaccia del programma.
- iZip Archiver (Windows/macOS) –software che supporta i formati ZIP, ZIPX, TAR, RAR e 7z. Ha un'interfaccia piuttosto semplice da utilizzare e consente di condividere file e cartelle in modo rapido tra utenti che si avvalgono della versione Windows e della versione macOS. Può essere utilizzato gratuitamente, ma la versione Pro con funzionalità aggiuntive costa 41,99 euro.
Programma per zippare gratis online
Forse non lo sapevi ma, in Rete, sono disponibili diverse applicazioni Web accessibili direttamente tramite browser che permettono di comprimere file e cartelle in modo del tutto simile a quanto già visto nel caso dei programmi installabili su PC. Nei prossimi capitoli ti proporrò alcune soluzioni che rientrano in questa categoria.
Chiaramente, considera che trattandosi di soluzioni basate sul cloud richiedono il caricamento dei file da elaborare su server remoti, su cui noi utenti non abbiamo controllo (e questo potrebbe rappresentare un potenziale problema in termini di privacy).
EzyZip
EzyZip consente di comprimere uno o più file e cartelle direttamente tramite browser di navigazione, scegliendo il livello di compressione per i vari elementi caricati; il tutto gratis e con un'interfaccia davvero minimale.
Grazie alla tecnologia HTML5, questo portale è in grado di compiere le operazioni richieste in modo velocissimo e lo stesso opera sui file a livello locale, ossia gli elementi caricati non vengono memorizzati sui propri server. Tuttavia, tieni presente che con questa applicazione Web non è possibile creare archivi protetti da cifratura.
Per utilizzare EzyZip, collegati al sito Web relativo, poi scorri la pagina che ti viene mostrata fino in fondo, premi sulla voce English mostrata in basso a destra e seleziona quindi l'opzione Italiano dal menu proposto.
A questo punto, se vuoi comprimere dei file, premi sul pulsante Seleziona i file da archiviare e scegli gli elementi da includere nell'archivio; in alternativa, premi sul pulsante con il logo di Dropbox e seleziona i file dal tuo spazio di archiviazione online relativo.
Se vuoi aggiungere altri elementi alla selezione, premi sul pulsante Aggiungi più file; fatto ciò premi sul pulsante ▼posto accanto alla voce Comprimi i file e scegli il livello di compressione che preferisci (es. Compressione media). Infine, premi sulla voce Comprimi i file e, poi, sul pulsante Salva il file zip (o sull'icona di Dropbox, per memorizzare l'archivio direttamente su quest'ultimo servizio). Potrai poi aprire ed estrarre l'archivio ottenuto con le stesse soluzioni e gli stessi programmi elencati nei capitoli precedenti.
Se, invece, vuoi comprimere una cartella; torna alla pagina precedente e seleziona la voce Cartella Zip online. Successivamente, premi sul pulsante Seleziona la cartella da comprimere e ripeti i passaggi illustrati poc'anzi.
Altri programmi per zippare gratis online
Quella mostrata precedentemente è soltanto una delle tante opzioni che la Rete mette a tua disposizione per la compressione di file e cartelle direttamente online. Qui in basso puoi trovare altre alternative che potrebbero fare al caso tuo.
- Compress2Go – consente la creazione di archivi compressi o zippare singoli file direttamente da vari servizi di archiviazione cloud quali Google Drive e Dropbox. Il servizio è semplicissimo da usare ed è disponibile in versione base gratuita o a pagamento a partire da 5,50 euro al mese con la possibilità di eseguire operazioni illimitate ogni giorno e altre funzionalità aggiuntive.
- Files2Zip – è gratuito, non necessita di registrarsi o installare plugin esterni ed è basato sulla tecnologia HTML5: il che implica che è davvero rapido nell'eseguire le varie operazioni e può al tempo stesso lavorare sui file in locale senza memorizzare gli stessi su server remoti.
- Converter App – consente la compressione di file (in modo singolo o multiplo) ma non di cartelle. Non ha limiti di utilizzo e i file caricati possono essere di qualsiasi dimensione. Si tratta di un servizio gratuito e gli elementi caricati vengono immediatamente rimossi dai server.
Applicazioni per zippare gratis
E sui dispositivi mobili? Beh, anche in questo caso zippare file e cartelle non è un problema. Il più delle volte le applicazioni studiate per compiere questa operazione sono semplici da utilizzare come i programmi visti sopra nel caso di Windows e macOS. Puoi avvalerti delle soluzioni che ti propongo di seguito.
- RAR (Android) — si tratta della versione per dispositivi Android del popolarissimo programma WinRAR per computer Windows. Consente di creare archivi (con tanto di password) in formato RAR e ZIP e di estrarre file dagli archivi RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ. Di base è gratuita ma è possibile sottoscrivere l'abbonamento per rimuovere i banner pubblicitari al costo di 1,19 euro per anno. Se ti interessa sapere come utilizzare quest'app, dai un'occhiata al mio articolo dedicato.
- WinZip (Android/iOS/iPadOS) — la controparte mobile del celebre programma di gestione dei file ZIP disponibile per computer. Nella versione gratuita di quest'applicazione è possibile comprimere file e aprire archivi ZIP e RAR (anche quelli protetti da password). La versione a pagamento, invece, consente la creazione di archivi protetti da cifratura. Per saperne di più al riguardo consulta questo tutorial.
- Documents by Readdle (iOS/iPadOS) — uno dei più apprezzati file manager per dispositivi mobili Apple che, tra le varie funzionalità di gestione dei file, consente anche la creazione e l'apertura di archivi ZIP in modo immediato. L'app è gratuita ma dispone anche di una versione Plus al costo di 9,99 euro. Ti ho mostrato come utilizzarla nel mio tutorial su come zippare file su iPad.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.