Realizzazione siti Web
Hai intenzione di creare un sito Internet per promuovere i tuoi lavori o aumentare la tua visibilità online, ma non sai nemmeno da che parte cominciare? Niente panico, ci sono qua io e infatti ti posso già da subito dire che per la realizzazione di siti Web semplici, come quello che probabilmente vorresti creare tu, non è più necessario essere esperti del settore.
Ormai esistono diverse soluzioni gratuite per la realizzazione siti Web che permettono anche agli utenti alle prime armi di creare siti belli, funzionali e ricchi di contenuti multimediali. Tutto in una manciata di clic e senza scrivere nemmeno una riga di codice. Trova, dunque, quello che più soddisfa le tue esigenze tra quelli che ti sto per proporre e inizia a creare il tuo sito.
Detto tutto ciò, direi di non perderci in ulteriori chiacchiere e di passare alla parte pratica di questo articolo. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, mettiti comodo e leggi cosa ho da proporti nelle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon lavoro!
Indice
Realizzazione di un sito Web
Vorresti proprio capire come portare a termine la realizzazione di un sito Web? Molto bene, allora continua a leggere qui di seguito, perché sto per parlarti di alcuni CMS (Content Management System) che ti permettono di fare ciò in modo molto facile, veloce e intuitivo. Buon proseguimento.
Realizzazione sito Web con Wix
Una prima piattaforma di cui ti voglio parlare è Wix. Si tratta di un CMS che ti consente di realizzare un sito Web in modo del tutto gratuito, inoltre, puoi fare tutto sfruttando la comoda interfaccia grafica messa a disposizione dal sito e questo vuol dire che non dovrai scrivere alcuna riga di codice per portare a termine il tuo progetto.
Se la cosa ti ha incuriosito molto e ora vuoi iniziare a usare Wix, allora recati anzitutto sulla pagina principale della piattaforma e poi clicca sul pulsante a centro pagina Inizia ora. A questo punto, puoi procedere registrandoti sulla piattaforma utilizzando un account Google, un account Facebook oppure una tua email.
Dopo che hai completato la registrazione, ti viene ora chiesto per chi stai realizzando il tuo sito. Scegli l'opzione che più si addice alla tua situazione e poi clicca su Continua. Ora, Wix avvisa che, se lo desideri, puoi avvalerti dell'aiuto dell'intelligenza artificiale per realizzare il tuo sito e in particolar modo questa ti permetterà di creare più rapidamente i testi, le immagini e molto altro per il tuo sito.
Fatta la tua scelta, Wix ti chiede ora che tipo di sito Internet hai in mente di creare e puoi scegliere tra blog, negozio online, portfolio e molte altre opzioni. Seleziona quella più pertinente e procedi nella configurazione del tuo sito. A questo punto, devi ora scegliere il nome da dare al tuo sito e puoi farlo scrivendolo nel campo di testo che viene proposto. Una volta fatto, clicca pure su Continua per proseguire.
Adesso il sito ti chiede qual è l'obiettivo del sito e puoi specificarlo apponendo i segni di spunta su tutte le caselle pertinenti. Fatto questo, clicca poi su Continua. Finita tutta la parte di configurazione iniziale, clicca infine su Vai al Pannello di controllo per procedere con la configurazione della parte grafica del tuo sito.
Appena accedi al pannello di controllo, una delle prime cose che ti viene chiesta è se vuoi collegare un dominio personalizzato. Questo perché Wix offre in modo gratuito solamente un dominio di terzo livello e quindi un dominio simile a nomeutente.wixsite.com/nomedelsito. Se vuoi invece un dominio di secondo livello e quindi un dominio come ad esempio nomesito.com, allora dovrai acquistarlo direttamente su Wix oppure su altre piattaforme che forniscono domini. Puoi trovare molti più dettagli su questo argomento nella mia guida su come comprare dominio Web.
Sempre dal pannello di controllo di Wix, puoi poi ben notare che vi è la possibilità di creare tutta l'interfaccia del sito in modo automatico e il sito lo farà sulla base della descrizione del sito che tu stesso hai fornito. Si tratta indubbiamente di una soluzione estremamente facile e rapida, ad ogni modo, potrai comunque, in ogni momento, andare a modificare gli elementi grafici del sito, come font, temi e colori, utilizzando l'editor che trovi sul pannello di controllo di Wix.
Una volta che ti ritieni ben soddisfatto di tutto quanto hai realizzato, puoi in modo molto semplice cliccare sul pulsante Pubblica che trovi in alto a destra per mandare così il tuo sito online e renderlo disponibile a chiunque.
Ti segnalo infine che Wix mette a disposizione anche diversi abbonamenti che offrono numerosi vantaggi. Il piano base, chiamato Light, parte da 11 euro al mese e include 2 GB di spazio di archiviazione, un dominio gratuito per un anno e molto altro ancora. Puoi trovare ulteriori informazioni su Wix nella mia guida su come fare un sito da soli gratis con Wix.
Realizzazione sito Web con Shopify
Il tuo obiettivo è quello di creare un sito ecommerce gratis per vendere online? Molto bene, allora ti posso consigliare di utilizzare Shopify, una piattaforma online che permette di creare un ecommerce utilizzando solo la comoda interfaccia del sito e quindi senza scrivere alcuna riga di codice informatico.
Ci tengo da subito a informarti che Shopify permette di realizzare un sito Web a costo zero per un periodo di tempo limitato. Una volta trascorso il periodo di prova gratuito, spesso hai la possibilità di continuare a usufruire del servizio pagando un euro per il primo mese e poi pagando un abbonamento che parte da 28 euro dal secondo mese in poi. Puoi consultare tutti i prezzi e gli abbonamenti tramite questa pagina del sito Internet di Shopify.
Shopify è comunque una piattaforma che ti consente di gestire il tuo ecommerce a tutto tondo e infatti, oltre alla mera creazione del sito, puoi tenere sotto controllo l'inventario, avere una lista clienti sempre aggiornata, configurare tutte le piattaforme di pagamento, gestire le campagne pubblicitarie e molti altri servizi ancora.
Per iniziare dunque a usare Shopify, collegati anzitutto alla pagina principale del sito e procedi inserendo la tua email nel campo di testo proposto e clicca su Inizia la prova gratuita. Adesso vai avanti rispondendo a tutti i quesiti che il sito ti mette davanti, specifica quale sarà la sede del tuo negozio e infine completa l'iscrizione tramite un account Google, un account Facebook, un ID Apple oppure utilizzando una tua email personale.
Finita la fase di registrazione, dovresti ora ritrovarti davanti alla dashboard del sito nella quale puoi già da subito cominciare a configurare e ad allestire il tuo negozio online. Puoi infatti aggiungere i prodotti da vendere con tanto di descrizioni e foto, puoi scegliere un logo e stabilire il tema e i colori del tuo sito. Inoltre, puoi anche configurare tutti i metodi di pagamento che intendi accettare e stabilire le tariffe di spedizione.
Una cosa importante da sapere è che tutti i piani a pagamento di Shopify includono un dominio di terzo livello e questo vuol dire che il tuo sito avrà, inizialmente, un indirizzo come nomegeneratodashopify.myshopify.com. Se intendi avere un dominio di secondo livello, allora puoi acquistarlo direttamente su Shopify oppure tramite qualche altro fornitore di domini.
Per qualsiasi dubbio o domanda su come funziona Shopify, non esitare a leggere la mia guida interamente dedicata a questo argomento. Ti informo inoltre che sul mio blog ho dedicato anche altre guide a Shopify come ad esempio quella su come vendere su Shopify e quella su come creare un ecommerce con Shopify.
Altre soluzioni per realizzare un sito Web
Quelle di cui ti ho parlato, sono ovviamente solo alcune delle tante soluzioni che il Web offre per la realizzazione di siti Internet. Ora, infatti, ci tengo a menzionarti altre soluzioni per realizzare un sito Web che ritengo particolarmente valide.
- Google Sites — si tratta della piattaforma di Google per la realizzazione di siti Web in modo del tutto gratuito. Per mettere in piedi un sito con Google Sites, ci vogliono davvero pochissimi clic, infatti, una volta entrato nella pagina principale e una volta che hai effettuato l'accesso con il tuo account Google, non dovrai fare altro che scegliere il tuo tema preferito, personalizzare le forme e i colori, dare un nome al sito e poi pubblicarlo. Chiaramente, non c'è moltissima varietà nella personalizzazione del proprio sito, ma potrebbe comunque essere una buona soluzione per chi non ha troppe pretese e per chi ha bisogno di qualcosa di molto semplice. Il sito offre in modo gratuito solo un dominio di terzo livello. Maggiori info qui.
- WordPress — questa è un'altra piattaforma che consente di realizzare un sito Internet con dominio di terzo livello in modo totalmente gratuito. I piani di abbonamento partono da 4 euro al mese e permettono di ottenere diversi vantaggi, tra cui, spesso, un dominio personalizzato per un anno. La realizzazione siti Web WordPress è comunque altrettanto semplice e intuitiva come molte delle altre soluzioni che ti ho proposto in questa guida. Maggiori info qui.
- Jimdo — un'altra interessante piattaforma dedicata alla realizzazione di siti Web. Con la versione gratuita è incluso un dominio di terzo livello, ma ovviamente hai la possibilità di registrare un dominio personalizzato a pagamento. Jimdo include poi anche vari piani di abbonamento che consentono di ottenere diversi altri vantaggi come la possibilità di visualizzare le statistiche del sito, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il supporto clienti dedicato. Maggiori info qui.
La lista potrebbe continuare ancora per molto perché i CMS che consentono di realizzare siti Web sono davvero una gran moltitudine. Se ne vuoi conoscere altri, ti posso rimandare ad altre guide del mio blog come ad esempio quella su come aprire un sito Internet e quella su come creare un sito Web. Sono sicuro che ti torneranno utili per avere una visione ancora più ampia sull'argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.