Recensione ECOVACS DEEBOT X1e OMNI
ECOVACS, nota azienda produttrice di dispositivi smart per la pulizia della casa, mi ha offerto la possibilità di testare il suo nuovo DEEBOT X1e OMNI e io ho accettato molto volentieri; d’altronde parliamo di un robot aspirapolvere/lavapavimenti dotato di un sistema di pulizia super avanzato basato sull’intelligenza artificiale: quasi una roba da film di fantascienza… e lo sai, io di fronte a queste cose non resisto! Ha anche una base, chiamata OMNI, che svuota automaticamente lo sporco convogliandolo in un comodo sacchetto sigillato monouso da 3l (il quale può durare fino a 60 giorni prima di essere sostituito), lava i panni di pulizia usando due serbatoi d’acqua da 4 litri (uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca) e li asciuga con aria calda, in modo da evitare i cattivi odori.
Caratterizzato da un design elegante e minimale di colore bianco, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI dispone inoltre di un eccellente sistema di riconoscimento degli ostacoli, denominato AIVI 3.0, che consente al robot di pulire ogni ambiente della casa senza incastrarsi, ribaltarsi o fare danni. Dispone poi del sistema TrueMapping 2 0 con dToF integrato che permette di ottenere una mappatura rapida della casa, anche in 3D, mediante cui poter poi programmare le opere di pulizia e lavaggio dall’app, decidendo le stanze da trattare, delineando delle aree in cui non far pulire/lavare il robot e molto altro ancora.
Per quanto riguarda la potenza, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI offre un’aspirazione da 5.000 Pa, mentre il sistema di lavaggio dei pavimenti OZMO Turbo 2.0 presenta una coppia di pannetti circolari che girano fino a 180 volte al minuto e riescono a rimuovere anche le macchie più ostinate. L’autonomia, poi, è davvero buona grazie alla batteria integrata da 5.200 mAh. Un’altra chicca smart? È possibile utilizzare l’assistente vocale YIKO per attivare il robot e comandarlo con la voce (basta dire “OK, YIKO” seguito dal comando desiderato, anche in italiano). E se questo non basta, è possibile associare ECOVACS DEEBOT X1e OMNI ad Alexa e Google Assistant e comandarlo anche con questi assistenti vocali. Interessante, vero? Allora direi di mettere al bando le ciance e di passare alla recensione di ECOVACS DEEBOT X1e OMNI per capire più in dettaglio cosa offre questo prodotto e come si comporta nel quotidiano.
Indice
Installazione e configurazione iniziale
Partiamo, come sempre, dall’unboxing e del contenuto della confezione. Come tutti i robot dotati di stazione con svuotamento automatico e serbatoi d’acqua belli ampi, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI arriva in una confezione dalle dimensioni e dal peso importanti. Il robot, di per sé, ha dimensioni e peso standard (362 x 362 x 103.5 mm per 4,4 kg), mentre la stazione OMNI fa sicuramente notare la sua imponenza: misura 430 x 448 x 578 mm e pesa 14 kg. Al netto di questo, va detto che il design bianco con dettagli neri sul robot e argentati sulla base rendono il prodotto facilmente adattabile a qualsiasi arredamento; d’altronde parliamo di uno stile progettato dalla pluripremiata azienda JACOB JENSEN DESIGN.
La confezione include il robot e la stazione OMNI, al cui interno troviamo due serbatoi da 4 litri (uno per l’acqua pulita, usata per pulire il robot e inumidire i panni di lavaggio; e uno per l’acqua sporca, in cui vanno invece a depositarsi i residui della pulizia effettuata dalla stazione), il sacchetto raccoglipolvere da 3 litri (in cui viene convogliato automaticamente lo sporco presente nel serbatoio da 400ml del robot durante la fase di svuotamento automatico; i sacchetti hanno un’autonomia fino a 60 giorni, dopodiché vanno cambiati) e una spazzola per la pulizia.
Ci sono poi le due spazzole laterali, i due panni di lavaggio circolari con le relative piastre, il cavo di alimentazione, la manualistica (anche in italiano) e una spazzola di pulizia per la stazione.
Per configurare il robot basta usare l’app di ECOVACS disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma prima va chiaramente installato il prodotto. Il tutto è molto semplice e richiede pochissimo tempo.
Dopo aver rimosso le protezioni in plastica dal robot e dalla stazione, ho quindi posizionato la stazione OMNI sul pavimento (bisogna lasciare almeno 1,5 metri di spazio libero davanti e 0,5 metri ai lati per agevolare il passaggio del robot), ho collegato la base alla corrente, ho riempito il serbatoio dell’acqua pulita con acqua corrente (per evitare danni al prodotto è importante non usare detergenti, a meno che non si abbia la soluzione opzionale venduta da ECOVACS), ho poi acceso il robot (c’è una comoda levetta sotto il coperchio magnetico) e ho installato spazzole laterali e panni/piastre di lavaggio (vanno semplicemente a incastro).
Completata la fase di installazione “fisica” di ECOVACS DEEBOT X1e OMNI, si passa alla configurazione del robot nell’app di ECOVACS. Anche qui tutto semplicissimo: ho avviato l’applicazione sullo smartphone, selezionato regione e lingua, accettato le condizioni d’uso e ho fatto l’accesso al mio account ECOVACS (se non si ha un account, è possibile crearne uno rapidamente dall’app premendo sulla voce apposita).
Ho dunque impostato il nome della casa (opzione molto utile, dal momento che è possibile gestire più abitazioni e che è possibile condividere l’uso dei robot con più persone) e premuto sul pulsante per aggiungere il robot all’app. A questo punto si ha la possibilità di inserire manualmente il prodotto o di scansionare il QR code presente sotto il coperchio magnetico: io ho scelto quest’ultima opzione.
Il passaggio successivo consiste nel selezionare la connessione Wi-Fi (è possibile utilizzare solo reti a 2.4GHz o miste 2.4GHz/5GHz) e inserire la relativa password. Parte così una rapida procedura guidata per far comunicare smartphone ed ECOVACS DEEBOT X1e OMNI: bisogna accendere il robot (se spento), premere il tasto reset/Wi-Fi (sempre sotto il coperchio del robot) e dare conferma. Se necessario, bisogna poi connettere lo smartphone alla rete Wi-Fi generata dal robot (il cui nome inizia con “ECOVACS”) e attendere la comunicazione tra i due device.
Completata la configurazione, bisogna assegnare un nome al robot, impostare fuso orario e lingua (tra cui l’italiano), installare eventuali aggiornamenti firmware disponibili e configurare l’utilizzo dell’assistente vocale YIKO.
A questo punto, l’app propone di effettuare la mappatura rapida degli ambienti: una procedura che dura pochissimo tempo e che permette al robot di creare una mappa della casa (con la possibilità di memorizzarne fino a 3 mappe differenti). La mappa si può usare poi per programmare le pulizie, scegliere quali stanze pulire/lavare, l’ordine in cui farlo ecc.
Quando l’app me l’ha proposto, ho dunque accettato e aspettato che il robot analizzasse tutti gli ambienti per creare la mappa. Il sistema TrueMapping 2.0 con dToF integrato, il sistema AIVI 3.0 guidato dall’intelligenza artificiale e la telecamera RGB con tecnologia Autopilot hanno consentito al robot di creare una mappa super precisa sin da subito.
A tal proposito, va detto che nonostante ECOVACS DEEBOT X1e OMNI sia dotato di tecnologie come quelle appena menzionate le quali permettono al robot di riconoscere ed evitare efficacemente oltre 30 tipi di ostacoli, durante la fase di mappatura è bene tenere il pavimento libero, aprire tutte le porte e assicurarsi che ci sia una buona illuminazione degli ambienti. In caso di abitazione su più piani è opportuno anche inserire delle barriere per evitare eventuali problemi con le scale.
Terminata la mappatura rapida, il robot torna alla stazione OMNI e l’app propone di revisionare la mappa appena creata, ad esempio creandone una versione 3D. La creazione della mappa 3D può avvenire in due modi: con l’apprendimento automatico, quindi lasciando al robot il compito di riconoscere mobili e altri elementi di arredamento e ricrearli in 3D durante la pulizia automatica; oppure inserendo manualmente i vari elementi di arredo nella mappa 3D.
Da sottolineare, a tal proposito, il supporto a tanti modelli di arredamento per le forniture di animali domestici, in modo da far riconoscere automaticamente al robot cucce, lettiere e altri elementi che tipicamente si hanno in casa in presenza di animali domestici. È possibile anche specificare il materiale di pavimentazione delle stanze, per migliorare ulteriormente la precisione della pulizia del robot.
Per modificare la classica mappa della casa in 2D, basta invece premere sull’icona Mappa in basso a sinistra, quindi sull’icona della matita relativa alla mappa da ritoccare e procedere con i vari tool presenti in basso, i quali consento di impostare barriere virtuali dove non far pulire e/o lavare il robot, etichettare le aree assegnando a esse dei nomi personalizzati e modificarle unendo e dividendo gli ambienti.
Funzioni principali e impressioni d’uso
Completata la procedura di configurazione iniziale e la mappatura della casa, ho iniziato immediatamente a “stressare” ECOVACS DEEBOT X1e OMNI mettendolo alla prova.
Come ampiamente anticipato, si può fare tutto comodamente dall’app, dove al centro troviamo la mappa dell’abitazione e a destra un menu per accedere alle impostazioni (per configurare l’assistente vocale, visualizzare le informazioni sulle ultime pulizie fatte, ottenere informazioni sullo stato dei componenti del robot, programmare la pulizia intelligente della casa, attivare il “Non disturbare” ecc.), visualizzare le riprese della telecamera del robot in tempo reale (con anche la possibilità di realizzare foto/video in tempo reale, comunicare con le persone che si trovano in casa mediante gli speaker integrati, effettuare perlustrazioni dell’abitazione e altro ancora), visualizzare/gestire la mappa 3D e regolare le impostazioni legate alla visualizzazione 2D della mappa.
Scorrendo verso il basso troviamo invece il pulsante “Y”, utile per regolare le impostazioni dell’assistente vocale YIKO (tra cui il volume e la lingua), e i pulsanti per scegliere il tipo di pulizia da avviare tra Area (per pulire una specifica stanza), AUTOM (per avviare la pulizia automatica di tutta la casa) e Personalizzato (per delineare sulla mappa l’area da pulire).
Da sottolineare anche la modalità hosted (accessibile dall’apposita voce presente in basso a sinistra), mediante la quale ECOVACS DEEBOT X1e OMNI può identificare le aree che si sporcano facilmente e regolare i parametri di pulizia automaticamente.
Scorrendo ancora più in basso possiamo trovare il pulsante per gestire la mappa, il pulsante ▶ per avviare la pulizia della casa e il pulsante per avere informazioni sulla stazione OMNI (per vedere lo stato dei serbatoi, avviare la pulizia delle basi di lavaggio, lo svuotamento del serbatoio della polvere o l’asciugatura dei panni di lavaggio). Con uno swipe verso l’alto sul suddetto menu si apre il pannello con le preferenze di pulizia standard le quali si possono regolare in modo che valgano per tutte le aree oppure differenziare per aree.
Entrando più nello specifico, è possibile impostare il numero di passate per la pulizia (una o due), la potenza di aspirazione (quattro livelli disponibili, da Silenzioso a Massima+) e la modalità di lavaggio (standard o profondo), con anche l’opzione per attivare il solo lavaggio.
Scorrendo il menu troviamo poi la voce per regolare la sequenza di pulizia delle stanze della casa, quella per programmare le pulizie nei giorni e orari desiderati, regolare le preferenze della pulizia intelligente (umidità della basi di lavaggio, intervallo di pulizia, tempo di asciugatura con aria calda ecc.).
Tra le opzioni disponibili anche quella per aspirazione con incremento automatico: grazie ai suoi sensori, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI è infatti in grado di rilevare automaticamente i tappeti e questa opzione fa sì che, durante l’aspirazione, il robot attivi in automatico la potenza di aspirazione massima. Se il robot è in fase di lavaggio, invece, i tappeti vengono evitati per non rovinarli.
Una volta configurato il tutto a dovere (alla fine ho lasciato quasi per tutto le impostazioni di default), ho avviato la pulizia del mio appartamento, che misura circa 80 m2, ha pavimenti in piastrelle ed è strutturato su un solo piano.
Le spazzole a doppio lato hanno permesso a ECOVACS DEEBOT X1e OMNI di rimuovere lo sporco anche dagli angoli più difficili e dalle fessure. Da notare che la spazzola principale è progettata per regolarsi in altezza e massimizzare il contatto con il pavimento, in modo da ottenere una pulizia profonda senza far danni (va benissimo anche sul parquet, dunque).
Avendo anche un gatto a pelo lungo in casa, posso confermare che la precisione delle spazzole, unita ai 5.000 Pa di potenza di aspirazione hanno fatto un ottimo lavoro non lasciando nessun pelo, nessun residuo di cibo/lettiera sul pavimento e nessun groviglio nella spazzola (che è ottimizzata proprio per evitare questo tipo di inconvenienti). Benissimo anche il trattamento dei tappeti: ne ho un paio, che sono stati riconosciuti perfettamente dal robot e trattati come da promessa.
Il sistema AIVI 3.0 con intelligenza artificiale ha mantenuto altresì tutte le sue promesse, il robot è infatti riuscito a riconoscere ed evitare tutti gli ostacoli che c’erano sul pavimento, tra cui sedie e cavi.
Promosso al 100% anche il sistema di lavaggio dei pavimenti OZMO Turbo 2.0 che con i suoi 180 giri/minuto si conferma uno dei più efficaci quando si tratta di eliminare le macchie dai pavimenti: io sono un noto pasticcione e, soprattutto in cucina, non riesco mai a evitare il formarsi di macchie più o meno “ostinate” sul pavimento. Ebbene, ECOVACS DEEBOT X1e OMNI ha eliminato tutto rapidamente e, cosa altrettanto importante, senza sgocciolare o lasciare fastidiosi aloni (né cattivi odori, grazie alla qualità dei panni di pulizia e del sistema di asciugatura con aria calda a cui vengono sottoposti nella base OMNI).
Una volta finito il lavoro, il robot è tornato alla base, dove è avvenuto lo svuotamento automatico dello sporco con il contenuto del serbatoio del robot che è stato convogliato automaticamente nel sacchetto monouso installato nella stazione OMNI: il processo è un po’ rumoroso, ma dura davvero pochissimi istanti, quindi no problem.
Il sacco è studiato per durare fino a 60 giorni di pulizie prima di riempirsi; ad ogni modo il robot avvisa quando è il momento della sostituzione, e poi cambiarlo è davvero facilissimo: basta premere il tasto di apertura del vano centrale (lo si trova proprio sopra lo spazio occupato dal robot sulla stazione) ed estrarre il cassetto.
Dal serbatoio dell’acqua pulita (che ricordo essere da 4 litri) è poi partita la pulizia dei pannetti del robot, con lo sporco che è stato convogliato nell’altro serbatoio, sempre da 4 litri, da svuotare prontamente al termine della procedura (anche questa che dura pochi secondi). Infine, parte l’asciugatura dei panni di pulizia con aria calda la quale dura, in base alle impostazioni scelte, diverse ore, ma è silenziosissima.
I tempi di ricarica del robot sono di 6,5 ore, per una ricarica completa. In azione, la batteria da 2.500 mAh assicura al robot un’autonomia di massimo 260 minuti, che però si riducono utilizzando aspirazione e lavaggio in contemporanea: nei miei test, attivando sia l’aspirazione che il lavaggio dei pavimenti, il robot ha lavorato 150-160 minuti prima di scaricarsi (che resta un risultato di tutto rispetto). Sottolineo poi che qualora si scaricasse durante la pulizia, il robot tornerebbe automaticamente sulla base per poi riprendere la sua attività una volta carico.
Sempre a proposito di autonomia, il serbatoio di 4 litri della stazione OMNI è studiato per assicurare ai pannetti del robot il quantitativo di acqua necessario a pulire fino a 400 m2. Ebbene, credo di poter confermare le stime: facendo lavare il pavimento al robot una volta al giorno, ho dovuto ricaricare il serbatoio dopo circa 1 settimana.
Per il resto, bisogna fare la consueta manutenzione richiesta da tutti i robot aspirapolvere, quindi pulire le spazzole laterali ogni 15 giorni circa e lavare agli altri componenti circa una volta alla settimana (o quando necessario).
Per tutti i dettagli in merito, e il resto delle istruzioni, c’è il manuale ufficiale di ECOVACS DEEBOT X1e OMNI, che è anche in italiano.
Valutazioni finali
Giunto alla fine di questa mia recensione, non posso che promuovere ECOVACS DEEBOT X1e OMNI e consigliarlo a tutti coloro che cercano un robot completo per la pulizia della casa in grado ottimizzare automaticamente al meglio il suo lavoro (grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale).
Ovviamente parliamo di un prodotto di fascia alta, che richiede un certo esborso di denaro per essere acquistato, ma le sue prestazioni e le sue caratteristiche sono sicuramente in linea con il prezzo di vendita. A tal proposito, ti segnalo che dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023 puoi acquistare il prodotto in offerta lancio su Amazon a 899 euro anziché 1.299 euro (400 euro di sconto) con la possibilità di ricevere anche dei regali esclusivi.
- 1 Gift card Amazon dal valore di 50 euro (limitata ai primi 3 giorni di acquisto dal 13 al 15 gennaio 2023): per ottenerla ti basterà contattare ECOVACS dopo aver fatto l’ordine e riceverai l’ID della scheda in formato elettronico.
- Accessori dal valore di 115 euro (disponibili solo per un periodo limitato): sacco per lo svuotamento automatico della polvere; DEEBOT Buddy Kit; ECOVACS DEEBOT Cleaning Solution(1l); panno di pulizia lavabile.
ECOVACS DEEBOT X1e OMNI, Il Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti con St...
Se preferisci orientarti verso modelli più economici, potresti dare un’occhiata all’ECOVACS DEEBOT X1 TURBO che non ha la funzione di svuotamento automatico del serbatoio della polvere e l’asciugatura dei panni di pulizia con aria calda (avviene solo con aria fredda). Lo trovi sempre su Amazon.
ECOVACS DEEBOT X1 TURBO Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Lavaggio Pa...
Se, invece, vuoi davvero il massimo, puoi prendere in considerazione ECOVACS DEEBOT X1 OMNI che propone tutte le funzioni di ECOVACS DEEBOT X1e OMNI e in più ha un serbatoio interno per l’acqua da 200ml con refill automatico e il sistema AVI 3D per il riconoscimento degli ostacoli. Tieni in considerazione, però, che per circa 200 euro in meno, X1e OMNI offre caratteristiche molto simili e quindi risulta molto più conveniente in termini di rapporto funzioni-prezzo. Ciò detto, puoi acquistare X1 OMNI su Amazon.
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI, Robot aspirapolvere con funzione lavaggio, sta...
Articolo realizzato in collaborazione con ECOVACS.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.